Sram code RSC 4 pistoni

Karbunen

Ebiker pedalantibus
14 Maggio 2020
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Focus
Dopo aver valutato varie alternative di dischi avrei ristretto la scelta a :
1) Dischi fissi sp. 2,3mm (Hope Heavy duty oppure TRP R1)
2) Dischi 2 pezzi di alta gamma (Billet o Braking)
Considerando che gli RSC permettono la regolazione del bite point, meglio optare per dischi fissi più spessorati e meno costosi o la scelta dei due pezzi garntisce prestazioni migliori anche se di spessore leggermente inferiore?
 

ZerOCooL

Ebiker velocibus
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Dopo aver valutato varie alternative di dischi avrei ristretto la scelta a :
1) Dischi fissi sp. 2,3mm (Hope Heavy duty oppure TRP R1)
2) Dischi 2 pezzi di alta gamma (Billet o Braking)
Considerando che gli RSC permettono la regolazione del bite point, meglio optare per dischi fissi più spessorati e meno costosi o la scelta dei due pezzi garntisce prestazioni migliori anche se di spessore leggermente inferiore?
Io ho avuto i braking s4 e ora ho dischi monolitici, mi verrebbe da dirti che non servono ad una mazza i dischi semiflottanti, un buon monolitico va benissimo, l’unico disco con cui ho fatto solo 2 uscite poi lo ho tolto dalla disperazione é il galfer, gli altri che ho provato van tutti più o meno bene.. i formula van benissimo e costano poco, i trickstuff hd van benissimo e costano il giusto, ci sono anche i nuovi Hope da 2,3 mai provati perché penso un 2 sia sufficiente, bisogna anche imparare a frenare, inutile mettere dischi da 3 se poi ci stiamo sempre attaccati ;-)
 
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muscolare

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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
... meglio optare per dischi fissi più spessorati e meno costosi o la scelta dei due pezzi garntisce prestazioni migliori anche se di spessore leggermente inferiore?

E chi te lo ha detto che i dischi in due pezzi garantiscono prestazioni migliori? In ambito bici a mio personalissimo parere i flottanti non servonon ad una mazza se non a soddisfare il senso estetico, caso mai non scenderei sotto i 2mm, che sono più che sufficienti, forse un 2,3/2,5 mm potrebbe avere il vantaggio di una minore tendenza ad andare in risonanza quando lavora bagnato ma ancora non ne ho provati di quello spessore per cui non posso dirlo con certezza.
 

MISTER HYDE

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i nuovi Hope da 2,3 mai provati perché penso un 2 sia sufficiente, bisogna anche imparare a frenare, inutile mettere dischi da 3 se poi ci stiamo sempre attaccati ;-)
Se non li hai mai provati come puoi dire che non servono?
Quale equazione ti da il risultato che chi usa un disco da 3 mm è sempre attaccato ai freni ?? :eek:

Il punto è frenare meno ma frenare meglio. Un disco da 2.3 mm è più rigido, si surriscalda meno = offre prestazioni migliori. I flottanti non servono e il rischio è di avere un continuo zing-zing causa sfregamento sulle pastiglie. Meglio un disco fisso. :)
 

ZerOCooL

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Se non li hai mai provati come puoi dire che non servono?
Quale equazione ti da il risultato che chi usa un disco da 3 mm è sempre attaccato ai freni ?? :eek:

Il punto è frenare meno ma frenare meglio. Un disco da 2.3 mm è più rigido, si surriscalda meno = offre prestazioni migliori. I flottanti non servono e il rischio è di avere un continuo zing-zing causa sfregamento sulle pastiglie. Meglio un disco fisso. :)
Polemica inutile e cose che non ho detto, ma ti rispondo comunque.. non li ho mai provati (dischi da 2,3) perché nonostante i miei 100 kg (pronto a scendere) con dischi da 2 e sapendo frenare non ho mai sentito la necessità di avere di più.. ritengo, ma é solo la mia opinione, che sia decisamente più importante imparate a frenare che montate dischi da automobile per poter rimanere attaccati ai freni tutta la discesa, inoltre non ho detto che chi li ha frena per forza così anche se devi ammettere che molti ne sentono l’esigenza proprio per quello… rimane però mio pensiero che se si sa frenare non serva roba sovradimensionata.. poi ognuno é libero di montare quel che gli pare.
Ps: la parte finale é lapalissiana
 

Stech

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Dopo aver valutato varie alternative di dischi avrei ristretto la scelta a :
1) Dischi fissi sp. 2,3mm (Hope Heavy duty oppure TRP R1)
2) Dischi 2 pezzi di alta gamma (Billet o Braking)
Considerando che gli RSC permettono la regolazione del bite point, meglio optare per dischi fissi più spessorati e meno costosi o la scelta dei due pezzi garntisce prestazioni migliori anche se di spessore leggermente inferiore?
Monolitici , spessore 2.3 m e "alta gamma" nel genere, ci sono anche questi:

 

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Monolitici , spessore 2.3 m e "alta gamma" nel genere, ci sono anche questi:


Mi piacciono, pista bella piena ma aperta quanto serve, nessun disegno stravagante a margherita e pochi fronzoli. I Galfer da 2 mm che monto ora sinceramente non li riprenderei, pista eccessivamente bucata per i miei gusti, non che vadano malissimo ma non sono nulla di che. Hanno già i rimpiazzi SRAM HS2 sempre da 2 mm che attendono frementi in panchina.
 
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Stech

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A me piacciono molto. Qualche dubbio sulla pista frenante che è da 13.5 mm e la possibilità che il design a fori piccoli fitti, come su TRP li renda più rumorosi. A fori piccoli ho un vecchio formula 2 pezzi al posteriore, pista 14-15 mm e frena molto bene. Al posteriore non fa particolari rumori.
 

ZerOCooL

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I trickstuff sono molto silenziosi, certo dipende anche da pastiglie ed impianto, ad esempio se hai tutto monomarca trickstuff direttissima/dischi hd o ul trickstuff/pastiglie power+ é una tragedia, vibrazioni e suoni strani a quando freni forte, ma cambiando solo le a stigliò diventano i freni più silenziosi avuti, non che con mt7 o XT 8120 abbia mai avuto chissà che gran fischi..
 

ZerOCooL

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Intend ci sono anche in versione con spessore 2.05 mm.

Assomigliano agli UL di trickstuff..

 

GIUIO10

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Kittata Nativa
A me piacciono molto. Qualche dubbio sulla pista frenante che è da 13.5 mm e la possibilità che il design a fori piccoli fitti, come su TRP li renda più rumorosi. A fori piccoli ho un vecchio formula 2 pezzi al posteriore, pista 14-15 mm e frena molto bene. Al posteriore non fa particolari rumori.
Il ferodo delle pastiglie non supera mai i 13mm (per dischi narrow, come questi).
Assendo la forma della pista pressochè una corona circolare non vedo problemi.
I dischi Intend sono prodotti da Trickstuff.
 

Stech

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Il ferodo delle pastiglie non supera mai i 13mm (per dischi narrow, come questi).
Assendo la forma della pista pressochè una corona circolare non vedo problemi.
I dischi Intend sono prodotti da Trickstuff.
Io li userei su SLX 4 pistoni BR-M7120. Non ho sotto mano le pastiglie, perché deve arrivare ancora la bici che ho ordinato. Qualcuno conosce l'altezza delle pastiglie Shimano?
Ho ricordo di una pista frenante più ampia su dischi Shimano.
I trickstuff HD hanno pista frenante 15.5 mm:

Mi chiedo se questi possano avere maggior superficie di contatto.
 
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