Orbea Optimization Lab unisce le forze con Shimano

5

[Comunicato stampa] Orbea Optimization Lab, il progetto di innovazione e sviluppo di prodotto del marchio, si espande grazie all’alleanza con Shimano. L’obiettivo è spingere i limiti della tecnologia elettrica per migliorare le prestazioni e guidare la categoria con lo sviluppo delle e-bike del futuro.
La nuova struttura vuole approfondire le conoscenze sui sistemi delle e-bike, spingendo al contempo i limiti del segmento. A tal fine, OOLAB farà affidamento su un team umano di rider, meccanica e ingegneria che punterà alla victoria, ma saranno le prove di prodotto e il loro sviluppo ad avere il maggior peso.
Le competizioni di alto livello sono un elemento fondamentale sia per Orbea che per Shimano, in quanto spazio per la generazione di conoscenze e per testare il materiale in condizioni estreme.

“Diamo un nuovo passo nella nostra sinergia con un partner come Shimano e in questa occasione lo facciamo con una proposta diversa. Per il nostro marchio è fondamentale lavorare a stretto contatto con i nostri partner e fornitori nei diversi settori”, afferma Ander Olariaga, Direttore di Marchio e Comunicazione di Orbea.
“Shimano è orgogliosa di collaborare con Orbea a questo ambizioso progetto, che consentirà di testare le nostre ultime tecnologie nelle condizioni più estreme da parte di ciclisti esperti e competenti. Crediamo che OOLab sarà una risorsa fondamentale per l’evoluzione delle e MTB per entrambi i marchi”, afferma Dennis Weijers, direttore marketing di Shimano Europe.

Struttura e calendario

Come non poteva essere diversamente, Orbea e Shimano disporranno di un potente team di ingegneri per condurre i vari test. Nel frattempo, due ciclisti saranno i volti più visibili di questa iniziativa e parteciperanno a gare di ebike d’élite con la loro Rise equipaggiata con il motore EP801 di Shimano e la trasmissione DEORE XT Di2, con le tecnologie AUTO SHIFT e FREE SHIFT.
Si tratta di Damien Oton e Gabi Torralba, che avranno il compito di spingere le bici al limite, oltre a trasmettere tutti i feedback e le sensazioni ai diversi gruppi di lavoro. Julien Brugeas, appassionato della tecnologia e dello sviluppo della bicicletta, sarà il Team Manager della struttura e garantirà la corretta evoluzione e informazioni su tutti i test.
Il calendario, almeno quello che verrà reso pubblico, prevede competizioni come le UCI e-EDR, le World E-Bike Series e altre gare come Megavalanche e Maxiavalanche. È probabile che parteciperanno ad altre gare, anche se non lo comunicheranno necessariamente. Sicuramente manterranno un contatto continuo con i team di ingegneria di Orbea, Shimano, Oquo e Hiru.

Un team di comunicazione esclusivo genererà e diffonderà il contenuto ogni giorno. Sia sul sito che sui social di OOLAB e dei rider potrai tenerti informato sulle ultime novità e notizie. Orbea Optimization Lab OOLab è il progetto di innovazione “senza limiti” di Orbea, dove il marchio può provare idee, sviluppare conoscenze e creare soluzioni future oltre il ciclo abituale di sviluppo del prodotto. OOLab fomenta la creatività e il miglioramento in tutto il processo di creazione di nuove soluzioni.

Nel progetto, Orbea collabora con i suoi principali marchi associati che condividono la sua determinazione per il miglioramento continuo. Congiuntamente, possono mettere alla prova idee condivise e avanzare tecnologicamente in accordo a questa visione. OOLab non sempre è legato a un progetto specifico, bensì l’apprendimento generato aiuta a progredire e a dare forma al futuro.

Orbea

Commenti

  1. kilowatt:

    Motori elettricamente più efficienti e con minori perdite per attrito: già ci sono vari esempi.
    Quali? Già oggi l'efficienza di motori elettri ci anche non particolarmente evoluti è ampiamente sopra il 90%, forse più che altro c'è da limare ancora un po' dai sistemi di trasmissione primaria interni alle scatole motore.

    kilowatt:

    E batterie di nuova generazione (allo stato solido...) e anche qui si tratta di capire quando arriveranno sul mercato.
    Credo possiamo metterci comodi, se anche arrivassero in tempi non troppo lunghi verranno in primis drenate dal mercato automotive e solo dopo arriveranno al mondo ebike.
  2. muscolare:

    Quali? Già oggi l'efficienza di motori elettri ci anche non particolarmente evoluti è ampiamente sopra il 90%, forse più che altro c'è da limare ancora un po' dai sistemi di trasmissione primaria interni alle scatole motore.



    Credo possiamo metterci comodi, se anche arrivassero in tempi non troppo lunghi verranno in primis drenate dal mercato automotive e solo dopo arriveranno al mondo ebike.
    Fai un paio di query in gool e li trovi i motori. Per le batterie: lapalisse, arriveranno prima su elettronica di consumo, poi l'automotive e dopo il resto. Come tutto. Tempi? Boh per me 3/5 anni
Articolo successivo

Orbea Wild, il test

Articolo precedente

Nuova Specialized Turbo Levo SL: più silenziosa, più discesistica

Gli ultimi articoli in News