Squirt Clean Long Lasting Chain lube

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
dicono di metterlo sul lato interno della catena, ma tanto gocciola, eventualmente, tanto da un lato quanto dall'altro e dopo fatti 2 giri di catena è comunque distribuito da ambo i lati.
L'ho fatto ovviamente, ma non ne ho capito il senso.
il senso dovrebbe essere questo:
messo dal lato interno, girando i pedali, la forza centrifuga tende a portare il lubrificante sul lato esterno
messo sul lato esterno, la forza centrifuga lo lascia li
poi é una cosa minima ....
 
G

ghepüangor

Guest
ecco...bisogna solo stare attenti a quando lo si cerca, di non avere minorenni e/o mogli nei dintorni....persino su Amazon
ma dico io...ma un altro nome no eh.
o_O

Immagine 2020-12-27 191359.png
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
allora, ho cambiato la catena (1500 km) e ne ho approfittato per partire con lo squirt.
dopo aver studiato le vostre esperienze, la catena nuova sram l'ho pulita nel modo seguente:
1) barattolo di vetro e sgrassante specifico WD40 (lasciato alcune ore e agitato periodicamente)
2) lavaggio con sapone per piatti ed acqua
3) risciaquo e asciugatura sul calorifero
la mattina dopo la catena mi sembrava cnora leggermente cerata di origine, quindi ripetito il ciclo inserendo in mezzo un lavaggio con shanteclear
montata e lubrificata abbondantemente ora riposa in box, domattina la provo, il fango regna sovrano, vedremo e vi farò sapere.
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
allora, ho cambiato la catena (1500 km) e ne ho approfittato per partire con lo squirt.
dopo aver studiato le vostre esperienze, la catena nuova sram l'ho pulita nel modo seguente:
1) barattolo di vetro e sgrassante specifico WD40 (lasciato alcune ore e agitato periodicamente)
2) lavaggio con sapone per piatti ed acqua
3) risciaquo e asciugatura sul calorifero
la mattina dopo la catena mi sembrava cnora leggermente cerata di origine, quindi ripetito il ciclo inserendo in mezzo un lavaggio con shanteclear
montata e lubrificata abbondantemente ora riposa in box, domattina la provo, il fango regna sovrano, vedremo e vi farò sapere.
Ricorda di squirtare anche sui lati la prima volta
 
  • Like
Reactions: carlo.bkr
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Ricorda di squirtare anche sui lati la prima volta
E perchè dovrebbe farlo?
Mi pare che le istruzioni del produttore siano chiare, molto chiare

Agitare il flacone e applicare Squirt Chain Lube
sui rulli all'interno della catena asciutta mentre si ruotano le pedivelle
lasciare che il lubrificante per catena penetri negli spazi tra i perni, le piastre e i rulli,
quindi applicare un altro strato di Squirt Chain Lube dopo 5 minuti. Lasciare asciugare

 
  • Like
Reactions: alexnotari65
G

ghepüangor

Guest
io adesso sto provando, per il mantenimento, una procedura leggermente diversa.
Dopo aver lavato la bici, asciugo la catena e la trasmissione con aria compressa.
Quindi applico lo squirt (1 goccia/nottolino) e lascio asciugare.
Dopo un giorno o due, quando mi capita di ricordarmi, do una leggerissima spruzzata di spray secco al teflon: il solvente non scioglie la cera lasciata dallo squirt (ho provato su un pezzo di ferro, prima di farlo sulla catena) però deposita un leggero strato di teflon secco sull'esterno della catena e sulla trasmissione, così da proteggerla da ruggine e umidità. Inoltre, mi pare di aver notato che anche lo sporco è meno tenacemente attaccato rispetto al metallo nudo.

Lo squirt svolge la sua azione essenzialmente all'interno della catena, dove questa spruzzata non arriva per cui on dovrebbe comprometterne la funzione..
 
  • Like
Reactions: LucaT12

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
E perchè dovrebbe farlo?
Mi pare che le istruzioni del produttore siano chiare, molto chiare

Agitare il flacone e applicare Squirt Chain Lube
sui rulli all'interno della catena asciutta mentre si ruotano le pedivelle
lasciare che il lubrificante per catena penetri negli spazi tra i perni, le piastre e i rulli,
quindi applicare un altro strato di Squirt Chain Lube dopo 5 minuti. Lasciare asciugare


Perchè se prima sgrassi totalmente la catena e non la ricopri totalmente di squirt farà ruggine, a meno che non sia una catena anti ruggine.
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
io adesso sto provando, per il mantenimento, una procedura leggermente diversa.
Dopo aver lavato la bici, asciugo la catena e la trasmissione con aria compressa.
Quindi applico lo squirt (1 goccia/nottolino) e lascio asciugare.
Dopo un giorno o due, quando mi capita di ricordarmi, do una leggerissima spruzzata di spray secco al teflon: il solvente non scioglie la cera lasciata dallo squirt (ho provato su un pezzo di ferro, prima di farlo sulla catena) però deposita un leggero strato di teflon secco sull'esterno della catena e sulla trasmissione, così da proteggerla da ruggine e umidità. Inoltre, mi pare di aver notato che anche lo sporco è meno tenacemente attaccato rispetto al metallo nudo.

Lo squirt svolge la sua azione essenzialmente all'interno della catena, dove questa spruzzata non arriva per cui on dovrebbe comprometterne la funzione..
Se metti ptfe sopra a squirt la volta seguente che rimetterai squirt dovrai sgrassare totalmente di nuovo la catena
 
G

ghepüangor

Guest
non credo: è vero che la presenza del residuo di ptfe probabilmente impedirà allo squirt di aderire alle maglie, ma non dovrebbe impedirgli di penetrare dentro le boccole, perchè è impossibile che il ptfe, soprattutto in quantità così ridotta come quella che rimane dallo spray, possa sigillare le boccole stesse.
Oltretutto, non so nemmeno quanto ptfe rimane sulla catena, dopo aver girato ed essere stata lavata.

Conta poi che quando fai il mantenimento, lo squirt sulle maglie (intendo l'esterno) non ce lo metti proprio.

per ora sembra funzionare, nel senso che la catena scorre fluida, non cigola e non è dura...segno che comunque l'interno è lubrificato. E' un esperimento, se funziona bene, altrimenti amen
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
non credo: è vero che la presenza del residuo di ptfe probabilmente impedirà allo squirt di aderire alle maglie, ma non dovrebbe impedirgli di penetrare dentro le boccole, perchè è impossibile che il ptfe, soprattutto in quantità così ridotta come quella che rimane dallo spray, possa sigillare le boccole stesse.
Oltretutto, non so nemmeno quanto ptfe rimane sulla catena, dopo aver girato ed essere stata lavata.

Conta poi che quando fai il mantenimento, lo squirt sulle maglie (intendo l'esterno) non ce lo metti proprio.

per ora sembra funzionare, nel senso che la catena scorre fluida, non cigola e non è dura...segno che comunque l'interno è lubrificato. E' un esperimento, se funziona bene, altrimenti amen
Esistono cere tipo squirt con ptfe integrato.
Lo spray secco di ptfe se è ciò che penso è una polvere .
Non aderisce piu di tanto , si usa in altri frangenti.
Per evitare la ruggine serve proteggere i lati della catena con qualcosa di persistente.
La cera è adatta allo scopo .
 

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.482
1.413
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
catena nuova, lavata con petrolio bianco, lavata con detersivo piatti, sciacquata asciugata col compressore, lasciata al calduccio una notte, manco una fidanzata l'ho mai trattata così...ci squirto maglia per maglia, lascio asciugare, ci squirto nuovamente, due giorni dopo esco a provarla, un fango assurdo e inaspettato da non far nemmeno girare più le ruote :sob: non so ancora dire se funziona purtroppo.
So solo che c'ho messo un bel po' a ripulire la bici e ora la catena risulta molto secca, toccherà lavarla tutta nuovamente per bene e squirtare