News Shimano introduce un sistema anti-sblocco del motore

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.391
1.419
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
A pensar male il più delle volte ci si azzecca, specialmente cin gli italiani.

Meno male...

Non mi offendono quelli che circolano con le bici sbloccate dopo aver partecipato ad una gara dive era consentito, sono dei coglioni uguali agli altri che sbloccano a prescindere.

FMI che organizza gare di biciclette senza aver la benché minima voce in capitolo mi urta lo stomaco! :mask:Ma questo è un altro discorso.

Addirittura sacrosanto.
Poi ti sfeccia affianco uno stradista muscolare a 50kmh con le gomme larghe 1cm...
La legge per le assitiste con il limite dei 25km/h ha senso perché possono andare in mano anche a chi con il ciclismo non ha nulla a che spartire, chi va ai 50km/h con un bdc penso sia punibile (più che altro è pericoloso e da incoscienti ) in pista ciclo pedonabile ma per andarci su strada, con solo le proprie gambe, ha bisogno di preparazione non da tutti.
Poi la stima che ho per i bitumari che sfrecciano a velocità da motociclo,zigzagando per evitare le buche,che vanno in gruppi e che non si fermano agli stop penso sia la stessa di @ducams4r per le gare organizzate dalla FMI (se non minore).:D:D
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Poi la stima che ho per i bitumari che sfrecciano a velocità da motociclo,zigzagando per evitare le buche,che vanno in gruppi e che non si fermano agli stop penso sia la stessa di @ducams4r per le gare organizzate dalla FMI (se non minore).:D:D

A breve a Milano in centro città arriverà il divieto dei 30 kmh al posto dei 50kmh attuali. Probabilmente in bicicletta ci si sposterà più velocemente che con mezzi a motore.

Per quanto riguarda i comportamenti dei bitumari incoscienti e indisciplinati. Anche qui c'è troppa tolleranza e poco senso civico e altrui rispetto.
 
  • Like
Reactions: ZerOCooL

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
702
165
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
E vogliamo parlare anche delle centraline esterne che consentono lo sblocco "fino a 60kmh"? Alcune costano anche 240 euro! Chissà cosa ne pensa l'Agcom del modo in cui qualche produttore scrive sul sito che sono illegali per circolare
E bhe costassero anche 1000 eur quale sarebbe il problema ?
Vendono elaborazioni per 50ini che costano migliaia di euro e li spingono fino a 140 kmh
A 60kmh in pianura con la ebike non ci arriverai mai.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.734
6.614
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Quindi diciamo che è una legge per favorire il gesto atletico
NO

è una legge che tutti noi dovremmo RINGRAZIARE OGNI VOLTA che ci permette di avere mezzi motorizzati, senza le complicazioni burocratiche e pecuniarie dei mezzi motorizzati
L'essere paragonati ai velocipedi è una manna dal cielo che dovremmo ringraziare ogni volta che prendiamo l'e.bike, al contrario l'ingordigia tipica fa si che si cerchi il modo di avere ancora di più senza rendersi conto che cosi si rischia di perdere tutto.

La legge deve tutelare il cittadino, permettere di andare oltre i 25 km/h a mezzi che possono andare su ciclabili o anche su strade non essendo attrezzati, la legge non lo può permettere, deve legiferare in assoluto e sul concetto, non sul singolo mezzo e sul singolo utilizzo e quindi considerare ciclabili, utilizzo in mezzo alla gente, utilizzo da chiunque anche senza patente ed un minimo di cognizione di regole stradali.

Ergo il tuo paragone, sul gesto atletico è completamente fuori luogo

sid
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
617
389
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Guarda che non è Shimano ad aver messo sul mercato l' EP8 Rs. Loro hanno semplicemente dato la possibilità ad Orbea di intervenire sui vari parametri per fare in modo che anche con una misera batteria da 360 si potesse girare e nel contempo ottenere una light e-bike con un motore che consume meno e che già avevano a disposizione.
"xke non fare un motore nuovo a soli 60nm?" e lo chiedi anche ? :cool:
E quindi torno alla domanda.. se fai un motore da 85nm, lo vendi ad orbea dando la possibilità di "spomparlo" a 60nm.. ed io utente lo rimetto a 85.. xke me li devi bloccare se era concepito x 85?
 
  • Like
Reactions: cellomar and Babi

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.908
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
A breve a Milano in centro città arriverà il divieto dei 30 kmh al posto dei 50kmh attuali. Probabilmente in bicicletta ci si sposterà più velocemente che con mezzi a motore.

Per quanto riguarda i comportamenti dei bitumari incoscienti e indisciplinati. Anche qui c'è troppa tolleranza e poco senso civico e altrui rispetto.
A Bologna già c'è il limite 30 anche in periferia..zone densamente abitate
 

balbo

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2018
336
201
43
45
Bologna
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
E quindi torno alla domanda.. se fai un motore da 85nm, lo vendi ad orbea dando la possibilità di "spomparlo" a 60nm.. ed io utente lo rimetto a 85.. xke me li devi bloccare se era concepito x 85?
Forse perchè tra Orbea e Shimano c'è un contratto per fornire e garantire un motore con una potenza limitata a 60nm. Il motore è stato concepito per 85nm ma Orbea, in accordo con Shimano, potrebbe aver deciso di montare componenti più economici o di fare modifiche "fisiche" perchè la potenza e l'erogazione sono studiate in range ben preciso.
Se tu acquisti una bici con un motore che ha caratteristiche ben precise e ci installi, tramite app di terze parti non approvate, il firmware di un prodotto molto molto simile stai comunque facendo il tuning del motore. Sono sicuro che nel contratto di vendita sia ben specificato che ogni modifica apportata alla bici invalida la garanzia
 

Tarzan

Ebiker pedalantibus
14 Aprile 2022
175
50
28
50
Pordenonese
Visita Sito
Bici
Cannondale FSI Ultimate
Secondo me bloccarlo, procurandomi un danno economico voluto, è illegale quanto cercare di .."ottimizzarlo" E' mio e te l'ho pagato a peso d'oro, mollami!:innocent:
Puoi sempre progettarne uno impossibile da moddare e punto, aggiornabile solo nei centri di assistenza.
Invece se uno per curiosità o per errore ( o dispetto..) clicca sul pulsante sbagliato me lo inchiodi? Non esiste..
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Babi

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.218
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
E quindi torno alla domanda.. se fai un motore da 85nm, lo vendi ad orbea dando la possibilità di "spomparlo" a 60nm.. ed io utente lo rimetto a 85.. xke me li devi bloccare se era concepito x 85?
Xché il motore, ad esempio, non è sospeso per aria ma attaccato ad un telaio e se i punti di ancoraggio per limitare il peso del tutto sono stati concepiti e progettati per certe coppie e potenze se poi se ne utilizzano altre, maggiori, si rischia il patatrac
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.983
6.278
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Secondo me bloccarlo, procurandomi un danno economico voluto, è illegale quanto cercare di .."ottimizzarlo" E' mio e te l'ho pagato a peso d'oro, mollami!:innocent:
Puoi sempre progettarne uno impossibile da moddare e punto, aggiornabile solo nei centri di assistenza.
Invece se uno per curiosità o per errore ( o dispetto..) clicca sul pulsante sbagliato me lo inchiodi? Non esiste..
Ma è così che (dicono) di voler fare. Il motore non si modda. Lo moddi? Inchiodato. È lo stesso. Non moddarlo -> non si inchioda
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.237
4.450
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Secondo me bloccarlo, procurandomi un danno economico voluto, è illegale quanto cercare di .."ottimizzarlo" E' mio e te l'ho pagato a peso d'oro, mollami!:innocent:
Puoi sempre progettarne uno impossibile da moddare e punto, aggiornabile solo nei centri di assistenza.
Invece se uno per curiosità o per errore ( o dispetto..) clicca sul pulsante sbagliato me lo inchiodi? Non esiste..
Quando acquisti sottoscrivi un contratto di compravendita e se sopra quello c'è riportato il divieto di modifiche software, firmandolo lo accetti. Quindi sinceramente non ci vedo nulla di illegale nel farti pagare ciò che avevi promesso di non fare.
 

Texano999

Ebiker velocibus
20 Dicembre 2022
371
105
43
52
Marche
Visita Sito
Bici
Orbea rise team2023
Quando acquisti sottoscrivi un contratto di compravendita e se sopra quello c'è riportato il divieto di modifiche software, firmandolo lo accetti. Quindi sinceramente non ci vedo nulla di illegale nel farti pagare ciò che avevi promesso di non fare.
Ma con Stunlocker non si modifica nessun firmware e software… si visualizza ciò che nella app shimano è oscurato… tutto è già presente … i motori escono tutti full power e poi a seconda di dove vengono montati solo selezionati per potenze e coppie limitate. In pratica Stunlocker ti fa vedere tutte le opzioni che ha questo motore . Rispetto alle versioni precedenti però ora lo customizzano dalla nascita in base alla regione di spedizione per i differenti speed limit mentre per la potenza non sono customizzati per ora perché dipende su che bici lo monti. Ad alcuni per esempio gli è capitato per errore un full power sulla rise
 
  • Like
Reactions: Tarzan