Tech Corner #sospensioni

Il blocco delle sospensioni serve veramente?

Il blocco delle sospensioni serve veramente?

Daniel Naftali, 25/08/2021

La discussione si ripropone ogni qualvonta presentiamo una bici da XC vitiminizzato, o downcountry che dir si voglia. Serve un blocco delle sospensioni o bastano le levette su forcella e ammortizzatore? O addirittura non servono del tutto? E nell’enduro/all mountain?

Andiamo a vedere i pro e i contro del blocco, in particolare quando posto sul manubrio tramite comando remoto.

In collaborazione con Bike Lab.

 

Commenti

  1. Il blocco totale sulle bike non serve a nulla...al massimo può servire il propedal solo sull'ammo per le salite su sentiero ...per le muscolari può servire esclusivamente al racer che si alza sui pedali e spinge alla morte per fare i tempi, nell'xc o al massimo nell'enduro agonistico. Per tutti gli altri serve solo a scordarsi le sospensioni chiuse in discesa... :rolleyes: :cool:
  2. Auanagana:

    Il blocco totale sulle bike non serve a nulla...al massimo può servire il propedal solo sull'ammo per le salite su sentiero ...per le muscolari può servire esclusivamente al racer che si alza sui pedali e spinge alla morte per fare i tempi, nell'xc o al massimo nell'enduro agonistico. Per tutti gli altri serve solo a scordarsi le sospensioni chiuse in discesa... :rolleyes: :cool:
    Non sono del tuto d'accordo... Sulle muscolari salire con la forcella chiusa su asfalto cambia molto, ho una selva sulla trail e quando chiudo tutto si sale che è un piacere(oltretutto si può parzializzare e quindi anche su sterrato la tengo semi chiusa e con il comando al manubrio hai tutto sotto controllo) . Per quanto riguarda l Emtb molto spesso l'ammortizzatore assieme al semiblocco della compressione modifica anche il ritorno(ad esempio nel mio db il air) e la differenza non sta tanto nella fatica ma nel comportamento del posteriore più controllato e che spara meno. Sulla forcella concordo che su una Emtb invece il blob o abbia poco senso.
 

POTRESTI ESSERTI PERSO