Il nuovo casco Bell Super Air R con mentoniera staccabile - EBIKE MAG

Il nuovo casco Bell Super Air R con mentoniera staccabile

48

Ad Eurobike Bell presenta in questi giorni il suo nuovo casco con mentoniera staccabile, il Super Air R. A noi è arrivato direttamente in redazione, è quello che vedete in queste foto.

Pensato per il trailriding e per chi quindi cerca un po’ di protezione in più grazie alla mentoniera, ha un peso rilevato di 679 grammi in taglia M e costa 275 US$. La tecnologia è la nuova Flex Spherical + MIPS, costituita da due calotte in EPS (expanded polystyrene) separate che possono girare indipendentemente in caso di impatto con il terreno, riducendo così i danni al cervello.

Dalla foto qui sopra si vedono chiaramente le due calotte: quella verde, esterna, e quella nera, che si muove con poca pressione delle mani.

Il meccanismo di sgancio della mentoniera è quello classico di Bell, con due ganci che vanno ad infilarsi nei due fori per l’aerazione più bassi. Nel caso uno non volesse la mentoniera, il casco è acquistabile anche separatamente. Il peso rilevato, in questo caso, è di 424 grammi, ed il prezzo scende a 225 US$.

Le imbottiture sulla mentoniera sono solo due, proprio per tenere basso il peso e assicurare l’aerazione. È dunque necessario usare la rotellina posta sulla nuca per fissare il casco, oltre alla cinghia sottomento con chiusura classica.

Il Super Air R non è certificato DH, ma solo il classico CE EN1078. Non è pensato per le gare, neanche quelle enduro.

Tre le taglie disponibili, S, M e L.

Bell Helmets

Commenti

  1. kilowatt:

    Beh. Però leggendo quel che c'e scritto "Super Air R non è certificato DH, ma solo il classico CE EN1078. Non è pensato per le gare, neanche quelle enduro" cioè omologazione del cavolo. E pensando ai caschi da moto che devono passare ben altri testi di omologazione.... a 250 euro (scontato che sia) viene un po' da pensare...
    Più che altro da ex motociclista mi sono sempre chiesto l'effettiva utilità dei vari sistemi tipo Mips et similia, in ambito moto per quanto ne sappia non si usano e come hai giustamente detto sono soggetti a ben altri test di omologazione.
  2. AlfreDoss:

    Più che altro da ex motociclista mi sono sempre chiesto l'effettiva utilità dei vari sistemi tipo Mips et similia, in ambito moto per quanto ne sappia non si usano e come hai giustamente detto sono soggetti a ben altri test di omologazione.
    Stesso dubbio. Così come il cinturino regolabile dietro. Mia opinione: servono per il comfort/calzata. Per la sicurezza no. Come le chiusure in plastica o magnetiche
  3. monster74:

    bè siamo in un forum dove la bici più scarsa costa 4000 euro, fatta di 4 tubi di alluminio e un motorino da tergicristalli. Dov'è lo scandalo? il prezzo del casco!
    Più che altro non trovo giustificati i 275 euro! Perché 275 euro? Cosa ha di innovativo o così diverso dagli altri?
    Non ha nemmeno le certificazioni per le gare
Articolo successivo

Fox presenta le sospensioni elettroniche Live Valve per Ebikes

Articolo precedente

Salire come uno stambecco

Gli ultimi articoli in Magazine