Recensione zaino Camelback HAWG 20 Pro (MULE 14 Pro)

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.624
6.512
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Parte 1

Dopo 3 utilizzi in condizioni differenti del suddetto zaino penso che siamo pronti per una recensione.
Aggiungo alla recensione anche il modello Mule, in quanto gli zaini sono perfettamente identici e cambiano solo nelle dimensioni e conseguentemente il litraggio, ma per il resto, tra fattura, organizzazione, materiali, ecc... i giudizi valgono per entrambi

OVERVIEW
Iniziamo partendo che i materiali sono eccelsi, esattamente come Camelback ci ha abituati, al tatto rendono veramente tanto ed oltretutto il tessuto da anche un idea di leggerezza.
Le zip sono perfette, scorrono impeccabilmente, ho chiesto ad un amico di inserirmi una cosa dentro e la prima cosa che mi ha detto: si vede che il materiale è di qualità, le zip scorrono da sole
Esteticamente è molto bello, compatto e come misure e forma è assolutamente similare all'Evoc Stage 18
Nel prezzo è compresa la sacca idrica (un best in casa Camelback) e la pochette porta attrezzi, mentre nota asssolutamente negativa per un oggetto di questo livello e prezzo la cover rain va comprata a parte (20 Euro), io ne ho spesi 7 per una cover del Deacthlon (che come materiale è però leggermente più pesante dell'originale, ma comunque fatta benissimo con tutti i gancetti a disposizione ed il sacchettino per riporla che chiaramente porterò solo nelle giornate fangose o tendenti alla pioggia)
Lo zaino ha anche la possibilità di inserire un paraschiena (50 euro)
Nel complesso lo zaino in mano sembra (soprattutto senza sacca) assolutamente leggero

qui sotto un confronto con lo l'Evoc Stage 18
IMG_5165.JPEG
IMG_5166.JPEG

mentre qui la cover Decathlon
IMG_5265.JPEG
IMG_5266.JPEG


CAPIENZA
La capienza è di 17 + 3 litri, diciamo che per quanto mi riguarda per i giri normali basterebbero i 14 del Mule, ma per giri più lunghi con pranzo al sacco e vestiti invernali questo litraggio è l'ideale
Io l'ho testato sia per un giro normale, con quindi dentro l'essenziale e lo zaino si comprime molto bene, il peso distribuito benissimo, chiaramente rispetto al Mule si sente una distribuzione maggiore sulla schiena, che in inverno cambia veramente poco, mentre in estate forse si sente maggiormente.
Teniamo conto che io uso portare dentro pompa, camera di scorta, attrezzi vari, mascherina, guati scorta, mangiare
Poi è stato testato in un giro con pranzo al sacco e con temperature variabili, partendo da 3 gradi con 1.400 metri di dislivello, per arrivare sulla neve, quindi oltre al pacco con 3 panini e il castagnaccio avevo gilet e giubbino peso pioggia ed in più il caricabatteria (il Giant è bello grande) in quanto si pensava di poter caricare in cima, poi era chiuso per cui nada
E' entrato il tutto molto facilmente e la distribuzione del peso sulla schiena ottima, anche grazie alle diverse tasche che fanno si che il tutto non scenda in fondo allo zaino, considerando che avevo anche circa 1.5 litri di acqua nella sacca
Nel momento di maggiore sforzo, quindi sulla salita impestata (CAI 21) l'antipioggia peso stava nella tasca esterna, mentre il gilet l'ho riposto molto comodamente arroltolato nelle cinghie per le ginocchiere (che io porto alla caviglia)
IMG_5262.JPEG

Devo dire che nonostante il peso complessivo non fosse poco, lo zaino sulla schiena era perfetto, assolutamente ben ancorato e ben distribuito.

ORGANIZZAZIONE
Altro punto che da sempre amo in Camelback è l'intelligente organizzazione dei vani e delle tasche.
Lo zaino ha un primo vano sulla schiena per la sacca idrica ed eventualmente il paraschiene, poi un altro vano con addirittura uno spazio per eventuale batteria (non Giant sicuramente) ed un bel tascone, quindi il vano ultimo più organizzato con le varie taschine per attrezziztica e poi una specie di marsupio esterno con elastici comodissimo per buttare velocemente il giubbotto o mascherina

Vano principale con portabatteria
IMG_5263.JPEG


Secondo vano per attrezziztica, anche qui la chicca che la cerniera non è in cima al vano, quindi degli oggetti lunghi come una pompa, non forzano la cerniere, ma la cima della tasca a cappuccio, sono dettagli assolutamente importanti
IMG_5260.JPEG

IMG_5261.JPEG

ed infine il tascone a marsupio elasticizzato
IMG_5259.JPEG


segue parte 2
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.624
6.512
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Parte 2

Parlando poi di tasche e taschine, abbiamo la classica alta protetta per gli occhiali o materiali fragili, poi abbiamo la pochette porta attrezzi, le tasche laterali della cintura tutte zippate ed infine una tasca assolutamente geniale a mio avviso per cellulare o portafoglio


tasca alta con protezione per materiali fragili
IMG_5264.JPEG


tasche laterali da cintura, anche qui una piccola chicca: le 2 taschine sono di due materiali differenti, quella di destra col classico materiale dello zaino, mentre quella di sisnistra utilizza un marteriale mesh molto più leggero, elastico e traspirante, immagino per il cibo
IMG_5267.jpeg

pochette con l'attrezzistica
IMG_5261.JPEG


ed infine la tasca geniale,
questa tasca che sta in fondo al lato schiena di sinistra, non sembra ma è assolutamente e facilmente raggiungibile con la mano sinistra senza togliere lo zaino, ottima per cui a mio avviso per portafoglio se siamo a fare dei bike packing, o cellulare in tutte le situazioni
IMG_5256.JPEG

PRATICITA'
Ecco in questo settore, nonostante in generale lo zaino è assolutamente spettacolare dal punto di vista della praticità, a mio avviso vi sono 2 nei, a mio avviso dati dal voler strafare con le innovazioni, in quanto nel mio vecchio Mule questi 2 piccoli difetti non c'erano:

1) i nuovi attacchi, da capire perchè hanno modificato degli attacchi universali testati ovunque per anni ed anni da tutti i brand, un cambiamento inutile e peggiorativo, in quanto i nuovi attacchi, oltre ad essere molto meno intuitivi, molte volte nel chiuderli velocemente si incastrano sbagliando i binali, mentre nei vecchi era quasi impossibile sbagliare i binari
IMG_5257.JPEG

2) l' altro punto che non mi è piaciuto assolutamente è la gestione del tubo idratazione, in primis il fatto che attraversi il petto, ovvero esce dalla spalla destra e va ad agganciarsi allo spallaccio sinistro, cosicche' ogni volta che ci si leva lo zaino il tubo va a giro e rompe assolutamente le scatole ed anche da zaino non indossato il tupo non ha una sua posizione, mentre nel vecchio Mule stava lungo lo spallaccio destro e li restava in ogni situazione, non attraversando il petto, in secondo luogo l'attacco magnetico, sottosforzo qualche volta si stacca, mentre la vecchia clip era meno figa ma assolutamente più sicura e funzionale.

Aggiungo una foto del lato schiena per vedere come Camelback in questa ultima release ha gestito l'antisudore, ottimi a mio avviso gli spallacci leggerissimi e traforati, riguardo allo schienale una bella rete e due appoggi laterali che tengono molto distante lo zaino dalla schiena
IMG_5258.JPEG

CONCLUSIONI
Lo zaino costa, ma vale tutti i soldi che si spendono, materiali come sempre eccezionali, organizzazione ottima, distribuzione del peso incredibile, (in estate proverò il nuovo sistema antisudore) e praticità con qualche neo

PRO:
- materiali e qualità
- organizzazione zaino in termini di tasche e comparti
- ergonomia indossato

CONTRO:
- mancanza inaccettabile della rain cover per il prezzo che si paga
- nuovi ganci che si incastrano se non si fa attenzione e poco intuitivi
- organizzazione del tubo della sacca idrica e relativa calamita

sid

EDIT
Come suggerito @ducams4r aggiungo 2 foto con lo zaino indossato ed il particolare del tubo sacca idrica

Qui lo zaino contenente tutto, tranne il gilet che indosso, potete vedere che non sforza da nessuna parte e mantiene tutto bello compatto, la chin bar del casco si attacca benissimo sensa possibilità che dia noia o di perderla
Cattura.PNG

Qui il particolare ed utilissimo utilizzo delle cinghie sottozaino per riporre il gilet
Domanda: perchè non l'ho messo dentro
Risposta: per non modificare la disposizione carico, per non confiarlo troppo e soprattutto per comodità, quindi senza aprirlo inserisci il gilet e dopo per riprenderlo è altrettanto veloce
Cattura2.PNG

Infine il particolare del tubo, sicuramente penso vi sia un mio errore e vada passato anche dentro l'asola etichettata Camelback, ma rimane comunque scomodo farlo attraversare il torace, quando come nel vecchio modello poteva restare lungo la linea dello spallaccio ed essere estremamente più comodo sia nel leva/metti, ma anche nella guida. Come detto poi l'attacco calamita, carino ma poco funzionale.
Dimenticavo invece, ingegnosi gli attacchi della chiusura al chest che scorrono su dei binari in modo da trovare la perfetta collocazione rispetto al proprio fisico
Altro dettaglio, ogni laccio ha un suo stretch per contenere tutto il materiale avanzato e non averlo a giro slegato

Cattura4.PNG

sid
 
Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.624
6.512
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Buona recensione, a completamento potresti inserire le foto con lo zaino indossato: fronte, retro, laterale. E magari una in sella. ;)
magari anche una foto della parte a contatto con la schiena. per capire come hanno gestito il problema del sudore e della ventilazione
indossato al momento devo vedere se le trovo

la schiena in effetti l'avevo fatta ma ho dimenticato di inserirla, ora la inserisco
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.382
4.562
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
per il tubo della sacca, non puoi farlo uscire dietro e passare sopra la spalla sx cosxì non ti attraversa il petto. l'uscita del tubo non è centrale allo zaino?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.624
6.512
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
per il tubo della sacca, non puoi farlo uscire dietro e passare sopra la spalla sx cosxì non ti attraversa il petto. l'uscita del tubo non è centrale allo zaino?
No, non ha il buco centrale,
esce da una fessura sulla spalla DX (zaino indossato), ben coperta da una flappettina con bottone a clips (questa è fatta molto bene) 80D59F33-6856-49B0-9D37-E3744C632CF6.jpeg
 

Biondo

Ebiker normalus
14 Settembre 2017
64
30
18
Milano
Visita Sito
Bici
turbo levo comp carbon
Bella recensone l'ho preso anche io però non l'ho ancora provato per il tubo idrico può passare sullo spallaccio sx avendo la possibilità di passare interna allo zaino.
credo anche io che il fissaggio magnetico del tubo fa figo ma e tutto da verificare
No, non ha il buco centrale,
esce da una fessura sulla spalla DX (zaino indossato), ben coperta da una flappettina con bottone a clips (questa è fatta molto bene) Vedi l'allegato 48355
 

Allegati

  • 20220112_181724.jpg
    20220112_181724.jpg
    138,6 KB · Visite: 28
  • 20220112_181610.jpg
    20220112_181610.jpg
    157 KB · Visite: 29

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.382
4.562
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
effettivamente:
1642009186008.png

anche se poi camelback stessa lo fa vedere col tubo incrociato sul petto

1642009500256.png

quindi puoi scegliere su che lato farlo uscire. ancora meglio
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.624
6.512
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Bella recensone l'ho preso anche io però non l'ho ancora provato per il tubo idrico può passare sullo spallaccio sx avendo la possibilità di passare interna allo zaino.
credo anche io che il fissaggio magnetico del tubo fa figo ma e tutto da verificare

Cavolo hai ragione!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma lo sai che quella fessura è pressochè invisibile se non la conosci... anche dopo che me lo hai detto ci ho messo a trovarla!!!
In effetti cosi sta tutto su una parte sola, la prossima uscita provo questa configurazione

E' che tutti lo usano sulla destra che attraversa il petto, anche nelle foto di camelback... però cosi sembra meglio


sid
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.624
6.512
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Altra cosa

entrambi i nuovi modelli utilizzano la sacca idrica Crux, che immagino sia precedente ai modelli in oggetto, assolutamente similare alla mia vecchia sacca idrica di 10 anni fa.

La sacca Crux ha quel gancio in plastica in oggetto che nel mio vecchio zaino si infilava in una asola dentro lo zaino per non far scendere la sacca veerso il basso
Ora nei modelli nuovi pro, la sacca è mantenuta da un laccetto (tipo Evoc) con clips che si aggangia in alto e se non erro non c'è nessuna asola per inserire il gancio
praticamente se non erro, sugli zaini Pro quel gancio è diventato praticamente inutile...

Forse potevano aggiornare una sacca dedicata, sempre che non m sbaglia ad abbia anche qui una sua utilità

sacca.PNG