Zaino nuovo cosa prendere??

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.484
9.402
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Prova a guardare il Thule Rail 18L
quello schienale mi fa sudare la schiena solo a vederlo...

a parte gli scherzi, a quei prezzi vado sicuro su Camelback o Evoc
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
5.254
8.187
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
stai scherzando???
ha le 2 tasche e per di più una anche traforata quindi con passaggio aria, e poi ha pure la tasca riparata da cellulare nel retroschiena accessibile con una mano senza togliere lo zaino
Per chi sta cercando informazioni sugli zaini, il deuter flyt anche ha la tasca posteriore per il cellulare.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.484
9.402
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Beh, ho trovato ora il Deuter Flyt 20lt a €102.99

Come dicevo pagine addietro...
opinione personalissima per me ai Deuter a volte mancano cose che a mio avviso per la MTB sono utilissime.

Ad esempio la sacca marsupio aperta... a mio avviso è di fondamentale importanza... ti levi una giacca in inverno che magari non entra nelle zip, non stai con lo zaino chiuso a salciccia...ma la metti nella sacca marsupiale... cosi come la mascherina o i paragomiti.
Altra cosa che manca almeno dalla foto delle cinghie per attaccare anche qui o delle ginocchiere o una giacca arrotolata, sutto al culo dello zaino..
Per me sono gadget imprescindibili
IMHO
 
  • Like
Reactions: Giocody

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
5.254
8.187
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Come dicevo pagine addietro...
opinione personalissima per me ai Deuter a volte mancano cose che a mio avviso per la MTB sono utilissime.

Ad esempio la sacca marsupio aperta... a mio avviso è di fondamentale importanza... ti levi una giacca in inverno che magari non entra nelle zip, non stai con lo zaino chiuso a salciccia...ma la metti nella sacca marsupiale... cosi come la mascherina o i paragomiti.
Altra cosa che manca almeno dalla foto delle cinghie per attaccare anche qui o delle ginocchiere o una giacca arrotolata, sutto al culo dello zaino..
Per me sono gadget imprescindibili
IMHO
Per i cinghietti dipende dal modello, nel flyt sono sotto (a scomparsa), invece nel compact exp sono ai lati (due coppie)
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.055
2.278
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
io senza zaino mi sento nudo.... :joy:
oltretutto quando presi il 20 che al tempo mi sembrava esagerato mi dissi, in estate cmq continuerò col 15, invece a mio avviso è talmente fatta bene questa nuova serie pro che non trovo differenze anche a metterlo con metà capienza utilizzata

Ogni tanto in estate mi viene la voglia del marsupio, ma poi mi dico, che a luglio esco pochissimo (si fanno i week end al mare e fa troppo caldo per la MTB, ad agosto siamo in ferie... alla fine sarebbe un investimento più che altro per sfizio e decido di investire su altre cose...
Ciò non toglie che ogni tanto chiedo ad un mio amico ex compare che ha smesso 3 anni fa (e si era comprato un marsupio Evoc nuovo di pacca usandolo una uscita) se me lo vuole vendere ....ad un prezzo da amico, ma lui è convinto che prima o poi torna (dubito)
:p
Io sono già contento del marsupio e ne ho comprato un altro come quello del @bracchetto scout ma il mio ê blu non color sanguinaccio!
Al momento non l’ho ancora usato perché asp di disintegrare l’Evoc.
Lo zaino mi trovo bene, il paradosso ê che d’estate sono più fresco con lo zaino che con la pettorina e marsupio.
L’ottimo sarebbe una pettorina più leggera con protezioni spalle e petto amovibilj e spazio per sacca idrica ma al momento non ne ho trovata una così a parte la mia bluegrass e l’applicazione e l’alpinestar ma la protezione sul petto fa sudare un botto col caldo.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.484
9.402
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Io sono già contento del marsupio e ne ho comprato un altro come quello del @bracchetto scout ma il mio ê blu non color sanguinaccio!
Al momento non l’ho ancora usato perché asp di disintegrare l’Evoc.
Lo zaino mi trovo bene, il paradosso ê che d’estate sono più fresco con lo zaino che con la pettorina e marsupio.
L’ottimo sarebbe una pettorina più leggera con protezioni spalle e petto amovibilj e spazio per sacca idrica ma al momento non ne ho trovata una così a parte la mia bluegrass e l’applicazione e l’alpinestar ma la protezione sul petto fa sudare un botto col caldo.
a mio avviso la pettorina con il mesh più leggero che ci sia è la Leatt
feci questa ricerca pure io

un mio compare con la Fox conferma che la leatt è molto più leggera e traspirante

 
  • Like
Reactions: Mrslate

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.316
4.150
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
infatti è pure il mio definitivo
e ci ho aggiunto il back protector

Ma uno zaino da 20l non è un po' troppo per un'uscita in giornata specie se estiva dove non devi portarti dietro molti strati? Poi comunque preso a prezzi normali è troppo caro, vedo che si viaggia spesso vicini ai 200€. La protezione è compresa o va messa a parte? Può essere usato anche senza protezione?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.484
9.402
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ma uno zaino da 20l non è un po' troppo per un'uscita in giornata specie se estiva dove non devi portarti dietro molti strati? Poi comunque preso a prezzi normali è troppo caro, vedo che si viaggia spesso vicini ai 200€. La protezione è compresa o va messa a parte? Può essere usato anche senza protezione?
per la protezione schiena come tutti ha una tasca con cerniera dedicata che puoi utilizzare o no
I prezzi sono quelli poi magari devi cercare qualche sconto

A me 20 litri servono tutti, poi ricordiamoci che più scomparti ci sono e più diminuisce la capienza effettiva quindi a mio avviso alla fine sono meno di 20

Anche io in estate pensavo di prendere il 15 che ho on casa, ma come scritto alla fine mi da molto meno noia portare questo 20 che il vecchio 15, si sida meno, sulla schiena non lo senti ed è bilanciatissimo

Poi comunque anche in estate le cose le porto, camera d'aria e tutti i tool (tieni conto che nel prezzo ti danno una utilissima pochette per mettere gli utensili (al contrario però non ha la rain cover integrata) pinze grosse per catena, fascette, pompa elettrica, poi un giubbino io lo porto sempre dietro perchè dalle mie parti se sali in Pratomagno anche in estate non sai mai cosa può arrivare, poi gomitiere, poi mascherina, poi mentoniera estraibile... barrette ...ecc...

 
  • Like
Reactions: Spacepadrino

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.484
9.402
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
per me lo zaino deve avere il paraschiena integrato... ho l'evoc da 7 anni e non potrei farne a meno..
in bici da corsa invece non uso lo zaino, uso le tasche posteriori e una borraccia porta attrezzi
diciamo che deve avere la predisposizione
perchè in tanti hanno il back protector nella maglia con le protezioni...

Ad esempio pure io ho la maglia con le protezioni, ma gli ho tolto la protezione schiena preferendo quella dello zaino (che è di un grado di omologazione e sicurezza nettamente superiore)
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.316
4.150
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
per la protezione schiena come tutti ha una tasca con cerniera dedicata che puoi utilizzare o no
I prezzi sono quelli poi magari devi cercare qualche sconto

A me 20 litri servono tutti, poi ricordiamoci che più scomparti ci sono e più diminuisce la capienza effettiva quindi a mio avviso alla fine sono meno di 20

Anche io in estate pensavo di prendere il 15 che ho on casa, ma come scritto alla fine mi da molto meno noia portare questo 20 che il vecchio 15, si sida meno, sulla schiena non lo senti ed è bilanciatissimo

Poi comunque anche in estate le cose le porto, camera d'aria e tutti i tool (tieni conto che nel prezzo ti danno una utilissima pochette per mettere gli utensili (al contrario però non ha la rain cover integrata) pinze grosse per catena, fascette, pompa elettrica, poi un giubbino io lo porto sempre dietro perchè dalle mie parti se sali in Pratomagno anche in estate non sai mai cosa può arrivare, poi gomitiere, poi mascherina, poi mentoniera estraibile... barrette ...ecc...

Per carità, anche io porto tutto quel che dici, il solo borsello con l'officina portatile pesa 1,1 Kg ed occupa la parte bassa dello scomparto principale dello zaino. Comunque l'HAWG 20l nuovo è cambiato, ora è così:

3037002000X-H-A-W-G-20-Protektor-Trinkrucksack-1.jpg


sembra aver perso la tasca esterna aperta, ha mantenuto le cinghie sotto, le tasche laterali a cintura non sono proprio a cintura in quanto per metà sono a fianco del corpo principale dello zaino, in compenso costa un po' meno, ad esempio


Molto interessante anche questo Ergon BA-3:


Ergon-BA3-E-Protect-45000866-1.jpg


capacità 15+2l, ha tutte le caratteristiche che mi servono, tasca grande aperta a soffietto esterna che può fare anche da portacasco tranne che per gli integrali che si possono appendere ai laccetti dedicati, cinghie sotto, tasconi capienti con chiusura a zip a lato cintura, cintura ventrale larga (che è sempre meglio), paraschiena integrato, in più spallacci con attacco basculante e dorso regolabile in altezza per adattarsi meglio alla schiena. Non conosco però la qualità dei materiali anche se da qualche video su YT sembra fatto bene.
 
Ultima modifica:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.316
4.150
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
per me lo zaino deve avere il paraschiena integrato... ho l'evoc da 7 anni e non potrei farne a meno..
in bici da corsa invece non uso lo zaino, uso le tasche posteriori e una borraccia porta attrezzi

Predisposizione magari si, ma solo dai 20l in su su taglie grandi altrimenti ti ritrovi con mezza schiena esposta. Io poi non la uso praticamente mai, lo zaino è sempre pieno di roba morbida sostanzialmente, l'unica cosa dura e pesante è l'officina portatile che però sta sul fondo ad altezza fondo schiena, e diciamocelo, devi fare roba davvero grossa per causare impatti così forti da superare la presenza dello zaino pur senza scudo di protezione. Comunque avere la possibilità di usarlo male non fa, ma a quel punto meglio avere quelli deddicati nelle maglie protettive o pettorine.
 
  • Like
Reactions: Giocody

emtb-light

Ebiker grandissimus
7 Settembre 2022
1.469
2.293
113
51
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Predisposizione magari si, ma solo dai 20l in su su taglie grandi altrimenti ti ritrovi con mezza schiena esposta. Io poi non la uso praticamente mai, lo zaino è sempre pieno di roba morbida sostanzialmente, l'unica cosa dura e pesante è l'officina portatile che però sta sul fondo ad altezza fondo schiena, e diciamocelo, devi fare roba davvero grossa per causare impatti così forti da superare la presenza dello zaino pur senza scudo di protezione. Comunque avere la possibilità di usarlo male non fa, ma a quel punto meglio avere quelli deddicati nelle maglie protettive o pettorine.
gli evoc sono molto lunghi e stretti, coprono perfettamente tutta la spina dorsale.. la protezione per la schiena non è morbida, anzi, è rigida per distribuire l'impatto (magari contro un sasso appuntito) su una superficie maggiore e non fare danni...
non serve fare roba grossa per farsi male.. basta cadere sul ripido, fai un volo di qualche metro e atterri di schiena.. è un attimo rimanere su una sedia a rotelle... io non vado mai senza zaino con paraschiena.. mai.. nemmeno a fare giri soft.. quando giravo senza sono caduto una volta di schiena da meno di un metro e mezzo e per qualche minuto non riuscivo a respirare bene dalla botta, esperienza traumatizzante... poi ognuno fa come gli pare... ma gli zaini evoc sono fatti davvero bene, scomparti per le manutenzioni, scomparto per la sacca idrica, taschino per il cellulare, ecc... il mio ha anche il porta casco esterno..
 

Classifica giornaliera dislivello