Sram code RSC 4 pistoni

muscolare

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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Se le cose stanno così , non credo che Gli RSC possano però differire (a livello di potenza) in modo sostanziale rispetto ai tanto bistrattati CODE tanto da giustificare la differenza di prezzo.... o sbaglio ?

La potenza ottenibile tra i Code R standard ed i Code RSC è sostanzialmente la stessa, come detto c'è solo la differenza a livello leva che dovrebbe ridurre/ottimizzare lo sforzo alla leva. Ma il vero plus degli RSC secondo me è la regolazione del bite-point che ti consente di recuperare al volo le piccole variazioni di risposta alla leva dovute al consumo delle pastiglie senza dover procedere a spurgo.
 
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specy turbolevo comp m5 rossa
La potenza ottenibile tra i Code R standard ed i Code RSC è sostanzialmente la stessa, come detto c'è solo la differenza a livello leva che dovrebbe ridurre/ottimizzare lo sforzo alla leva. Ma il vero plus degli RSC secondo me è la regolazione del bite-point che ti consente di recuperare al volo le piccole variazioni di risposta alla leva dovute al consumo delle pastiglie senza dover procedere a spurgo.
Bho ...io avevo salvato sta foto xché comoda x capire..sembran diversi a vedere le decelerazioni.Brakky
Screenshot_20200414-192156_Ecosia.jpg
 

MISTER HYDE

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La potenza ottenibile tra i Code R standard ed i Code RSC è sostanzialmente la stessa, come detto c'è solo la differenza a livello leva che dovrebbe ridurre/ottimizzare lo sforzo alla leva. Ma il vero plus degli RSC secondo me è la regolazione del bite-point che ti consente di recuperare al volo le piccole variazioni di risposta alla leva dovute al consumo delle pastiglie senza dover procedere a spurgo.

Se le cose stanno così , non credo che Gli RSC possano però differire (a livello di potenza) in modo sostanziale rispetto ai tanto bistrattati CODE tanto da giustificare la differenza di prezzo.... o sbaglio ?

La potenza è la stessa, quoto. La regolazione del bite point invece non mi ha mai convinto perchè alla fine serve solo ad allontanare la pastiglia dal disco e può essere utile nel caso questo non sia perfettamente dritto, però allunga la corsa della leva, quindi di fatto per me ha poca funzionalità in quanto mi piace una leva subito pronta, senza corsa eccessiva.

Gli RSC hanno in più anche un cuscinetto sul fulcro della leva e una viteria pregiata. Ci sono stati dei problemi sulle prime versioni. Problemi risolti su queste ultime che sono comunque dei buoni freni. Maggiori problemi ci sono stati sui Guide-RE ora aggiornati come G2-RE. Se avessi trovato i Code montati di serie magari li avrei anche tenuti, con upgrade dischi e magari anche questo che dovrebbe migliorare ulteriormente con un minor sforzo sulla leva.

 

muscolare

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Bho ...io avevo salvato sta foto xché comoda x capire..sembran diversi a vedere le decelerazioni.Brakky

Mah, bisogna vedere cosa hanno fatto in quella recensione, la prenderei con le molle. La differenza in parte può essere dovuta alla presenza dello swing link arm, ma onestamente non penso possa essere tutta questa gran differenza.
 

muscolare

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La potenza è la stessa, quoto. La regolazione del bite point invece non mi ha mai convinto perchè alla fine serve solo ad allontanare la pastiglia dal disco e può essere utile nel caso questo non sia perfettamente dritto, però allunga la corsa della leva, quindi di fatto per me ha poca funzionalità in quanto mi piace una leva subito pronta, senza corsa eccessiva.

La regolazione del bite point può servire anche all'opposto, hai il disco dritto ma per via del lento consumo di dischi e pastiglie non bene ripresi dalla guarnizione dei pistoncini si è allungata la corsa leva, con il registro riavvicini le pastiglie al disco e riprendi il gioco. Io ho già fatto così diverse volte.
 
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La regolazione del bite point può servire anche all'opposto, hai il disco dritto ma per via del lento consumo di dischi e pastiglie non bene ripresi dalla guarnizione dei pistoncini si è allungata la corsa leva, con il registro riavvicini le pastiglie al disco e riprendi il gioco. Io ho già fatto così diverse volte.
Dipende, se parti con il registro aperto OK. Li ho avuti anche io ma con il registro aperto la corsa della leva rimane eccessiva per i miei gusti e quindi ho sempre tenuto il registro tutto chiuso, quindi a me la funzione opposta non è mai servita.
 
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La regolazione del bite point invece non mi ha mai convinto perchè alla fine serve solo ad allontanare la pastiglia dal disco
Se funziona come in tutti gli altri impianti non allontana nulla, quello è sempre il rollback dei pistoni a determinarlo, quello che fa è spostare la posizione a riposo del pompante interno, in modo da avere una chiusura più o meno rapida del passaggio col serbatoio e quindi avere un attacco più o meno immediato.
 
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Dipende, se parti con il registro aperto OK. Li ho avuti anche io ma con il registro aperto la corsa della leva rimane eccessiva per i miei gusti e quindi ho sempre tenuto il registro tutto chiuso, quindi a me la funzione opposta non è mai servita.
Seguo con interesse le varie esperienze/vicissitudini di questi tanto bistrattati/criticati (a volte anche crocefissi) freni...
Lo faccio con un malcelato ghigno di soddisfazione... Perché credo, almeno una volta tanto, di essere stato "fortunato"...
Io li ho, ammetto di essere inorridito quando li ho visti montati sulla mia Crafty XR, tanto di aver minacciato di non ritirare la bici se non fossero stati sostituiti... Avevo avuto un esperienza a dir poco tremenda con i Guide...
Il mio Sivende mi ha convinto a provarli e dopo un breve periodo di "reciproca conoscenza" devo dire che ho deciso di tenerli...
Sarà un caso fortuito ma, globalmente, non ho particolari lamentele/rimostranze da fare...
Molti secondo me si lasciano "confondere" dalla grande modulabilità confondendola con la scarsità di potenza... Ok concordo che la frenata è tutt'altro che on/off, il bloccaggio va pesantemente ricercato: gli Sram attuali non sono sicuramente dei freni da "stoppies" o altri effetti coreografici/circensi di dubbia utilità...
Premetto di essere un rider "robustello" che vestito e debitamente accessoriato sfiora i 90kg, la bici inoltre non è famosa per la leggerezza... Eppure eccomi qua ancora tutto intero (sgrat sgrat)...
Qualcuno griderà pure allo "scandalo" sapendo che li utilizzo con i parimenti chiacchierati dischi CenterLine originali, nella classica misura 200mm, a rincarare la dose attualmente ho su anche pastiglie di non eccelsa qualità: delle "commercialissime" Alligator da 10€ la coppia... Eppure frenano...
Potrei sostituirli quando voglio avendo in garage anche una coppia di XT 4 pistoni, residuati dall'ultima muscolare, eppure secondo me lo sbattimento della sostituzione non darebbe nulla di più...
Apprezzo questi freni per la costanza di rendimento, la grande modulabilità che mi infonde sicurezza sui fondi "difficili", la loro silenziosità anche in condizioni di umido/frenate prolungate...
Nel mio gruppo ci sono un po' tutti i freni più in voga, Magura, Shimano e anche qualche Hope... Orbene vanno tutti più o meno bene, quelli che risultano "problematici" 9 volte su 10 appartengono a bikers che "frenano male" e non si curano di fare un minimo di manutenzione...
Ultima cosa la regolazione del bite point la trovo veramente eccezionale, da quando li ho riesco a portare il ferodo della pasticca a 0 (poco oltre lo spessore della molletta) cosa che con Shimano non mi era mai permesso perché pur avendo posseduto svariati impianti disc del colosso nipponico (sia MTB che BDC) non ne ho mai trovato uno in cui il FreeStroke funzionasse... E spesso volendo evitare un rognoso rabbocco di olio preferivo sostituirle prematuramente quando la corsa si allungava troppo per i miei gusti...
 

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Ebiker celestialis
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Molti secondo me si lasciano "confondere" dalla grande modulabilità confondendola con la scarsità di potenza... Ok concordo che la frenata è tutt'altro che on/off, il bloccaggio va pesantemente ricercato: gli Sram attuali non sono sicuramente dei freni da "stoppies" o altri effetti coreografici/circensi di dubbia utilità...

A parte la legittima preferenza per una risposta più on/off ... ma per quale diamine di motivo dovrei andare a cercare il bloccaggio (che comunque se lo cerco lo trovo), specialmente davanti, o mettermi a fare stoppies (che comunque si fanno)?

Qualcuno griderà pure allo "scandalo" sapendo che li utilizzo con i parimenti chiacchierati dischi CenterLine originali, nella classica misura 200mm, a rincarare la dose attualmente ho su anche pastiglie di non eccelsa qualità: delle "commercialissime" Alligator da 10€ la coppia... Eppure frenano...

Ecco, lì magari aspetta un'offerta e pigliati una coppia di HS2 che vanno sicuramente meglio. Le Alligator semi-metalliche le sto usando pure io.