Squirt Clean Long Lasting Chain lube

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.515
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Lo sgrassaggio della catena resta comunque una operazione non banale, sopratutto se si parte da una catena nuova impregnata con il grasso originale che è adesivo e persistente, un ottimo protettivo ma duro da togliere. A complicare molto le cose è il fatto che lo spazio tra i perni e le boccoline non può essere raggiunto da alcun pennello o attrezzo.
Io di solito parto con la catena messa in un vasetto Bormioli immersa nel petrolio bianco, se il tempo me lo permette la lascio dentro anche qualche giorno e quando passo dalla cantina dò una sceccherata, poi quando la tolgo da lì gli dò una spruzzata con Chantecaire o simili, (ultimamente con Muc-Off cleaner)una spazzolata con un pennello, risciacquo, poi una bella lavata e pennellata con detersivo per piatti, infine risciaquo finale e asciugatura con aria compressa.
Ma ti complichi la vita in maniera assurda secondo me.
come già detto, comperate un lavacatene a spazzole tipo il Barbieri, ci mettete un qualsiasi sgrassante per catene (io uso il mucoff che è anche biodegradabile) a secondo che sia più o meno sporca magari la passo due volte (cambiando il liquido sgrassante), poi faccio un altro paio di passaggi con l’acqua al posto dello sgrassante, poi asciugo e lubrifico.
 
  • Like
Reactions: LucaT12 and zanna63

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Non credo che possano dire una cosa del genere. Forse in caso non la si lubrifichi sempre a seguito dello sgrassaggio, allora è logico.
"We recommend never to degrease the chain completely. Also when changing to wax, we recommend to degrease the chain only on the outside. If you degrease the chain completely, we recommend to soak the chain in wax for 12–24 hours, so that this can penetrate into the inside of the chain."
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.400
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Ma ti complichi la vita in maniera assurda secondo me.
come già detto, comperate un lavacatene a spazzole tipo il Barbieri, ci mettete un qualsiasi sgrassante per catene (io uso il mucoff che è anche biodegradabile) a secondo che sia più o meno sporca magari la passo due volte (cambiando il liquido sgrassante), poi faccio un altro paio di passaggi con l’acqua al posto dello sgrassante, poi asciugo e lubrifico.
Questa è l'operazione che faccio quando monto una catena nuova, considerando poi che per tutta la vita della catena utilizzando Squirt non la sgrasso più, non mi sembra quella gran complicazione.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.400
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
io posso confermare per esperienza diretta con catena BDC Shimano Ultegra. Lavata con sgrassatore è diventata vecchia da subito perdendo il lucido e diventando scura. Non ne capivo la ragione finché non ho letto quello che tu riporti
Ho fatto anch'io questa esperienza con catene nuove inscurite subito, il problema però c'è solo se viene lasciata a bagno nello Chanteclair per del tempo, con una lavata veloce e successiva risciacquata non succede nulla ma è logico pensare che non sia il prodotto più indicato.
 
  • Like
Reactions: KR108 and zanna63

KR108

Ebiker pedalantibus
22 Settembre 2020
244
64
28
piemonte
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
infatti io l'ho lasciata a bagno, per poco (meno di 10 min) ma comunque a bagno. Il bello è che ho rovinato la vecchia che, con trattamenti ripetuti (lo facevo ogni volta che doveva pulirla), aveva anche iniziato a fare tantissima ruggine e poi anche con la nuova :sob:
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.515
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
"We recommend never to degrease the chain completely. Also when changing to wax, we recommend to degrease the chain only on the outside. If you degrease the chain completely, we recommend to soak the chain in wax for 12–24 hours, so that this can penetrate into the inside of the chain."
Appunto, se la lubrifichi non c’è problema. Anche perché penso che tutti facciano così. Quando si lava si sgrassa completamente, non vedo come altro si possa fare per pulirla bene.
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
per sgrassare la catena basta un comune sgrassatore tipo chanteclair (anche diluito con acqua); una volta sgrassata per eliminare i residui dello sgrassatore basta sciacquarla ed asciugarla

tutto questa preoccupazione per i residui è ingiustificata, e quando è possibile è meglio evitare l'uso di antiecologici solventi
Se vuoi sgrassare totalmente per poi dargli lo squirt secondo me lo chanteclair non basta
 
G

ghepüangor

Guest
"We recommend never to degrease the chain completely. Also when changing to wax, we recommend to degrease the chain only on the outside. If you degrease the chain completely, we recommend to soak the chain in wax for 12–24 hours, so that this can penetrate into the inside of the chain."

mi sembra un consiglio ben strano: lo scopo di passare alla cera è proprio di sostituire il lubrificante vecchio con la cera stessa.
Se non sgrasso completamente la catena per lasciare il vecchio lubrificante all'interno, a cosa serve la cera?
Secondo me bisogna ben distinguere tra uno sgrassaggio a fini di pulizia e poi lubrificazione con lo stesso olio, dove allora posso capire di non sgrassare a fondo, e lo sgrassaggio per sostituire proprio il tipo di lubrificazione, In questo ultimo caso non vedo ragioni per non arrivare all'eliminazione totale del vecchio olio.
Certo, ovviamente la applicazione di quello nuovo deve garantire di raggiungere tutte le parti anche interne, ma quello è un discorso diverso.
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
mi sembra un consiglio ben strano: lo scopo di passare alla cera è proprio di sostituire il lubrificante vecchio con la cera stessa.
Se non sgrasso completamente la catena per lasciare il vecchio lubrificante all'interno, a cosa serve la cera?
Secondo me bisogna ben distinguere tra uno sgrassaggio a fini di pulizia e poi lubrificazione con lo stesso olio, dove allora posso capire di non sgrassare a fondo, e lo sgrassaggio per sostituire proprio il tipo di lubrificazione, In questo ultimo caso non vedo ragioni per non arrivare all'eliminazione totale del vecchio olio.
Certo, ovviamente la applicazione di quello nuovo deve garantire di raggiungere tutte le parti anche interne, ma quello è un discorso diverso.
Oltrettutto se non è sgrassata bene la cera non aderisce
 
G

ghepüangor

Guest
dopo le prime uscite, confermo che la catena e tutta la trasmissione si pulisce in un attimo, anche solo con acqua...ma fa ruggine effettivamente....o comunque non rimane lubrificata la zona di sfregamento delle maglie tra di loro. Probabilmente a livello di usura non comporta problemi, perchè non c'è forza in quella direzione, ma è comunque fonte di attrito.

Sto pensando di applicare, dopo l'asciugatura dello squirt, una passata veloce di lubrificante secco al teflon, lo stesso con cui irroro il deragliatore dopo la pulizia. In pochi minuti asciuga, per cui non dovrebbe intaccare il deposito di cera interno ai rulli, in compenso dovrebbe proteggere un poco di più l'esterno della catena, senza renderla appiccicosa allo sporco.
Alla prossima applicazione dello squirt probabilmente la cera non si depositerà all'esterno, data la presenza del teflon, ma poco male, non è quella la sua funzione
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
dopo le prime uscite, confermo che la catena e tutta la trasmissione si pulisce in un attimo, anche solo con acqua...ma fa ruggine effettivamente....o comunque non rimane lubrificata la zona di sfregamento delle maglie tra di loro. Probabilmente a livello di usura non comporta problemi, perchè non c'è forza in quella direzione, ma è comunque fonte di attrito.

Sto pensando di applicare, dopo l'asciugatura dello squirt, una passata veloce di lubrificante secco al teflon, lo stesso con cui irroro il deragliatore dopo la pulizia. In pochi minuti asciuga, per cui non dovrebbe intaccare il deposito di cera interno ai rulli, in compenso dovrebbe proteggere un poco di più l'esterno della catena, senza renderla appiccicosa allo sporco.
Alla prossima applicazione dello squirt probabilmente la cera non si depositerà all'esterno, data la presenza del teflon, ma poco male, non è quella la sua funzione
Io con lo squirt ho bagnato tutta la catena per bene dopo averla lavata a fondo.
Poi dopo ogni uscita lo metto solo sui nottolini. Zero ruggine.
Altre sostanze non sono compatibili con squirt