[First ride] La nuova Thok Gram in carbonio

164

Thok presenta la sua prima ebike in carbonio, la Gram. Tutti i dettagli nel video e più sotto nel comunicato ufficiale.

THOK E-Bikes annuncia la sua prima e-enduro con telaio in fibra di carbonio, la Gram: una bicicletta adatta a scalare pareti che non si potrebbero affrontare a pedali, offrendo massimo divertimento anche nel downhill.

THOK GRAM

Il progetto nasce da due anni di prototipazione e innumerevoli test condotti sugli sfidanti tracciati di Finale Ligure. Il telaio ha design innovativo ed è di proprietà THOK.

THOK GRAM

La Gram è full carbon, con uso di diversi tipi di tessuti e intrecci, e fibra UD nelle zone più sollecitate. Tutti i cavi sono integrati nel telaio dentro guaine inglobate nel tessuto in fibra.

THOK GRAM

Il tubo sella è stato verticalizzato con angolo da 78° per assicurare massima efficienza di pedalata e grande trazione in salita. L’angolo sterzo è aperto (64°) per scavalcare gli ostacoli senza impuntarsi.

Sopra al movimento centrale risaltano le “T-Ribs”, due grosse nervature, che forniscono sostegno, dissipando la pressione prodotta dall’utilizzo e rendendo la pedalata più efficace.

Nella parte posteriore del telaio saltano all’occhio i foderi bassi con disegno asimmetrico e il nuovo forcellino UDH compatibile con tutti i sistemi di trasmissione in commercio.

THOK GRAM

ll downtube è caratterizzato da fibre di carbonio a spessore differenziato: la sua sezione con forma a “C” contribuisce a disperdere le tensioni su terreni accidentati. È stato anch’esso verticalizzato, con l’obiettivo di abbassare il baricentro e favorire ulteriormente la pedalata in salita. Il Big Eye del T-Front System diminuisce le sollecitazioni della zona sterzo durante l’utilizzo sui tracciati più sconnessi. Da notare, infine, il “dettaglio” del T-stopper, il bloccasterzo.

THOK GRAM

La bicicletta è progettata intorno all’affidabile sistema chiuso Shimano con motore EP8, ed è dotata di batteria integrata da 630 WH facilmente estraibile per una comoda ricarica.

THOK GRAM

La nuova Gram è disponibile in due versioni di set-up: Gram e Gram RC.

THOK GRAM

Entrambi i modelli sono in pronta consegna nelle taglie S, M, L ed XL, rispettivamente a 7.490 € e 9.900 € tasse e consegna compresi.

Geometria

Thok

Commenti

  1. esteticamente non fa per me come primissimo impatto.
    Sulla linea enduro ma non pesantissima come novità 23 continuo a preferire la wild con opzione batteria piccola da 625 anche se devo dire questo carro posteriore sembra davvero studiato e cazzuto anche nelle sezioni.
  2. Una ebike interessante sicuramente e anche bella per me. Senza entrare in motivazioni tecniche che non è il mio campo posso dire che una batteria da 630 è il giusto compromesso per il tipo di mezzo prettamente discesistico....chi vuole può prendere una seconda batteria e fare un cambio visto che generalmente per il 90% dei giri che si fanno per fare trail area si ripassa alla macchina.
    Purtroppo il problema vero è il costo...che seppur in linea con altre bici considerando che i loro non sono scontabili mi farebbe propendere per altre ebike più rivendibili e con motori che secondo me sono più performanti.
    Un progetto fatto dai tecnici Thok sicuramente sarà fatto con cognizione di causa quindi mi aspetterei una bici che nel suo abitat (discesa) sia un vero missile.
    Ripeto il vero limite sarà il prezzo....però non so quanto sia una scelta o condizionato dai costi di produzione più alti...
    Sarebbe bello avere come in passato a Roma la possibilità di provare questa bici.
  3. MaxSantucci:

    Una ebike interessante sicuramente e anche bella per me. Senza entrare in motivazioni tecniche che non è il mio campo posso dire che una batteria da 630 è il giusto compromesso per il tipo di mezzo prettamente discesistico....chi vuole può prendere una seconda batteria e fare un cambio visto che generalmente per il 90% dei giri che si fanno per fare trail area si ripassa alla macchina.
    Purtroppo il problema vero è il costo...che seppur in linea con altre bici condiderando che i loro non sono scontabili mi farebbe propendere per altre ebike più rivendibili e con motori che secondo me sono più performanti.
    Un progetto fatto dai tecnici Thok sicuramente sarà fatto con cognizione di causa quindi mi aspetterei una bici che nel suo abitat (discesa) sia un vero missile.
    Ripeto il vero limite sarà il prezzo....però non so quanto sia una scelta o condizionato dai costi di produzione più alti...
    Sarebbe bello avere come in passato a Roma la possibilità di provare questa bici.
    Stavo per scrivere all'incirca le stesse cose... :blush:
    Ed ho visto nel video @ducams4r su sentieri bellissimi ed esigenti, ma assolutamente ben guidati dal tester, un certo entusiasmo per le prestazioni della bici e per il feeling che infonde dopo poche curve ..insomma deve andare proprio bene mi sa..:)
    Però non sono uno che critica i prezzi a prescindere, soprattutto se riconosco come in questo caso un valore aggiunto dato da estetica e progettazione, però qua siamo alti di prezzo ( anche la versione base) proprio in ragione del modello di vendita e del periodo storico del mercato che impone purtroppo alte scontistiche.:rolleyes:
Articolo successivo

Chris Akrigg su Whyte

Articolo precedente

Pedala e vinci pedali + scarpe Crankbrothers

Gli ultimi articoli in Magazine