coppia motore

Quanto è importante la coppia massima del motore?

74

Uno dei parametri più considerati al momento dell’acquisto di una Ebike è la coppia massima del motore. Per stabilire l’effettiva potenza del sistema non è però un valore sufficiente. Vediamo perché.

In collaborazione con Bike Lab.

Commenti

  1. muscolare:

    Stima decisamente eccessiva, rispetto ad una full di pari impostazione ciclistica (hai una rise mi pare) la differenza è data sostanzialmente da motore e batteria. Nel caso della rise la differenza motore è quei 400 grammi circa che l'EP801 vanta sui motori full "veri", per la batteria si parla di circa 2 kg (circa 2 della 360 Wh della rise e circa 4 di una 700/720). Diciamo 2,5 Kg in tutto? Poi, se paragoni la rise ad una full enduro montata tosta il divario sale, ma stiamo paragonando bici diverse.
    Ok, stiamo sui 5 Kg ?
    Io di full power AM da 23,5 Kg. ne ho vista qualcuna, al di sotto ho fatto fatica a trovarne (stando su cifre paragonabili a quella che ho speso io eh)...ma sicuramente ho cercato male io.

    ;)
  2. lumerennù:

    mi rimane molto difficile pensare che una mtb con 150/140 possa essere definita "trail". E' vero che il termine AM sia caduto un pò in disuso, abusando del termine "trail" al quale dovrebbe, in questo caso, seguire la parola "aggressivo" (quindi AM) per distinguere questa tipologia di bici dalle "vere" trail che, secondo me, non dovrebbero avere più di 130 di escursione (max... ma proprio max... 140). Da 150 a 160 si dovrebbe parlare più correttamente di AM.
    Ci può anche stare, ma al di là delle definizioni non c'è solo l'escursione delle sospensioni da guardare, c'è pure tutto il resto, in particolare geometria e struttura del telaio, struttura e robustezza delle ruote, pneumatici e freni adeguati alla destinazione. Ripeto, tolte le differenze dovute a motore e batteria, se tra una sedicente "light" ed una altrettanto sedicente "full"restano ancora 2-4 Kg di differenza ... vuol dire che si parla di due bici proprio diverse. Con buona pace di chi crede ai miracoli.
Articolo successivo

Focus Italia presenta Ride Forever: valore infinito alla tua Ebike

Articolo precedente

Obbligo di assicurazione per monopattini e bici elettriche?

Gli ultimi articoli in Tech Corner