Nuova Reign E+ 2022

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Può usare qualunque mappa disponibile in formato Garmin, in rete ne trovi diverse, tutte basate su Openstreetmap (OSM) che sono la base dati madre di tutte le mappe. Io ad esempio uso le Openmtbmap che vengono aggiornate spessissimo, almeno due volte al mese e sono appunto derivate da Openstreetmap ma con un layout orientato al biking ed ottimizzato per i dispositivi dedicati come ad esempio i 530/830 (ma non solo). Le carico sia su Basecamp sul PC (dove pianifico i percorsi) sia sul 530 e vanno benissimo.

A proposito, le persone che si sbattono per mettere a disposizione queste risorse gratuite lo fanno per passione e nel loro tempo libero, se vi avanza qualche euro per una birra e gliela offrite una volta all'anno mica si offendono. E magari registratevi sul sito di openstreetmap e quando potete caricate qualche percorso valido in formato GPX (come pubblico) in modo che possa servire come spunto o conferma che certi sentieri sono effettivamente percorribili.
Molto interessante il tuo post. Nonostante sia un discreto smanettone informatico (per la mia età, s'intende), sono del tutto ignorante su questo tema... dovrei proprio studiarmi la cosa. Io uso normalmente Komoot, ma molti dei miei sentieri non sono mappati...
 

GiGaX73

Ebiker pedalantibus
26 Gennaio 2022
245
150
43
51
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Molto interessante il tuo post. Nonostante sia un discreto smanettone informatico (per la mia età, s'intende), sono del tutto ignorante su questo tema... dovrei proprio studiarmi la cosa. Io uso normalmente Komoot, ma molti dei miei sentieri non sono mappati...
Il sito è questo: https://www.openstreetmap.org/

La registrazione è semplice, la mappatura ovviamente richiede precisione, ma non è niente di impossibile.
 
  • Like
Reactions: Docste

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.042
2.806
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Molto interessante il tuo post. Nonostante sia un discreto smanettone informatico (per la mia età, s'intende), sono del tutto ignorante su questo tema... dovrei proprio studiarmi la cosa. Io uso normalmente Komoot, ma molti dei miei sentieri non sono mappati...

Mappare strade sentieri ancora non presenti è abbastanza semplice, quando fai uno di questi sentieri attiva sullo smartphone (ci sono molte app anche opensource per questo) o sul navigatore la registrazione traccia, quando torni a casa esporti la traccia in formato GPX e la carichi su Openstreetmap (devi essere registrato) come percorso "privato", dopo poco risulterà disponibile nella scheda "Tracciati GPS > I miei tracciati" e se lo selezioni lo puoi vedere visualizzato sulla mappa sottostante, attivi la modalità di editing ed in pratica inserisci il nuovo sentiero/strada/percorso ricalcando tutta o parte della tua traccia (c'è il tutorial che ti spiega come si fa) facendo attenzione a non incasinare i dati già presenti ed inserendo almeno le informazioni di base (classificazione della strada, tipo di fondo, transito libero o limitato/privato, percorribilità a piedi/bici/altri mezzi ecc...). Con la pratica poi puoi aggiungere altre info più dettagliate, tipo il grado di pendenza, grado di difficoltà in MTB ed altro. Fatto questo, in genere entro due giorni tutti i layer (livelli) delle mappe su openstreetmap sono aggiornati, da quel momento tutti gli altri strumenti che attingono alla base dati di OSM recepiranno le variazioni al successivo aggiornamento, quindi magari dopo una settimana su Openmtbmap o Freizeitkarte e magari dopo due/tre settimane sui vari Komoot, Strava,Trailforks, Magic Earth e così via.
 
  • Like
Reactions: GiGaX73 and Docste

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.207
556
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Io ho montato il 34 e mi trovo bene ed non ho dovuto accorciare la catena , secondo me il 32 è troppo piccolo rischi di frullare troppo col primo rapporto e dovresti accorciare la catena !
hai un link / marca-modello di corona da 34 compatibile con la guarnitura della reign?

questa sembra la stessa che monta di serie la reign (ma da 34t), costicchia pero'...
 
Ultima modifica:

azzahaibike

Ebiker pedalantibus
2 Giugno 2020
235
59
28
torino
Visita Sito
Bici
giant trance x e+pro29-2(ex haibike sduro fullnine rc 2015)
hai un link / marca-modello di corona da 34 compatibile con la guarnitura della reign?

questa sembra la stessa che monta di serie la reign (ma da 34t), costicchia pero'...
io per la mia trance xe 29 del 2021 ho preso questa con i fori filettati
 

Allegati

  • Screenshot_20220128-182503_Chrome.jpg
    Screenshot_20220128-182503_Chrome.jpg
    91,3 KB · Visite: 20

DjAbo

Ebiker pedalantibus
1 Luglio 2021
175
58
28
South Dacota
Visita Sito
Bici
Focus
carino anche oggi dai :p
PS devo dire che cambia davvero molto con BB super trail 2.6 dietro e Assegai 2.6 DH davanti :heart_eyes:


Vedi l'allegato 48839

Vedi l'allegato 48840
Le Assegai le hai montate prendendo spunto dallo youtuber spagnolo che dice di aver abbassato di 15 secondi il suo record su un suo percorso o qualcosa di simile? Sono effettivamente più performanti rispetto a quelle di "serie" ? Grazie
 

GiGaX73

Ebiker pedalantibus
26 Gennaio 2022
245
150
43
51
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Bellissime con disegno molto aggressivo! Io invece al posteriore sono passato alle Michelin Wild Enduro Competition, spero di testarle presto...
Quanti km hai fatto con il precedente copertone? Io, con i Maxxis di serie, ne ho percorsi poco meno di 3400.
WhatsApp Image 2022-01-07 at 11.18.34.jpeg
 

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.515
1.435
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Le Assegai le hai montate prendendo spunto dallo youtuber spagnolo che dice di aver abbassato di 15 secondi il suo record su un suo percorso o qualcosa di simile? Sono effettivamente più performanti rispetto a quelle di "serie" ? Grazie
:joy: si si l'ho letto quello, ed è pure stato smaronato per aver velocizzato il video pur ostinandosi a negarlo!!
No guarda le Assegai DH le usavo già con la levo ormai, x me sono il meglio all'anteriore, certo non sul fango....e SI cambia molto la guida rispetto all'originale
 
  • Like
Reactions: guecio and DjAbo

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.343
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
Bellissime con disegno molto aggressivo! Io invece al posteriore sono passato alle Michelin Wild Enduro Competition, spero di testarle presto...
Quanti km hai fatto con il precedente copertone? Io, con i Maxxis di serie, ne ho percorsi poco meno di 3400.

3400? io col posteriore quando va bene, con qualunque gomma faccio sui 1000/1500km... all'anteriore forse 2000/2500
 

Claudio.stefanini

Ebiker normalus
4 Novembre 2021
88
57
18
53
pisa
Visita Sito
Bici
giant reign e+ 2022
Assegai preso, appena finisco la Minion (ovvero presto) lo monto davanti. Dietro per adesso uso Vittoria Mazza 2.6. Buono, trazione ottima, robusto. Sui percorsi che faccio di solito, praticamente solo sassi taglienti, sta tenendo molto bene. High Roller l'ho bucato 3 volte. Ho provato ieri il percorso del E-Enduro all' Isola d'elba. Percorso impegnativo e che richiede buone gomme per arrivare in fondo.
 
  • Love
  • Like
Reactions: zorro77 and orli68

scossa75

Ebiker espertibus
23 Febbraio 2019
504
227
43
48
Ravenna
Visita Sito
Bici
Specialized Stumpjumper, Canyon gran Canyon 9.0 carbon
Assegai preso, appena finisco la Minion (ovvero presto) lo monto davanti. Dietro per adesso uso Vittoria Mazza 2.6. Buono, trazione ottima, robusto. Sui percorsi che faccio di solito, praticamente solo sassi taglienti, sta tenendo molto bene. High Roller l'ho bucato 3 volte. Ho provato ieri il percorso del E-Enduro all' Isola d'elba. Percorso impegnativo e che richiede buone gomme per arrivare in fondo.
Ma siamo in Italia qua? Che è tutto quel secco, un miraggio, qua in Romagna sembra di pattinare sul ghiaccio da quanto si scivola per il paciugo ahah
 

Claudio.stefanini

Ebiker normalus
4 Novembre 2021
88
57
18
53
pisa
Visita Sito
Bici
giant reign e+ 2022
Ma siamo in Italia qua? Che è tutto quel secco, un miraggio, qua in Romagna sembra di pattinare sul ghiaccio da quanto si scivola per il paciugo ahah
L'Elba è cosi... Sempre. Secca, sassosa e scivolosissima. piove poco e anche se piove si asciuga in fretta. E comunque è come andare sul ghiaccio da quanto è scivoloso.