Squirt Clean Long Lasting Chain lube

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Ebiker specialissimus
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Ma le istruzioni le hai lette? Dicono di applicare, solo per la prima volta, due volte il liquido, facendo asciugare bene la prima passata prima di mettere la seconda, facendo girare i pedali all’indietro!!
ma guardi la “polvere ambientale” in questa stagione??? Mah!
le ho lette, solo che ho fatto 3 gocce perche' mi pareva non fosse penetrato in abbondanza (ed anche cosi' e' rimasto ben lontano dal colare dal lato basso della maglia). pausa di 5minuti come consigliato

Shake bottle and apply Squirt Chain Lube to the rollers on the inside of the DRY chain
while turning the cranks. Allow a few minutes for the chain lube to penetrate into the
gaps between the pins, plates and rollers and then apply another layer of Squirt Chain
Lube after 5minutes
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
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Puoi metterne anche 10 di passate , ma servirà piu tempo per asciugare.
La polvere ambientale non ho capito cosa è. Ti riferisci a quel minimo pulviscolo presente sempre nell'aria anche in ambienti domestici puliti?
 
G

ghepüangor

Guest
dicono di metterlo sul lato interno della catena, ma tanto gocciola, eventualmente, tanto da un lato quanto dall'altro e dopo fatti 2 giri di catena è comunque distribuito da ambo i lati.
L'ho fatto ovviamente, ma non ne ho capito il senso.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
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dicono di metterlo sul lato interno della catena, ma tanto gocciola, eventualmente, tanto da un lato quanto dall'altro e dopo fatti 2 giri di catena è comunque distribuito da ambo i lati.
L'ho fatto ovviamente, ma non ne ho capito il senso.
Io da sempre con tutti gli oli faccio così, mi sembra una cosa normale, non mi sono mai chiesto il perché.
 

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Ebiker specialissimus
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promosso , promossissimo!!
oggi giro in condizioni pessime per lo sporco, inclusi milioni di foglie che tirate su da corona e rotelle del cambio sapete benissimo quale porcheria generino con un lubrificante tradizionale.
con lo squirt a fine giro invece e' pulita, intendo pulita come una catena a lubrificante tradizionale dopo che l'avete lavata bene.
incredibile! :)
 
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Ebiker specialissimus
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immagino vadano bene anche quelli spray, anche se potrebbero essere un po blandi per non rovinare altre parti della bici su cui dovessero finire.
ho preferito usare roba liquida per immergere la catena ed agitarla in un barattolo di vetro. nel mio caso, potendo smaltirli facilmente, prima gasolio e poi fulcron al 50%.
non ho fatto ricerche ma se dovessi andare di spray mi ispirerebbero i pulitori per dischi dei freni. quelli sono belli incazzati e pensati per lasciare il minimo residuo possibile.
bisogna pulire benissimo anche corona e pignoni.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
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immagino vadano bene anche quelli spray, anche se potrebbero essere un po blandi per non rovinare altre parti della bici su cui dovessero finire.
ho preferito usare roba liquida per immergere la catena ed agitarla in un barattolo di vetro. nel mio caso, potendo smaltirli facilmente, prima gasolio e poi fulcron al 50%.
non ho fatto ricerche ma se dovessi andare di spray mi ispirerebbero i pulitori per dischi dei freni. quelli sono belli incazzati e pensati per lasciare il minimo residuo possibile.
bisogna pulire benissimo anche corona e pignoni.
Va beh, allora fai un po’ come vuoi!!
Ci sono sia i gli attrezzi che i liquidi appositi per pulire bene e rapidamente la catena, ma se vuoi proprio complicarti la vita continua così.
 
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Ebiker specialissimus
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Va beh, allora fai un po’ come vuoi!!
Ci sono sia i gli attrezzi che i liquidi appositi per pulire bene e rapidamente la catena, ma se vuoi proprio complicarti la vita continua così.

e quali sono questi liquidi ed attrezzi che consigli? sono curioso.

secondo il sito piu' riconosciuto e maniacale il procedimento corretto sarebbe quello qui sotto, mi sa che il risultato di attrezzo barbieri+sgrassante pinco pallino e' un tantinello approssimativo.
dice anche di non usare il gasolio che io utilizzato, motivo per cui dopo aver pulito bene con quello ho rifinito e sgrassato col fulcron dopo immersione. magari sbaglio, ma l'unica cosa certa e' che se non si pulisce davvero bene e' inutile utilizzare la cera. oltre a non sporcarsi la cosa piu' importante e' che la catena sia lubrificata bene ed in profondita', cosa che non puo' accadere se non rimuoviamo tutti i residui di lubrificante precedente.

  • Soak factory grease chain in bath of mineral turps for 10 to 15 mins in a closed container (200ml per chain) then shake vigourously for about 30 secs.
  • Move into 2 x agitated baths of 2mins per bath of mineral turps(YBN, Shimano). Campy chains normally need an extra round, sram chains normally need 2 to 3 extra rounds thanks to their factory glue they apply. ZFC does not at this time recommend KMC chains for waxing / wax based lubes as have found their coatings tend to repel wax lubes, leading to very short treatment lifespans which has chains feeling and sounding very dry very quickly – this has also led to very short chain lifespans despite running the best know lubricant choices.
  • Move into 2 x agitated baths of methylated spirits (this is basically pure alcohol and ensures no film left behind from cleaning).
  • Dry, wax or apply top drip lube
 
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LooK Beyond

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
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e quali sono questi liquidi ed attrezzi che consigli? sono curioso.

secondo il sito piu' riconosciuto e maniacale il procedimento corretto sarebbe quello qui sotto, mi sa che il risultato di attrezzo barbieri+sgrassante pinco pallino e' un tantinello approssimativo.
dice anche di non usare il gasolio che io utilizzato, motivo per cui dopo aver pulito bene con quello ho rifinito e sgrassato col fulcron dopo immersione. magari sbaglio, ma l'unica cosa certa e' che se non si pulisce davvero bene e' inutile utilizzare la cera. oltre a non sporcarsi la cosa piu' importante e' che la catena sia lubrificata bene ed in profondita', cosa che non puo' accadere se non rimuoviamo tutti i residui di lubrificante precedente.

  • Soak factory grease chain in bath of mineral turps for 10 to 15 mins in a closed container (200ml per chain) then shake vigourously for about 30 secs.
  • Move into 2 x agitated baths of 2mins per bath of mineral turps(YBN, Shimano). Campy chains normally need an extra round, sram chains normally need 2 to 3 extra rounds thanks to their factory glue they apply. ZFC does not at this time recommend KMC chains for waxing / wax based lubes as have found their coatings tend to repel wax lubes, leading to very short treatment lifespans which has chains feeling and sounding very dry very quickly – this has also led to very short chain lifespans despite running the best know lubricant choices.
  • Move into 2 x agitated baths of methylated spirits (this is basically pure alcohol and ensures no film left behind from cleaning).
  • Dry, wax or apply top drip lube
Interessante sapere che le catene KMC non sono raccomandate per questo tipo di trattamento :sob:
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
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e quali sono questi liquidi ed attrezzi che consigli? sono curioso.

secondo il sito piu' riconosciuto e maniacale il procedimento corretto sarebbe quello qui sotto, mi sa che il risultato di attrezzo barbieri+sgrassante pinco pallino e' un tantinello approssimativo.
dice anche di non usare il gasolio che io utilizzato, motivo per cui dopo aver pulito bene con quello ho rifinito e sgrassato col fulcron dopo immersione. magari sbaglio, ma l'unica cosa certa e' che se non si pulisce davvero bene e' inutile utilizzare la cera. oltre a non sporcarsi la cosa piu' importante e' che la catena sia lubrificata bene ed in profondita', cosa che non puo' accadere se non rimuoviamo tutti i residui di lubrificante precedente.

  • Soak factory grease chain in bath of mineral turps for 10 to 15 mins in a closed container (200ml per chain) then shake vigourously for about 30 secs.
  • Move into 2 x agitated baths of 2mins per bath of mineral turps(YBN, Shimano). Campy chains normally need an extra round, sram chains normally need 2 to 3 extra rounds thanks to their factory glue they apply. ZFC does not at this time recommend KMC chains for waxing / wax based lubes as have found their coatings tend to repel wax lubes, leading to very short treatment lifespans which has chains feeling and sounding very dry very quickly – this has also led to very short chain lifespans despite running the best know lubricant choices.
  • Move into 2 x agitated baths of methylated spirits (this is basically pure alcohol and ensures no film left behind from cleaning).
  • Dry, wax or apply top drip lube
Guarda, quel procedimento al limite è da fare quando hai la catena nuova, ancora da montare, ma se tutte le volte che la devi pulire fai sta cosa qui, sarebbe da folli!!
Poi quando avrai il boccetto di Squirt fra le mani potrai leggere le istruzioni scritte sullo stesso. Il Barbieri o un attrezzo simile, disponendo di tre spazzole rotanti in cui passa la catena, “gratta via” il rimanente Squirt applicato in precedenza, e lo sgrassante aiuta a togliere anche le varie impurità che si sono attaccate alla catena.
Io questo procedimento lo farei anche con la catena nuova, e con l’apposito sgrassante, vedi tu di che marca, ma ne esistono a decine.
 

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Guarda, quel procedimento al limite è da fare quando hai la catena nuova, ancora da montare, ma se tutte le volte che la devi pulire fai sta cosa qui, sarebbe da folli!!
Poi quando avrai il boccetto di Squirt fra le mani potrai leggere le istruzioni scritte sullo stesso. Il Barbieri o un attrezzo simile, disponendo di tre spazzole rotanti in cui passa la catena, “gratta via” il rimanente Squirt applicato in precedenza, e lo sgrassante aiuta a togliere anche le varie impurità che si sono attaccate alla catena.
Io questo procedimento lo farei anche con la catena nuova, e con l’apposito sgrassante, vedi tu di che marca, ma ne esistono a decine.

il barattolo ce l'ho gia' , applicato e funziona correttamente.
da quanto scrivi temo tu non abbia ben approfondito l'argomento. il lavaggio descritto qui sopra e' da fare una sola volta. serve per rimuovere olio vecchio o quello presente sulle catene nuove. poi ti limiti a riapplicare , se necessario dopo aver passato uno straccio o uno spazzolino. se proprio hai affrontato condizioni estreme dovresti immergere in acqua calda oppure spruzzare wd40 su un panno in microfibra e detergere.
il barbieri non serve ne prima ne dopo.


Q) Do I need to clean my chain before re-waxing? (ie after initial clean and wax)
A) In most cases no not all. For dry condition road riding or if caught in a light spray, just pop chain off and re-wax. If you have been caught in a solid wet ride, bonus points if you can be bothered to swish chain in and open container of boiling water which will melt off the bulk of wax that has been contaminated by having gritty road water hosed into it. Whilst solid wax is the most contamination resistant chain lubricant possible, water will penetrate right through chain and bring contamination in with it, and the pressures inside chain from rider load will press some of this into the set wax. You can just re-wax after solid wet rides and you will still be well ahead of drip lubes, but you will import a lot more contamination into wax pot vs post dry riding which imports very little.
The same recommendation applies to very dusty or wet gravel / mtb / cx rides. It may seem a bit of a hassle, but compared to what one needs to do to drip lubes to re-set contamination post harsh conditions rides, it is WAY, WAY ahead on time and simplicity, and not a solvent in sight – just boiling water. **IMPORTANT – no additives to water – these may form a film on chain and prevent good wax adherence on re-wax.

**Pro tip for dry dusty rides – To avoid faffing around with boiling water rinse, to remove dust from outside of chain, spray a microfiber cloth with WD40. WD40 is a terrible chain lubricant, but a great contamination attractant, and will lift the majority of dust off the outside of chain. Wipe chain after with dry cloth / dry section of cloth, then re-wax.
 

alexnotari65

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quando hai la catena nuova, ancora da montare, ma se tutte le volte che la devi pulire fai sta cosa qui, sarebbe da folli!!
E io che ho scritto?!
Per cui, assodato questo, se vuoi mettere acqua calda dentro al Barbieri, nulla osta, e penso che tornerà bella pulita.
Io dopo averla pulita con un liquido sgrassante per catene da bici, passo due o tre volte la catena nel Barbieri e acqua, per togliere lo sgrassante. Lo straccetto con wd40 (che io tengo molto lontano dalla mia bici) loro lo consigliano per togliere la “polvere”, non quando la catena è interrata.
E mi pare di capire che loro consiglino di toglierla per lavarla con acqua calda, per me assurda complicazione, se come me la di lava ad ogni uscita o al massimo ogni due se non c’è molto sporco.
 

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ma cosi' con lo sgrassante rimuovi la cera in profondita'. quindi ogni volta dovresti rifare applicazione doppia con 5 minuti di attesa. a me sembra una gran perdita di tempo e denaro, visto che l'eventuale terra si toglie facilmente con l'acqua. sempre che terra si attacchi, perche' da quanto visto ieri credo possa accadere solo in condizioni molto particolari.