coppia motore

Quanto è importante la coppia massima del motore?

74

Uno dei parametri più considerati al momento dell’acquisto di una Ebike è la coppia massima del motore. Per stabilire l’effettiva potenza del sistema non è però un valore sufficiente. Vediamo perché.

In collaborazione con Bike Lab.

Commenti

  1. blackmouse78:

    Lo stato dell'arte per un sistema motore+batteria leggero è intorno ai 4Kg (etto più, etto meno).

    Una bici da AM/Enduro assemblata in modo bilanciato e con un occhio al peso sta circa sui 13-15Kg.

    A seconda di quanto si tira la corda coi componenti e sul telaio si sta circa tra i 17kg e i 19kg.
    In quei due chiletti c'è in effetti tutto il mondo "light" di oggi.
    Ciao SuperBlack :blush: ti dico la mia; al di la di marche e modelli direi che i 17 Kg. per una AM (enduro forse è un pò esagerato ?) sono (per ora) utopia, quindi attesterei la forbice tra i 18 ed i 20 kg. in ordine di marcia.
    Son tanti, son pochi...boh, ognuno ha i propri parametri.
    Stessa cosa per gli altri dati relativi a capacità batteria e coppia (o potenza) massima erogata.
    Tali parametri sono appunto delle variabili che ciascuno di noi attesterà sulle proprie esigenze in termini di tipologia di percorsi che abitualmente fa, capacità fisiche e voglia di far fatica vuol fare.
    Se ne ricava che chi è già abituato a pedalare, non ha la fregola di tornare a casa per il pranzo con la suocera, sale da percorsi che non prevedono l'uso di spit e magnesite potrebbe anche accontentarsi e scegliere una light (o presunta tale) ed utilizzarla come ha più o meno sempre fatto con la MTB.
    E' il mio caso, faccio meno fatica, riesco magicamente a pedalare anche dove con la MTB spingevo, molti tratti dove prima spallavo ora riesco a farli con il walk (e la schiena ringrazia) e quando devo necessariamente caricarla in spalla ho 5/7 kg. in meno rispetto ad una full standard (e la schiena ringrazia ancora). Visto che ho raggiunto il 60° genetliaco tutto ciò mi fa gran comodo.
    Ho scelto un taglio di batteria piccolo (360 wh) che mi basta per fare la maggior parte dei miei giri abituali e quando so che devo passare i 2000 D+ ci aggiungo 1,4 kg di extender ed ho così una modularità che mi consente di girare normalmente "leggero" e saltuariamente un pò più "pesante".
    Se invece si fanno salite con tratti lunghi di sentiero impestato, oppure si vuol salire velocemente e/o farsi diverse salite e discese, si vuole faticare meno (e qui scannatemi pure), insomma se si hanno esigenze diverse, si ha una marea di altre possibilità (per fortuna) tra le quali scegliere.
    Come sempre non c'è solo bianco o nero, ma 50 (e più) sfumature di grigio (rosso, verde giallo e blu) tra le quali scegliere serenamente senza sfrancicare gli zebedei a chi fa scelte diverse dalle nostre !

    Ameeeeennnnn

    :kissing_heart: :cool: :blush:
  2. che il valore di coppia massima non conti puo' anche essere vero, nell'utilizzo misto conta la curva di coppia o potenza al variare delle rpm. in particolare conta l'area sotto la curva, nella porzione delimitata dalla nostre abituali rpm minime e massime.
    prendo un grafico dalle gia' linkate https://www.bike-magazin.de/komponenten/e-bike-motoren/
    questo grafico della potenza (che e' coppia moltiplicata rpm) mostra l'irrilevanza del valore isolato di coppia quando non ne conosciamo la curva ed il regime di erogazione.
    si vedono 3 motori con coppia massima misurata molto simile ma prestazioni sul campo diverse. ep8 ha la stessa coppia del bosch ma una area sotto curva nel range 60-90 molto inferiore al bosch, che infatti sul campo da' piu' prestazioni. ep801 ha piu' coppia di bosch ma evidentemente ad rpm basse, dove si dimostra un pelo superiore a tutti.
    quando ci sono i numeri le considerrazioni possono davvero essere ponderate. ad esempio vediamo che chi gira fino a 75rpm (moltissimi utenti non atleti) puo' prendersi tranquillamente uno shimano 801 che molti schifano basandosi su versioni precedenti. chi gira piu' alto ha benefici dal bosch , anche se ridotti rispetto al passato.

    nel video si parla di potenza massima e pure quella, essendo direttamente legata alla coppia, da sola non dice tutto. ep801 paga solo 20watt da bosch ma la differenza tra 70 e 100rpm e' superiore.

Articolo successivo

Focus Italia presenta Ride Forever: valore infinito alla tua Ebike

Articolo precedente

Obbligo di assicurazione per monopattini e bici elettriche?

Gli ultimi articoli in Tech Corner