Thok presenta la sua prima ebike in carbonio, la Gram. Tutti i dettagli nel video e più sotto nel comunicato ufficiale.
THOK E-Bikes annuncia la sua prima e-enduro con telaio in fibra di carbonio, la Gram: una bicicletta adatta a scalare pareti che non si potrebbero affrontare a pedali, offrendo massimo divertimento anche nel downhill.
Il progetto nasce da due anni di prototipazione e innumerevoli test condotti sugli sfidanti tracciati di Finale Ligure. Il telaio ha design innovativo ed è di proprietà THOK.
La Gram è full carbon, con uso di diversi tipi di tessuti e intrecci, e fibra UD nelle zone più sollecitate. Tutti i cavi sono integrati nel telaio dentro guaine inglobate nel tessuto in fibra.
Il tubo sella è stato verticalizzato con angolo da 78° per assicurare massima efficienza di pedalata e grande trazione in salita. L’angolo sterzo è aperto (64°) per scavalcare gli ostacoli senza impuntarsi.
Sopra al movimento centrale risaltano le “T-Ribs”, due grosse nervature, che forniscono sostegno, dissipando la pressione prodotta dall’utilizzo e rendendo la pedalata più efficace.
Nella parte posteriore del telaio saltano all’occhio i foderi bassi con disegno asimmetrico e il nuovo forcellino UDH compatibile con tutti i sistemi di trasmissione in commercio.
ll downtube è caratterizzato da fibre di carbonio a spessore differenziato: la sua sezione con forma a “C” contribuisce a disperdere le tensioni su terreni accidentati. È stato anch’esso verticalizzato, con l’obiettivo di abbassare il baricentro e favorire ulteriormente la pedalata in salita. Il Big Eye del T-Front System diminuisce le sollecitazioni della zona sterzo durante l’utilizzo sui tracciati più sconnessi. Da notare, infine, il “dettaglio” del T-stopper, il bloccasterzo.
La bicicletta è progettata intorno all’affidabile sistema chiuso Shimano con motore EP8, ed è dotata di batteria integrata da 630 WH facilmente estraibile per una comoda ricarica.
La nuova Gram è disponibile in due versioni di set-up: Gram e Gram RC.
Entrambi i modelli sono in pronta consegna nelle taglie S, M, L ed XL, rispettivamente a 7.490 € e 9.900 € tasse e consegna compresi.
Ah, 2 cose sul(i) video. Ho notato parecchie livree, tra cui le 2 scelte, sai quante ne hanno fatte? O meglio, l' avenano proposta col carbonio a vista (tipo il proto).
Ma almeno 2 Baladin e un Galup l' avete portato a casa? Era pure sotto Natale.
In pratica la serie sterzo, con il blocco di sicurezza è più bassa del profilo superiore del top tube.
La Gram è stata sviluppata, testata e ottimizzata proprio su quei trail che avete visto nel video, un misto di salita tecnica naturale e discese misto naturale/semi preparato. A detta di Migliorini c'è stata la ricerca di questo equilibrio per ottenere una bici versatile sia per la salita che la discesa. Io ti posso fare un paio di paragoni, rispetto alla TK01 ha la stessa stabilità e ma è più pronta e forse meno stancante. Rispetto alla Mig è più stabile ma va condotta con una mano più pesante e una tecnica più decisa.
PS: Queste prime impressioni prendile per quel che valgono, prime sensazioni dopo alcune ore di riding, fortunatamente su trail che conosco come il giardino di casa mia.
Purtroppo ne birre e neanche panettoni.
A disposizione c'era la Gram rossa-nera, la RC nera ma non col carbonio a vista, che ho utilizzato io, ma non era una colorazione definitiva.
La RC sarà nera e grigia, il carbonio non è a vista.
Non so se ne hanjo fatte altre.