[First ride] La nuova Thok Gram in carbonio

164

Thok presenta la sua prima ebike in carbonio, la Gram. Tutti i dettagli nel video e più sotto nel comunicato ufficiale.

THOK E-Bikes annuncia la sua prima e-enduro con telaio in fibra di carbonio, la Gram: una bicicletta adatta a scalare pareti che non si potrebbero affrontare a pedali, offrendo massimo divertimento anche nel downhill.

THOK GRAM

Il progetto nasce da due anni di prototipazione e innumerevoli test condotti sugli sfidanti tracciati di Finale Ligure. Il telaio ha design innovativo ed è di proprietà THOK.

THOK GRAM

La Gram è full carbon, con uso di diversi tipi di tessuti e intrecci, e fibra UD nelle zone più sollecitate. Tutti i cavi sono integrati nel telaio dentro guaine inglobate nel tessuto in fibra.

THOK GRAM

Il tubo sella è stato verticalizzato con angolo da 78° per assicurare massima efficienza di pedalata e grande trazione in salita. L’angolo sterzo è aperto (64°) per scavalcare gli ostacoli senza impuntarsi.

Sopra al movimento centrale risaltano le “T-Ribs”, due grosse nervature, che forniscono sostegno, dissipando la pressione prodotta dall’utilizzo e rendendo la pedalata più efficace.

Nella parte posteriore del telaio saltano all’occhio i foderi bassi con disegno asimmetrico e il nuovo forcellino UDH compatibile con tutti i sistemi di trasmissione in commercio.

THOK GRAM

ll downtube è caratterizzato da fibre di carbonio a spessore differenziato: la sua sezione con forma a “C” contribuisce a disperdere le tensioni su terreni accidentati. È stato anch’esso verticalizzato, con l’obiettivo di abbassare il baricentro e favorire ulteriormente la pedalata in salita. Il Big Eye del T-Front System diminuisce le sollecitazioni della zona sterzo durante l’utilizzo sui tracciati più sconnessi. Da notare, infine, il “dettaglio” del T-stopper, il bloccasterzo.

THOK GRAM

La bicicletta è progettata intorno all’affidabile sistema chiuso Shimano con motore EP8, ed è dotata di batteria integrata da 630 WH facilmente estraibile per una comoda ricarica.

THOK GRAM

La nuova Gram è disponibile in due versioni di set-up: Gram e Gram RC.

THOK GRAM

Entrambi i modelli sono in pronta consegna nelle taglie S, M, L ed XL, rispettivamente a 7.490 € e 9.900 € tasse e consegna compresi.

Geometria

Thok

Commenti

  1. DIRT-E-BIKE:

    Penso si riferisse al fatto che chi viene dalle tradizionali e le le rispettive competizione veda per la stragrande maggioranza le assistite come “ultima spiaggia” per continuare a pedalare con tutto quello che ne consegue, non come un nuovo e diverso sport che mette insieme il gesto atletico abbinato che si fonde con l assistenza del motore.
    Penso che @marco non sappia quanta componente fisica!ci sia in una gara di motocross,anche amatoriale, in quel caso il motore è decisamente più invasivo che su una ebike, eppure a fine manche è
    Comunque con la lingua di fuori.
    appunto, paragonare una gara di motocross con una di bici, seppur elettrica, non c'entra una fava.
  2. marco:

    Se con la ebike fai lo stesso percorso di una gara enduro, le risalite non hanno praticamente nessun rilievo, visto che sono normalmente su strade asfaltate o sterrate, non su sentieri tecnici.
    Poi se vogliamo parlare del significato della parola Enduro, che proviene da Endurance, vediamo che di endurance in una gara del genere non c'è nulla se non la durata della batteria.

    Il discorso cambia se con le ebike fai qualcosa che con le bici non riesci a fare: salite ipertecniche, appunto. Peccato che in quel caso non basta il motore, ma serve tanto tanto tanto manico.
    Ok, l'ultima frase mi è chiara e la condivido. Sulla prima parte, invece, non sono per nulla convinto... ma può darsi che mi sfugga qualcosa del funzionamento di queste gare che, ammetto, non conosco e non seguo. Provo a spiegarmi: qui da me organizzano ogni anno la Re Stelvio Mapei, salita da Bormio al passo. Per qualche anno c'è stata anche la "garetta" riservata alla ebike (mi pare che ultimamente sia stata accorpata o soppressa, non ricordo). Beh, in cima per primi arrivavano sempre i soliti noti (atleti locali di buon/ottimo livello in molte discipline - sci alpinismo, fondo, corsa in montagna ecc.) che, nonostante il motore, davano il 110% per tutta la salita arrivando al traguardo esausti. Non dovrebbe essere così anche nelle gare di enduro per ebike? oppure le parti in salita sono solo di trasferimento e non cronometrate?
    Poi chiudo l'off topic, promesso
  3. DIRT-E-BIKE:

    @ducams4r , sai se avranno un team ufficiale in EWS-E e che piloti???
    Che gare vuoi che facciano avendo montato un sistema chiuso Shimano EP8 ! Se l'avessero progettata ab esempio con un Bosch CX Race allora potevano farci un pensiero ma con Shimano.... è persa in partenza !
Articolo successivo

Chris Akrigg su Whyte

Articolo precedente

Pedala e vinci pedali + scarpe Crankbrothers

Gli ultimi articoli in Magazine