Porta bici da gancio traino

moro70

Ebiker ex novello
4 Ottobre 2020
38
5
8
roma
Visita Sito
Bici
orbea
escludendo guasti al meccanismo di chiusura, se la vite di regolazione del portabici è già tutta avvitata: non vedo altre cause che palla del gancio e/o portabici non compatibili (marca del gancio?)
speriamo di no
Ma quanto forte deve essere la chiusura del gancio?? 47 kg non sono pochi credo, ma ora spingendo con quasi tutta la mia forza sopra riesco, ma se gli do un mezzo giro di vite non riesco più.

Come gancio ho montato un'Umbria rimorchi , sul manuale del portabici mi dice che il minimo diametro del gancio deve essere 28,5 mm , io ho 28,8 mm, quindi non dovrei avere problemi
 
Ultima modifica:

gattolince

Ebiker pedalantibus
6 Novembre 2019
222
96
28
Romagna
Visita Sito
Bici
EMTB
non deve essere troppo duro da stringere altrimenti potrebbe essere in posizione non corretta o favorevole.

Una donna deve riuscire, per darti un idea.

La vite di regolazione è molto sensibile, a quanti giri è ora da tutta svitata?
 

moro70

Ebiker ex novello
4 Ottobre 2020
38
5
8
roma
Visita Sito
Bici
orbea
non deve essere troppo duro da stringere altrimenti potrebbe essere in posizione non corretta o favorevole.

Una donna deve riuscire, per darti un idea.

La vite di regolazione è molto sensibile, a quanti giri è ora da tutta svitata?
Allora da svitata sono 5 giri , neanche alla metà di tutta la vite chiusa. Sia che avvito di più o in meno il problema e' sempre lo stesso( non aumenta o diminuisce) Oggi passo dall'officina che mi ha montato il gancio e glielo faccio presente e vediamo se magari e' un po' lento. Non ho potuto verificare , perché' da solo, guardando da sotto se muovendo il portabici c'e' il gioco con il gancio oppure no e in quel caso potrebbe dipendere dal gancio stesso.
 

moro70

Ebiker ex novello
4 Ottobre 2020
38
5
8
roma
Visita Sito
Bici
orbea
Allora da svitata sono 5 giri , neanche alla metà di tutta la vite chiusa. Sia che avvito di più o in meno il problema e' sempre lo stesso( non aumenta o diminuisce) Oggi passo dall'officina che mi ha montato il gancio e glielo faccio presente e vediamo se magari e' un po' lento. Non ho potuto verificare , perché' da solo, guardando da sotto se muovendo il portabici c'e' il gioco con il gancio oppure no e in quel caso potrebbe dipendere dal gancio stesso.
Il movimento più grande e' spingendo il portabici verso la macchina (in verticale), mentre lateralmente e' molto di meno
 

moro70

Ebiker ex novello
4 Ottobre 2020
38
5
8
roma
Visita Sito
Bici
orbea
Ultima domanda: La mia macchina può' portare un max di 60 direttamente sulla palla del gancio.
Sottraendo il peso del portabici , 23 kg, restano soltanto 37 kg per portare le bici. Ma tre bici al max potranno essere muscolari ( simulando che pesino 12 kg ciascuna), già' se ne carico due tra cui una e-bike e una muscolare sono fuori ( forse smontando la batteria alla ebike)..
Ma di solito questo limite ha una tolleranza ( intendo quello del peso sulla palla del gancio) oppure no??
 

gattolince

Ebiker pedalantibus
6 Novembre 2019
222
96
28
Romagna
Visita Sito
Bici
EMTB
Ultima domanda: La mia macchina può' portare un max di 60 direttamente sulla palla del gancio.
Sottraendo il peso del portabici , 23 kg, restano soltanto 37 kg per portare le bici. Ma tre bici al max potranno essere muscolari ( simulando che pesino 12 kg ciascuna), già' se ne carico due tra cui una e-bike e una muscolare sono fuori ( forse smontando la batteria alla ebike)..
Ma di solito questo limite ha una tolleranza ( intendo quello del peso sulla palla del gancio) oppure no??
Non credo si possa superare il carico massimo ammesso sulla sfera, salvo diverse indicazioni di più esperti. Valuta per il futuro EBIKE solo con batterie rimuovibili
 

MCap

Ebiker normalus
29 Ottobre 2021
67
30
18
Milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+0 e Orbea Rise H10
Allora, partiamo dal gancio.
Ha un movimento laterale di circa mezzo centimetro mentre in verticale di mezzo cm.

Il portabici invece ha un movimento laterale di circa 1 cm, mentre verso l'alto di circa 2 cm. Non so se i video rendono l'idea.
Non è stato fissato un troppo forte nel senso che un buona forza la imprimo per chiuderlo ma non a morte.
Il mio gancio non ha movimento ne tantomeno il portabici. Con questo non ti so dire se il tuo gancio sia diverso e progettato per avere un po' di gioco. In ogni caso se fossi in te gli farei dare un'occhiata.
 

Gancio

Ebiker normalus
2 Aprile 2022
61
36
18
50
Cuneo
Visita Sito
Bici
Focus sam2
Il gioco del gancio traino non so se sia normale! Almeno il mio gancio gioco non ne ha! Ma il portabici assolutamente quel gioco non lo deve fare ! Il mio che è della Peruzzo, anche senza stringere tanto gioco non ne fa!!
 

moro70

Ebiker ex novello
4 Ottobre 2020
38
5
8
roma
Visita Sito
Bici
orbea
Allora ho portato il gancio dal meccanico. Essendo un gancio estraibile verticale a scomparsa ha quel gioco, e' bastato mettere un giro di nastro isolante non non avere più' quel gioco sul gancio stesso . Ma se rimonto il portabici il gioco resta uguale . MI sono messo sotto a guardare e con la gamba facevo leva sul portabici e non c'e' gioco tra quest'ultimo e la sfera, nel senso che non sono loro che si muovono ma tutto il gancio. Lateralmente si muove sempre per il gancio in quanto man mano che stringevo la regolazione del portabici lo stesso non ruotava più' ma ha sempre quel gioco che vi ho descritto.
A questo punto debbo pensare che sia un gioco di questa tipologia di gancio verticale a scomparsa.

Ultimo ma non meno importante: 150 kg sulla sfera del gancio dichiarata dal costruttore, 60 kg sulla sfera del gancio dichiarata sul libretto uso e manutenzione macchina ..chi comanda???