News Shimano introduce un sistema anti-sblocco del motore

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
E menomale.... :blush:
Continuo a pensare che abbiate mal compreso il concetto di Orbea/Shimano con questo RS ...è così e deve stare così perchè così è stato ideato l'intero sistema con le sue batterie, e niente vale se alla fine è un normale Shimano ep 8 ( 0 801) castrato via software..
E non cambierebbe assolutamente nulla se fosse un motore nativo light o full con più coppia ottenibile via software...anche tra i nativi le case spesso sono intervenuti per aumentare la coppia ( ad esempio il Bosch gen 4 aveva 75nm poi è passato a 85 con un solo aggiornamento software..) , se lo fanno le case va bene , lo hanno studiato dei tecnici sulla base di vari parametri e prove, se lo fai tu sei giustamente uno "spippolatore" casual e le case corrono quindi ai ripari per tutelarsi..:cool:;)
Se non erro, Tesla vede diverse versioni con differenze sostanziali di prezzo, la cui differenza sta solo nell'essere castrata dal software.
Si possono fare aggiornamenti A PAGAMENTO e passare alla versione meno castrata
Chiaro che se cerchi di farlo di sgamo... ti "inculano" come è giusto che sia...

sid
 

Tarzan

Ebiker pedalantibus
14 Aprile 2022
174
50
28
50
Pordenonese
Visita Sito
Bici
Cannondale FSI Ultimate
Non mi fidooooooo....se rileggete bene quanto ho scritto sopra le mie preoccupazioni derivano non tanto dagli hack!!!
Se per un qualsiasi motivo il fw viene corrotto ( durante aggiornamenti o sbalzi di tensione i chissachecosa , sfiga...)
Io devo poterlo ripristinare da zero!
Se loro mi garantiscono al 1000% che l'errore bloccante può avvenire solo un caso di hackeraggio ok, ma finora non ne sono convinto.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Non mi fidooooooo....se rileggete bene quanto ho scritto sopra le mie preoccupazioni derivano non tanto dagli hack!!!
Se per un qualsiasi motivo il fw viene corrotto ( durante aggiornamenti o sbalzi di tensione i chissachecosa , sfiga...)
Io devo poterlo ripristinare da zero!
Se loro mi garantiscono al 1000% che l'errore bloccante può avvenire solo un caso di hackeraggio ok, ma finora non ne sono convinto.

Bosch ha dovuto riaggiornare tutte le bici per il suo iniziale errore
Yamaha con la seconda versione del software che cambiava diverse cose scaricabile da app, ha avuto problemi col 50% degli utenti che si sono dovuti recare dal conce per riaggiornare da loro
....
Nessuno ti assicura che non possa succedere nulla, nemmeno sul tuo conto in banca on line...

sid
 
  • Like
Reactions: ZerOCooL and yura

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Mi sembra strano che ancora qualcuno non abbia capito che questo è un trend che seguiranno tutti, ma proprio tutti, i costruttori di motori e di bici.
Le sparate di chi dice che cambierà brand non capisco se derivano dal non sapere leggere, o dal non voler capire.
Tutti, tutti ? Vedremo, ad esempio Specialized ha sempre tollerato l'uso di app alternative, BLevo è stato scaricato da oltre 10mila utenti (verificabile da Google) perchè effettivamente ha delle utili funzioni aggiuntive.
Va bene il blocco della velocità, ma l'uso di app di terze parti nei parametri consentiti perchè no ?

Ma mi viene in mente anche Polini che ha sempre prodotto modifiche per motori e continua a farlo anche sull'elettrico, non solo per quelli di propria produzione, ma ad esempio questo:


Cambieranno idea magari, ma al momento mi pare una posizione esattamente opposta a quella di Shimano.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.329
1.364
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Bosch ha dovuto riaggiornare tutte le bici per il suo iniziale errore
Yamaha con la seconda versione del software che cambiava diverse cose scaricabile da app, ha avuto problemi col 50% degli utenti che si sono dovuti recare dal conce per riaggiornare da loro
Il problema era solo per GIANT che ha modificato (ufficialmente e con i relativi costi di permessi a YAMAHA e di sviluppo app) per dare un valore aggiunto alle proprie bici eletettriche, il sistema PWX/1/2/3 con la possibilità di modificare parametri di assiestenza e con la possibilità di collegarsi via blutooth ai vari devices come garmin.

I sistemi YAMAHA(montati su HAIBIKE/RAYMON/GASGAS) sono al momento chiusi (anche peggio di bosch), e se da una parte può essere un difetto (come tu SID hai ampiamente già argomentato in passato), dall altro ti danno la sicurezza di una tranquillità che a meno di una rottura fisica di qualche componente, difficilmente daranno noia con aggiornamenti di sistema e le altre menate dovute a incompatibilità di sistemi oprativi e compagnia bella.

L'amico @Tarzan probabilmente alla sua prima ebike, non sa in che "giungla" si stia inoltrando, abituato alla gestione semplice e fai da te delle MTB tradizionali.

Per i vantaggi delle ebike si deve pagare lo scotto di noie e problemi di quello che su una tradizionale non c'e, per tutti i brands e per tutti i motori, nessuno escluso.


....
Nessuno ti assicura che non possa succedere nulla, nemmeno sul tuo conto in banca on line...

sid
 
  • Angry
Reactions: Tarzan

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.030
2.930
113
Prov. MI
Visita Sito
Cambieranno idea magari, ma al momento mi pare una posizione esattamente opposta a quella di Shimano.
Una firma su un documento che parla di un impegno comune un certo peso ce l'ha per certo.
Ciò che in passato è stato fatto, scientemente o indirettamente, tollerando o permettendo deliberatamente, non è nessuna garanzia di un comportamento futuro.
Specialized, che porti ad esempio, rispetto alla prima versione della sua Levo ha cambiato radicalmente approccio.
E potrebbe stringere ulteriormente il controllo.
Del resto l'esperienza sui motori e la forzata estensione della loro garanzia è piuttosto significativa.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
I sistemi YAMAHA(montati su HAIBIKE/RAYMON/GASGAS) sono al momento chiusi (anche peggio di bosch), e se da una parte può essere un difetto (come tu SID hai ampiamente già argomentato in passato), dall altro ti danno la sicurezza di una tranquillità che a meno di una rottura fisica di qualche componente, difficilmente daranno noia con aggiornamenti di sistema e le altre menate dovute a incompatibilità di sistemi oprativi e compagnia bella.
Chiaro mi riferivo a Giant, che comunque modifica anche il motore, o almeno il software del motore

PS.
permettimi ma non puoi dire che una cosa ti da tranquillità se non puoi farne un'altra.
Se con Giant non scarichi (anzi non scaricavi) la app, sei tranquillo esattamente come con Bosch che non la ha ed è chiuso
 

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Non mi fidooooooo....se rileggete bene quanto ho scritto sopra le mie preoccupazioni derivano non tanto dagli hack!!!

Se non sai smanettare con un pc e fai casini la colpa è tua mica del venditore, come chi smanetta sui bios dei pc e non sa la differenza tra hardware e software, modifica due parametri e frigge tutto, per fare un esempio...

IMHO come azienda di produzione motori Bosch fa benissimo ad obbligare ad andare dal rivenditore per aggiornare il software o a cambiare parametri importanti.

manoncielodicono:joy::joy::scream::scream:
 
Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.794
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
E menomale.... :blush:
Continuo a pensare che abbiate mal compreso il concetto di Orbea/Shimano con questo RS ...è così e deve stare così perchè così è stato ideato l'intero sistema con le sue batterie, e niente vale se alla fine è un normale Shimano ep 8 ( 0 801) castrato via software..
E non cambierebbe assolutamente nulla se fosse un motore nativo light o full con più coppia ottenibile via software...anche tra i nativi le case spesso sono intervenuti per aumentare la coppia ( ad esempio il Bosch gen 4 aveva 75nm poi è passato a 85 con un solo aggiornamento software..) , se lo fanno le case va bene , lo hanno studiato dei tecnici sulla base di vari parametri e prove, se lo fai tu sei giustamente uno "spippolatore" casual e le case corrono quindi ai ripari per tutelarsi..:cool:;)
Qualcuno ha compreso male come dici. Altri hanno compreso benissimo anche se non lo dicono e se lo dici qualcuno protesta: mi faccio la leggera, la porto full power e... la sblocco pure. Con pochi euro :p :innocent:
 
  • Like
Reactions: Hot

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.112
13.134
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Non mi fidooooooo....se rileggete bene quanto ho scritto sopra le mie preoccupazioni derivano non tanto dagli hack!!!
Se per un qualsiasi motivo il fw viene corrotto ( durante aggiornamenti o sbalzi di tensione i chissachecosa , sfiga...)
Io devo poterlo ripristinare da zero!
Se loro mi garantiscono al 1000% che l'errore bloccante può avvenire solo un caso di hackeraggio ok, ma finora non ne sono convinto.
Ah, stai parlando del famoso "a mia insaputa".
Tranquillo, se ne può uscire...
 
  • Haha
Reactions: Hot

Tarzan

Ebiker pedalantibus
14 Aprile 2022
174
50
28
50
Pordenonese
Visita Sito
Bici
Cannondale FSI Ultimate
Con l'età sono diventato fifone, ho paura di fare danni sulla Rise anche per un aggiornamento che va in crash..
In vita mia ho smanettato l'impossibile..PC, Smartphone e qualsiasi cosa avesse un fw ottimizzabile e spippolabile... oscilloscopio,stagnatore, GPS da bike...dev'essere una malattia.

Cmq l'ordine alla fine non l'ho disdetto, mi sentivo troppo idiota a recedere per una tale sciocchezza :blush:
 

Texano999

Ebiker velocibus
20 Dicembre 2022
370
104
43
52
Marche
Visita Sito
Bici
Orbea rise team2023
Con l'età sono diventato fifone, ho paura di fare danni sulla Rise anche per un aggiornamento che va in crash..
In vita mia ho smanettato l'impossibile..PC, Smartphone e qualsiasi cosa avesse un fw ottimizzabile e spippolabile... oscilloscopio,stagnatore, GPS da bike...dev'essere una malattia.

Cmq l'ordine alla fine non l'ho disdetto, mi sentivo troppo idiota a recedere per una tale sciocchezza :blush:
Se sei così Alla fine proverai a collegare unstlocker al nuovo ep801 ?