Zaino nuovo cosa prendere??

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.965
6.261
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Infatti è quello che ho scritto, ma non basta se la concorrenza oltre alla protezione offre tanto altro, anche perché la protezione è un parametro difficilmente valutabile, mentre l’ergonomia, l’estetica, l’accessibilità, le soluzioni anti sudore ecc.. ecc.. sono parametri che saltano subito all’occhio soprattutto al rider con determinate esigenze.

Sul casco penso intendesse l’estetica veramente poco frendly e quel problema rilevato al cinturino.

Ora dico una cazzata clamorosa per cui chi non è in vena di cazzate salti pure…. :joy: :joy:

Dainese è sempre stato il marchio diciamo top per la moto (io ho quasi tutto Dainese, ho sempre comprato ad occhi chiusi da loro) ma hanno sempre rivolto la produzione più verso la Strada, al massimo l’Enduro… mentre Alpinestar ad esempio sul cross ha sempre avuto un grande spazio e tanta esperienza, pur facendo anche lei prodotti race

Poi Dainese si è buttata sulla neve, seguendo la sua anima più race… non era andata sullo snowboard dove oltretutto si sarebbe scontrata con marchi di un certo tipo radicati nella mente degli snowborder, ma si è buttata sullo sci, uno sci anche meno classico, più carve, ma sempre sci e devo dire con eccellenti prodotti

Ora ha mirato il nuovo sport in espansione, la Mtb ma al contrario di Alpinestar che ha più nel Dna un certo tipo di abbigliamento, Dainese sembra nei suoi prodotti restata ancorata al suo stile, poco stravagante e molto race poco gravity per parlare nella nostra lingua…
Piccolo Ot. Sulla qualità Dainese moto non si discute. Eppure io, che "odio" come dire andare dietro ai brand top di gamma (mi piace fare il bastian contrario ;) ) in carriera moto ho sempre cercato alternative. Ho preso ottimi guanti invernali Dainese ... ma anche ottimi capi di Spidi, Alpinestars, Rev'it... Per dire: alternative di qualità ce ne sono sempre, vanno cercate, provate. Così come, credo, in ambito emtb ;)
 
  • Like
Reactions: ducams4r and Docste

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.713
6.594
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Come ho già detto trovo assolutamente assurdo che uno zaino da 175 euro non abbia la rain cover

Sul vecchio Mule come detto era attaccata e la trovavo una soluzione eccellente
Col tempo ho cambiato idea nel senso che trovo estremamente più pratica la cover separata, dato che al 90% si utilizza per evitare il fango è molto più comoda da lavare a parte che con lo zaino.
I’m fatto di averla separata mi fa criticare ancora di più Canelback che potevo immaginare per decisioni costruttive non l’avesse progettata solidale come nel vecchio Mule, ma qui si tratta di fornirla esattamente come l’astuccio per gli attrezzi.
Oltretutto la hanno in collezione al costo di 20 euro
Ero tentato di ordinarla, ma a questo punto per principio mi rivolgerò altrove su cover più economiche
Ne ho trovate su Amazon le meno care sono le Lama e mi sembrano ben fatte solo che a 12 euro te ne danno 2 e sinceramente lo trovò uno spreco averne 2
Poi mi ey venuto in mente l’intramontabile Deca (dove ho anche dei buoni) e mi sa tanto che andrò su questa
097ECA35-0566-438B-951B-9F5B4C2898CB.jpeg
7 euro con il comodissimo sacchettino (che la Lama non ha) ed il vantaggio che se non mi piace come fitta la riporto indietro senza menate di spedizioni
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.639
1.380
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Come ho già detto trovo assolutamente assurdo che uno zaino da 175 euro non abbia la rain cover

Sul vecchio Mule come detto era attaccata e la trovavo una soluzione eccellente
Col tempo ho cambiato idea nel senso che trovo estremamente più pratica la cover separata, dato che al 90% si utilizza per evitare il fango è molto più comoda da lavare a parte che con lo zaino.
I’m fatto di averla separata mi fa criticare ancora di più Canelback che potevo immaginare per decisioni costruttive non l’avesse progettata solidale come nel vecchio Mule, ma qui si tratta di fornirla esattamente come l’astuccio per gli attrezzi.
Oltretutto la hanno in collezione al costo di 20 euro
Ero tentato di ordinarla, ma a questo punto per principio mi rivolgerò altrove su cover più economiche
Ne ho trovate su Amazon le meno care sono le Lama e mi sembrano ben fatte solo che a 12 euro te ne danno 2 e sinceramente lo trovò uno spreco averne 2
Poi mi ey venuto in mente l’intramontabile Deca (dove ho anche dei buoni) e mi sa tanto che andrò su questa
Vedi l'allegato 47967
7 euro con il comodissimo sacchettino (che la Lama non ha) ed il vantaggio che se non mi piace come fitta la riporto indietro senza menate di spedizioni
Non ho molta esperienza di zaino da mtb sono stato fortunato nello scegliere quello di Decathlon che ha già la sua cover dedicata.
Penso che quelle a misura calzini meglio rispetto alle generiche ma trovo anch’io assurdo che su zaini che costano come un rene non sia fornita la propria cover e manco lo schienale.
Se uno prende entrambe gli accessori il prezzo, già importante di suo, sale ulteriormente.
Ovviamente le marche blasonate hanno finiture ed accorgimenti degni di nota ma tutto ciò giustifica il prezzo?
Mi piacerebbe legger l’esperienza di qualche rider che ha usato sia zaini blasonati che del Deca per sapere come si é trovato.
 

Perospecy

Ebiker novello
9 Luglio 2021
10
3
3
Piemonte
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Salve, sto cercando un consiglio fra questi zaini.

Fox utility hydratation pack 18,5 lt :
ha il vantaggio di essere resistente all'acqua ma ha poche tasche e una apertura un pò stretta, stile sacca.
Ha la sacca idrica inclusa. Sul forum non ho trovato niente su questo zaino.

Camelbak hawg pro 18l:
leggendo sul forum sembra di ottima qualità, ma non è impermeabile e non ha sacca pioggia sebbene si possa usare anche la economica del decathlon.

Evoc stage 18l :
ha degli spallacci con un sistema di aggancio un pò particolare che non riesco a capire se è un pro o un contro, non ha la sacca idrica, ma ha la sacca per la pioggia.

Non mi interessa molto lo schienale perché ho già la protezione petto/schiena separata.
Lo cerco con un ottima aerazione nei punti di contatto ma soprattutto sulla schiena, l' hawg pro sembra essere molto dotato in questo ma anche gli altri due dalle foto sembrano avere schienali areati.
Sul fox però non avendo trovato info, non riesco a capire quanto sia al passo con gli altri due.
Uso: all mountain.

Grazie mille a chi riesce ad aiutarmi nella scelta.
 
Ultima modifica:

mrcbzo83

Ebiker pedalantibus
9 Febbraio 2019
205
61
28
Casa mia
Visita Sito
Bici
Merida eone-sixty 800-Cannondale Jekyll 29"
Salve, sto cercando un consiglio fra questi zaini.

Fox utility hydratation pack 18,5 lt :
ha il vantaggio di essere resistente all'acqua ma ha poche tasche e una apertura un pò stretta, stile sacca.
Ha la sacca idrica inclusa. Sul forum non ho trovato niente su questo zaino.

Camelbak hawk pro 18l:
leggendo sul forum sembra di ottima qualità, ma non è impermeabile e non ha sacca pioggia sebbene si possa usare anche la economica del decathlon.

Evoc stage 18l :
ha degli spallacci con un sistema di aggancio un pò particolare che non riesco a capire se è un pro o un contro, non ha la sacca idrica, ma ha la sacca per la pioggia.

Non mi interessa molto lo schienale perché ho già la protezione petto/schiena separata.
Lo cerco con un ottima aerazione nei punti di contatto ma soprattutto sulla schiena, l' HAWK pro sembra essere molto dotato in questo ma anche gli altri due dalle foto sembrano avere schienali areati.
Sul fox però non avendo trovato info, non riesco a capire quanto sia al passo con gli altri due.
Uso: all mountain.

Grazie mille a chi riesce ad aiutarmi nella scelta.
Deuter no? Ho venduto l'evoc trail 20L per un deuter flyt 20L e lo trovo superiore quasi in tutto
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.173
8.632
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
20220122_192913.jpg Non ho molta esperienza di zaino da mtb sono stato fortunato nello scegliere quello di Decathlon che ha già la sua cover dedicata.
Penso che quelle a misura calzini meglio rispetto alle generiche ma trovo anch’io assurdo che su zaini che costano come un rene non sia fornita la propria cover e manco lo schienale.
Se uno prende entrambe gli accessori il prezzo, già importante di suo, sale ulteriormente.
Ovviamente le marche blasonate hanno finiture ed accorgimenti degni di nota ma tutto ciò giustifica il prezzo?
Mi piacerebbe legger l’esperienza di qualche rider che ha usato sia zaini blasonati che del Deca per sapere come si é trovato.
Eccomi..Osti mi era scappata dopo le ultime risposte avute avevo evitato queato tread che tuttosommato mi piace xchè ho comperato decine di zaini...ho lo shoppincompulsivo,è un articolo che fin da ragazzo mi attira...ho avuto i dechatlon che dici 2 valgono i soldi che spendi...ho avuto un ferrino con sacca idrica ma nn aveva ganci sotto x ginocchiere,ho adattato tanti zaini da trekking.un camel bag poi rivenduto sul forum marrone,un brn da 8 lt...poi mi sono preso un evoch da 12 lt credendo fosse un aston martin...ora nn voglio dire che nn và bene o è fatto male ma x mè i 100 sacchi che costa nn li vale...usavo da una vita x tutto gli zaini della mil-tec il m.o.l.l.e in sostanza,fantastico li trovi dai 35 ai50 euro sono in cordura,tengono lacci anche di avanzo...resistenti,capienti,hanno le cinghie sotto x le ginocchiere e due laterali x il casco..non hanno la rain cover ...sono zaini delle forze speciali..ne ho trè(si sono un pirla :D :D :D uno regalato xò a un amico 2 mesi fà) vegetati e uno rosso.quelli tutta la vita....trà l altro ultimamente uso tanto il marsupio nn ve l avevo detto?:joy:.Brakky 20220122_192750.jpg 20220122_192817.jpg
20220122_192829-jpg.48673

20220122_192913.jpg
 

Allegati

  • 20220122_192829.jpg
    20220122_192829.jpg
    201,7 KB · Visite: 190
  • Like
Reactions: slow_rob

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.639
1.380
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Eccomi..Osti mi era scappata dopo le ultime risposte avute avevo evitato queato tread che tuttosommato mi piace xchè ho comperato decine di zaini...ho lo shoppincompulsivo,è un articolo che fin da ragazzo mi attira...ho avuto i dechatlon che dici 2 valgono i soldi che spendi...ho avuto un ferrino con sacca idrica ma nn aveva ganci sotto x ginocchiere,ho adattato tanti zaini da trekking.un camel bag poi rivenduto sul forum marrone,un brn da 8 lt...poi mi sono preso un evoch da 12 lt credendo fosse un aston martin...ora nn voglio dire che nn và bene o è fatto male ma x mè i 100 sacchi che costa nn li vale...usavo da una vita x tutto gli zaini della mil-tec il m.o.l.l.e in sostanza,fantastico li trovi dai 35 ai50 euro sono in cordura,tengono lacci anche di avanzo...resistenti,capienti,hanno le cinghie sotto x le ginocchiere e due laterali x il casco..non hanno la rain cover ...sono zaini delle forze speciali..ne ho trè(si sono un pirla :D :D :D uno regalato xò a un amico 2 mesi fà) vegetati e uno rosso.quelli tutta la vita....trà l altro ultimamente uso tanto il marsupio nn ve l avevo detto?:joy:.Brakky Vedi l'allegato 48671 Vedi l'allegato 48672
20220122_192829-jpg.48673

Vedi l'allegato 48675
Grazie Bracchy!
Vado un poco or: io ho preso il secondo marsupio: un camelback Palos, ora li provo un po’ per vedere le differenze rispetto al decathlon.
 
  • Like
Reactions: sideman

steka

Ebiker espertibus
15 Settembre 2018
675
849
93
Lugo di Vicenza
Visita Sito
Bici
Turbolevo Barbon
deuter flyt 20L
Lo sto adocchiando anch'io, conosco il marchio ed è stato il mio primo zaino da mtb acquistato nel 2007 e lo uso tuttora per le escursioni a piedi ed è ancora perfetto come nuovo. Detto questo mi incuriosisce il Flyt 20 soprattutto per il peso "contenuto" rispetto agli altri zaini con protezione della concorrenza. Non vorrei però avessero barato sul peso dichiarato, saresti così gentile da mettere una foto con la pesata dello zaino con protezione? Magari se potessi anche mettere qualche foto dell'interno sarebbe il top!
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.713
6.594
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Salve, sto cercando un consiglio fra questi zaini.

Fox utility hydratation pack 18,5 lt :
ha il vantaggio di essere resistente all'acqua ma ha poche tasche e una apertura un pò stretta, stile sacca.
Ha la sacca idrica inclusa. Sul forum non ho trovato niente su questo zaino.

Camelbak hawk pro 18l:
leggendo sul forum sembra di ottima qualità, ma non è impermeabile e non ha sacca pioggia sebbene si possa usare anche la economica del decathlon.

Evoc stage 18l :
ha degli spallacci con un sistema di aggancio un pò particolare che non riesco a capire se è un pro o un contro, non ha la sacca idrica, ma ha la sacca per la pioggia.

Non mi interessa molto lo schienale perché ho già la protezione petto/schiena separata.
Lo cerco con un ottima aerazione nei punti di contatto ma soprattutto sulla schiena, l' HAWK pro sembra essere molto dotato in questo ma anche gli altri due dalle foto sembrano avere schienali areati.
Sul fox però non avendo trovato info, non riesco a capire quanto sia al passo con gli altri due.
Uso: all mountain.

Grazie mille a chi riesce ad aiutarmi nella scelta.
guarda sinceramente non farei la rain cover una questione di scelta, come detto la puoi comprare sia originale (20 euro) che non originale... (dai 7 ai 10)

Gli zaini sono tutti leggermente impermeabili, chiaramente non per stare 2 ore sotto la pioggia, però tieni conto che un materiale come quello del Fox per assicurare la totale impermeabilità è molto differente, molto più rigido e pesante... ci penserei bene, o usi lo zaino tutti i giorni anche casual e sei sempre a rischio pioggia, altrimenti per quelle poche volte dove comunque puoi mettere il rain cover (che a mio avviso si utilizza più per non sporcare lo zaino col fango) per me non vale assolutamente la pena prendere uno zaino completamente impermeabile
poi sono esigenze.

Fossi in te sceglierei tra lo stage e l'hawk, io ogni giorno che uso l'hawk ne sono sempre più contento, soprattutto per come lo sento sulla schiena e la distribuzione del peso, ma anche per gli spazi...ma lo stage non è da meno e lo ha il mio compare di uscite
Nella comparativa prezzi metti in conto anche che l'hawk ha la borsina per gli attrezzi mentre lo stage no

stage hawk
sacca idrica NO SI
rain cover SI NO
pochette tools NO SI
paraschiena opzionale NO SI


sid
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.713
6.594
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Non ho molta esperienza di zaino da mtb sono stato fortunato nello scegliere quello di Decathlon che ha già la sua cover dedicata.
Penso che quelle a misura calzini meglio rispetto alle generiche ma trovo anch’io assurdo che su zaini che costano come un rene non sia fornita la propria cover e manco lo schienale.
Se uno prende entrambe gli accessori il prezzo, già importante di suo, sale ulteriormente.
Ovviamente le marche blasonate hanno finiture ed accorgimenti degni di nota ma tutto ciò giustifica il prezzo?
Mi piacerebbe legger l’esperienza di qualche rider che ha usato sia zaini blasonati che del Deca per sapere come si é trovato.

vado in MTB dal 2004 e nel tempo ho avuto modo di provare differenti zaini anche del Deca e soprattutto quando facevo XC avevo bisogno di zaini piccoli

Innanzitutto bisogna capire se si parla di zaini Deca da MTB o in generale

Perchè di zaini deca da MTB ne ho avuti 2 nel tempo, da 5/7 litri e andavano assolutamente benissimo, ma in queste misure è abbastanza semplice far andare bene uno zaino il problema è quando si va su misure superiori dove alcune caratteristiche diventano importanti.
Ad esempio quando ho iniziato ad abbandonare l'XC per bici più trail e gravity ho avuto bisogno di spazi maggiori e per qualche tempo ho utilizzato un forclaz da 15 litri... era uno zaino faceva il suo dovere, ma la roba era tutta a giro, il peso insisteva sulla parte bassa, il sudore in estate si sentiva assolutamente, quando passai a un Camelback Mule mi accorsi della differenza in tutto... ma è chiaro se confrontiamo uno zaino da MTB vs uno zaino normale

Quindi per come la vedo io, se ci bastano i 7 litri degli zaini Deca, per me vanno molto bene, ma per misure superiori Deca non fa zaini dedicati se non erro

sid
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
al momento deca ha un bello zaino dedicato da 12 litri:
é lo zaino che uso di più ed é insieme al cube, che ormai ho venduto, uno degli zaini migliori che abbia provato fino ad ora (per gli zaini ho un po' una fissa, ne ho avuti ormai 20 o 30, di cui diversi dedicati alla mtb...)
tra gli altri ho avuto anche un camelback, mi pare il Rogue da 5/6 litri, zaino eccellente ma veramente piccolo per me.
lo zainetto deca di cui sopra é quello che uso regolarmente, é fatto molto bene, ottimi materiali, funzionale, schienalino eccellente e areato, rimane stabilissimo sulla schiena, niente da invidiare ai blasonati (le foto non gli rendono giustizia, é solo un po' piccolo, é perfetto per le uscite di poche ore estive, sennò sarebbe lo zaino definitivo per me.
 
  • Like
Reactions: Docste

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
al momento deca ha un bello zaino dedicato da 12 litri:
é lo zaino che uso di più ed é insieme al cube, che ormai ho venduto, uno degli zaini migliori che abbia provato fino ad ora (per gli zaini ho un po' una fissa, ne ho avuti ormai 20 o 30, di cui diversi dedicati alla mtb...)
tra gli altri ho avuto anche un camelback, mi pare il Rogue da 5/6 litri, zaino eccellente ma veramente piccolo per me.
lo zainetto deca di cui sopra é quello che uso regolarmente, é fatto molto bene, ottimi materiali, funzionale, schienalino eccellente e areato, rimane stabilissimo sulla schiena, niente da invidiare ai blasonati (le foto non gli rendono giustizia, é solo un po' piccolo, é perfetto per le uscite di poche ore estive, sennò sarebbe lo zaino definitivo per me.
In effetti sembra interessante e al giusto prezzo. Anch'io ho una passione per gli zaini (siamo tutti ugualmente feticisti :D )
 
  • Haha
Reactions: carlo.bkr