Tech Corner Il blocco delle sospensioni serve veramente?

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.876
2.268
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Io invece lo uso spesso per limitare le impennate in salita sul ripido.
Poi averlo o no cambia poco sulla struttura degli ammortizzatori , quindi meglio averlo e non usarlo che non averlo
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Il blocco totale sulle bike non serve a nulla...al massimo può servire il propedal solo sull'ammo per le salite su sentiero ...per le muscolari può servire esclusivamente al racer che si alza sui pedali e spinge alla morte per fare i tempi, nell'xc o al massimo nell'enduro agonistico. Per tutti gli altri serve solo a scordarsi le sospensioni chiuse in discesa... :rolleyes: :cool:
 

MAX80BO

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2019
221
335
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Il blocco totale sulle bike non serve a nulla...al massimo può servire il propedal solo sull'ammo per le salite su sentiero ...per le muscolari può servire esclusivamente al racer che si alza sui pedali e spinge alla morte per fare i tempi, nell'xc o al massimo nell'enduro agonistico. Per tutti gli altri serve solo a scordarsi le sospensioni chiuse in discesa... :rolleyes: :cool:
Non sono del tuto d'accordo... Sulle muscolari salire con la forcella chiusa su asfalto cambia molto, ho una selva sulla trail e quando chiudo tutto si sale che è un piacere(oltretutto si può parzializzare e quindi anche su sterrato la tengo semi chiusa e con il comando al manubrio hai tutto sotto controllo) . Per quanto riguarda l Emtb molto spesso l'ammortizzatore assieme al semiblocco della compressione modifica anche il ritorno(ad esempio nel mio db il air) e la differenza non sta tanto nella fatica ma nel comportamento del posteriore più controllato e che spara meno. Sulla forcella concordo che su una Emtb invece il blob o abbia poco senso.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Non sono del tuto d'accordo... Sulle muscolari salire con la forcella chiusa su asfalto cambia molto, ho una selva sulla trail e quando chiudo tutto si sale che è un piacere(oltretutto si può parzializzare e quindi anche su sterrato la tengo semi chiusa e con il comando al manubrio hai tutto sotto controllo) . Per quanto riguarda l Emtb molto spesso l'ammortizzatore assieme al semiblocco della compressione modifica anche il ritorno(ad esempio nel mio db il air) e la differenza non sta tanto nella fatica ma nel comportamento del posteriore più controllato e che spara meno. Sulla forcella concordo che su una Emtb invece il blob o abbia poco senso.
Se non ti alzi sui pedali e quindi trasferisci il carico sulla forca non vedo come la forcella su asfalto possa muoversi...che sia bloccata o meno non cambia nulla...in posizione seduta il bobbing sulla forcella è impercettibile anche su sterrato.
Diverso è se ti alzi sui pedali lì avanzi la posizione sulla bici e premi alternativamente sulle estremità del manubrio per dare più spinta ...li si che serve , ma solo in quel frangente secondo me...
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.739
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Io invece lo uso spesso per limitare le impennate in salita sul ripido.
Puoi spiegare meglio questa cosa? A me piace provare a fare salite ripide al limite del ribaltamento, ma a sensazione direi che se blocchi la forcella questa resta tendenzialmente più alta ed inoltre rimbalza con più decisione su un'eventuale ostacolo, e tutto questo in salita ripida non mi sembra un vantaggio. Poi io il blocco davanti non ce l'ho e non lo posso sperimentare, posso solo chiudere al volo il registro di compressione (basse velocità) per ridurre la tendenza all'affondamento. Dietro invece il blocco ce l'ho ma sinceramente non l'ho mai usato. In generale sulle eMTB odierne il blocco mi sembra una funzione quasi inutile a meno che non capiti spesso di fare asfalto o sterrati lisci dove ci sia da pedalare a lungo.
 

MAX80BO

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2019
221
335
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Pedalando a ritmi bassi e con marce un pelo più lunghe lo si sente anche da seduti. Dopo 30 o 40 minuti di salita la differenza io la sento eccome. Poi se si pensa che è a costo peso e prestazioni forcella pari a 0 non può che essere un valore aggiunto. Comunque detto questo concordo che con l'elettrica non lo userei mai e quindi non sarebbe un parametro di scelta. Dietro invece io salgo molto meglio con il "blocco" del db ari il inserito che senza, anzi in alcune discese flow lo lascio per avere un dietro più reattivo.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.876
2.268
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Puoi spiegare meglio questa cosa? A me piace provare a fare salite ripide al limite del ribaltamento, ma a sensazione direi che se blocchi la forcella questa resta tendenzialmente più alta ed inoltre rimbalza con più decisione su un'eventuale ostacolo, e tutto questo in salita ripida non mi sembra un vantaggio. Poi io il blocco davanti non ce l'ho e non lo posso sperimentare, posso solo chiudere al volo il registro di compressione (basse velocità) per ridurre la tendenza all'affondamento. Dietro invece il blocco ce l'ho ma sinceramente non l'ho mai usato. In generale sulle eMTB odierne il blocco mi sembra una funzione quasi inutile a meno che non capiti spesso di fare asfalto o sterrati lisci dove ci sia da pedalare a lungo.
Parlavo del blocco posteriore.
Solitamente lo uso tutto chiuso se pedalò su asfalto o su sterrata in piano senza batteria (cosa che faccio spesso per uscite brevi vicino a casa giusto x mantenere un po l'allenamento)
Nella posizione intermedia invece lo uso su salite molto ripide sterrate, dove affondando un po meno in fase di compressione tende a fare impennare meno la bici.
Il blocco anteriore invece lo uso raramente
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Il blocco totale sia di forka che di ammo a me non piace.
A parte che sulla ohlins non è cmqe totale, non mi piace xche’ resta troppo secca e rigida, nemmeno su sterrato leggero avanti preferisco libero e non mi pare di perderci tanto più di quanto ci guadagno in comodità.
Sull’ammo dopo che ho montato il cc air kitsuma il blocco parziale in salita sterrata lo trovo molto comodo ed efficace rispetto al precedente fox float. Si sale meglio e mi pare faccia perdere meno di aderenza il poste.
Il blocco totale dietro giusto su asfalto se mi viene in mente.