Trek Fuel Exe in alluminio

Trek Fuel Exe in alluminio: è ancora una ebike leggera?

9

Un anno fa Trek presentò la sua prima ebike leggera, la Fuel EXe. Il cuore della bici era il motore TQ, unico in quando a dimensioni ridotte e silenziosità. Il peso complessivo veniva tenuto basso anche dal telaio in carbonio. Quest’estate Trek ha portato sul mercato la Fuel EXe con telaio in alluminio, che pesa ovviamente di più. L’ho messa alla prova sui sentieri di casa, usando anche il range extender in dotazione.

Qui trovate prezzi e allestimenti.

Geometria

Trek

Commenti

  1. Spacepadrino:

    Con le modifiche fatte ai rapporti della trasmissione della mia HAIBIKE ALLMTN motorizzata PW-X 2 con cui ora in +ECO e ECO (e un uscita a settimana) chiudo 1300 mt si dislivello con due tacche su 10, ultimamente mi sono chiesto se alla fine anche a me una light sarebbe bastata. E' vero che facciamo anche tante salite "incazzate" ma alla fine sono un 30-35% sul quelle affrontate normalmente. Forse la possibilità di provare più a fondo e a lungo una emtb prima di acquistarla, aiuterebbe ma quasi tutti i "si vende" non ci sentono da questo orecchio, soprattutto quanto ti devono noleggiare un mezzo da 10 k.

    P.S. se poi magari ti arriva un @bracchetto scout li capisco anche.....o_O:p
    Pirla... o_O o_O o_O l economia di mercato ê un eresia..mi mandano x mandarla a putt......:kissing_heart:.Brakky
  2. Se avesse un prezzo di 5-6k avrebbe un senso, una full power a quelle cifre supera anche i 26kg, quindi dimagrire di 5kg sopperendo al motore spompato e alla poca batteria potrebbe star bene, ma se costa 7k le full power iniziano a pesare meno di 25kg e la differenza si assottiglia soprattutto se si utilizza il range extender (Il prezzo di questo è a parte? Non ho capito) quindi ha senso? A parità di marchio sì, confrontata su tutto quello che offre il mercato a quel prezzo preferirei altro!
  3. due anni dopo, direi che la risposta alla mia domanda è chiara. Non solo non era una ebike leggera, ma era un progetto destinato a fallire ancora prima di partire, con un prezzo assurdo. Prodotto vetusto già nel 2023, nel 2024 andava bene per la fonderia, una volta arrivata la Amflow che, a parità di peso, offre batteria da 800Wh e il motore più evoluto sul mercato.
    Il bello è che a fine 2023 l'ormai scomparsa Trek Italia mi aveva anche fatto il predicozzo su questo titolo.
Articolo successivo

Mabica Ebike: 100% made in Italy

Articolo precedente

All Around EMTB 2023: diario di gara

Gli ultimi articoli in Test