Squirt Clean Long Lasting Chain lube

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.515
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Io la pulisco col petrolio bianco e un pennello perché un po' di puzza di meccanica mi piace :D Poi wd40 chain. La catena dura il 20% in meno? Amen. Per una catena da 40 euro sarebbero 8 euro: spese supplementari in tempo e prodotti e prodottini a mio avviso non valgono la pena. Mio parere
Beh dipende come la pulisci la catena. Se la smonto tutte le volte e la lavi a parte ok, ma se la tieni montata, liquidi aggressivi possono creare danni alle rotelline del cambio, telaio, gomme ecc ecc.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.934
6.233
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Beh dipende come la pulisci la catena. Se la smonto tutte le volte e la lavi a parte ok, ma se la tieni montata, liquidi aggressivi possono creare danni alle rotelline del cambio, telaio, gomme ecc ecc.
Io non faccio tanti km con l'ebike. È vero. La pulisco da montata e (se necessario) la smonto. Però il petrolio bianco non è aggressivo: usato sempre anche sulle moto in catene con or. Poi ciascuno fa come vuole
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Io uso nafta al posto di petrolio o benzina mi pare che dia una piccola dose di lubrificante, poi una volta asciugata, di olio da catena.
con questo lubrificante, al contrario, sembra che la catena vada completamente sgrassata quindi userò benzina.
Che ve ne pare?
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.934
6.233
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Io uso nafta al posto di petrolio o benzina mi pare che dia una piccola dose di lubrificante, poi una volta asciugata, di olio da catena.
con questo lubrificante, al contrario, sembra che la catena vada completamente sgrassata quindi userò benzina.
Che ve ne pare?
Per me la nafta è troppo grassa e la benzina troppo secca, perciò uso petrolio bianco. De gustibus
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.934
6.233
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Grazie Kilowatt: pensavo che la componente grassa della nafta potesse esser un più, mi puoi dire quali siano gli aspetti negativi? Forse pulisce meno?
Mah, le catene di solito sono ingrassate dal lubrificante che si mette. E ovviamente si sporcano con polvere, fango ecc. Se si pulisce va sgrassata. Ci sono tanti prodotti specifici. Venendo dalle moto (dove le catene hanno gli or), non si possono usare sistemi empirici o prodotti inadatti (anche per questoquando sento gente che usa lo sgrassatore sulle catene bici mi vengono i brividi). Il petrolio bianco è il metodo più tradizionale nelle moto (e anche nelle macchine operatrici per pulire componenti). Può essere che nelle catene bici che non hanno or, vada anche la benzina. Ma in officina è sconsigliabile lavorare con prodotti così altamente infiammabili
 
  • Like
Reactions: Mrslate

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Io la pulisco col petrolio bianco e un pennello perché un po' di puzza di meccanica mi piace :D Poi wd40 chain. La catena dura il 20% in meno? Amen. Per una catena da 40 euro sarebbero 8 euro: spese supplementari in tempo e prodotti e prodottini a mio avviso non valgono la pena. Mio parere
Se ti dura meno la catena ti dura meno pure tutto il resto.
E poi una catena pulita è bella , e non ti fà accumulare detriti sui pignoni pulegge e corona
 
  • Like
Reactions: KR108
G

ghepüangor

Guest
proseguo qui, visto che nell'altro topic ero OT (non avevo fatto caso che il topic era su un altro sistema di lubrificazione)

come ho scritto di la, io per sgrassare la catena prima del trattamento ho usato solvente nitro e vaschetta ad ultrasuoni: impressionante la quantità di sporco che è uscita nonostante avessi già "lavato" la catena prima dell'uso degli ultrasuoni.
Non mi stupirebbe se le esperienze negative che ho letto, sia qui che sul marrone in quel topic segnalato, dipendessero, almeno in parte, proprio dalla preparazione della catena.

Comunque, stasera ho fatto un giro con fango fangoso come da mesi non mi capitava....la catena era abbastanza pulita, ma per dire avevo 2 dita di fango sul deragliatore, praticamente non lo si vedeva più.
Idem nei pignoni..
Solo con acqua è venuto tutto bel pulito, senza sgrassanti ne' altro.

Avendo letto della scarsa resistenza all'acqua, ho anche fatto una prova ma la cera depositata non si scioglie con l'acqua....infatti, nonostante la generosa innaffiata e successiva soffiatura, una volta asciutta si sentiva ancora la presenza della cera sulla catena...e persino sui denti della corona, dove si era depositato. Immagino a maggior ragione denrto le boccole della catena, dove effettivamente serve.
Però dev'essere perfettamente asciutto....credo che funzioni come le vernici acriliche all'acqua: sono delle sospensioni di particelle di vernice in acqua, per cui fintanto che sono ancora fresce si sciolgono e diluiscono con l'acqua, ma una volta asciutte diventano un materiale insolubile.

Al momento l'unico difetto che ci trovo è la necessità di farlo asciugare prima di usare la bici....in certe situazioni potrebbe essere veramente un problema
 
  • Like
Reactions: RobiCitte

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
proseguo qui, visto che nell'altro topic ero OT (non avevo fatto caso che il topic era su un altro sistema di lubrificazione)

come ho scritto di la, io per sgrassare la catena prima del trattamento ho usato solvente nitro e vaschetta ad ultrasuoni: impressionante la quantità di sporco che è uscita nonostante avessi già "lavato" la catena prima dell'uso degli ultrasuoni.
Non mi stupirebbe se le esperienze negative che ho letto, sia qui che sul marrone in quel topic segnalato, dipendessero, almeno in parte, proprio dalla preparazione della catena.

Comunque, stasera ho fatto un giro con fango fangoso come da mesi non mi capitava....la catena era abbastanza pulita, ma per dire avevo 2 dita di fango sul deragliatore, praticamente non lo si vedeva più.
Idem nei pignoni..
Solo con acqua è venuto tutto bel pulito, senza sgrassanti ne' altro.

Avendo letto della scarsa resistenza all'acqua, ho anche fatto una prova ma la cera depositata non si scioglie con l'acqua....infatti, nonostante la generosa innaffiata e successiva soffiatura, una volta asciutta si sentiva ancora la presenza della cera sulla catena...e persino sui denti della corona, dove si era depositato. Immagino a maggior ragione denrto le boccole della catena, dove effettivamente serve.
Però dev'essere perfettamente asciutto....credo che funzioni come le vernici acriliche all'acqua: sono delle sospensioni di particelle di vernice in acqua, per cui fintanto che sono ancora fresce si sciolgono e diluiscono con l'acqua, ma una volta asciutte diventano un materiale insolubile.

Al momento l'unico difetto che ci trovo è la necessità di farlo asciugare prima di usare la bici....in certe situazioni potrebbe essere veramente un problema
Hai messo il nitro nella macchinetta ultrasuoni ?
 
G

ghepüangor

Guest
si...è una di quelle macchinette hobbistiche, per i gioielli sostanzialmente....la vaschetta è di metallo, ma il resto no e infatti si è un po' sciolta la plastica e la vernice dove il solvente è andato contro, ma a parte questo non ha avuto problemi.
bisogna solo ricordarsi di lasciarla aperta, altrimenti i vapori sciolgono anche il coperchio

l'ideale sarebbe usare uno di quegli sgrassanti a tensioattivi che usano ad eempio per i trattamenti termci, ad esempio tempra o rinvenimento, dove i pezzi devono essere assolutamente puliti

la prossima volta provo ad usare uno sgrassatore normale, tipo chantecler, che comunque funziona egregiamente. Stavolta, essendo la prima, ho preferito eccedere per essere sicuro del risultato
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
si...è una di quelle macchinette hobbistiche, per i gioielli sostanzialmente....la vaschetta è di metallo, ma il resto no e infatti si è un po' sciolta la plastica e la vernice dove il solvente è andato contro, ma a parte questo non ha avuto problemi.
bisogna solo ricordarsi di lasciarla aperta, altrimenti i vapori sciolgono anche il coperchio

l'ideale sarebbe usare uno di quegli sgrassanti a tensioattivi che usano ad eempio per i trattamenti termci, ad esempio tempra o rinvenimento, dove i pezzi devono essere assolutamente puliti

la prossima volta provo ad usare uno sgrassatore normale, tipo chantecler, che comunque funziona egregiamente. Stavolta, essendo la prima, ho preferito eccedere per essere sicuro del risultato
Shimano dice che chanteclair rovina le catene.
Io uso benza alkilata
 
  • Like
Reactions: KR108
G

ghepüangor

Guest
Il problema della benzina è che lascia comunque un residuo...non conosco però come sia la benzina alkilata...è forse quella usata anche come smacchiatore/?
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.852
5.082
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
per sgrassare la catena basta un comune sgrassatore tipo chanteclair (anche diluito con acqua); una volta sgrassata per eliminare i residui dello sgrassatore basta sciacquarla ed asciugarla

tutto questa preoccupazione per i residui è ingiustificata, e quando è possibile è meglio evitare l'uso di antiecologici solventi
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.852
5.082
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
...non conosco però come sia la benzina alkilata...è forse quella usata anche come smacchiatore/?
fonte web:

La benzina alchilata

Il nome deriva dal termine alchilazione, cioè il processo utilizzato per produrre la materia prima.
L'alchilato è uno dei derivati del petrolio più puro che possono essere prodotti ed è ottenuto con un particolare e costoso processo chimico che solo poche raffinerie in Europa sono in grado di effettuare. La base di partenza non è la parte liquida, bensì la parte gassosa, prevalentemente isobutano ed isobutene, ovvero la parte più pulita del greggio.

Nella composizione Aspen si differenzia dalla benzina verde (che è una miscela di oltre 100 componenti) perché contiene solo pochi elementi e tra i meno nocivi; infatti non contiene né benzene, né idrocarburi aromatici, che sono sostanze riconosciute come sicuramente cancerogene dallo IARC (International Agency for Research on Cancer). È perciò un carburante che ha basso impatto sulla salute dell'operatore, sulla durata del motore ed è amico dell'ambiente.

Aspen appartiene alla stessa classe ambientale 2 della benzina senza piombo, ma è considerata solo nociva (ne è la testimonianza la croce di Sant'Andrea presente sulla confezione) anziché molto tossica come la benzina acquistata comunemente alla stazione di servizio (nella quale è presente il teschio su sfondo arancione).
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.400
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Lo sgrassaggio della catena resta comunque una operazione non banale, sopratutto se si parte da una catena nuova impregnata con il grasso originale che è adesivo e persistente, un ottimo protettivo ma duro da togliere. A complicare molto le cose è il fatto che lo spazio tra i perni e le boccoline non può essere raggiunto da alcun pennello o attrezzo.
Io di solito parto con la catena messa in un vasetto Bormioli immersa nel petrolio bianco, se il tempo me lo permette la lascio dentro anche qualche giorno e quando passo dalla cantina dò una sceccherata, poi quando la tolgo da lì gli dò una spruzzata con Chantecaire o simili, (ultimamente con Muc-Off cleaner)una spazzolata con un pennello, risciacquo, poi una bella lavata e pennellata con detersivo per piatti, infine risciaquo finale e asciugatura con aria compressa.