Porta bici da gancio traino

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.379
2.016
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
E' impensabile che il gancio abbia del gioco, col tempo non farà che aumentare e ancora più assurdo è che si tenti di eliminarlo con del nastro adesivo. Avendo del gioco dove è fissato il gancio (che dovrebbe essere solidissimo e fare corpo unico) non credo nemmeno che sia sicuro, con le forze che ci sono in ballo i problemi arriveranno presto.
 

ctrl

Ebiker ex novello
15 Settembre 2016
41
24
8
TN
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 771
A questo punto debbo pensare che sia un gioco di questa tipologia di gancio verticale a scomparsa.

Ultimo ma non meno importante: 150 kg sulla sfera del gancio dichiarata dal costruttore, 60 kg sulla sfera del gancio dichiarata sul libretto uso e manutenzione macchina ..chi comanda???
Nemmeno il mio gancio (estrazione verticale) ha un gioco del genere.

Per il carico verticale secondo me vince il libretto, dipende dalla connessione del gancio all'auto.
 
  • Like
Reactions: moro70

moro70

Ebiker ex novello
4 Ottobre 2020
38
5
8
roma
Visita Sito
Bici
orbea
E' impensabile che il gancio abbia del gioco, col tempo non farà che aumentare e ancora più assurdo è che si tenti di eliminarlo con del nastro adesivo. Avendo del gioco dove è fissato il gancio (che dovrebbe essere solidissimo e fare corpo unico) non credo nemmeno che sia sicuro, con le forze che ci sono in ballo i problemi arriveranno presto.
Aspetta, lui ha fatto una prova per verificare che le tolleranze siano minime ( non e' che mi ha detto vai in giro con il nastro) tant'è che con un solo giro di nastro adesivo il gancio entrava con fatica.
Quindi posso immaginare che il problema non sia nell'accoppiamento( lo spessore del nastro sono millesimi..)o semmai in qualche altro punto.
Comunque ho chiamato la casa costruttrice e tra un po' gli invierò gli stessi video che ho postato qui.
 

balda

Ebiker normalus
12 Giugno 2020
83
16
8
trecastelli
Visita Sito
Bici
Cornea Wild Fs M 10
  • Like
Reactions: Mrslate

maci68

Ebiker pedalantibus
17 Marzo 2021
197
65
28
55
treviso
Visita Sito
Bici
troppe
Ciao io ho trovato su amazon usato ma era praticamente nuovo un modello della EUFAB tedesca ci ho messo due e bike va alla grandee un ottmo prezzo ecco il link :https://www.amazon.it/dp/B003DTLUYK/?tag=mmc08-21
Confermo lo uso da 2 anni e parere mio fino ad ora è il migliore che ho visto in giro, nessuna paranoia di ganasce lo chiudi in un attimo e lo cacci nel baule, tutto regolabile. Il mio è il modello precedente, vedo dai fanali, ed ha la sola pecca che le corsie sono un pò strettine ma non ho mai avuto problemi neppure col 2.60 di gomma. Fai attenzione quando estrai lo spinotto e chiudi il portabici se lo butti in mezzo senza attenzione puoi strappare le connessioni interne allo spinotto e poi trovare chi ti ripara lo spinotti non è facile. Se nè avessi necessita ricomprerei esattamente questo.
 
  • Like
Reactions: balda

moro70

Ebiker ex novello
4 Ottobre 2020
38
5
8
roma
Visita Sito
Bici
orbea
Nemmeno il mio gancio (estrazione verticale) ha un gioco del genere.

Per il carico verticale secondo me vince il libretto, dipende dalla connessione del gancio all'auto.
Sul libretto come carico massimo a rimorchio sono 1300kg. Il costruttrice del gancio riporta 150 kg su sfera.
Il libretto uso e manutenzione della macchina riporta 60kg.
Chi vince???
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.526
1.306
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Sul libretto come carico massimo a rimorchio sono 1300kg. Il costruttrice del gancio riporta 150 kg su sfera.
Il libretto uso e manutenzione della macchina riporta 60kg.
Chi vince???
Indicano due aspetti diversi a mio avviso.
il carico verticale su documentazione del gancio traino indica quanto può reggere in sicurezza a prescindere dall'auto su cui è installato.
Il dato inserito sul libretto di uso e manutenzione indica che per quella macchina non potrai avere un carico verticale maggiore di quanto riportato.

Per farla semplice vince sempre il minore a mio avviso: i 60 kg sono limitati dall'ancoraggio al telaio dell'auto in questo caso presumo.
Facciamo il ragionamento al contrario libretto auto che dice 130kg e gancio traino 60: in questo caso sostituendo il gancio traino con uno più performante potresti aumentare la portata verticale ma non potresti comunque caricare più di quanto previsto sul libretto.
 

moro70

Ebiker ex novello
4 Ottobre 2020
38
5
8
roma
Visita Sito
Bici
orbea
Ma fa fede il libretto del gancio o il manuale uso e manutenzione in un incidente?
Se io acquisto un'auto usata e sul libretto della macchina non viene riportato nessun valore, ma poi ho il gancio che ufficialmente mi dice che max posso caricare 150kg per me in primis fa fede il libretto della macchina , poi il libretto del gancio. Il manuale uso e manutenzione è un documento ufficiale al di sopra di quanto riportato nei documenti validati dalla motorizzazione??
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.526
1.306
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ma fa fede il libretto del gancio o il manuale uso e manutenzione in un incidente?
Se io acquisto un'auto usata e sul libretto della macchina non viene riportato nessun valore, ma poi ho il gancio che ufficialmente mi dice che max posso caricare 150kg per me in primis fa fede il libretto della macchina , poi il libretto del gancio. Il manuale uso e manutenzione è un documento ufficiale al di sopra di quanto riportato nei documenti validati dalla motorizzazione??
Siamo in Italia: vale tutto ed il contrario di tutto, il problema potresti averlo in caso di incidente con la compagnia che ti fa una rivalsa (è un ipotesi teorica che non ti auguro di certo ben inteso) io non me la sentirei di correre un simile rischio... ;)
A parte tutto poi bisogna vedere se esiste (non lo so proprio) un portabici da gancio traino che abbia una portata di circa 125/130 kg (150 del gancio - 20/25 del portabici) se non ci fosse il limite sarebbe dato da quello previsto dal portabici che monti.
 
  • Like
Reactions: moro70

moro70

Ebiker ex novello
4 Ottobre 2020
38
5
8
roma
Visita Sito
Bici
orbea
Allora il thule porta max 60 kg(di bici) + 23 è il suo peso arriverei al max a 83. Tenendo presente che il 90% delle volte caricherei una ebike e una muscolare arriverei a 35kg + 23 del portabici =58kg. Quella rara volta potrei caricare 2 ebike 46kg/40(in due con o senza batterie) +12 di muscolare +23 del portabici, per un totale di 81max/75kg.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.797
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ma fa fede il libretto del gancio o il manuale uso e manutenzione in un incidente?
Se io acquisto un'auto usata e sul libretto della macchina non viene riportato nessun valore, ma poi ho il gancio che ufficialmente mi dice che max posso caricare 150kg per me in primis fa fede il libretto della macchina , poi il libretto del gancio. Il manuale uso e manutenzione è un documento ufficiale al di sopra di quanto riportato nei documenti validati dalla motorizzazione??
Fa fede il libretto della macchina. Il carico max del gancio sarà perché lo stesso gancio con supporti diversi si può montare magari su Range Rover, pick-up ecc...
 
  • Like
Reactions: Spacepadrino