Porta bici da gancio traino

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.236
1.708
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Sul libretto come carico massimo a rimorchio sono 1300kg. Il costruttrice del gancio riporta 150 kg su sfera.
Il libretto uso e manutenzione della macchina riporta 60kg.
Chi vince???
Allora non facciamo confusione, 1300 kg è la massa rimorchiabile del tuo veicolo, ed è un dato legalo al rapporto fra la massa del veicolo trainante e il veicolo trainato. I 150 kg massimi indicati sul manuale del costruttore del gancio sono quelli massimi a cui il gancio può resistere, come detto da altri il gancio (non la traversa di ancoraggio al telaio che è diversa per ogni auto) può essere installato su veicoli diversi oppure come mi è capitato alcune autovetture uguali all'estero hanno un peso complessivo superiore. Il carico massimo sul gancio riportato sul libretto di uso e manutenzione della macchina, è quello massimo che il costruttore indica per non creare un sovraccarico dell'asse posteriore ma soprattutto un eccesivo alleggerimento del anteriore del veicolo sotto l'azione delle sollecitazioni del rimorchio. Comunque le sollecitazioni di un portabici molto carico saranno sempre molto inferiori a quelle create da un rimorchio. Dopo per il gioco del tuo gancio conosco il marchio perchè in passato ci ho lavorato e purtroppo c'è di meglio ma a prezzi più alti......
 

gattolince

Ebiker pedalantibus
6 Novembre 2019
222
96
28
Romagna
Visita Sito
Bici
EMTB
Come gancio ho montato un'Umbria rimorchi , sul manuale del portabici mi dice che il minimo diametro del gancio deve essere 28,5 mm , io ho 28,8 mm, quindi non dovrei avere problemi
curiosando sul web ho trovato chi ha risolto il gioco del gancio Umbria Rimorchi stringendo una vite di regolazione apposita, magari è il tuo caso:

"Problema risolto, il mio modello di gancio traino, a sul retro, praticamente dove si innesta la pipa una vite, che qualora ci fossero dei giochi, (solo dopo il primo aggancio) tra l’innesto e la pipa va regolata."

https://roulotteantenate.forumfree.it/?t=78244753&st=15
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.236
1.708
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
curiosando sul web ho trovato chi ha risolto il gioco del gancio Umbria Rimorchi stringendo una vite di regolazione apposita, magari è il tuo caso:

"Problema risolto, il mio modello di gancio traino, a sul retro, praticamente dove si innesta la pipa una vite, che qualora ci fossero dei giochi, (solo dopo il primo aggancio) tra l’innesto e la pipa va regolata."

https://roulotteantenate.forumfree.it/?t=78244753&st=15
bhe se questa vite c'è dovrebbe essere sul manuale d'uso del gancio
 

moro70

Ebiker ex novello
4 Ottobre 2020
38
5
8
roma
Visita Sito
Bici
orbea
Allora : ho portato la macchina dal meccanico e i bulloni sono tutti stretti come manuale. Ho chinato Umbria rimorchi mi ha detto che c'è la vite di regolazione (brugola) ma non sanno dirmi dove si trova in quanto ci sono tanti modelli.....
Oggi ritorno dal meccanico con il portabici e vediamo se si riesce a capire meglio.
 

moro70

Ebiker ex novello
4 Ottobre 2020
38
5
8
roma
Visita Sito
Bici
orbea
Vite di regolazione stretta fino a che si poteva. Il gancio lateralmente non si muove mentre in verticale ha lo stesso gioco con conseguente movimento del portabici.
Contattato Umbria Rimorchi sono in attesa.
 
  • Like
Reactions: gattolince

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.327
1.195
113
55
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
Vite di regolazione stretta fino a che si poteva. Il gancio lateralmente non si muove mentre in verticale ha lo stesso gioco con conseguente movimento del portabici.
Contattato Umbria Rimorchi sono in attesa.
senza offesa....pure io sono Italiano e per il fatto in Italia (muscolari e moto tutte italiane piu' tutto il resto).....ma minchia se devo stare in giro un mese per un porta bici mi girano i MARRONI
 
  • Like
Reactions: Mrslate

andrew1

Ebiker ex novello
22 Agosto 2020
33
10
8
Duino
Visita Sito
Bici
MTB muscolare
Buongiorno a tutti

vorrei montare il gancio sulla mia Honda CRV, qualora non ci sia la versione fix4bike per la mia auto, è possibile montare un gancio normale del tipo estraibile e poi quando sarà disponibile sostituirlo con il modello fix4bike, oppure cambia proprio tutta la struttura?

Altra domanda: non mi è chiaro se i portabici per gancio fix4bike, in particolare quelli della Thule che mi sembrano i più robusti (ne vorrei prendere uno ripiegabile) possono anche essere montati sui ganci normali.

Grazie a tutti e buona giornata
 

gattolince

Ebiker pedalantibus
6 Novembre 2019
222
96
28
Romagna
Visita Sito
Bici
EMTB
Altra domanda: non mi è chiaro se i portabici per gancio fix4bike, in particolare quelli della Thule che mi sembrano i più robusti (ne vorrei prendere uno ripiegabile) possono anche essere montati sui ganci normali.
ciao
no, l'attacco è diverso, esistono due modelli dello stesso portabici