Nuova Reign E+ 2022

azzahaibike

Ebiker pedalantibus
2 Giugno 2020
235
59
28
torino
Visita Sito
Bici
giant trance x e+pro29-2(ex haibike sduro fullnine rc 2015)
Ciao ragazzi, trovandola quasi per caso in pronta consegna a metà ottobre scorso mi sono regalato la 1, prima di questa ho avuto per un annetto scarso una front elettrica e prima ancora il nulla assoluto quindi esperienza in ambito mtb pressochè nulla.
Sto piano piano prendendoci la mano senza grandi velleità di discese a velocità folli, salti e quant'altro e me lo sto decisamente godendo.
Potrebbe aver senso passare dalla guarnitura a 36 attuale a una 34 o addirittura 32 per migliorare la fase di salita oppure il gioco non vale la candela?

Mi sono reso inoltre conto che tracciando i giri tra app della Giant, Relive, strava etc. (tramite smartphone) ci sono spesso differenze notevoli in termini di km percorsi, dislivello etc. quale sarebbe da considerare la fonte più attendibile?
Io ho montato il 34 e mi trovo bene ed non ho dovuto accorciare la catena , secondo me il 32 è troppo piccolo rischi di frullare troppo col primo rapporto e dovresti accorciare la catena !
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Scusami non ho capito, il garmin edge 530 si interfaccia con il motore giant e ti da tutte le info su assistenza batteria etc??
se hai un ride control ant+ si (ovvero quelli dal 2020 in poi)
ha sia una schermata dedicata che la possibilità di inserire qualunque valore della bici sulla schermata dati personalizzata

a questo aggiungi l'incredibile ed inavvicinabile mole di dati che garmin calcola ed analizza oltre al fatto che se cambi bici lo porti dietro e tutta la parte navigazione e vedi che le 200 euro sono assolutamente ben spese
 
  • Like
Reactions: Ludonets

Ludonets

Ebiker espertibus
7 Ottobre 2020
737
221
43
50
Messina
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8
se hai un ride control ant+ si (ovvero quelli dal 2020 in poi)
ha sia una schermata dedicata che la possibilità di inserire qualunque valore della bici sulla schermata dati personalizzata

a questo aggiungi l'incredibile ed inavvicinabile mole di dati che garmin calcola ed analizza oltre al fatto che se cambi bici lo porti dietro e tutta la parte navigazione e vedi che le 200 euro sono assolutamente ben spese
Grazie.... Valuterò l acquisto allora
.. Avere 2 apparecchi sul Manubrio Nn mi piaceva proprio, però avere un qualcosa per evitare di perdersi e per conoscere nuovi sentieri mi piace proprio
 

Thoraffo

Ebiker velocibus
8 Settembre 2021
473
237
43
48
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
Io ho montato il 34 e mi trovo bene ed non ho dovuto accorciare la catena , secondo me il 32 è troppo piccolo rischi di frullare troppo col primo rapporto e dovresti accorciare la catena !
buono a sapersi, grazie!
credo proverò anche io per vedere se migliora nelle salite particolarmente impegnative dove in qualche occasione, vuoi per mancanza di tecnica e/o di gamba, mi sono piantato.
 

guecio

Ebiker velocibus
13 Maggio 2019
348
206
43
Sesto Fiorentno (FI)
Visita Sito
Bici
Scott Genius E-Ride 920
Grazie.... Valuterò l acquisto allora
.. Avere 2 apparecchi sul Manubrio Nn mi piaceva proprio, però avere un qualcosa per evitare di perdersi e per conoscere nuovi sentieri mi piace proprio
non ti voglio illudere, o vero... prendi il Garmin per tutto quello che ti ho detto ma NON lo prendere per l'esplorazione...
o Meglio, per esplorazione intendo andare a giro SENZA una traccia da seguire e trovare la strada grazie al Garmin..
Per questo la vedo dura, perche' lo schermo e' piccolo, per capire dove andare spesso devi rimpicciolire la mappa per avere una visione di insieme e i sentieri vicini diventano un Pixelato illeggibile...
Come ti dicevo va Benissimo per seguire una traccia ma quando sono in modalità esplorazione io uso ORUXMAPS, lo trovi QUI e lo trovo fondamentale per capire meglio dove sono e dove voglio andare...
Ma la domanda principale e': "Quante volte vai in esplorazione senza avere idea di dove andare?"
 
  • Like
Reactions: sideman and Docste

GiGaX73

Ebiker pedalantibus
26 Gennaio 2022
245
150
43
51
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
@Ludonets come ti ha detto @guecio il garmin ci carici la traccia e la segui... anche con l'830 che è touch non è che sia comodissimo.

in esplorazione ti tieni il cell in tasca. io uso OSMAND
Io invece uso Komoot sullo smartphone, agganciato tramite un buon portacellulare. Lo smartphone è più vecchio della bici, il portacellulare invece periodicamente lo cambio a causa di urti ecc.

Devo dire che quel programma traccia i sentieri più piccoli e offre una elevata precisione nella posizione e direzione, non mi sono mai perso se non volontariamente.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Io invece uso Komoot sullo smartphone, agganciato tramite un buon portacellulare. Lo smartphone è più vecchio della bici, il portacellulare invece periodicamente lo cambio a causa di urti ecc.

Devo dire che quel programma traccia i sentieri più piccoli e offre una elevata precisione nella posizione e direzione, non mi sono mai perso se non volontariamente.
il Garmin ha la connessione con koomot, si possono caricare percorsi organizzati su koomot, poi a livello di navigazione pura non saprei dirlo che non ne faccio e senza touch (530) risulterebbe anche difficile

Rimane i fatto d quanta navigazione si faccia, quando all'occorrenza c'è sempre il cellulare in tasca, ma per me Garmin è imprescindibile per tutte le sue altre funzioni oltre che per quelle sulla sicurezza personale

sid
 
  • Like
Reactions: GiGaX73

Thoraffo

Ebiker velocibus
8 Settembre 2021
473
237
43
48
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
non considero al momento la navigazione in quanto è marginale e non strettamente necessaria per ora nei giri che faccio, mi interessa sicuramente avere un riscontro il più reale possibile dei dati visto che come avrete potuto notare l'app di Giant ha una discreta fantasia (fa bene all'autostima di sicuro :D)
 
  • Like
Reactions: GiGaX73

GiGaX73

Ebiker pedalantibus
26 Gennaio 2022
245
150
43
51
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
il Garmin ha la connessione con koomot, si possono caricare percorsi organizzati su koomot, poi a livello di navigazione pura non saprei dirlo che non ne faccio e senza touch (530) risulterebbe anche difficile

Rimane i fatto d quanta navigazione si faccia, quando all'occorrenza c'è sempre il cellulare in tasca, ma per me Garmin è imprescindibile per tutte le sue altre funzioni oltre che per quelle sulla sicurezza personale

sid
Questo è interessante, potrei anche cambiare idea allora...
Su che mappe si basa? Komoot su OpenStreet, che ogni utente può aggiornare inserendo nuovi tracciati.

A che altre funzioni ti riferisci?
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.042
2.806
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Questo è interessante, potrei anche cambiare idea allora...
Su che mappe si basa? Komoot su OpenStreet, che ogni utente può aggiornare inserendo nuovi tracciati.

Può usare qualunque mappa disponibile in formato Garmin, in rete ne trovi diverse, tutte basate su Openstreetmap (OSM) che sono la base dati madre di tutte le mappe. Io ad esempio uso le Openmtbmap che vengono aggiornate spessissimo, almeno due volte al mese e sono appunto derivate da Openstreetmap ma con un layout orientato al biking ed ottimizzato per i dispositivi dedicati come ad esempio i 530/830 (ma non solo). Le carico sia su Basecamp sul PC (dove pianifico i percorsi) sia sul 530 e vanno benissimo.

A proposito, le persone che si sbattono per mettere a disposizione queste risorse gratuite lo fanno per passione e nel loro tempo libero, se vi avanza qualche euro per una birra e gliela offrite una volta all'anno mica si offendono. E magari registratevi sul sito di openstreetmap e quando potete caricate qualche percorso valido in formato GPX (come pubblico) in modo che possa servire come spunto o conferma che certi sentieri sono effettivamente percorribili.
 

GiGaX73

Ebiker pedalantibus
26 Gennaio 2022
245
150
43
51
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Può usare qualunque mappa disponibile in formato Garmin, in rete ne trovi diverse, tutte basate su Openstreetmap (OSM) che sono la base dati madre di tutte le mappe. Io ad esempio uso le Openmtbmap che vengono aggiornate spessissimo, almeno due volte al mese e sono appunto derivate da Openstreetmap ma con un layout orientato al biking ed ottimizzato per i dispositivi dedicati come ad esempio i 530/830 (ma non solo). Le carico sia su Basecamp sul PC (dove pianifico i percorsi) sia sul 530 e vanno benissimo.

A proposito, le persone che si sbattono per mettere a disposizione queste risorse gratuite lo fanno per passione e nel loro tempo libero, se vi avanza qualche euro per una birra e gliela offrite una volta all'anno mica si offendono. E magari registratevi sul sito di openstreetmap e quando potete caricate qualche percorso valido in formato GPX (come pubblico) in modo che possa servire come spunto o conferma che certi sentieri sono effettivamente percorribili.

Sì, sì, sono registrato su OSM e ogni volta che mi imbatto su un sentiero non segnalato provvedo a registrarlo, cosa che non è così immediata tramite la semplice importazione della traccia GPX, ma bisogna anche inserire un sacco di informazioni aggiuntive e complementari.
Il fatto che il Garmin consenta di caricare le mappe è un pro e un contro: permette così di avere sempre le mappe aggiornate, cosa che su Komoot avviene invece periodicamente (non soogni quanto), ma se ti dimentichi di farlo il sistema non lo farà per te.
Sto cercando su YouTube video sul 530 (che ho trovato a prezzi umani anche usato) per capire se mi può piacere o meno come funzionamento e come visualizzazione.