coppia motore

Quanto è importante la coppia massima del motore?

74

Uno dei parametri più considerati al momento dell’acquisto di una Ebike è la coppia massima del motore. Per stabilire l’effettiva potenza del sistema non è però un valore sufficiente. Vediamo perché.

In collaborazione con Bike Lab.

Commenti

  1. Kostola:

    Ma se vende orbea che bici volevate prendesse ….. un marchio concorrente?!?!? :joy:
    Con le light ci fai le salite toste se hai anche un po’ di gamba mica ci vuole un gran cervello per capirlo
    quel conce ha anche Rocky Mountain e Transition.....:cool:
  2. che il valore di coppia massima non conti puo' anche essere vero, nell'utilizzo misto conta la curva di coppia o potenza al variare delle rpm. in particolare conta l'area sotto la curva, nella porzione delimitata dalla nostre abituali rpm minime e massime.
    prendo un grafico dalle gia' linkate https://www.bike-magazin.de/komponenten/e-bike-motoren/
    questo grafico della potenza (che e' coppia moltiplicata rpm) mostra l'irrilevanza del valore isolato di coppia quando non ne conosciamo la curva ed il regime di erogazione.
    si vedono 3 motori con coppia massima misurata molto simile ma prestazioni sul campo diverse. ep8 ha la stessa coppia del bosch ma una area sotto curva nel range 60-90 molto inferiore al bosch, che infatti sul campo da' piu' prestazioni. ep801 ha piu' coppia di bosch ma evidentemente ad rpm basse, dove si dimostra un pelo superiore a tutti.
    quando ci sono i numeri le considerrazioni possono davvero essere ponderate. ad esempio vediamo che chi gira fino a 75rpm (moltissimi utenti non atleti) puo' prendersi tranquillamente uno shimano 801 che molti schifano basandosi su versioni precedenti. chi gira piu' alto ha benefici dal bosch , anche se ridotti rispetto al passato.

    nel video si parla di potenza massima e pure quella, essendo direttamente legata alla coppia, da sola non dice tutto. ep801 paga solo 20watt da bosch ma la differenza tra 70 e 100rpm e' superiore.

Articolo successivo

Focus Italia presenta Ride Forever: valore infinito alla tua Ebike

Articolo precedente

Obbligo di assicurazione per monopattini e bici elettriche?

Gli ultimi articoli in Tech Corner