Porta bici da gancio traino

david62

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
285
84
28
varese
Visita Sito
Bici
merida eonesixty
Ciao,
Per quanto ne possa capire io è un acquisto che consiglio. L'installatore del gancio di traino è rimasto molto sorpreso del prodotto (che non conosceva).
Gli attacchi sembrano posticci, ma alla prova dei fatti vanno alla grande. I cricchetti sono di plastica(naturalmente i lacci sono in ferro ricoperti), ma una volta capito che non serve stringere alla morte uno lo chiude tirando a mano e una volta chiusi 0 problemi di tenute.
Gli attacchi verticali li trovo una genialata soprattutto per le infinite opzioni che consentono di fissaggio (ormai ho provato qualsiasi combinazione di bici-emtb).
Ho fatto diversa autostrada anche a velocità sostenuta e portabici e bici rimangono belle ferme(anche su strade di montagna) e, cosa non da poco, non possono urtare tra di loro.
Dal vivo è fatto molto bene e risulta molto solido (e pesante) e ben dimensionato per le emtb (anche con sezioni di gomma molto generosa). Da chiuso diventa abbastanza compatto e comodo da spostare e riporre.
Io lo acquistai in un sito tedesco (TOMS CAR HIFI ). Se lo cerchi in rete lo trovi marchiato da diversi produttori con costi anche molto diversi.
Grazie Max, per la esauriente risposta.
Buone raidate
 
  • Like
Reactions: MAX80BO

Gioscott85

Ebiker ex novello
16 Dicembre 2021
31
14
8
38
Cagliari
Visita Sito
Bici
Scott eride
Ragazzi buon giorno considerate
Il peso massimo verticale ammissibile sul gancio traino e soprattutto la ripetitrice in alluminio comprata dal ricambista è vietata!
Parliamo di reato per inciso, anche se ora non ricordo l'articolo nel codice penale... occorre farsi fare la ripetitrice in motorizzazione civile: informatevi presso una qualsiasi pratiche auto (seria ovviamente).
Detto ciò io uso come portabici da gancio traino un modello fatto in Lombardia e venduto su subito.it non ricordo la marca ma ricordo essere certamente omologato TUV, altra cosa fondamentale.
Ci stanno due ebike da 29 ma siccome sono un pò maniacale io comunque le lego con delle cinghie, per il telaio, alla ruota di scorta del portellone del mio fuoristrada in modo tale che se dovessero cadere resterebbero comunque legate alla macchina senza uccidere nessuno
 

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.378
600
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Della targa si è parlato tanto.. basta scorrere la discussione.Poi scrivi di un portabici senza dare nessuna info....Non mi pare che qualcuno se lo sia costruito in casa... quindi tutti quelli nominati, Thule,peruzzo,ecc...sono sicuramente omologati
 

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
313
196
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
occorre farsi fare la ripetitrice in motorizzazione civile: informatevi presso una qualsiasi pratiche auto (seria ovviamente).
Ammesso che riesci ad ottenere una ripetitrice dalla motorizzazione, non la puoi usare perché il codice della strada ne ammette l'uso solo sui carrelli. Quindi se vogliono la multa te la danno ugualmente.
Piaccia o non piaccia l'unico metodo ammesso è rompersi i coglioni a spostare ogni volta la targa dell'auto sul portabici.

....E in un paio di occasioni mi sono accorto che stavo girando senza targa perché era rimasta sul porta bici :eyes:
 

lucosta

Ebiker pedalantibus
6 Marzo 2020
161
59
28
Cepagatti
Visita Sito
Bici
Raymon tailray E11
al momento del collaudo gancio mi hanno consegnato la targa ripetitrice, presso meccanico autorizzato che il giorno dei collaudi riceve un ingegnere della motorizzazione che firma i documenti.
 

lucosta

Ebiker pedalantibus
6 Marzo 2020
161
59
28
Cepagatti
Visita Sito
Bici
Raymon tailray E11
Ammesso che riesci ad ottenere una ripetitrice dalla motorizzazione, non la puoi usare perché il codice della strada ne ammette l'uso solo sui carrelli. Quindi se vogliono la multa te la danno ugualmente.
Piaccia o non piaccia l'unico metodo ammesso è rompersi i coglioni a spostare ogni volta la targa dell'auto sul portabici.

....E in un paio di occasioni mi sono accorto che stavo girando senza targa perché era rimasta sul porta bici :eyes:
sul rimorchio o appendice la targa deve essere gialla, quindi la tua è una doppia infrazione, e se becchi un carabiniere fenomeno fai notte fonda
 

Gioscott85

Ebiker ex novello
16 Dicembre 2021
31
14
8
38
Cagliari
Visita Sito
Bici
Scott eride
Sui rimorchi vecchi c'era la ripetitrice col targhino a lato ... Suoi nuovi c'è la targa del rimorchio (targa standard identica a quella delle auto, iniziano in genere Con la X)
Non mi risulta che non si possa mettere la ripetitrice gialla omologata sul portabici da gancio traino!
A me la motorizzazione ha rilasciato la ripetitrice senza alcun problema in 2 settimane. Andato in agenzia pratiche auto, fatto istanza, pagato un centinaio più o meno di euro e presa la targa ripetitrice omologata
 

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
313
196
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
La targa non puoi cmq levarla perché è rivettata(almeno la mia)
I rivetti li levi e metti quelli rimovibili, oppure metti le viti. Hai adattato l'auto per installare il gancio, puoi adattare anche il porta targa

sul rimorchio o appendice la targa deve essere gialla, quindi la tua è una doppia infrazione, e se becchi un carabiniere fenomeno fai notte fonda
Un portabici da gancio di traino non è né un rimorchio né un carrello appendice ma un semplice "carico" (sporgente)... Un estensione dell'auto se preferisci, ed è per questo che gli devi applicare il classico pannello (omologato pure quello) per carichi sporgenti.
I rimorchi mica girano con il pannello carichi sporgenti, giusto?

Il codice della strada (mi pare art.100 ma sto andando a memoria) prevede l'utilizzo della targa ripetitrice SOLO sui rimorchi o sui carrelli appendice. Che la ripetitrice possa essere messa sul portabici è solo una deduzione di qualcuno per colmare un apparente vuoto normativo.
Se becchi/becco il carabiniere fenomeno fai notte fonda pure se è tutto in regola ;)

Non mi risulta che non si possa mettere la ripetitrice gialla omologata sul portabici da gancio traino!
https://www.quattroruote.it/news/bu...lette_ecco_come_si_trasportano_sull_auto.html
https://www.automobilismo.it/portabici-per-auto-quali-norme-devono-rispettaret-35875

La motorizzazione te l'ha rilasciata perché hai un gancio di traino, hai pagato i bollettini, i dati del rimorchio non servono e dove metterai la targa sono affari tuoi, quindi eccoti servita la targa ripetitrice che volevi. L'impiegato della motorizzazione conosce forse le loro procedure burocratiche, ma se speri conosca anche il CdS stai fresco, quello non lo conoscono appieno neanche gli "addetti ai lavori" sulle strade.
Il giorno in cui io e te prenderemmo una contravvenzione dal carabiniere fenomeno di cui sopra dopo 10 anni che giriamo tranquilli con il portabici, davanti al prefetto io avrò le mutande di ferro, tu quelle di pizzo :D

Aggiungo pure un altra cosa dato che siamo in tema...
L'art. 164 comma 6 del CdS, dice testualmente:
In ogni caso la sporgenza longitudinale deve essere segnalata mediante uno o due speciali pannelli quadrangolari, rivestiti di materiale retroriflettente, posti alle estremita' della sporgenza in modo da risultare costantemente normali all'asse del veicolo.

A legger bene, dato che i portabici prendono l'intera larghezza del veicolo e le ruote della bici sporgono pure lateralmente, i pannelli da usare dovrebbero essere non 1 ma ben 2! Pensa che rottura di palle! Chi hai mai visto girare con 2 pannelli?
 
Ultima modifica:

lucosta

Ebiker pedalantibus
6 Marzo 2020
161
59
28
Cepagatti
Visita Sito
Bici
Raymon tailray E11
Sui rimorchi vecchi c'era la ripetitrice col targhino a lato ... Suoi nuovi c'è la targa del rimorchio (targa standard identica a quella delle auto, iniziano in genere Con la X)
Non mi risulta che non si possa mettere la ripetitrice gialla omologata sul portabici da gancio traino!
A me la motorizzazione ha rilasciato la ripetitrice senza alcun problema in 2 settimane. Andato in agenzia pratiche auto, fatto istanza, pagato un centinaio più o meno di euro e presa la targa ripetitrice omologata
targa consegnata e applicata al portabici davanti all ingegnere mc che ha firmato la pratica
 

liuc64

Ebiker pedalantibus
21 Aprile 2020
236
122
43
Udine
Visita Sito
Bici
Bottecchia ibrida
I rivetti li levi e metti quelli rimovibili, oppure metti le viti. Hai adattato l'auto per installare il gancio, puoi adattare anche il porta targa


Un portabici da gancio di traino non è né un rimorchio né un carrello appendice ma un semplice "carico" (sporgente)... Un estensione dell'auto se preferisci, ed è per questo che gli devi applicare il classico pannello (omologato pure quello) per carichi sporgenti.
I rimorchi mica girano con il pannello carichi sporgenti, giusto?

Il codice della strada (mi pare art.100 ma sto andando a memoria) prevede l'utilizzo della targa ripetitrice SOLO sui rimorchi o sui carrelli appendice. Che la ripetitrice possa essere messa sul portabici è solo una deduzione di qualcuno per colmare un apparente vuoto normativo.
Se becchi/becco il carabiniere fenomeno fai notte fonda pure se è tutto in regola ;)


https://www.quattroruote.it/news/bu...lette_ecco_come_si_trasportano_sull_auto.html
https://www.automobilismo.it/portabici-per-auto-quali-norme-devono-rispettaret-35875

La motorizzazione te l'ha rilasciata perché hai un gancio di traino, hai pagato i bollettini, i dati del rimorchio non servono e dove metterai la targa sono affari tuoi, quindi eccoti servita la targa ripetitrice che volevi. L'impiegato della motorizzazione conosce forse le loro procedure burocratiche, ma se speri conosca anche il CdS stai fresco, quello non lo conoscono appieno neanche gli "addetti ai lavori" sulle strade.
Il giorno in cui io e te prenderemmo una contravvenzione dal carabiniere fenomeno di cui sopra dopo 10 anni che giriamo tranquilli con il portabici, davanti al prefetto io avrò le mutande di ferro, tu quelle di pizzo :D

Aggiungo pure un altra cosa dato che siamo in tema...
L'art. 164 comma 6 del CdS, dice testualmente:
In ogni caso la sporgenza longitudinale deve essere segnalata mediante uno o due speciali pannelli quadrangolari, rivestiti di materiale retroriflettente, posti alle estremita' della sporgenza in modo da risultare costantemente normali all'asse del veicolo.

A legger bene, dato che i portabici prendono l'intera larghezza del veicolo e le ruote della bici sporgono pure lateralmente, i pannelli da usare dovrebbero essere non 1 ma ben 2! Pensa che rottura di palle! Chi hai mai visto girare con 2 pannelli?
Mah, personalmente non metto niente. All'uscita dell'autostrada mi ha anche fermato la Polizia, ha controllato il libretto, ha guardato dietro e mi ha lasciato andare.... poi magari trovi quello che conosce il codice della strada pignolo...
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.005
2.771
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ammesso che riesci ad ottenere una ripetitrice dalla motorizzazione, non la puoi usare perché il codice della strada ne ammette l'uso solo sui carrelli. Quindi se vogliono la multa te la danno ugualmente. Piaccia o non piaccia l'unico metodo ammesso è rompersi i coglioni a spostare ogni volta la targa dell'auto sul portabici.

....E in un paio di occasioni mi sono accorto che stavo girando senza targa perché era rimasta sul porta bici :eyes:

Quasi meritavi che ti multassero per quello così diventavi meno pignolo con la ripetitrice gialla! :)

Comunque la scorsa estate nei viaggi delle vacanze mi sono divertito a controllare tutte le auto che incrociavo con portabici, si parla di diverse decine, sicuro più di 50. Nessuno, dico proprio nessuno, con targa auto spostata sul portabici (quindi non devo averti incrociato). Una metà circa delle auto incrociate con portabici avevano targa ripetitrice gialla equamente ripartite tra targa gialla omologata con numeri adesivi e targa gialla non omolgata con numeri in rilievo comprata su amazon (come il sottoscritto:scream:), l'altra metà aveva letteralmente di tutto, dalla targa disegnata bene con pennarello nero su cartoncino bianco spesso (i migliori) fino a fogli di carta svolazzanti legati con uno spago e con il numero di targa scritto a matita. Pochissimi i cartelli di carico sporgente. Il summenzionato carabiniere pignolo volendo impiegare anche solo mezza giornata avrebbe potuto fare una strage di contravvenzioni, ma a me non pare di aver letto nulla di simile. Confido nella provvidenza.
 

Gioscott85

Ebiker ex novello
16 Dicembre 2021
31
14
8
38
Cagliari
Visita Sito
Bici
Scott eride
Mi fa ridere parecchio tutta sta roba perché solo in Italia possiamo arrivare ad avere un legislatore così scemo. Io comunque non potrei mettermi targa originale della macchina perché la stessa è di quelle quadrate (ZA) non rettangolare. Non ci starebbe mai
Continuo con la ripetitrice omologata e se dovessero mai mettermi la sanzione amministrativa me la vedrò con il giudice di pace e l'avvocato, che volete che vi dica.
Sempre meglio avere quella e dire che c'era per consentire la visibilità della stessa piuttosto che farsi sanzionare perché la targa era coperta da un oggetto
 

ctrl

Ebiker ex novello
15 Settembre 2016
41
24
8
TN
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 771
Quando stavo acquistando il primo portabici, ho chiesto a un amico ispettore della polizia stradale (principalmente autostrada), quindi immagino che quello che mi ha detto sia prassi consolidata:
- portabici omologato
- targa ripetitrice motorizzazione
- la bici non deve sporgere oltre le luci del portabici, altrimenti ci vuole il cartello carichi sporgenti
 
  • Like
Reactions: Spacepadrino