Porta bici da gancio traino

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.604
1.361
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ecco le misure prese(più o meno) col porta bici chiuso a libro: Altezza 70 profondità 65 larghezza 26.
Giusto per aggiungere esperienze personali..io sono passato all'ACI e per la targa mi han detto che potevo prendere quelle in rete gialle in quanto non essendo un rimorchio andava bene. Per il cartello carichi sporgenti, sempre loro, mi han detto che serviva solo se la mtb/emtb caricata sporgeva oltre i fanali del porta bici.
Morale non lo metto mai e giro con la targa presa a pochi euro in rete e per ora nessun problema.
grazie mille!!!!
 

Spaeleus

Ebiker novello
9 Febbraio 2020
8
7
3
66
Como
Visita Sito
Bici
CUBE Stereo Hybrid 140 SL 500 KIOX 27.5
Ecco le misure prese(più o meno) col porta bici chiuso a libro: Altezza 70 profondità 65 larghezza 26.
Giusto per aggiungere esperienze personali..io sono passato all'ACI e per la targa mi han detto che potevo prendere quelle in rete gialle in quanto non essendo un rimorchio andava bene. Per il cartello carichi sporgenti, sempre loro, mi han detto che serviva solo se la mtb/emtb caricata sporgeva oltre i fanali del porta bici.
Morale non lo metto mai e giro con la targa presa a pochi euro in rete e per ora nessun problema.
Perdonami, ma temo proprio che gli addetti ACI con cui hai parlato meglio farebbero a fare un altro lavoro, se questo è il loro livello di competenza.
Premessa la lacuna normativa che in Italia non disciplina ancora la materia specifica (diversamente da molti altri paesi UE), occorre considerare che i portabici per auto sono equiparati ai portapacchi così come i portasci e vengono considerati accessori leggeri e amovibili e che non modificano in modo significativo la massa a vuoto del veicolo. Pertanto non costuiscono modifica della carrozzeria e della meccanica dell’automobile e quindi non è necessario effettuare alcuna modifica nella carta di circolazione.
Diverso è il caso ad esempio di alcuni portamoto montati su camper o furgoni, che dopo essere stati sottoposti a collaudo (se non previsti all'origine) diventano parte integrante del veicolo, e non sono più rimovobili se non con intervento di officina autorizzata, collaudo e aggiornamento della carta di circolazione. In questo caso luci e targa vengono spostati sul portamoto, che rappresenta a tutti gli effetti il nuovo limite di sagoma del veicolo.
Non rientrando in questa categoria, i portabici da gancio di traino non possono venire considerati come elementi facenti parte stabilmente delle caratteristiche del veicolo, e dunque rimangono a tutti gli effetti dei "carichi", sottoposti come tali alla disciplina dell'art. 164 del CDS.
La presenza del cartello "carichi sporgenti" è quindi sempre obbligatoria, anche nel caso in cui il portabici sia installato ma vuoto (non esistono infatti norme che obblighino alla sua rimozione se non utilizzato, se non quelle dettate dal buon senso...): anzi, a tale proposito, qualora il carico sporgente occupi interamente in larghezza la sagoma del veicolo (leggi: biciclette), i cartelli da apporre dovrebbero essere due, posti agli estremi del carico, e collocati in modo da formare una "V" rovesciata.
Quanto allo spostamento della targa originale, per quanto teoricamente possibile, rappresenterebbe una modifica delle caratteristiche del veicolo, quindi necessiterebbe di relativo collaudo (e rispetto di quanto indicato dall'art. 100 del regolamento di attuazione del CDS) ma risulta evidente che non potrebbe essere collocata su una struttura presente solo saltuariamente e non facente parte del veicolo.
L'utilizzo di luci e targhe ripetitrici per i portabici (che siano da gancio o da portellone) qualora tali strutture interferiscano con la visibilità degli originali (cioè praticamente sempre) rappresenta proprio la parte non normata dal nostro CDS, e ciò in un ambito nel quale non è possibile applicare il principio secondo il quale "se una cosa non è espressamente vietata, significa che è consentita", ma il suo esatto contrario: se non è prevista, non è consentita.
Ne consegue che, a mio parere, sia preferibile adottare sempre la politica più conservativa possibile, perchè come sappiamo, "Se qualcosa può andar male, lo farà, e produrrà il maggio danno possibile".
Secondo questo principio, dovendomi comunque dotare a mia volta di portabiciclette da gancio traino, ho scelto di acquistare un prodotto di fascia alta, dotato anche di sensori di parcheggio (uebler i21 90 DC): carissimo, è vero, ma ben più care potrebbero essere le conseguenze di un apparato più economico ma meno sicuro.
Anche per la targa, pur sapendo che non sarà sufficiente per mettermi a norma, investirò qualche soldo in più e chiederò una targa ripetitrice presso gli uffici della motorizzazione, avendo la certezza almeno che si tratta di un prodotto omologato e nella speranza che gli organi di governo si decidano a regolamentare anche da noi un fenomeno ormai diffusissimo ma che continua a trovarsi nel limbo.
In tutto ciò non mi preoccupa tanto la possibile sanzione da parte di qualche solerte tutore dell'ordine (sempre possibile, ma tutto sommato poco probabile specie se si sta attenti a non commettere fesserie) quanto le possibili conseguenze negative a livello assicurativo nel malaugurato caso si venisse coinvolti in un incidente di una qualche gravità: come sappiamo, la sfiga ci vede benissimo...

Scusate la prolissità dell'intervento.
 

burbo

Ebiker ex novello
19 Agosto 2021
26
5
3
qdp
Visita Sito
Bici
non ce l'hò
la targa ripetitrice deve essere a norma, ovvero omologata con la lettera r in rilievo.. poi anche lettere e numeri devono avere una misura predefinita
 

ricobalu

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
356
88
28
VI
Visita Sito
mi permetto solo di aggiungere che l'applicazione delle lettere e numeri sulla targa ripetitrice omologata deve essere come da targa principale, continuità e spazi compresi, anche se la motorizzazione continua a rilasciare targhe ripetitrici di modello precedente.....
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.990
2.758
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Noi possiamo continuare a disquisire all'infinito di una situazione che soluzioni vere, certe e definitive non ne ha, e non per causa nostra. L'unica soluzione per stare sicuri nella legalità al 1000% è NON usare un portabici da gancio traino. Non posso quindi che ri-quotarmi


Poi ciascuno di noi, in base al suo livello di sensibilità (o paranoia) deciderà in quale punto del limbo piazzarsi per riuscire a dormire bene la notte. Per quanto mi riguarda l'ho già trovato. :)
 
  • Like
Reactions: ACE-65

Spaeleus

Ebiker novello
9 Febbraio 2020
8
7
3
66
Como
Visita Sito
Bici
CUBE Stereo Hybrid 140 SL 500 KIOX 27.5
Noi possiamo continuare a disquisire all'infinito di una situazione che soluzioni vere, certe e definitive non ne ha, e non per causa nostra. L'unica soluzione per stare sicuri nella legalità al 1000% è NON usare un portabici da gancio traino. Non posso quindi che ri-quotarmi


Poi ciascuno di noi, in base al suo livello di sensibilità (o paranoia) deciderà in quale punto del limbo piazzarsi per riuscire a dormire bene la notte. Per quanto mi riguarda l'ho già trovato. :)
Hai perfettamente ragione, ma anche modalità differenti di trasporto prevedono il rispetto di norme e regole che non si possono ignorare (come all'interno del veicolo).
Nel mio caso finora ho fatto a meno del portabici per l'auto con soluzioni alternative, ma la situazione ora si è fatta insostenibile e giocoforza ho dovuto scegliere quello che almeno apparentemente rappresenta il compromesso migliore, pur nella consapevolezza di non essere a posto sul piano amministrativo.
 

Martinflower

Ebiker ex novello
17 Novembre 2022
39
5
8
47
Verona
Visita Sito
Bici
Wilier
La presenza del cartello "carichi sporgenti" è quindi sempre obbligatoria, anche nel caso in cui il portabici sia installato ma vuoto (non esistono infatti norme che obblighino alla sua rimozione se non utilizzato, se non quelle dettate dal buon senso...): anzi, a tale proposito, qualora il carico sporgente occupi interamente in larghezza la sagoma del veicolo (leggi: biciclette), i cartelli da apporre dovrebbero essere due, posti agli estremi del carico, e collocati in modo da formare una "V" rovesciata.
Sarà un mio limite ma non riesco a capire perchè bisogna mettere il cartello carichi sporgenti se ci sono già le luci posteriori del portabici. Il cartello carichi sporgenti serve nel caso in cui il carico sporga oltre i limiti della vettura e quindi oltre la fanaleria.
 

Spaeleus

Ebiker novello
9 Febbraio 2020
8
7
3
66
Como
Visita Sito
Bici
CUBE Stereo Hybrid 140 SL 500 KIOX 27.5
È molto semplice: perchè il portabiciclette, pur dotato di fanaleria, non fa parte della vettura, ma è appunto un "carico sporgente", e come tu stesso dici, sporge oltre i limiti della vettura, e per il quale la fanaleria aggiuntiva si rende necessaria perchè la sua presenza copre quella originale dell'auto.
Il fatto che sia fissata al gancio non la rende differente dai modelli da portellone o da quelli che vengono installati sulla parete posteriore dei camper.
Non sarebbe necessario solo se, per assurdo, la struttura potesse essere installata in modo permanente sulla vettura, con relativo aggiornamento della carta di circolazione: a quel punto diventerebbe parte integrante dell'auto, modificandone le dimensioni, ma a quel punto non sarebbe più rimovibile.
 

ACE-65

Ebiker pedalantibus
26 Febbraio 2022
135
96
28
58
Milano
Visita Sito
Bici
Orbea-rise
È molto semplice: perchè il portabiciclette, pur dotato di fanaleria, non fa parte della vettura, ma è appunto un "carico sporgente", e come tu stesso dici, sporge oltre i limiti della vettura, e per il quale la fanaleria aggiuntiva si rende necessaria perchè la sua presenza copre quella originale dell'auto.
Il fatto che sia fissata al gancio non la rende differente dai modelli da portellone o da quelli che vengono installati sulla parete posteriore dei camper.
Non sarebbe necessario solo se, per assurdo, la struttura potesse essere installata in modo permanente sulla vettura, con relativo aggiornamento della carta di circolazione: a quel punto diventerebbe parte integrante dell'auto, modificandone le dimensioni, ma a quel punto non sarebbe più rimovibile.
Non è molto semplice perché c’è un vuoto legislativo, perché seguendo il tuo discorso, tutti i carrelli e roulotte dovrebbero avere il cartello carico sporgente. Il cartello sicuramente lo devi mettere sui Portabici da portellone o del camper che non hanno ne luci e portatarga, ma anche se il manubrio della bici più esterna, del Portabici da gancio traino esce dallo stesso.

Ciao
 

Spaeleus

Ebiker novello
9 Febbraio 2020
8
7
3
66
Como
Visita Sito
Bici
CUBE Stereo Hybrid 140 SL 500 KIOX 27.5
Ok per il vuoto legislativo, ma carrelli o roulotte sono a loro volta veicoli, dotati di carta di circolazione propria che ne certifica le caratteristiche (o di aggiornamento del libretto del veicolo nel caso di carrelli appendice).
Il portabici no, che sia da portellone o da gancio.
Le luci e la targa originali non possono essere coperte: quelle del portabici si collocano all’interno del vuoto legislativo che non le prevede, mentre i cartelli di carico sporgente (2 nel nostro caso) sono specificatamente normati per tutto ciò che sporge di oltre 30 cm dal posteriore del veicolo.
Trovandoci quindi in un limbo normativo (anche se ampiamente tollerato) ritengo valga la pena di ottemperare con scrupolo alle disposizioni vigenti, per quanto possibile, così da non correre il rischio di essere sanzionati sia per l’utilizzo di dispositivi non omologati (luci e targa ripetitrice) che per il mancato utilizzo di quelli obbligatori (cartelli) il cui costo (una tantum) rimane inferiore alle eventuali sanzioni previste.
Per non parlare poi dei possibili risvolti assicurativi in caso di sinistro…
 
  • Like
Reactions: kilowatt

Martinflower

Ebiker ex novello
17 Novembre 2022
39
5
8
47
Verona
Visita Sito
Bici
Wilier
È molto semplice: perchè il portabiciclette, pur dotato di fanaleria, non fa parte della vettura, ma è appunto un "carico sporgente", e come tu stesso dici, sporge oltre i limiti della vettura, e per il quale la fanaleria aggiuntiva si rende necessaria perchè la sua presenza copre quella originale dell'auto.
Il fatto che sia fissata al gancio non la rende differente dai modelli da portellone o da quelli che vengono installati sulla parete posteriore dei camper.
Non sarebbe necessario solo se, per assurdo, la struttura potesse essere installata in modo permanente sulla vettura, con relativo aggiornamento della carta di circolazione: a quel punto diventerebbe parte integrante dell'auto, modificandone le dimensioni, ma a quel punto non sarebbe più rimovibile.
Intendevo oltre i limiti della vettura non essendoci fanaleria aggiuntiva. Non sto mettendo in discussione quanto dici perchè non ho le competenze per farlo ma a rigor di logica mi sembra inutile. Detto ciò, io di gente che gira con il portabici da gancio traino e con il cartello carichi sporgenti non ricordo di averne visto.
 

ACE-65

Ebiker pedalantibus
26 Febbraio 2022
135
96
28
58
Milano
Visita Sito
Bici
Orbea-rise
Intendevo oltre i limiti della vettura non essendoci fanaleria aggiuntiva. Non sto mettendo in discussione quanto dici perchè non ho le competenze per farlo ma a rigor di logica mi sembra inutile. Detto ciò, io di gente che gira con il portabici da gancio traino e con il cartello carichi sporgenti non ricordo di averne visto.
Quasi esclusivamente gli svizzeri, perchè da loro è OBBLIGATORIO quindi per chi va in Svizzera cartello carichi sporgenti e se girate con la E-bike, sempre in svizzera sono obbligatorie le luci frontali e posteriori.
Ciao
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.145
522
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Quasi esclusivamente gli svizzeri, perchè da loro è OBBLIGATORIO quindi per chi va in Svizzera cartello carichi sporgenti e se girate con la E-bike, sempre in svizzera sono obbligatorie le luci frontali e posteriori.
Ciao
Mi pare che in svizzera vogliono anche la luce retromarcia sul portabici, e non tutti la hanno...
Poco male, in svizzera non ci vado!
 

giovanni75va

Ebiker novello
25 Aprile 2023
8
0
1
48
Varese
Visita Sito
Bici
Mondraker level rr my23
Ciao ragazzi sono Giovanni, nuovo arrivato. Io volevo parlarvi del problema che riscontro col gancio umbra verticale appena installato.
Agganciando il portabici( un Prouser sg2 plus) già da fermo noto che bascula leggermente dx/sx e a causa di un movimento millimetrico laterale del gancio all'interno della sua sede, che si accentua con bici a carico. Dopo aver sentito prima l'installatore e la Umbra rimorchi dopo, ho provato a registrarlo con le brugole laterali, nel limite del possibile per facilitare anche l'estrazione...ma niente, lo fa ancora. Potete immaginare in marcia con ebike da 27 kg come ondeggia...
onestamente mi fa paura,essendo alla prima esperienza.
 

Allegati

  • 20230426_125321.jpg
    20230426_125321.jpg
    172,9 KB · Visite: 24