Obbligo di assicurazione per monopattini e bici elettriche?

167

L’assicurazione per la responsabilità civile diventa obbligatoria anche per i veicoli elettrici leggeri, compresi i monopattini e le bici. Lo ha deciso il consiglio dei ministri, il quale ha approvato – in via preliminare – il decreto legislativo che recepisce la direttiva europea sulla riforma della RC Auto, apportando modifiche al Codice della strada e a quello delle assicurazioni private.

Il decreto è stato proposto dal ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e prevede l’ampliamento della categoria dei mezzi soggetti a obbligo di RC: tra questi, per l’appunto, figurano i monopattini e le biciclette dotati di un accumulatore.

Questo quanto riportato da Quattroruote.it.

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via preliminare, su proposta del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, lo schema di decreto legislativo che recepisce una direttiva europea in materia di RC Auto. Il provvedimento, apporta una serie di modifiche al Codice della Strada e al Codice delle assicurazioni private sulla base di una nuova definizione di veicolo, definendo i casi in cui sussiste l’obbligo di copertura assicurativa.

Per quanto riguarda l’obbligo di copertura assicurativa questo viene esteso ai veicoli a prescindere dal terreno su cui vengono utilizzati; dal fatto che siano fermi o in movimento; dalla loro circolazione in zone il cui l’accesso è soggetto a restrizioni (per esempio mezzi che negli aeroporti trasportano i passeggeri dal gate all’aereo). Inoltre, viene previsto un obbligo specifico per i veicoli elettrici leggeri, tra cui i monopattini.

Questo quanto riportato da Corriere.it.

Quali bici? Anche quelle a pedalata assistita, cioé senza acceleratore? E cosa si intende come “accumulatore”?

Vi teniamo aggiornati.

Commenti

  1. AlberCat:

    La polizia, carabinieri, polizia locale esistono ma penso che non possano fare nulla...
    Mi spiego (e aiutatemi perchè vado ad intuito...): fermi un tipo che va in bici senza pedalare per cui sospetti che abbia la bici taroccata.
    Gli contesti la cosa ma non gli puoi toccare la bici, non hai strumenti per "provare" la contestazione. Cosa fai?
    Hai l'autorità per sequestrare il mezzo? Per controllarlo? Sicuramente NO, quindi devi far intervenire un mezzo abilitato (costi), portare la bici in un centro abilitato per effettuare il controllo (altri costi).
    Il tipo, cosa fai, lo lasci li in mezzo alla strada o lo devi accompagnare a casa? Sempre che "abbia con se i documenti" e ti dica dove abita.
    Poi, se dopo il controllo la bici risulta taroccata potrai redigere il verbale e accollargli tutti i costi, se il tipo ti ha rilasciato nome e un indirizzo...
    E se il tipo si dichiara "nullatenente" chi pagherà tutte le spese?...
    Sia chiaro, ho inventato tutto, ma non penso di sbagliare di tanto...
    Il problema a mio avviso è soprattutro legato alla "rogna" del sequestro del mezzo che, trattandosi di ciclomotore non omologato, è obbligatorio. La verifica si può fare. Se il tipo non paga o è nullatenente, il mezzo sarà messo all'asta o rottamato... certo per la collettività costa. Il tizio resta a piedi? Scherzi? Se ti fermano in auto senza assicurazione lasci lì la macchina e ti arrangi, mica ti pagano il taxi eh
  2. legge:

    Ci vanno in 4 liberamente dappertutto, in centro storico arrivano in piazza a 50 metri dal concerto o spettacolo che sia, la incatenano a un palo e via un adulto e 3 bambini tutti senza casco con i vigili li che guardano e non possono fare nulla... Non possono non è che non vogliono, intervengono solo in determinati casi...
    Beh, l'unica infrazione mi pare che sia la presenza di 3 bambini invece che solo 2, andare dappertutto non è reato, il casco mi pare sia una buona abitudine ma non è obbligatorio in bici, fossero quelle le situazioni critiche ...

    https://tg.la7.it/cronaca/pozzuoli-famiglia-di-cinque-persone-sullo-scooter-tutti-senza-casco-07-08-2023-190774 :joy:
Articolo successivo

Quanto è importante la coppia massima del motore?

Articolo precedente

All Around Emtb: 10% di sconto

Gli ultimi articoli in News