Il passaggio cavi nella serie sterzo è una complicazione inutile?

31

Dal punto di vista del meccanico, il passaggio dei cavi nella serie sterzo è un incubo. Cambiare le guaine o anche solo abbassare il manubrio diventa spesso un’impresa titanica che non sempre va a buon fine.

Da quello dell’utilizzatore finale, soprattutto di chi non si fa da solo la manutenzione, è invece un passo avanti a livello estetico e pratico. Guaine e tubi freno non si muovono quando uno sterza, non vanno a rigare il telaio che dunque non ha bisogno di essere pellicolato e protetto, offrono meno superficie di attacco a rami ed arbusti.

E poi le bici sono più belle esteticamente, su quello non ci piove.

E voi cosa ne pensate?

In collaborazione con Bike Lab.serie

Commenti

  1. Mi sa che fin che monterò una forcella a doppia piastra non avrò di questi problemi .
    Personalmente i cavi "liberi" esterni non mi piacciono e per ora ho cercato di ridurli al minimo : freno anteriore , freno posteriore e cavetto comando assistenza ( quest'ultimo in parte attaccato a quello del freno anteriore , ma non mi dispiacerebbe ci fosse un comando wireless anche per tale dispositivo ) .
  2. etbike72:

    Dovrebbero almeno dare la possibilità di scelta.
    Capisco che a livello progettuale possa complicare un pelo la cosa ma prevedere la possibilità di utilizzare entrambe le soluzioni sarebbe l’ideale.
    Voglio una soluzione più pulita ma un poco più complicata, utilizzo il passeggio nel tubo sterzo.
    Prediligo una soluzione più pratica ma meno pulita passaggi nel telaio.
    Sono anche convinto che se si manterrà la prima soluzione alla lunga questa porterà allo sviluppo di soluzioni pratiche di smontaggio di stem e cavi con attacchi ad innesto rapido.
    O magari l’evoluzione di servocomandi sempre più sicuri risolverà il problema alla radice. Basta cavi e stop!!
    Effettivamente avere la possibilità di scelta è una bella cosa, sulla mia in effetti è così, di serie ha il passaggio interno ma sul telaio ci sono ancora i fori con i tappini, quindi basta acquistare il kit che comprende cuscinetti e tappini con i fori per i cavi e il gioco "sarebbe" fatto. Già, ma chi ha il coraggio ( e gli attrezzi) di farlo o farlo fare?:tired_face:
    Diciamo che mi sono ampiamente pentito di avere acquistato una bike con i cavi che passano all'interno, ho guardato solo l'estetica e non ho pensato alle complicazioni successive.
Articolo successivo

Visita a Crankbrothers

Articolo precedente

Nuova Olympia Hammer con batteria da 900Wh

Gli ultimi articoli in Tech Corner