[First ride] La nuova Thok Gram in carbonio

164

Thok presenta la sua prima ebike in carbonio, la Gram. Tutti i dettagli nel video e più sotto nel comunicato ufficiale.

THOK E-Bikes annuncia la sua prima e-enduro con telaio in fibra di carbonio, la Gram: una bicicletta adatta a scalare pareti che non si potrebbero affrontare a pedali, offrendo massimo divertimento anche nel downhill.

THOK GRAM

Il progetto nasce da due anni di prototipazione e innumerevoli test condotti sugli sfidanti tracciati di Finale Ligure. Il telaio ha design innovativo ed è di proprietà THOK.

THOK GRAM

La Gram è full carbon, con uso di diversi tipi di tessuti e intrecci, e fibra UD nelle zone più sollecitate. Tutti i cavi sono integrati nel telaio dentro guaine inglobate nel tessuto in fibra.

THOK GRAM

Il tubo sella è stato verticalizzato con angolo da 78° per assicurare massima efficienza di pedalata e grande trazione in salita. L’angolo sterzo è aperto (64°) per scavalcare gli ostacoli senza impuntarsi.

Sopra al movimento centrale risaltano le “T-Ribs”, due grosse nervature, che forniscono sostegno, dissipando la pressione prodotta dall’utilizzo e rendendo la pedalata più efficace.

Nella parte posteriore del telaio saltano all’occhio i foderi bassi con disegno asimmetrico e il nuovo forcellino UDH compatibile con tutti i sistemi di trasmissione in commercio.

THOK GRAM

ll downtube è caratterizzato da fibre di carbonio a spessore differenziato: la sua sezione con forma a “C” contribuisce a disperdere le tensioni su terreni accidentati. È stato anch’esso verticalizzato, con l’obiettivo di abbassare il baricentro e favorire ulteriormente la pedalata in salita. Il Big Eye del T-Front System diminuisce le sollecitazioni della zona sterzo durante l’utilizzo sui tracciati più sconnessi. Da notare, infine, il “dettaglio” del T-stopper, il bloccasterzo.

THOK GRAM

La bicicletta è progettata intorno all’affidabile sistema chiuso Shimano con motore EP8, ed è dotata di batteria integrata da 630 WH facilmente estraibile per una comoda ricarica.

THOK GRAM

La nuova Gram è disponibile in due versioni di set-up: Gram e Gram RC.

THOK GRAM

Entrambi i modelli sono in pronta consegna nelle taglie S, M, L ed XL, rispettivamente a 7.490 € e 9.900 € tasse e consegna compresi.

Geometria

Thok

Commenti

  1. EtscoD:

    Forse ho frainteso la tua frase ma... come è possibile non fare fatica in una gara? Mi spiego: se c'è del margine (ovvero della ulteriore fatica da fare), qualcuno la farà per avvantaggiarsene sugli altri. E chi ne avrà di più, darà sempre e comunque il massimo per vincere, a costo di sputare i polmoni (con o senza motore). Questo considerando solo l'aspetto "atletico" e non quello della tecnica di guida.
    Penso si riferisse al fatto che chi viene dalle tradizionali e le le rispettive competizione veda per la stragrande maggioranza le assistite come “ultima spiaggia” per continuare a pedalare con tutto quello che ne consegue, non come un nuovo e diverso sport che mette insieme il gesto atletico abbinato che si fonde con l assistenza del motore.
    Penso che @marco non sappia quanta componente fisica!ci sia in una gara di motocross,anche amatoriale, in quel caso il motore è decisamente più invasivo che su una ebike, eppure a fine manche è
    Comunque con la lingua di fuori.
  2. marco:

    . Peccato che in quel caso non basta il motore, ma serve tanto tanto tanto manico.
    E se hai uno shimano oltre al manico devi attaccarci pure il badile..! :D
  3. Ci provo io, una domanda x il Duca: come ti sei trovato sui passaggi tecnici con ep8 rispetto a bosch e brose su una bike predisposta anche x la salita tecnica
Articolo successivo

Chris Akrigg su Whyte

Articolo precedente

Pedala e vinci pedali + scarpe Crankbrothers

Gli ultimi articoli in Magazine