Migliori sistemi antiforatura

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.933
2.326
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
tutti i cerchi tubeless permettono di sostituire il raggio senza smontare il copertone. Diverso il discorso se devi sostituire il nipplo in alcune.
di solito se si rompe un raggio il bipolare casca dentro al canale, è per mettere quello nuovo è necessario avviarlo dal i terno del canale , quindi c'è per forza da smontare la gomma
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.045
2.951
113
Prov. MI
Visita Sito
tutti i cerchi tubeless permettono di sostituire il raggio senza smontare il copertone. Diverso il discorso se devi sostituire il nipplo in alcune.
Fulcrum con le ruote UST forniva un magnete da inserire nel nipple. In modo da guidarlo fino al foro dove andava sostituito.
Un lavoro di pazienza...
Poi avevo scoperto il metodo con il filo di lana... una geniale furbata!!
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Sto pensando di montare la supermousse Andreani al posteriore. Attualmente utilizzo un Maxxis Aggressor DD montato tubeless. Se mettessi il "salsicciotto", mi consigliate di diminuire la consistenza della carcassa (per esempio restando in casa Maxxis con un EXO+) o tengo comunque una DD? Peso circa 75 kg vestito e con zaino e non disdegno i trail scassati (pietre, radici) e qualche salto. Grazie
 

ebiker

Ebiker specialissimus
3 Ottobre 2019
1.612
279
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
levo expert
Sto pensando di montare la supermousse Andreani al posteriore. Attualmente utilizzo un Maxxis Aggressor DD montato tubeless. Se mettessi il "salsicciotto", mi consigliate di diminuire la consistenza della carcassa (per esempio restando in casa Maxxis con un EXO+) o tengo comunque una DD? Peso circa 75 kg vestito e con zaino e non disdegno i trail scassati (pietre, radici) e qualche salto. Grazie
Con exo+ e salsiccia vai già bene.
Con DD sei piu al sicuro ma hai di contro il peso.
Valuta tubolight come salsiccia, molto leggera ma supportiva.
Mia accoppiata preferita è michelin wild rear + tubolight , la seconda riempie molto bene la prima
 
  • Like
Reactions: Docste

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.933
2.326
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Sto pensando di montare la supermousse Andreani al posteriore. Attualmente utilizzo un Maxxis Aggressor DD montato tubeless. Se mettessi il "salsicciotto", mi consigliate di diminuire la consistenza della carcassa (per esempio restando in casa Maxxis con un EXO+) o tengo comunque una DD? Peso circa 75 kg vestito e con zaino e non disdegno i trail scassati (pietre, radici) e qualche salto. Grazie
il rischio di mettere una gomma più leggera per compensare il peso della mousse è che potrebbe essere più soggetta a tagli della spalla se fai percorsi molto scassato, è dato che il lattice non riesce a riparare o tagli , secondo me non conviene in un sistema "a lattice"
Potrebbe invece andar bene in una mousse con Camera interna
 
  • Like
Reactions: Docste

Fluidline

Ebiker ex novello
19 Luglio 2019
36
7
8
Cuneo
Visita Sito
Bici
Ghost
Oggi ho testato il salsicciotto al posteriore...giro di circa 40 km misto veloce ... direi ottime impressioni...tornato a casa ho fatto intervento anche all'anteriore...30 min tutto ok...diciamo che dopo aver montato il primo tutto e più facile!

Usata pezza di camera sulla valvola con accortezze come da vostri suggerimenti...TOP...!!!

Grazie molto del vostro supporto sempre prezioso.

Buona serata.
L.
 

Allegati

  • 20200620_155304.jpg
    20200620_155304.jpg
    218,6 KB · Visite: 30

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Comunque sistema "porto 02" realizzato con una guaina isolante per tubi idraulici da 35mm con anima interna in "garganello plastico" (un tubo della luce in pratica...!:laughing:)
Vedi l'allegato 31096

Unito le 2 estremità con nastro telato e stretto in prossimità della valvola per favorire l'immissione di lattice e aria Vedi l'allegato 31097

Flop annunciato....


Si, infatti il test è anche relativo alla durata.
Devo testare anche un altro tubo sempre in materiale isolante facilmente reperibile ai fai da te, ma di maggior diametro (45 mm ) e di un materiale più sostenuto a cui non serve un anima interna
Vedi l'allegato 31100 Vedi l'allegato 31101

Da notare che questo ha un diametro simile ai vari Anaconda, ptp e altri tubolari, che sono di circa 40mm per gomme da 2 a 2,4

Questo è molto simile a Soulsiccia ecc. con i noti limiti del materiale.

Questo è un sistema simile al smartmousse mr wolf e tannus armour, ma si può realizzare con meno di 10€ a gomma. Vedi l'allegato 31134
Naturalmente come tutti gli altri prototipi non ne garantisco ne la sicurezza ne la durata, ma comunque appena riesco faro le prove in bike park per vedere pregi e difetti, per ora il difetto che si può trovare è che similmente a mr wolf e tannus, la pressione di gonfiaggio non si può tenere molto alta, qui di se si è abituato a pedalare a 1.8 o 2 bar (io uso queste pressioni su ebike perché peso 90kg) si avrà sempre l'impressione di avere la gomma un Po sgonfia , equivalente più o meno a 1.5 - 1.6 su gomme con camera tubless senza inserti

Questi sistemi artigianali sono praticamente inutili, e forse potenzialmente pericolosi, se utilizzati da un rider sportivo.

  1. Inserire un tubo rigido all'interno di una guaina morbida non garantisce nessuna protezione agli urti.
  2. Utilizzare una camera d'aria all'interno di una guaina isolante, non funziona perché quando porterai in pressione la camera, l'isolante si schiaccerà e non avrai nessun effetto ammortizzante ne sostegno aggiuntivo rispetto alla camera d'aria che sarà esposta alle pizzicature.
Gli inserti sono nati per migliorare il sistema ruota/gomma, aumentando la protezione per cerchio e gomme, aumentare lo smorzamento degli impatti, utilizzare pressioni più basse in sicurezza, senza rischi di stallonamento.
La scelta dell'inserto va fatta in base alle proprie esigenze, si posso scegliere inserti di varie forme, durezze, pesi e materiali, non esiste, per ora, il prodotto universale per tutte le applicazioni. IMHO, Non vale la pena fare esperimenti con materiali di uso comune economici, nella quasi totalità dei casi non daranno risultati soddisfacenti specialmente a pressioni inferiori a 1.5 bar. Se si tengono pressioni superiore a 2 bar in pratica gli inserti non lavorano e abbiamo solo inserito peso inutile.


Il flap elastico è meglio toglierlo, non serve a tenere l’aria è fa solo peso e spessore quando metti il nastro per tublesizzare.

Nelle ruote Roval c'è un nastro leggermente elastico perfettamente a misura del cerchio che sigilla il canale senza essere incollato, NON è il classico nastro para nipple, lo riconosci dalla marchiatura tubeless ready. Funziona perfettamente se non si formano grinze, in quel caso va tolto, immerso in acqua calda e riposizionato sul cerchio.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.442
4.609
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Nelle ruote Roval c'è un nastro leggermente elastico perfettamente a misura del cerchio che sigilla il canale senza essere incollato, NON è il classico nastro para nipple, lo riconosci dalla marchiatura tubeless ready. Funziona perfettamente se non si formano grinze, in quel caso va tolto, immerso in acqua calda e riposizionato sul cerchio.
esatto! Aggiungo che c'è anche sulle dtswiss.
E' una figata perchè si può latticizzare velocemente e senza preoccuparsi delle nastratura.
Come hai detto giustamente se viene piegato per qualche motivo (magari usando i caccia copertoni) basta riscaldarlo sulla piega col phon anche senza smontarlo e si riesce a ristenderlo senza problemi.
 
  • Like
Reactions: Hot

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.846
3.423
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Questi sistemi artigianali sono praticamente inutili, e forse potenzialmente pericolosi, se utilizzati da un rider sportivo.
Non vale la pena fare esperimenti con materiali di uso comune economici, nella quasi totalità dei casi non daranno risultati soddisfacenti specialmente a pressioni inferiori a 1.5 bar. Se si tengono pressioni superiore a 2 bar in pratica gli inserti non lavorano e abbiamo solo inserito peso inutile.

Come esperimento avevo visto anche utilizzare i tubi da piscina che si trovano per pochi euro da Decathlon. La consistenza potrebbe anche funzionare, il problema è il diametro di 7 cm che non ci sta all'interno della gomma, ma il "costruttore" si era ingegnato con un tubo rifilato a taglio per ridurre il diametro ! :eek: :laughing:

 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Come esperimento avevo visto anche utilizzare i tubi da piscina che si trovano per pochi euro da Decathlon. La consistenza potrebbe anche funzionare, il problema è il diametro di 7 cm che non ci sta all'interno della gomma, ma il "costruttore" si era ingegnato con un tubo rifilato a taglio per ridurre il diametro ! :eek: :laughing:


PLUS:
Costano poco
Pesano poco

MINUS:
Risposta elastica quasi nulla
Protezione al cerchio minima
In caso di lacerazione assorbono il lattice
A basse pressioni si sbiciolano.

Senza contare il lavoro per adattarli alla misura della gomma. Vale la pena?