Obbligo di assicurazione per monopattini e bici elettriche? - EBIKE MAG

Obbligo di assicurazione per monopattini e bici elettriche?

167

L’assicurazione per la responsabilità civile diventa obbligatoria anche per i veicoli elettrici leggeri, compresi i monopattini e le bici. Lo ha deciso il consiglio dei ministri, il quale ha approvato – in via preliminare – il decreto legislativo che recepisce la direttiva europea sulla riforma della RC Auto, apportando modifiche al Codice della strada e a quello delle assicurazioni private.

Il decreto è stato proposto dal ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e prevede l’ampliamento della categoria dei mezzi soggetti a obbligo di RC: tra questi, per l’appunto, figurano i monopattini e le biciclette dotati di un accumulatore.

Questo quanto riportato da Quattroruote.it.

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via preliminare, su proposta del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, lo schema di decreto legislativo che recepisce una direttiva europea in materia di RC Auto. Il provvedimento, apporta una serie di modifiche al Codice della Strada e al Codice delle assicurazioni private sulla base di una nuova definizione di veicolo, definendo i casi in cui sussiste l’obbligo di copertura assicurativa.

Per quanto riguarda l’obbligo di copertura assicurativa questo viene esteso ai veicoli a prescindere dal terreno su cui vengono utilizzati; dal fatto che siano fermi o in movimento; dalla loro circolazione in zone il cui l’accesso è soggetto a restrizioni (per esempio mezzi che negli aeroporti trasportano i passeggeri dal gate all’aereo). Inoltre, viene previsto un obbligo specifico per i veicoli elettrici leggeri, tra cui i monopattini.

Questo quanto riportato da Corriere.it.

Quali bici? Anche quelle a pedalata assistita, cioé senza acceleratore? E cosa si intende come “accumulatore”?

Vi teniamo aggiornati.

Commenti

  1. In Francia ogni edificio ha l'obbligo di essere assicurato. L'assicurazione RC dell'abitazione copre tutti i componenti del nucleo familiare, anche in spostamento fuori casa. Quindi chi va in bici o altro è in ogni caso già assicurato se provoca danni a terzi. Mi sembra una cosa molto più razionale: un'assicurazione per famiglia e non una per mezzo o persona.
  2. Se mai dovesse passare voglio sperare almeno che sia un'assicurazione personale che si possa utilizzare su più mezzi e non serva la targa e ad un prezzo "simbolico"
  3. kilowatt:

    Esattamente. Una legge è legge quando... è legge. In Italia invece basta che un politico dica una cosa che scoppia il putiferio anticipato... Comunque ho letto il testo della direttiva Ue che hai citato (una meraviglia di condizionali e inconcludenze come nella tradizione Ue, anche se si tratta "solo" di una direttiva). Il capitolo 6 che riporto sembra proprio ESCLUDERE le bici elettriche...
    (la citata direttiva 2009/103 pure: anche se dal cellulare l'ho letta molto rapidamente e mi sono rotto le p...)
    [TABLE]
    [TR]
    [TD](6)[/TD]
    [TD]Alcuni autoveicoli sono più piccoli e sono quindi meno suscettibili rispetto ad altri di causare lesioni significative alle persone o danni significativi alle cose. Includerli nell’ambito di applicazione della direttiva 2009/103/CE sarebbe sproporzionato e non terrebbe conto degli sviluppi futuri. L’inclusione di tali veicoli comprometterebbe inoltre la diffusione di veicoli più nuovi, come le biciclette elettriche, che non sono azionate esclusivamente da una forza meccanica, e scoraggerebbe l’innovazione. Inoltre non esistono elementi sufficienti per dimostrare che tali veicoli più piccoli potrebbero causare incidenti con lesioni alle persone sulla stessa scala di altri veicoli, come le autovetture o gli autocarri. In linea con i principi di sussidiarietà e di proporzionalità, gli obblighi a livello di Unione dovrebbero pertanto riguardare soltanto i veicoli definiti come tali nella direttiva 2009/103/CE.[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]
    Concludendo: a quanto si legge la Direttiva escluderebbe le ebike. Essendo una direttiva spetta ai governi nazionali legiferare: però se già la Ue le esclude...
    Che i soliti giornali anti/governo ci sguazzino subito non è una novità. Che Quattroruote non abbia letto prima di fare l'articolo mi meraviglia. Come pure mi meraviglia che @marco non abbia letto...
    Infatti nella meraviglia di condizionali e inconcludenze, l'UE precisa che al di là di tutto i singoli Stati possono fare quel c...o che gli pare e includere anche i veicoli che la direttiva stessa esclude :laughing:
    In pratica questa direttiva, a quanto mi è sembrato di capire, serve solo a determinare i veicoli per i quali l'assicurazione è obbligatoria, per tutti gli altri - elettrici o meno - che se la sbrighino i singoli Stati :expressionless:
Articolo successivo

Quanto è importante la coppia massima del motore?

Articolo precedente

All Around Emtb: 10% di sconto

Gli ultimi articoli in News