Porta bici da gancio traino

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Uso il portabici PERUZZO! Non è pieghevole, ma non importa nel senso che lo tengo aganciato al gancio traino con chiusura di sicurezza!! Mi trovo molto molto bene! Mai un problema! Pagato sui 400€
Se ne puoi far a meno di metterlo nel bagagliaio il fisso è un ottima scelta.
A volta capita che col portabici installato ti trovi ad aver la stazza di un camion, pensavo se ti sposti con amici e il punto di ritrovo è in una zona urbana per esempio.
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Per finire il discorso iniziato con i braccetti, memore di quello che mi aveva detto un ricambista di auto che vende parecchi modelli di portabici da gancio traino, che ha asserito che il modo più agevole per bloccare una bici/emtb e dall'alto, durante l'acquisto di alcuni pasticche da un sivende che noleggia/vende anche camper, sono incappato nei prodotti della Fiamma e ho acquistato questo

1665236657306.png

Purtroppo però avevo bisogno di maggior angolo di piega, magari non si capische dalla foto ma non è a 90 gradi, quindi gli ho dovuto dare una ulteriore "pressata". Rimaneva però il problema di arrivare alla seconda ebike attraversando la prima, quando poi un giorno sono incappato nell'uovo di Colombo.

1665236890033.png

Una svolta, riesco ad alzare di molto il punto di presa e passare oltre la prima emtb per andare a bloccare la seconda quasi sempre sul tubo obliquo.

IMG_20221002_155728.jpg

1665237140307.png

1665237206803.png

La cosa migliore sarebbe stata prendere da subito due di questi snodati in due misure, la media e la alta cioè il Bike-Block Pro D 2 e 3 (medio e lungo) . Ora con questa soluzione riesco a caricare qualsiasi tipo di emtb perchè posso realmente trovare più soluzioni di aggancio.

Lascio il sito a chi volesse vedere i prodotti

 
  • Like
Reactions: Mrslate and ivo

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
X la banana devo star attento che rischio una squalifica…. o_O
mi riferivo al binario su cui si fissano le ruote: c’è ne sono di piatti orizzontali e certi fatti a curva. Nei portabici che adottano quelli curvi pensavo che il rack dove fissi I ganci (ancorati dall’altra parte alla bici) potesse esser più basso perché una parte di altezza la recuperi avendo l’aggamcio alle ruote spostato in basso.
Mi chiedevo se il tubo a u verticale fosse lungo circa uguale sui vari tipi di portabici o meno.
I prodotti della Fiamma li avevo visti anch’io e me li son segnati, tra l’altro sono anche su Amazon con spedizione gratuita de hai prime, magari da altre parti costan meno.
Ho visto che ci sono di diversi diametri: mi pare da 25 e da 30 quindi prima dovrò prender il portabici e poi vedere quali siano quelli più idonei.
 

moro70

Ebiker ex novello
4 Ottobre 2020
38
5
8
roma
Visita Sito
Bici
orbea
Avendolo montato per la prima volta ho notato che se lo muovo lateralmente un poco si muove. Ho stretto tantissimo al gancio ( ci devo quasi appoggiare tutto il mio peso).
Il gangio stesso ha un certo gioco che poi si riflette sul portabici.
Non so se è una mia fissa
oppure è normale ?

Ps: a chi diceva che le cinghie si aprono da sole, a me sinceramente non succede, sono molto ben ferme e devo usare due mani per sganciare altrimenti restano ferme.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Avendolo montato per la prima volta ho notato che se lo muovo lateralmente un poco si muove. Ho stretto tantissimo al gancio ( ci devo quasi appoggiare tutto il mio peso).
Il gangio stesso ha un certo gioco che poi si riflette sul portabici.
Non so se è una mia fissa
oppure è normale ?

Ps: a chi diceva che le cinghie si aprono da sole, a me sinceramente non succede, sono molto ben ferme e devo usare due mani per sganciare altrimenti restano ferme.
Il gancio stesso non dovrebbe avere gioco, quindi portalo a far controllare da chi te lo ha montato, magari c'e' qualcosa lenta.

Non esagerare a stringere il portabici perche' rischi di consumare il meccanismo di aggancio e poi rischi che ceda di botto, se leggi il manuale di solito ci scrivono quanta forza va data (tipo 45kg mi pare per il thule).
 

moro70

Ebiker ex novello
4 Ottobre 2020
38
5
8
roma
Visita Sito
Bici
orbea
Allora, partiamo dal gancio.
Ha un movimento laterale di circa mezzo centimetro mentre in verticale di mezzo cm.

Il portabici invece ha un movimento laterale di circa 1 cm, mentre verso l'alto di circa 2 cm. Non so se i video rendono l'idea.
Non è stato fissato un troppo forte nel senso che un buona forza la imprimo per chiuderlo ma non a morte.
 

Allegati

  • VID_20221011_092235.mp4
    3,7 MB · Visite: 4
  • VID_20221011_092859.mp4
    6,6 MB · Visite: 4
  • VID_20221011_093049.mp4
    7 MB · Visite: 4

gattolince

Ebiker pedalantibus
6 Novembre 2019
222
96
28
Romagna
Visita Sito
Bici
EMTB
Ciao

C'è troppo gioco

Riesci a fare un filmato del movimento del portabici inquadrando il gancio?
Il portabici era nuovo imballato?

Prima di stringere la leva di chiusura, muovi il portabici leggermente per trovare la posizione ideale dove basta poca forza per chiudere la leva? (sempre entro il corretto allineamento dei 3 assi)

La vite di regolazione quanti giri ha fatto da tutto aperto?

Il gancio che marca è?

grazie
 
Ultima modifica:

gattolince

Ebiker pedalantibus
6 Novembre 2019
222
96
28
Romagna
Visita Sito
Bici
EMTB
grazie, non è ok


intanto chi ha montato il gancio potrebbe provare a ridurre il gioco esistente (sempre che sia possibile, magari inserendo qualcosa a contrasto, tipo nastro adesivo in acciaio)

Per il portabici, avresti altre risposte?
 
Ultima modifica: