A fine maggio sono stato al raduno di Thok Ebikes in quel di Molveno, in Trentino, nel comprensorio del Dolomiti Paganella Bike. Prima di pubblicare l’articolo dedicato, con approfondimenti anche sulle bici, ecco cosa è successo durante il weekend.
AliExpress compie 15 anni e, per festeggiare il suo compleanno, inizia oggi una campagna sconti a…
La scorsa settimana è arrivata in sede una cassa in legno massiccio dal peso di 25kg…
Whyte presenta la nuova Kado, una ebike full power con 160mm di escursione all’anteriore, 150mm al…
Race Face lancia i nuovi pedali flat Turbine, che presentano un paio di caratteristiche molto interessanti.…
In collaborazione con Paganella Bike Park apriamo questo sondaggio per sapere cosa ne pensate degli sviluppi…
Mi incuriosirebbe una prova/confronto su salita tecnica con mezzo montato mullet e poi 29-29 per capire quale possa essere più adatto sul tecnico . (personalmente ho trasformato una 27,5+ / 27,5+ in una 29/29 ed in salita mi trovo meglio con la seconda versione , ma potrebbe essere una sensazione mentale autoindotta ) .
Non mi dispiacerebbe se Thock sui suoi modelli desse la possibilità di scelta tra la versione 29/27,5 e 29/29 , c'è sempre qualcheduno che per svariati motivi , anche ingiustificati , non apprezza il mezzo montato mullet .
In salita tecnica contano più il bilanciamento delle geometrie piuttosto che il diametro di ruota montata, sempre che stiamo parlando di configurazioni native. Gli esperimenti si possono fare, ma non li ritengo valutabili se non da colui che li effettua, con la consapevolezza che potrebbe migliore alcuni aspetti e peggiorarne altri.
A Molveno ho utilizzato il primo giorno la Thok TK01 R che si vede nel video, invece il terzo giorno avevo una Ducati TK01 RR che ho portato in bike park entrambe native mullet. Al posteriore montano una 27.5 da 2.6” (mi pare) sicuramente non una plus (2.8") per cui non è possibile installare una 29" al posteriore. Comunque questo telaio nasce mullet ed è studiato per dare il massimo in questa configurazione.
Non posso dirti di più perché non è stato un test, abbiamo avuto le bici a disposizione per poche ore e su percorsi profondamente diversi, il primo giorno salita e discesa su sentieri naturali, il secondo giorno solo bike park su trail facili, veloci e pieni di salti e neanche un metro di salita. Comunque in entrambi i casi le TK01 si sono comportate molto bene, si riesce subito ad instaurare un buon feeling, danno sempre molta sicurezza. A dirla tutta ho preferito il primo giorno, dove veramente abbiamo messo alla prova sia la bici che noi stessi. Per il bike park avrei preferito avere una bici tradizionale, senza motore, per divertirmi maggiormente sui salti.
Queste le due bici utilizzate Thok TK01 R e Ducati TK01 RR
View attachment
View attachment
E questa la terza, Ducati Futa, ma ve ne parlerò in un articolo dedicato.
View attachment