Sram code RSC 4 pistoni

MISTER HYDE

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LEVO GEN3
Raccontaci qualcosa sui trp .. please :)
Ottimi freni, modulabili e potenti. Confermo quello che dicono le recensioni.



 
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fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
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rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Avevi sicuramente qualche problema non risolto o qualche difetto di fabbrica, io inizialmente montavo dei Guide T che sono ancora più scarsi ma se volevo bloccare bloccavo anche su discese ripidissime anche con i dischi centerline. Poi la costanza di rendimento e la resistenza a fatica erano quel che erano (scarsi). Con i Code RSC e dischi e pastiglie buoni sinceramente blocco a piacere con un solo dito anche davanti, a prescindere dal fatto che il bloccaggio andrebbe evitato per quanto possibile.
sicuramente potevo sbattermi con spurghi e cambi pastiglie vari, ma non ne ho avuto voglia.

L'impianto giace nel mio armadio, se un giorno mi gira di comprare dell'olio dot 5.1 sram provo a metterli sulla bici muscolare che monta i tektro tdk32 ( https://www.decathlon.it/p/kit-freni-idraulici-tektro-tkd32-160mm-pm/_/R-p-200033?mc=8524064 ). Ho qualche dubbio pero' sulla compatibilita' dei dischi che monta attualmente, ho un forte presentimento che dovrei cambiare anche loro (sono dischi molto "light").
Insomma questi dubbi mi hanno fatto desistere per ora, non avendo voglia di spendere inutilmente soldi in acquisti possibilmente errati.
 

Karbunen

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AndreaC1977

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Mondraker Crafty carbon XR
Anche io quando vidi gli Sram G2 e i dischi CenterLine montati sulla mia Crafty XR carbon inoridiio_O...
Avevo avuto, o meglio trovato, i "vecchi" Guide su un paio di bici e problemi a non finire: il pompante che si "bloccava" con le temperature estive, potenza e resistenza alla fatica imbarazzanti, rumorosità varie che in un caso si spingevano fino alla risonanza con il carro posteriore in alu di una StumpJumper Evo...
Entrambe le volte sono dovuto ricorrere alla sostituzione integrale dell'impianto, con gli SHIMANO XT "4pistoni"...
Ma anche qui nessuno dei 2 impianti posseduti mi ha fatto gridare al miracolo, entrambi soffrivano del noto problema del cambiamento del punto di attacco in maniera repentina, improvvisa e soprattutto imprevedibile (specialmente le prime volte ricordo bene di come sono "sbiancato" sotto il casco)...
La solita regolazione del FreeStroke messa lì per "bellezza": avrò avuto decine di impianti a disco Shimano (tra bici da strada e MTB) non ho MAI avuto la fortuna di trovarne una funzionante ed incisiva...
Il consueto allungamento della corsa al consumarsi delle pastiglie, i dischi ICEtech che si stortavano con estrema facilità oltre a non essere dei campioni di durata...
Insomma i tempi dei mitici XT 2pistoni (i 785 se non vado errato e se memoria non mi inganna parliamo di 2008/2009) mi sembravano lontani... Quelli sono stati forse gli ultimi freni "monta e dimentica" che ho avuto il piacere di usare...
Tornando agli attuali G2, che sono la versione RSC, con i dovuti scongiuri devo dire che si stanno comportando oltre ogni lecita aspettativa, la loro estrema modulabilità può trarre in inganno in quanto molti la scambiano per mancanza di mordente/potenza...
Certo magari il feeling alla leva non da quella piacevole sensazione di solidità tipica degli Shimano...
Con i dischi CenterLine e le pastiglie Power di primo montaggio li trovo molto silenziosi e poco inclini a rumoreggiare anche in condizioni di umido...
Mi è capitato di stressarli oltremodo avventurandomi talvolta in sentieri troppo hard per le mie capacità, la tipica situazione in cui ti fai la discesa dall'inizio alla fine con i freni tirati, eppure non hanno battuto ciglio, niente pastiglie "vetrificate" o "bruniture" dei dischi...
Settimana scorsa in una frenata di emergenza in fondo ad un Trail il posteriore ha iniziato a "ragliare" come un asino... Eccoci, ci siamo ho pensato, ricominciano i problemi: arrivato a casa ho controllato ed erano SEMPLICEMENTE finite le pasticche, spessore del ferodo ormai impercettibile, a filo con quello delle mollette...
Veloce spolverata con pennello, pulizia della pinza con alcool isopropilico, reset dei pistoncini e... Ho montato delle pasticche Alligator basiche (pagate meno di 10€ che erano nella scatola dei ricambi da chissà quanto tempo) ed ecco che sono tornati a funzionare come prima...
Magari stavolta sono stato fortunato e sono incappato in esemplari particolarmente riusciti... Ma anche il SiVende mi ha confermato che con i G2 difettosità e lamentele varie sono un evento raro...
VERAMENTE innamorato della regolazione del BitePoint che funziona e si sente e permette di mantenere un feeling alla leva sempre costante, pastiglie che si consumano uniformemente, nessun pistoncino pigro...
Con queste premesse credo che ci investirò su qualche soldino al momento della sostituzione dei dischi quando saranno usurati accoppiandoli a pastiglie di indiscussa qualità...
Credo che proverò i "nuovi" dischi Sram H2 con pastiglie semimetalliche senza avventurarmi in abbinamenti con componenti di terze parti...
 
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
VERAMENTE innamorato della regolazione del BitePoint che funziona e si sente e permette di mantenere un feeling alla leva sempre costante,

Eh si, questo è un plus non da poco anche per me, certo, si può vivere senza.

pastiglie che si consumano uniformemente, nessun pistoncino pigro...

questa credo sia fortuna

Credo che proverò i "nuovi" dischi Sram H2 con pastiglie semimetalliche senza avventurarmi in abbinamenti con componenti di terze parti...

Anche io ho due dischi HS2 (220+200) pronti ad entrare in campo al posto degli attuali Galfer quando si saranno consumati.
 
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MISTER HYDE

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I Dischi RS01E hai quindi avuto modo di provarli con i CODE RSC?
Lo spessore del disco 2,3mmnon crea problemi ?
che tipo di pastiglie hai utilizzato ?
La foto dei dischi RS1 è sul forum https://www.emtbforums.com/. Li sta usando senza problemi.
Il disco 2.3 mm non crea nessun problema anche con le pastiglie nuove. Migliora il bite point.
Io uso impianto TRP completo, ma un mio amico per provare ha montato un disco R-42 sempre da 2.3 mm sulla pinza G2-RE uguale ai Guide-RE (si tratta della pinza Code prima versione che Sram continua ad usare su questi freni).

Confermo nessun problema tanto che pensava di cambiare i freni ma alla fine ha deciso di tenerli. Usa pastiglie originali metalliche. Unico appunto un po' di rumore da freddo. L'utente di emtbforums invece ha montato pastiglie Uberbike E-Matrix.

(https://www.emtbforums.com/threads/official-specialized-gen-3-2022-levo-megathread.20298/page-74) post 2212.
 
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Il pompante dei CODE RSC è nettamente più grande se raffrontato con il pompante dei cura 4
Tecnicamente può avere un significato ?

Cosa intendi per pompante? Il blocco pompa a manubrio con relativo serbatoio? In quel caso non credo sia particolarmente significativo, al limite lo potrebbe essere di più il diametro del pistone all'interno della pompa e la sua corsa, ma poi va messo in relazione al diametro dei pistoncini nella pinza. Comunque sia, Code RSC o Cura 4 ... come scegli non sbagli.
 
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alecarli

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4 Novembre 2022
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Level r mondraker 2022
Io sono riuscito a migliorare il mio sistema frenante con i g2 rs cambiando dischi mettendo i braking, e pastiglie sram sinterizzate
Mi trovavo molto bene, ora ho montato mt5 magura che come estetica e feeling mi tornano molto meglio, li avevo nell' armadio sopravvissuti al frontino. Se dovevo comprarli avrei tenuto i g2 rs, posso garantire col mio peso 100kg e la mia level da 26 kg, gli sram non avevano problemi, unica cosa se riesci prendi rsc che hai regolazione punto contatto, sugli Rs a metà pastiglia allungava la corsa freno
Code rsc mai provati ma credo che siano mostruosi come modulabilità e frenata
Unica cosa evita centerline
 

muscolare

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.. unica cosa se riesci prendi rsc che hai regolazione punto contatto, sugli Rs a metà pastiglia allungava la corsa freno
Code rsc mai provati ma credo che siano mostruosi come modulabilità e frenata
Unica cosa evita centerline

Come ricambi i Code si possono comprare solo in versione base (R) o top (RSC), gli RS sono una versione intermedia fornita come primo equipaggiamento solo ai produttori di bici, li puoi trovare nuovi o quasi da quelli che prendono una bici che li monta e li cambiano subito con altro e se li rivendono.
 
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Il pompante dei CODE RSC è nettamente più grande se raffrontato con il pompante dei cura 4
Tecnicamente può avere un significato ?
Il gruppo pompante intero può sembrare o esser più grande, ma il diametro del master cylinder dei Cura è di 10,5mm contro i 9,5mm degli Sram.
Questo dipende dal volume di fluido col quale si vuole far muovere i pistoni della pinza, relativo alla loro superfice e al rinvio della leva.
 

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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Ne approfitto per linkarvi questo sito in cui vengono considerate le tre variabili: area pompante, area pistoni, rapporto di leva della forza applicata.
Dando i dati per corretti sarebbe interessante capire perché un code r sul campo abbia una potenza moderata. Escludiamo pastiglie e dischi, per esperienza migliorano ma non stravolgono. resterebbero flessioni di tubo e pinza ?
 

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Ebiker celestialis
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Kittata Nativa
master cylinder più grande equivale sempre a frenata più potente ?
No, in linea di principio, a parità di superfice dei pistoni della pinza, è l'esatto contrario.
Per intenderci, i Trickstuff Maxima e gli Hayes Dominion (ritenuti tra i più potenti) hanno cilindro maestro diametro 9mm.
Gli MT7 con ø 10,5mm e i Saint con ø 10mm non difettano certo in potenza.

Ne approfitto per linkarvi questo sito in cui vengono considerate le tre variabili: area pompante, area pistoni, rapporto di leva della forza applicata.
Dando i dati per corretti sarebbe interessante capire perché un code r sul campo abbia una potenza moderata. Escludiamo pastiglie e dischi, per esperienza migliorano ma non stravolgono. resterebbero flessioni di tubo e pinza ?
Mah, il rapporto anche a loro detta è molto teorico.
Però è divertente creare il proprio "frankenbrake": pompa Xtr con Pinza Cura4 fa invidia ai Maxima! :joy: :joy: :joy:
Escluderei decisamente le tubazioni dalle discriminanti oramai standardizzate come materiali e costruzione (PTFE, treccia in nylon, guaina pvc) , con le sezioni di cui stiamo parlando (2,1mm interno, 5-5,5 esterno) non servono treccie metalliche o altre diavolerie.
 
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