Dal punto di vista del meccanico, il passaggio dei cavi nella serie sterzo è un incubo. Cambiare le guaine o anche solo abbassare il manubrio diventa spesso un’impresa titanica che non sempre va a buon fine.
Da quello dell’utilizzatore finale, soprattutto di chi non si fa da solo la manutenzione, è invece un passo avanti a livello estetico e pratico. Guaine e tubi freno non si muovono quando uno sterza, non vanno a rigare il telaio che dunque non ha bisogno di essere pellicolato e protetto, offrono meno superficie di attacco a rami ed arbusti.
E poi le bici sono più belle esteticamente, su quello non ci piove.
E voi cosa ne pensate?
In collaborazione con Bike Lab.serie
Personalmente i cavi "liberi" esterni non mi piacciono e per ora ho cercato di ridurli al minimo : freno anteriore , freno posteriore e cavetto comando assistenza ( quest'ultimo in parte attaccato a quello del freno anteriore , ma non mi dispiacerebbe ci fosse un comando wireless anche per tale dispositivo ) .
Diciamo che mi sono ampiamente pentito di avere acquistato una bike con i cavi che passano all'interno, ho guardato solo l'estetica e non ho pensato alle complicazioni successive.