Sram code RSC 4 pistoni

23 Gennaio 2020
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Oberwinti & Schio
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Cannondale
Il bite point letteralmente
sarebbe il punto di contatto tra pastiglia e disco

il DOT che sia 4 o 5.1 secondo Sram va sostituito ad ogni cambio di stagione
o dopo una eccessiva scaldata dell'impianto frenante

non esistono gli RSC,
ci sono i Code e Guide in questa versione
ovvero:
R = regolazione dell'escursione leva,
S = collegamento oscillatorio o swinglink
C = regolazione del punto di contatto
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Scusa l'ignoranza ma cosa sarebbe il bite point ?

Il bite point è il punto in cui le pastiglie iniziano a mordere il disco per effetto dell'azionamento della leva a manubrio. E' una cosa diversa dalla regolazione della distanza leva-manubrio (che hanno quasi tutti i freni da medio livello in su), la regolazione distanza leva NON modifica il bite point. La regolazione del bite point di solito è presente solo sui modelii di alta gamma e neppure tutti, se ne può fare a meno ma se c'è e funziona (come sugli SRAM) è un punto a favore perchè ti consente di recuperare il "feeling" di frenata in caso di variazioni nella risposta dell'impianto per qualche motivo, se c'è e non funziona (come spesso accade sugli Shimano) sarebbe meglio non ci fosse e ti facessero pagare un po' meno l'impianto.

La controindicazione del DOT 5.1 sarebbe la necessità di sostituirlo una volta l'anno o altro ?

Le controindicazioni dell'olio DOT sono due, una è che è leggermente corrosivo e se non fai attenzione a pulire bene dopo i rabbocchi o spurghi potrebbe rovinarti la vernice dei pezzi con cui viene in contatto, inoltre è molto igroscopico (cioè tende ad includere acqua) e questo oltre un certo livello si traduce nel decadimento delle prestazioni in frenata in quanto l'acqua contenuta sottoposta ad alte pressioni potrebbe sviluppare microbolle di vapore. Comunque non farti grossi problemi, in giro per il mondo è pieno di impianti ad olio DOT che funzionano benissimo, più che altro se ti fai la manutenzione da solo non comprarne grosse quantità perchè una volta aperto il flacone è più facile che possa col tempo assorbire un po' di umidità se non viene risigillato bene.
 

Karbunen

Ebiker pedalantibus
14 Maggio 2020
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Redavalle
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Focus
come dicevo alla fine avrei deciso di tenere i CODE RSC limitandomi alla sostituzione dei dischi originali Centerline con altri più performanti
A tal proposito a Vs avviso meglio i dischi Magura MDR-P oppure i Braking S3 Batfly?
 
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muscolare

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come dicevo alla fine avrei deciso di tenere i CODE RSC limitandomi alla sostituzione dei dischi originali Centerline con altri più performanti
A tal proposito a Vs avviso meglio i dischi Magura MDR-P oppure i Braking S3 Batfly?

A me personalmente i Magura non piacciono molto per via della costruzione in due pezzi, difficile che non prenda gioco col tempo. Se proprio ti piace la "flottanza" andrei sui braking S3 che sono solo semiflottanti o, perchè no, resterei in casa SRAM con i recenti HS2.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
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specy turbolevo comp m5 rossa
A me personalmente i Magura non piacciono molto per via della costruzione in due pezzi, difficile che non prenda gioco col tempo. Se proprio ti piace la "flottanza" andrei sui braking S3 che sono solo semiflottanti o, perchè no, resterei in casa SRAM con i recenti HS2.
Meno male sembro l unico a cui i magura fan cagare nell uso.Brakky
 

e-runza70

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Kenevo 2020 +Minions
Scarta Sram e vai tranquillo con altro, forse sono sufficienti per una guida tranquilla o su mtb più leggere, manco sulla mia ebike ligth da 19 kg mi son trovato, cambiato dischi, cambiato pastiglie, e dulcis in fundo.... ho cambiato freni :D, che pic.ù se partivo dal fondo facevo prima.
 
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fear_factory84

Ebiker grandissimus
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rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
come dicevo alla fine avrei deciso di tenere i CODE RSC limitandomi alla sostituzione dei dischi originali Centerline con altri più performanti
A tal proposito a Vs avviso meglio i dischi Magura MDR-P oppure i Braking S3 Batfly?

Io sulla mia mondraker crafty se avevo messo i braking batfly s3 con i suoi sram g2r di serie, 220 anteriore, 200 posteriore. La pinza anteriore non usava bene la pista del disco da 220 braking.
Siccome i code usano le stesse pastiglie, c'e' il rischio che anche i code rsc in questione lavorino male.

Ora ho messo degli shimano xt 8020 presi usati (e non sono nemmeno l'ultimo modello). Un altro mondo, frena come una moto!

A me personalmente i Magura non piacciono molto per via della costruzione in due pezzi, difficile che non prenda gioco col tempo. Se proprio ti piace la "flottanza" andrei sui braking S3 che sono solo semiflottanti o, perchè no, resterei in casa SRAM con i recenti HS2.
Magura fa anche la versione non flottante, costano pure poco, mi pare 20/30 euro a disco. Potrebbe essere una buona soluzione.
 

ZerOCooL

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26 Marzo 2020
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Le mie
Io con gli mt7 mi sono trovato altrettanto bene che con gli XT 8120 e avevi anche gli mdr-p (sugli XT avevo braking s3) se ben rodato e con le pastiglie giuste frenano alla grandissima entrambi, magura decisamente più potenti shimano più secchi ma comunque belli potenti (con olio bionol, quello shimano fa cagare).
Capitolo dischi, gli unici che tolto subito sono i galfer, ok sono leggeri, ma non frenano e si consumano solo a guardarli.. gli altri che ho usato nessuno mi ha dato grossi problemi nemmeno i centerline (che vanno male solo con gli Sram)
Ps: guide e code usano pastiglie diverse, a parte i guide re che hanno pompante guide e pinza code.
 

muscolare

Ebiker celestialis
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Io sulla mia mondraker crafty se avevo messo i braking batfly s3 con i suoi sram g2r di serie, 220 anteriore, 200 posteriore. La pinza anteriore non usava bene la pista del disco da 220 braking. Siccome i code usano le stesse pastiglie, c'e' il rischio che anche i code rsc in questione lavorino male.

Se per qualche motivo il disco che si monta non lavora bene con la pinza dell'impianto esistente (di qualsiasi marca), e succede spesso quando si montano dischi aftermarket di altri produttori, vanno fatti opportuni adattamenti. Anche io ho notato che il disco anteriore che ho montato (un Galfer 223mm) non lavorava bene con la pinza montata sull'adattatore "giusto" PM+43 perchè rimaneva troppo alta e non sfruttava bene la pista frenante, ho montato un adattatore PM+40 più rasamento da 0,5mm e problema risolto.

Ora ho messo degli shimano xt 8020 presi usati (e non sono nemmeno l'ultimo modello). Un altro mondo, frena come una moto!

Non confondere feeling/risposta alla leva con la potenza disponibile, è noto che gli Shimano hanno una riposta più di tipo on/off mentre gli SRAM sono più progressivi/modulabili, ma quanto a potenza frenante sono equiparabili (a parità di livello ovviamente). Alla fine sono preferenze, c'è chi si trova meglio con una filosofia e chi con l'altra.

Magura fa anche la versione non flottante, costano pure poco, mi pare 20/30 euro a disco. Potrebbe essere una buona soluzione.

Si, a me i flottanti onestamente non ispirano molto, preferisco i fissi e so che Magura fa anche una versioni fisse.
 
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fear_factory84

Ebiker grandissimus
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Se per qualche motivo il disco che si monta non lavora bene con la pinza dell'impianto esistente (di qualsiasi marca), e succede spesso quando si montano dischi aftermarket di altri produttori, vanno fatti opportuni adattamenti. Anche io ho notato che il disco anteriore che ho montato (un Galfer 223mm) non lavorava bene con la pinza montata sull'adattatore "giusto" PM+43 perchè rimaneva troppo alta e non sfruttava bene la pista frenante, ho montato un adattatore PM+40 più rasamento da 0,5mm e problema risolto.



Non confondere feeling/risposta alla leva con la potenza disponibile, è noto che gli Shimano hanno una riposta più di tipo on/off mentre gli SRAM sono più progressivi/modulabili, ma quanto a potenza frenante sono equiparabili (a parità di livello ovviamente). Alla fine sono preferenze, c'è chi si trova meglio con una filosofia e chi con l'altra.

Alla fine gli shimano xt dopo aver perso un po' di tempo a regolare la distanza della leva e con un po' di abitudine riesci a modularli.

Gli sram g2r con gli stessi dischi braking in discesa ripida non arrivavi a bloccare le ruote nemmeno se ti impegnavi a stringere con 2 dita a leva. Non so se rendo la differenza.

Io sono abituato a non tenere frenato sempre, freno tanto ma per poco tempo dove penso di avere buon grip, e con gli shimano mi trovo bene, perche' ti permettono di rallentare parecchio e subito. Ovviamente ogni tanto blocchi, sta a te lasciare la leva in quei casi (o almeno frenare meno con l'anteriore, se si blocca il posteriore amen).

Si, a me i flottanti onestamente non ispirano molto, preferisco i fissi e so che Magura fa anche una versioni fisse.

dovrebbero essere questi, stessa pista frenante degli mdr-p ma non flottanti.


E quando sara' da cambiare i miei braking molto probabilmente prendero' qualcosa del genere... I 220 pero' non li trovo, mi sa che non li fanno.
 

muscolare

Ebiker celestialis
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Gli sram g2r con gli stessi dischi braking in discesa ripida non arrivavi a bloccare le ruote nemmeno se ti impegnavi a stringere con 2 dita a leva. Non so se rendo la differenza.

Avevi sicuramente qualche problema non risolto o qualche difetto di fabbrica, io inizialmente montavo dei Guide T che sono ancora più scarsi ma se volevo bloccare bloccavo anche su discese ripidissime anche con i dischi centerline. Poi la costanza di rendimento e la resistenza a fatica erano quel che erano (scarsi). Con i Code RSC e dischi e pastiglie buoni sinceramente blocco a piacere con un solo dito anche davanti, a prescindere dal fatto che il bloccaggio andrebbe evitato per quanto possibile.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
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TORINO
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LEVO GEN3
Dischi che vanno benissimo con i freni Sram sono i TRP-42 da 2.3 mm di spessore.
Li ha montati un amico con i Guide RE per provare e alla fine ha deciso che non cambierà più i freni !
Migliora il bite point e non ci sono problemi anche sulle lunghe discese. Solo un po' rumorosi a freddo.

TRP-42.jpg

Altrettanto li sto usando con i freni originali TRP-DH-EVO con piena soddisfazione.
 

ZerOCooL

Ebiker velocibus
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Dischi che vanno benissimo con i freni Sram sono i TRP-42 da 2.3 mm di spessore.
Li ha montati un amico con i Guide RE per provare e alla fine ha deciso che non cambierà più i freni !
Migliora il bite point e non ci sono problemi anche sulle lunghe discese. Solo un po' rumorosi a freddo.

Vedi l'allegato 58270

Altrettanto li sto usando con i freni originali TRP-DH-EVO con piena soddisfazione.
Raccontaci qualcosa sui trp .. please :)