Porta bici da gancio traino

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


livio732

Ebiker normalus
30 Novembre 2022
96
35
18
52
padova
Visita Sito
Bici
bmc fourstroke
non so la distanza, ma basta andare sul sito,poi ci sono molti filmati sul web, sembra spettacolare in tutto, costruzione tedesca, diverso da tutti gli altri, unica dubbio sono le dimensioni da chiuso anche se è meno profondo e meno spesso degli altri da due bici, è però altino anche da chiuso.
 

Spino83

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2021
498
240
43
40
Montebelluna
Visita Sito
Bici
Ghost Hybride 2.7 asx
Ciao a tutti
Dopo anni di portabici da portellone posteriore su Caddy, ho deciso di passare a portabici da gancio traino causa cambio auto che mi arriva ad aprile.

Le mie preferenze sono orientate attualmente su questi due modelli:

PRO USE DIAMANT TG alias UEFAB PREMIUN TG alias VSV Z2, in pratica è lo stesso portabici con tre marchi differenti
XLC ALMADA, portabici di qualità, molto particolare e utilizzabile anche come cavalletto per manutenzione semplice

domanda 1, sui primi tre che sono praticamente identici ci sono differenze di prezzo importanti, il VSV Z2 che alcuni negozi on-line dichiarano essere il sostituto di Diamant TG (che dicono non essere piu prodotto?) costa notevolmente di piu, siamo oltre i 100 di differenza.
domanda 2, qualcuno conosce o possiede il XLC ALMADA?

Grazie e scusate l'intromissione, mi sono registrato da poco e sto leggendo tutta la discussione dall'inizio per acculturarmi su questi portabici per essere pronto all'acquisto in primavera quando mi arriva l'auto.

p.s. Possiedo BDC, MTB Front e MTB Full, non E-
Ciao,io uso il pro use e mi trovo benissimo,poco ingombrante quando piegato,e le bici non si muovono di 1mm
 
  • Like
Reactions: kilowatt

livio732

Ebiker normalus
30 Novembre 2022
96
35
18
52
padova
Visita Sito
Bici
bmc fourstroke
Ciao,io uso il pro use e mi trovo benissimo,poco ingombrante quando piegato,e le bici non si muovono di 1mm
è ottimo anche per me, infatti sono indeciso tra il XLC Almada e il Pro-User, l'unico mio dubbio è sulla posizione di aggancio dei morsetti con le cinghie, è regolabile in orizzontale ma non in altezza, quindi si serrano sul tubo sella o sull'obliquo, sul tubo orizzontale non ci arrivano perchè il morsetto è corto.
Però sul tubo sella sulla Full BMC ho l'ammortizzatore verticale, sull'obliquo ho il portaborraccia, certo poi un punto di fissaggio lo trovo lo stesso, anche se piuttosto in basso, quindi con meno stabilità.
Nell'XLC non posso regolare la pinza in orizzontale ma in verticale si per cui si fissa sull'orizzontale in tutte e tre le bici e in un punto piu alto per cui con maggiore stabilità.
Oltre al fatto che quando vado a fare le gare ho anche un cavalletto su cui appendere la bici per effettuare gli ultimi setup, attaccare pettorale, gonfiare gomme, oliare catena ecc.ecc.
Infine c'è la possibilità di aggiungere il cavo di acciaio di sicurezza (oppure la catena), entrambi si attaccano al portabici con chiusura con chiave.
 

unavolta

Ebiker ex novello
16 Gennaio 2020
46
13
8
roma
Visita Sito
Bici
giant
Ciao, ho un portabici da gancio trainoThule comprato quando usavo la muscolare che si adatta male, sia per la lunghezza dei canali( ho un cube 160 XL con interasse bello lungo) sia per loro larghezza ( devo sgonfiare molto le gomme per inserirle nei canali stessi) alla mia e-bike. Stavo pensando se non fosse possibile attaccare in una parte dei canali un adattatore per il blocco della forcella, bloccare la bici tramite la forcella e mettere la ruota davanti nel bagagliaio. Il fatto che sul mercato non se ne vedano di portabici da gancio così costruiti mi fa pensare ad un qualche problema di sicurezza, pensate che invece si possa fare, al netto delle varie omologazioni? Grazie
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.402
2.034
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Ciao, ho un portabici da gancio trainoThule comprato quando usavo la muscolare che si adatta male, sia per la lunghezza dei canali( ho un cube 160 XL con interasse bello lungo) sia per loro larghezza ( devo sgonfiare molto le gomme per inserirle nei canali stessi) alla mia e-bike. Stavo pensando se non fosse possibile attaccare in una parte dei canali un adattatore per il blocco della forcella, bloccare la bici tramite la forcella e mettere la ruota davanti nel bagagliaio. Il fatto che sul mercato non se ne vedano di portabici da gancio così costruiti mi fa pensare ad un qualche problema di sicurezza, pensate che invece si possa fare, al netto delle varie omologazioni? Grazie
Bisogna che ti inventi una modifica, che te la costruisci e te la monti. Io ho adottato delle strutture removibili che bloccano il perno della ruota anteriore con un morsetto (modificato anch'esso) da portabici. Diminuisce così l'ingombro laterale, in altezza, il carico è molto più fermo e stabile e pure il peso sul portabici diminuisce.
 

Allegati

  • IMG_20191005_080056.jpg
    IMG_20191005_080056.jpg
    196 KB · Visite: 82
  • IMG_20191009_102850.jpg b.jpg
    IMG_20191009_102850.jpg b.jpg
    413,2 KB · Visite: 79

unavolta

Ebiker ex novello
16 Gennaio 2020
46
13
8
roma
Visita Sito
Bici
giant
Bisogna che ti inventi una modifica, che te la costruisci e te la monti. Io ho adottato delle strutture removibili che bloccano il perno della ruota anteriore con un morsetto (modificato anch'esso) da portabici. Diminuisce così l'ingombro laterale, in altezza, il carico è molto più fermo e stabile e pure il peso sul portabici diminuisce.
Grazie della spiegazione e delle foto, ci provo....ciao
 
  • Like
Reactions: ivo

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
al netto delle varie omologazioni?
Omologazioni per la tua modifica non ne esistono. Puoi sicuramente crearti un sistema fai da te ma attenzione a dove e come lo ancori, per non andare ad inficiare le caratteristiche strutturali del portabici.
Il fatto che cercando non si trovano modifiche è esaustivo del fatto che se neanche in Germania dove la sicurezza e il rispetto delle regole sono al primo posto, non si fanno alcun problema ad avere bici che escono dalla sagoma dell'autovettura. Almeno di non caricare roba L o superiore sul retro di FIAT SEICENTO (visto fare con gli occhi di questa faccia) è difficile che l'ingombro esterno delle ruote superi quello degli specchietti retrovisori.......e se già non passano quelli, la emtb è l'ultimo dei problemi.
 

unavolta

Ebiker ex novello
16 Gennaio 2020
46
13
8
roma
Visita Sito
Bici
giant
Omologazioni per la tua modifica non ne esistono. Puoi sicuramente crearti un sistema fai da te ma attenzione a dove e come lo ancori, per non andare ad inficiare le caratteristiche strutturali del portabici.
Il fatto che cercando non si trovano modifiche è esaustivo del fatto che se neanche in Germania dove la sicurezza e il rispetto delle regole sono al primo posto, non si fanno alcun problema ad avere bici che escono dalla sagoma dell'autovettura. Almeno di non caricare roba L o superiore sul retro di FIAT SEICENTO (visto fare con gli occhi di questa faccia) è difficile che l'ingombro esterno delle ruote superi quello degli specchietti retrovisori.......e se già non passano quelli, la emtb è l'ultimo dei problemi.
Grazie della risposta, ma in realtà il mio problema non è quello di non fare uscire la bici dalla sagoma della macchina, è quello di adattare il canale in cui la bici si appoggia, che è troppo stretto e corto ( ad esempio non riesco ad usare nemmeno le fascette di blocco delle ruote comprese nel canale ed ho dovuto comprarne altre..). Ciao
 

david62

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
285
84
28
varese
Visita Sito
Bici
merida eonesixty
Ormai è più di 1 anno che utilizzo lo Spinder xplorer plus gold edition e mi trovo molto bene. Il sistema di fissaggio è straordinario e consente di caricare le bici in maniera super rapita e le tiene a debita distanza non facendole toccare tra loro(oltre ad avere infinite combinazioni di fissaggio).
Ci stanno 2 emtb senza problemi ed avendo i fissaggi ruota scorrevoli e larghi non mi hanno dati problemi legati alla lunghezza dell'emtb.
Si chiude come il thule a libro.
L'unica cosa che non è eccelsa è il funzionamento dei cricchetti per stringere(che sono in plastica), ma onestamente stringo tirando la fascietta(in ferro ricoperta di plastica) e non ho mai avuto problemi.
Io lo consiglio, anche se adesso come per tutto il prezzo è aumentato(quando l'ho preso l'ho pagatao la metà del thule).
ciao MAX80,
mi sembra molto interessante questo porta bici: effettivamente quei cricchetti in plastica gialla per stringere non sembrano un granché visto anche il costo del portabici.
Non li usi perché temi si rompano o non sono proprio funzionali?
I due bracci di fissaggio verticali secondo te offrono la stessa stabilità in viaggio dei portabici da gancio "più tradizionali"?
A distanza di un anno dalla recensione consiglieresti comunque l'acquisto? dove lo hai acquistato tu?
scusa per le tante domande e grazie 1000
 

MAX80BO

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2019
237
351
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
ciao MAX80,
mi sembra molto interessante questo porta bici: effettivamente quei cricchetti in plastica gialla per stringere non sembrano un granché visto anche il costo del portabici.
Non li usi perché temi si rompano o non sono proprio funzionali?
I due bracci di fissaggio verticali secondo te offrono la stessa stabilità in viaggio dei portabici da gancio "più tradizionali"?
A distanza di un anno dalla recensione consiglieresti comunque l'acquisto? dove lo hai acquistato tu?
scusa per le tante domande e grazie 1000
Ciao,
Per quanto ne possa capire io è un acquisto che consiglio. L'installatore del gancio di traino è rimasto molto sorpreso del prodotto (che non conosceva).
Gli attacchi sembrano posticci, ma alla prova dei fatti vanno alla grande. I cricchetti sono di plastica(naturalmente i lacci sono in ferro ricoperti), ma una volta capito che non serve stringere alla morte uno lo chiude tirando a mano e una volta chiusi 0 problemi di tenute.
Gli attacchi verticali li trovo una genialata soprattutto per le infinite opzioni che consentono di fissaggio (ormai ho provato qualsiasi combinazione di bici-emtb).
Ho fatto diversa autostrada anche a velocità sostenuta e portabici e bici rimangono belle ferme(anche su strade di montagna) e, cosa non da poco, non possono urtare tra di loro.
Dal vivo è fatto molto bene e risulta molto solido (e pesante) e ben dimensionato per le emtb (anche con sezioni di gomma molto generosa). Da chiuso diventa abbastanza compatto e comodo da spostare e riporre.
Io lo acquistai in un sito tedesco (TOMS CAR HIFI ). Se lo cerchi in rete lo trovi marchiato da diversi produttori con costi anche molto diversi.
 
  • Like
Reactions: david62 and Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ciao,
Per quanto ne possa capire io è un acquisto che consiglio. L'installatore del gancio di traino è rimasto molto sorpreso del prodotto (che non conosceva).
Gli attacchi sembrano posticci, ma alla prova dei fatti vanno alla grande. I cricchetti sono di plastica(naturalmente i lacci sono in ferro ricoperti), ma una volta capito che non serve stringere alla morte uno lo chiude tirando a mano e una volta chiusi 0 problemi di tenute.
Gli attacchi verticali li trovo una genialata soprattutto per le infinite opzioni che consentono di fissaggio (ormai ho provato qualsiasi combinazione di bici-emtb).
Ho fatto diversa autostrada anche a velocità sostenuta e portabici e bici rimangono belle ferme(anche su strade di montagna) e, cosa non da poco, non possono urtare tra di loro.
Dal vivo è fatto molto bene e risulta molto solido (e pesante) e ben dimensionato per le emtb (anche con sezioni di gomma molto generosa). Da chiuso diventa abbastanza compatto e comodo da spostare e riporre.
Io lo acquistai in un sito tedesco (TOMS CAR HIFI ). Se lo cerchi in rete lo trovi marchiato da diversi produttori con costi anche molto diversi.
Potresti darmi le misure da chiuso? volevo vedere se poteva stare nel bagagliaio dell'auto da chiuso