News #rock shox

La regolazione delle forcelle Rock Shox

La regolazione delle forcelle Rock Shox

Daniel Naftali, 13/07/2021

Vediamo come tarare le forcelle ad aria Rock Shox, partendo dalla regolazione del sag a quella del ritorno, andando a vedere anche come settare le compressioni alle alte e basse velocità, nel caso presenti sulla vostra forcella.

Fra l’altro Rock Shox da un paio d’anni a questa parte offre un’applicazione molto utile che tiene conto del peso del rider e della tipologia di bici per indicare dei valori di partenza di pressione e ritorno: Trailhead.

Pompetta per regolazione forcella e ammortizzatore.

In collaborazione con Bike Lab.

Per chi fosse interessato alla regolazione delle forcelle Fox:

 

Commenti

  1. AlfreDoss:

    Sì certo, quello che intendo è che appunto non avrebbe senso per esempio avere le alte tutte chiuse e le basse tutte aperte o viceversa, perché non si otterrà l'effetto sperato o quantomeno non sarà ottimale, giusto quindi il suo discorso che le regolazioni vadano di una certa misura nello stesso senso.
    si ma chi mette tutto chiuso o tutto aperto?
    se uno sente ne sente il bisogno ha sicuramente la forcella da revisionare...
  2. Pietro.68:

    si ma chi mette tutto chiuso o tutto aperto?
    se uno sente ne sente il bisogno ha sicuramente la forcella da revisionare...
    Sì certo, oppure ha bisogno di un tuning ad hoc.
  3. Pietro.68:

    si ma voi estremizzate.
    io non ho detto tutto chiuso o tutto aperto.
    io dico che comunque, restando nel suo esempio, può essere necessario avere le alte -3 e le basse -5 dal tutto chiuso.
    Poi certo col singolo gradone magari il funzionamento non sarà il massimo. Ma per il restante 99% del giro avrò una forca che va secondo le mie esigenze.
    quella e' una regolazione che imho ha poche probabilita' di essere la migliore possibile: sei aperto 4/5 del range sulle alte ed 1/5 sulle basse.
    cosi' la regolazione delle basse perde ulteriormente la capacita' di controllare "solo" le basse e si trasforma in qualcosa di piu' simile ad una regolazione universale.
    puoi facilmente vericarlo rifacendo la stessa radicia a palla con le basse aperte in modo proporzionale: il comfort salira' in maniera palesissima.
    adesso stai demandando al registro basse quel che dovrebbero fare le alte regolate "correttamente" in base al tuo peso, che non conosco, ma uno pesante come dici dovrebbe stare bene a -2 o -1, con le basse proporzionali come da esempio sopra o poco piu' aperte. questa cartuccia ha poco freno idraulico, non e' plausibile che uno pesante stia a -3 come il sottoscitto che pesa 65 scarsi.