Le Ebike sono diventate dei ciclomotori elettrici?

265

Ieri Hans Rey, la leggenda della mountain bike, ha pubblicato una lettera aperta all’industria, ai media, a tutti quanti, in cui esortava a fare delle differenze fra quella che è una bici a pedalata assistita e quella che invece secondo lui è un ciclomotore elettrico. Questa differenza è data dalla potenza massima del motore che lui indica essere quella di 750 Watt.

Il numero non è certamente stato scelto a caso, perché 750 W è la potenza massima di un motore Bosch e Hans non nasconde il fatto che lui è sponsorizzato da Bosch. Quindi, secondo lui, 750 W è il limite massimo oltre il quale le bici elettriche non sono più bici a pedalata assistita, bensì ciclomotori elettrici. Ora sappiamo benissimo che ci sono diverse bici elettriche o meglio e-bike che hanno una potenza maggiore di 750 W, in primis la nuova Specialized Turbo Levo G4. Poi abbiamo anche tutta la motorizzazione Mahle, ma soprattutto l’elefante nella stanza è Avinox, il motore cinese che troviamo non solo sulla Amflow, ma anche su tante altre bici elettriche che diventeranno sempre di più a partire da aprile, quando Avinox presenterà la seconda reiterazione di questo motore che sarà, sembra, ancora più potente.

[Continua nel video…]

Commenti

  1. emmellevu:

    250 Watt nominali e 500 Watt di picco sono più che sufficienti per consentire praticamente a tutti di fare giri eccellenti. Non tirate troppo la corda che poi si spezza
    quindi bandire auto/moto/scooter oltre i 130kmh BDC troppo leggere e senza luci e catadiottri etcetc ? direi che occorre un po' di raziocinio. Come ho sempre sostenuto: targa e assicurazione? si sono d'accordo. L'RCA me la fai sul codice fiscale perché guido un mezzo alla volta.
  2. Rolly:

    gli dai un mezzo potente senza che lo sappiano addomesticare.
    Ad addomesticare il mezzo ci pensa l'elettronica , molto meglio di quanto faceva nel 2018 ! , in più tutta la componentistica , come ammesso anche da tè, è migliorata quindi ora abbiamo mezzi più performanti, più facili da portare e più sicuri . Il pericolo stà tuttalpiù in come si affrontano le discese, ma lì la potenza del motore centra poco.
    Se ad esempio guardiamo l'evoluzione nell'ambito moto 20 anni fa c'erano SS con 150 cv , ora ne hanno più di 200 ma queste ultime sono più facili e sicure da portare grazie agli sviluppi ottenuti nei vari settori ; su strada a rimanere invariati sono i limiti di velocità e se rispettati gli attuali mezzi sono più sicuri di quelli del passato anche se potenzialmente più prestazionali .
    Certamente prima di utilizzare un mezzo a motore sarebbe opportuna una certa istruzione sia teorica che pratica .
Articolo successivo

Hans Rey dice che oltre i 750 Watt si parla di ciclomotori elettrici

Articolo precedente

6 mozzi, qual è il più rumoroso?

Gli ultimi articoli in Magazine