La YT Decoy è una delle bici più discusse nel nostro forum, abbiamo così chiesto al marchio tedesco di mandarci il modello da 29 pollici con 150mm di escursione all’anteriore e 145mm al posteriore. Si discosta dalla Decoy originale perché è pensata per l’all mountain, cioé quello che il 99% degli ebiker pratica.
Nel video trovate il test, più sotto invece le foto dei dettagli e le geometrie. La taglia in prova è una L.

Geometria
Il primo valore è quello con il flip chip in posizione Low.
A proposito di Flip Chip, eccolo qui presso l’attacco dell’ammortizzatore al carro posteriore:
Prezzo: 5.599€. Le due colorazioni sono visibili sul sito di YT.
Dettagli


















Il problema del motore e batteria è dovuto al fatto che (come dice marco) tra poco uscirà il nuovo Shimano ed una nuova batteria più in linea con le mode attuali quindi (dico io) il problema è l'obsolescenza, con il conseguente rapido deprezzamento. Non potevano aspettare qualche mese ed utilizzare motore e batteria nuovi? Che senso ha spendere tanti soldi per un prodotto che nasce già vecchio?
Quanto sopra è un ragionamento puramente economico.
Dal punto di vista pratico, ancora non riesco a capire se per un uso all-mountain è meglio una bici agile con batteria da 500 (che a volte costringe ad averne un'altra nello zaino) o una e-bike più pesante, meno agile ma con una grossa batteria.
C'è una cosa che ho notato, osservando il comportamento dei vari gruppi di bikers: dove gli e-bikers escono insieme ai muscolari, il motore viene messo sempre (o quasi) ad eco, se non addirittura spento in pianura, ma nei gruppi di soli e-bikers prevale il gusto di divertirsi senza troppe pippe mentali sui consumi, quindi vai sempre con maggior assistenza (chi ha Bosh predilige andare sempre in modalità e-mtb) al fine di fare bei giri lunghi ovvero tanti su e giù con tante discese. La batteria capiente diventa inevitabile, se non si vuole portare sempre quella di riserva nello zaino.
Non ho detto che è questo che voglio da una e-bike, dico che è quello che succede sempre.
Solo in gruppi misti ovvero uscendo da soli o in piccolissimi gruppetti di 2-3 e-bikers è possibile andare sempre ad eco e fare tanto dislivello con batterie da 500.