Porta bici da gancio traino

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Accidenti se è così è un bel problema.​
La Volvo monta solo fix4bike come allestimento da casa madre se vuoi un altro gancio devi farlo fare dopo con un compatibile ma si perdono gli automatismi del gancio semi automatico e l'extra portata (il fix4bike porta100 Kg) e il riconoscimento del software a bordo che ha alcuni automatismi legati al gancio che non andrebbero (non mi ha dato dettagli ma mi sembra legati allo start and stop, ai sensori, al controllo di stabilità per i rimorchi... se non ho capito male .
Oltretutto paradossalmente costa di più il gancio non Volvo installato dopo.
Se così devo vendere il mio portabici praticamente nuovo che mi è costato un occhio della testa.
Aspetto altre conferme perchè on line ci sono info contraddittorie.
Fermati alla luce della nuova circolare se non viene aggiornata, devi comunque prendere un sistema approvato da VOLVO per l'installazione sulla loro vettura, il THULE come altri potrebbe essere attualmente un pezzo di ferro.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Accidenti se è così è un bel problema.​

Fermati alla luce della nuova circolare se non viene aggiornata, devi comunque prendere un sistema approvato da VOLVO per l'installazione sulla loro vettura, il THULE come altri potrebbe essere attualmente un pezzo di ferro.
mah potresti aver ragione come allo stesso tempo potrebbe svanire tutto fra qualche settimana...

Nel frattempo in giro la gente va con portabici appesi al cofano e bici messe alla meno peggio in maniera oggettivamente insicura e nessuno gli dice nulla! Almeno nella mia regione..
 
  • Like
Reactions: Spacepadrino

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.783
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Sto ordinando la macchina nuova e il gancio è un fix4bike.
Il mio vecchio potabici è bellissimo pieghevole è thule ed è come nuovo e non vorrei cambiarlo.
Si può usare lo stesso o non posso montarlo?

Si, i portabici per gancio standard montano senza problemi su gancio fix4bike, hanno fatto in modo da mantenere la compatibilità con il sistema standard. Non vale però il viceversa, cioè, un portabici fix4bike non può montare su gancio standard ma monta solo su ganci fix4bike.

La Volvo monta solo fix4bike come allestimento da casa madre se vuoi un altro gancio devi farlo fare dopo con un compatibile ma si perdono gli automatismi del gancio semi automatico e l'extra portata (il fix4bike porta100 Kg) e il riconoscimento del software a bordo che ha alcuni automatismi legati al gancio che non andrebbero (non mi ha dato dettagli ma mi sembra legati allo start and stop, ai sensori, al controllo di stabilità per i rimorchi... se non ho capito male .

Vedi sopra. Parlo dal punto di vista tecnico, dal punto di vista burocratico/legale non ti so dire, da noi pare sia impossibile essere perfettamente in regola con un portabici da gancio, qualunque cosa si faccia. Quindi vedi tu come regolarti.
 
  • Like
Reactions: Mr.Magoo

markox78

Ebiker novello
4 Ottobre 2023
5
0
1
45
Cabiate
Visita Sito
Bici
Olympia EX-900 Sport
Anche a me hanno messo questo ma non se se l'hanno montato bene sulla mia 500x a parte il paraurti tagliato ecc, non risulta verticale e non riesco ad innestare il gancio e chiuderlo del carrello portabici ...
 

pism_1

Ebiker pedalantibus
16 Maggio 2019
154
36
28
bussero
Visita Sito
Bici
Specialized
Ciao ragazzi,
mi sto imbarcando anch'io nell'impresa del gancio traino per montare il porta bici. Ho visto che ci sono diversi tipi di connettori elettrici, con un diverso numero di "poli". Che differenze ci sono tra uno e l'altro, ce n'è uno specifico che è consigliabile montare rispetto agli altri?
grazie
maurizio
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Ciao ragazzi,
mi sto imbarcando anch'io nell'impresa del gancio traino per montare il porta bici. Ho visto che ci sono diversi tipi di connettori elettrici, con un diverso numero di "poli". Che differenze ci sono tra uno e l'altro, ce n'è uno specifico che è consigliabile montare rispetto agli altri?
grazie
maurizio
Sicuramente il 13 poli perchè è uno standard EU e ha la possibilità di replicare sicuramente tutte i segnali dei dispositivi luci posteriori.
 
  • Like
Reactions: fear_factory84

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
313
196
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Seguo con terrore l'altra discussione, quella sulle nuove norme per i portabici, però....
Non stare troppo in ansia, tanto non è cambiato granché. Finalmente è stato stabilito chiaramente quale targa usare e quando non serve usare il pannello di segnalazione carichi sporgenti. Il resto della storia è tutto sommato irrilevante.
Si monta e si gira tranquilli come prima.
Piuttosto preoccupati di più delle modifiche al CdS che sono state fatte da... "quel soggetto". :rolleyes:
 
Ultima modifica: