Porta bici da gancio traino

gattolince

Ebiker pedalantibus
6 Novembre 2019
222
96
28
Romagna
Visita Sito
Bici
EMTB
Buongiorno a tutti

vorrei montare il gancio sulla mia Honda CRV, qualora non ci sia la versione fix4bike per la mia auto, è possibile montare un gancio normale del tipo estraibile e poi quando sarà disponibile sostituirlo con il modello fix4bike, oppure cambia proprio tutta la struttura?


Grazie a tutti e buona giornata
non lo so ed io ho il classico, però qui ne parlano bene del fix4bike, quindi potresti valutare di montarlo, salvo pareri negativi di altri utenti
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.007
2.774
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
... qualora non ci sia la versione fix4bike per la mia auto, è possibile montare un gancio normale del tipo estraibile e poi quando sarà disponibile sostituirlo con il modello fix4bike, oppure cambia proprio tutta la struttura?

In teoria sì, di fatto l'unica differenza sono 2 cilindretti laterali sporgenti per il gancio fix4bike, che i ganci normali non hanno. Se il produttore del gancio fa entrambi i modelli per la stessa vettura, è molto probabile che tu possa sostituire il solo gancio, ammesso di trovarlo in vendta sciolto. Chiedi a loro comunque.

Altra domanda: non mi è chiaro se i portabici per gancio fix4bike, in particolare quelli della Thule che mi sembrano i più robusti (ne vorrei prendere uno ripiegabile) possono anche essere montati sui ganci normali.

No, mai, di nessuna marca. I portabici per gancio fix4bike hanno un sistema di blocco alla sfera completamente diverso. Vale invece il viceversa, un portabici per gancio standard può essere montato anche su ganci fix4bike.
 

andrew1

Ebiker ex novello
22 Agosto 2020
33
10
8
Duino
Visita Sito
Bici
MTB muscolare
Grazie per le precisazioni.

Quindi mi pare di capire che anche ad esempio un carrello per gancio normale si possa usare sul fix4bike, visto che il portabici per ganci normali si possono montare sul fix4bike.

Ma sul gancio normale non si possono mettere in un secondo momento i due cilindretti, e farlo diventare "fix4bike"?

Scusate se vi tedio, ma sto valutando il da farsi visto che mi chiedono 900€ per l'installazione del gancio ... l'installatore non conosceva questo nuovo tipo di gancio (fra l'altro non vorrei che costi parecchio di più essendo una "novità").

Buona domenica a tutti
 

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
313
196
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Ma sul gancio normale non si possono mettere in un secondo momento i due cilindretti, e farlo diventare "fix4bike"?
Figurati se ti viene permesso di alterare un gancio di traino.
La quasi totalità delle auto in circolazione che montano un gancio di traino, utilizzano da sempre quello standard senza alcun problema. Non che sia contro l'innovazione, ma non vedo il motivo per buttarmi di testa su una cosa di nicchia almeno finchè non diventerà la norma.

Comunque sull'installazione di un gancio di traino puoi risparmiare parecchio facendo da te tutto quello che legalmente puoi fare.
Già acquistando da te gancio e portabici eviti il ricarico dell'installatore che te lo vende.
Se ne sei in grado, un altro bel po' di soldi puoi risparmiarli installando da te il kit elettrico che spesso è la fetta maggiore del costo d'installazione, infatti questo non è obbligatorio e può essere installato dal privato. Ovviamente dovrai perdere del tempo per documentarti se l'installazione è alla tua portata.
Infine puoi evitare il costo dell'agenzia di pratiche presentando tu stesso in motorizzazione la pratica di aggiornamento del libretto.
Se l'auto ha l'omologazione europea, è un emerita cazzata alla portata di chiunque abbia un paio d'ore libere al mattino da passare in coda alla motorizzazione.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.007
2.774
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Quindi mi pare di capire che anche ad esempio un carrello per gancio normale si possa usare sul fix4bike, visto che il portabici per ganci normali si possono montare sul fix4bike.

Si.

Ma sul gancio normale non si possono mettere in un secondo momento i due cilindretti, e farlo diventare "fix4bike"?

NO, assolutamente.

La quasi totalità delle auto in circolazione che montano un gancio di traino, utilizzano da sempre quello standard senza alcun problema. Non che sia contro l'innovazione, ma non vedo il motivo per buttarmi di testa su una cosa di nicchia almeno finchè non diventerà la norma.

Il fix4bike (alcuni lo chiamano fixmatic) non è certo una necessità, ma di sicuro è un bel passo avanti rispetto al gancio standard per l'uso con portabici. Io ce l'hò e ti garantisco che basta sollevare il portabici e calare il sistema di innesto sulla sfera che va tutto a posto da solo, con il portabici perfettamente allineato sui 3 assi. Inoltre, grazie alla nuova conformazione il sistema di chiusura sulla sfera non deve necessariamente esercitare una pressione fortissima su di questa, e per finire le sollecitazioni in senso verticale sono gestite decisamente meglio e con un braccio di leva più favorevole. Poi se ne può fare a meno come si è fatto finora, in effetti il problema è che si tratta di un sistema ancora poco diffuso che restringe molto la scelta di ganci e portabici e la concentra su prodotti mediamente più cari di quelli standard.
 

andrew1

Ebiker ex novello
22 Agosto 2020
33
10
8
Duino
Visita Sito
Bici
MTB muscolare
Se l'auto ha l'omologazione europea, è un emerita cazzata alla portata di chiunque abbia un paio d'ore libere al mattino da passare in coda alla motorizzazione.
Certo, riuscirei a montarmelo da solo anche perchè ho la possibilità di utilizzare un ponte sollevatore, il problema però è che da quanto ho letto, non serve più andare in motorizzazione, basta mandargli un documento compilato però da una officina autorizzata al montaggio, e poi la motorizzazione manda a casa l'adesivo da applicare al libretto.

Quindi non è possibile montarselo da soli ... ovvero che officina poi darebbe quel documento?
L'installatore peraltro è mio amico, ma anche lui non è disposto a darmelo se lo monto io, gliel'ho già chiesto (e non lo fa per farmi la cresta).
 

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
313
196
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Quindi non è possibile montarselo da soli ... ovvero che officina poi darebbe quel documento?
L'installatore peraltro è mio amico, ma anche lui non è disposto a darmelo se lo monto io, gliel'ho già chiesto (e non lo fa per farmi la cresta).
No... Il gancio di traino NON te lo puoi montare da solo. Io parlavo del solo kit elettrico. Quello sì puoi montarlo da solo se l'installazione per la tua auto non necessita di strumenti particolari (ad esempio per smanettare con centraline).
Per il kit elettrico, all'installatore puoi semplicemente dire che non vuoi montarlo perché per ora non ti serve.

non serve più andare in motorizzazione, basta mandargli un documento compilato però da una officina autorizzata al montaggio, e poi la motorizzazione manda a casa l'adesivo da applicare al libretto.
*Forse* qualche ufficio virtuoso più unico che raro. Per sapere come funziona nella tua zona ti devi recare in motorizzazione e chiedere (e con l'occasione ritirare i documenti da compilare).
Che la MCTC offra quel genere di servizio mi pare alquanto improbabile conoscendo il livello di arretratezza degli uffici.
Tanto per ridere basta che cerchi su Google l'ufficio di qualsiasi città per leggere valutazioni tra 1 e 2 stelle massimo (pure il corriere SDA riesce a far meglio!).

Il documento che l'officina deve compilare è l'allegato B al DM 8.1.2021 articolo 2, comma 5, lo potresti scaricare, ma verifica che il tuo ufficio di zona non preferisca darti la sua versione. Idem per il TT2119, controlla se preferiscono darti il loro bel modulo a carta copiativa rilegato.
La prima volta mi presentai li con il TT2119 stampato da me l'impiegato guardandomi da sopra gli occhiali e prima ancora di dire buongiorno esclamò scazzato: cos'è sta roba cosa sono sti fogli sparsi?? Secondo lei a che fascicolo dovrei allegare i suoi documenti che qua ci son solo fogli sparsi.

E così mi diede il suo bel TT2119 rilegato con copertina rigida da ricompilare, all'interno del quale poté felicemente inserire la documentazione restante :joy:

L'ultima pratica x gancio l'ho fatta a maggio
 

andrew1

Ebiker ex novello
22 Agosto 2020
33
10
8
Duino
Visita Sito
Bici
MTB muscolare
*Forse* qualche ufficio virtuoso più unico che raro. Per sapere come funziona nella tua zona ti devi recare in motorizzazione e chiedere (e con l'occasione ritirare i documenti da compilare).
In effetti andando nel particolare è come dici tu ...: MOTORIZZAZIONE
Vabbeh, almeno me lo monta un amico di lunga data e so che non ci fa la cresta sopra.

Grazie a tutti per le preziose informazioni, domani vado a definire il tutto.
 

andrew1

Ebiker ex novello
22 Agosto 2020
33
10
8
Duino
Visita Sito
Bici
MTB muscolare
Finalmente ho chiuso il giro, in settimana mi montano il gancio che è di tipo estraibile ma normale (marca Brink), perchè quello fix4bike non lo fanno ancora per la mia auto (Honda).

Come portabici prenderò il Thule EasyFold XT per 3 bici.
PS: non capisco che differenza ci sia fra il modello codice 934100 e codice 934300, riuscite ad aiutarmi?

Comunque lo trovo in Slovenia a 740€, qui al minimo lo trovo ad oltre 100€ in più.

Altra cosa: mi dicono che il gancio, essendo estraibile, va levato quando non si usa. Ho trovato alcune discussioni in merito, e pare che lo si debba rimuovere solo se copre in parte la targa ed in quel caso è comunque scritto nel libretto.
Vi risulta?

Grazie a tutti
 

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
313
196
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
PS: non capisco che differenza ci sia fra il modello codice 934100 e codice 934300, riuscite ad aiutarmi?
Il 300 è descritto come destinato al mercato con circolazione sulla sinistra, ma ignoro in cosa consista "l'adattamento".
Credevo fosse qualche cretinata tipo il lato in cui c'è la predisposizione per attaccare la rampa, ma vedo che sul 100 c'è da ambo i lati. Boh.

Il gancio estraibile va levato se copre parte della targa, altrimenti puoi lasciarlo.
Io se non prevedo di usarlo in giornata lo levo, rischiare di prendere una botta sul gancio in retromarcia non è bene, e poi se la lascio parcheggiata in strada sai mai che qualche ragazzino deficente non ci monta sopra per gioco...
 
Ultima modifica:

livio732

Ebiker normalus
30 Novembre 2022
96
35
18
52
padova
Visita Sito
Bici
bmc fourstroke
Ciao a tutti
Dopo anni di portabici da portellone posteriore su Caddy, ho deciso di passare a portabici da gancio traino causa cambio auto che mi arriva ad aprile.

Le mie preferenze sono orientate attualmente su questi due modelli:

PRO USE DIAMANT TG alias UEFAB PREMIUN TG alias VSV Z2, in pratica è lo stesso portabici con tre marchi differenti
XLC ALMADA, portabici di qualità, molto particolare e utilizzabile anche come cavalletto per manutenzione semplice

domanda 1, sui primi tre che sono praticamente identici ci sono differenze di prezzo importanti, il VSV Z2 che alcuni negozi on-line dichiarano essere il sostituto di Diamant TG (che dicono non essere piu prodotto?) costa notevolmente di piu, siamo oltre i 100 di differenza.
domanda 2, qualcuno conosce o possiede il XLC ALMADA?

Grazie e scusate l'intromissione, mi sono registrato da poco e sto leggendo tutta la discussione dall'inizio per acculturarmi su questi portabici per essere pronto all'acquisto in primavera quando mi arriva l'auto.

p.s. Possiedo BDC, MTB Front e MTB Full, non E-
 
  • Like
Reactions: Mrslate

Ratman

Ebiker ex novello
1 Febbraio 2022
17
1
3
53
Parma
Visita Sito
Bici
TREK Rumblefish
Il 300 è descritto come destinato al mercato con circolazione sulla sinistra, ma ignoro in cosa consista "l'adattamento".
Credevo fosse qualche cretinata tipo il lato in cui c'è la predisposizione per attaccare la rampa, ma vedo che sul 100 c'è da ambo i lati. Boh.

Il gancio estraibile va levato se copre parte della targa, altrimenti puoi lasciarlo.
Io se non prevedo di usarlo in giornata lo levo, rischiare di prendere una botta sul gancio in retromarcia non è bene, e poi se la lascio parcheggiata in strada sai mai che qualche ragazzino deficente non ci monta sopra per gioco...
in genere con la guida a SX o DX, cambia la posizione della luce antinebbia
 

Martinflower

Ebiker ex novello
17 Novembre 2022
39
5
8
47
Verona
Visita Sito
Bici
Wilier
Visto che sto per comprare anche io la mia prima MTB elettrica, mi stavo informando per i portabici.
La domanda che mi pongo è se qualcuno conosce portabici per Ebike mtb che non siano necessariamente da gancio traino. Da quello che ho potuto vedere io non ne ho trovati. Quelli da portellone posteriore non arrivano a portare 25kg di bici. Almeno io non ne ho trovati. il gancio traino lo userei solo per questo scopo, e non sarebbe male evitare la spesa ( qui costa circa 900€). Qualcuno ha qualche indicazione da darmi?
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.619
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ciao a tutti
Dopo anni di portabici da portellone posteriore su Caddy, ho deciso di passare a portabici da gancio traino causa cambio auto che mi arriva ad aprile.

Le mie preferenze sono orientate attualmente su questi due modelli:

PRO USE DIAMANT TG alias UEFAB PREMIUN TG alias VSV Z2, in pratica è lo stesso portabici con tre marchi differenti
XLC ALMADA, portabici di qualità, molto particolare e utilizzabile anche come cavalletto per manutenzione semplice

domanda 1, sui primi tre che sono praticamente identici ci sono differenze di prezzo importanti, il VSV Z2 che alcuni negozi on-line dichiarano essere il sostituto di Diamant TG (che dicono non essere piu prodotto?) costa notevolmente di piu, siamo oltre i 100 di differenza.
domanda 2, qualcuno conosce o possiede il XLC ALMADA?

Grazie e scusate l'intromissione, mi sono registrato da poco e sto leggendo tutta la discussione dall'inizio per acculturarmi su questi portabici per essere pronto all'acquisto in primavera quando mi arriva l'auto.

p.s. Possiedo BDC, MTB Front e MTB Full, non E-
Xlc ALMADA non lo conoscevo, mi sembra bello. Che distanza c’è tra le due rotaie?