News Shimano introduce un sistema anti-sblocco del motore

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Texano999

Ebiker velocibus
20 Dicembre 2022
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Orbea rise team2023
Direttamente by email dà unstlocker:
Shimano changed security access commands, The ETube software/app since 5.0.3 version are fully protected.
Io la interpreto che con i cambiamenti fatto con i nuovi sistemi ep801 in app questo non sono accessibili per poter essere letti e customizzati nella app di Stunlocker
Concordo. Potevano trovare una soluzione diversa. Va bene se non modifico niente non succede niente, ma questi atteggiamenti autoritari a me sono un po' antipatici per principio. Shimano ha già un motore che ha qualcosa in meno rispetto a Brose e Bosch e già per questo non sarebbe una scelta top, vuol dire che in caso di scelta a maggior ragione Shimano non verrà proprio considerato. @Texano999 concordo con @GIUIO10: passa alla WILD (& F--K Shimano !!) ;) :innocent:calma e sangue freddo magari alla fine si potrà fare
 

balbo

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2018
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Ma a parte questo pare che non sia più permesso neppure l'utilizzo di app alternative, sempre restando nei parametri. Andate a vedere sui play store quanti hanno scaricato app ST o E-max per Shimano, sono oltre 15 mila. Tutti per sbloccare ?? Non credo, forse solo perché permettono un settaggio più dettagliato dell'originale, così come fa BLevo per il Brose che altrettanto ha avuto migliaia di download.

Quindi a un grande nome come Shimano non fa comodo che qualcuno abbia fatto meglio di loro a livello di app e blocchiamo anche questo ?? Per me atteggiamento sbagliato altrettanto questo che mi fa allontanare dal marchio.
Se fossi un costruttore non permetterei che un qualsiasi ingegnere possa facilmente fare reverse engineering del mio sistema e crei un app per modificare tutte le opzioni. Creerei, invece, un ecosistema che permetta a terze parti di sviluppare e estendere il sistema all'interno delle regole che io costruttore definisco.
In ambito software sempre più realtà rendono i propri prodotti estendibili. Non lo si fa hackerando il software ma leggendo una documentazione per sviluppatori, integrando API e in alcuni casi certificando la propria estensione/app. Tutto ciò con il supporto della software house.

Ben vengano le app di terze parti ma sarebbe meglio che ci fosse una collaborazione con il produttore e non una continua corsa a bucare il sistema.
 

MISTER HYDE

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Se fossi un costruttore non permetterei che un qualsiasi ingegnere possa facilmente fare reverse engineering del mio sistema e crei un app per modificare tutte le opzioni. Creerei, invece, un ecosistema che permetta a terze parti di sviluppare e estendere il sistema all'interno delle regole che io costruttore definisco.
In ambito software sempre più realtà rendono i propri prodotti estendibili. Non lo si fa hackerando il software ma leggendo una documentazione per sviluppatori, integrando API e in alcuni casi certificando la propria estensione/app. Tutto ciò con il supporto della software house.

Ben vengano le app di terze parti ma sarebbe meglio che ci fosse una collaborazione con il produttore e non una continua corsa a bucare il sistema.
Benissimo, ma credo che molto difficilmente Shimano possa concedere questa possibilità. Sarebbe ottimo, ma quello che vedo è invece la presunzione di essere comunque il meglio e non accettare nessun compromesso. Vedi anche negli altri prodotti, ci sono voluti anni prima che si rendessero conto anche loro della corona singola ad esempio, mentre Sram era già avanti da un bel po' di tempo. Poi quando ci sono arrivati hanno comunque fatto il loro standard senza minimamente pensare di trovare uno standard comune con altri produttori che avrebbe semplificato molto, specialmente per gli utilizzatori/clienti. Ecco l'esigenza del cliente mi pare non venga considerata affatto, altrimenti anche potrebbero fare loro stessi un app migliore e al top, nessuno andrebbe a scegliere altro.
Ribadisco: di fronte a questi atteggiamenti non scelgo Shimano. :no_mouth:
 
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Benissimo, ma credo che molto difficilmente Shimano possa concedere questa possibilità. Sarebbe ottimo, ma quello che vedo è invece la presunzione di essere comunque il meglio e non accettare nessun compromesso. Vedi anche negli altri prodotti, ci sono voluti anni prima che si rendessero conto anche loro della corona singola ad esempio, mentre Sram era già avanti da un bel po' di tempo. Poi quando ci sono arrivati hanno comunque fatto il loro standard senza minimamente pensare di trovare uno standard comune con altri produttori che avrebbe semplificato molto, specialmente per gli utilizzatori/clienti. Ecco l'esigenza del cliente mi pare non venga considerata affatto, altrimenti anche potrebbero fare loro stessi un app migliore e al top, nessuno andrebbe a scegliere altro.
Ribadisco: di fronte a questi atteggiamenti non scelgo Shimano. :no_mouth:
vogliamo parlare della puttanata galattica dei Center Lock ???
:joy:
roba da manicomio
 

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vogliamo parlare della puttanata galattica dei Center Lock ???
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Vogliamo aggiungere anche quando volevano convincere ad usare freno/cambio tipo DUAL CONTROL dalla strada alla MTB con la leva del freno flottante che ti scivolava in basso anche quando frenavi ??? o_O
Forse il flop number one nella storia della MTB ! :no_mouth:

S-DUAL01.jpg

S-DUAL02.jpg
 

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Vogliamo aggiungere anche quando volevano convincere ad usare freno/cambio tipo DUAL CONTROL dalla strada alla MTB con la leva del freno flottante che ti scivolava in basso anche quando frenavi ??? o_O
Forse il flop number one nella storia della MTB ! :no_mouth:
vogliamo parlare del revoshift????
ci sono ragazzini che pur essendo cresciuti fanno ancora su e giù con la manina...anche mentre dormono.... :joy:
 
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ducams4r

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Non credo proprio. Quindi come già detto secondo me potevano trovare una soluzione diversa senza questo atteggiamento. Poteva anche solo bastare l'intervento del rivenditore come fa Bosch, perché un errore può sempre succedere, come infatti è già successo.
I giapponesi sono più tedeschi dei tedeschi... :p

In pratica il motore giapponese fa harakiri:laughing:
Con le e-road penso sia più frequente il superamento dei 25 Km/h , sarebbe da "controllare" maggiormente tale categoria piuttosto che le e-mtb !

Con le E_road non è necessario lo sblocco, in pianura si va tranquillamente a 32/35 kmh.

Se leggi nella sezione dedicata C'è solo un utente che ha la bici sbloccata, perché esce in gruppo con persone molto più allenate e vuole tenere il passo degli amici con bici tradizionali.
Invece con la emtb in molti sentono l'esigenza di andare oltre i 25 all'ora aiutati dal motore
 
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Comunque non capisco tutto questo clamore sulla notizia di Shimano, Bosch è da tempo che ha introdotto queste contromisure, e il sistema non è nemmeno accessibile per applicazioni di terze parti. Stessa cosa dicasi per le centraline Specialized Mastermind che non sono più accessibili da applicazioni di terze parti tipo blevo.
 
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MISTER HYDE

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Comunque non capisco tutto questo clamore sulla notizia di Shimano, Bosch è da tempo che ha introdotto queste contromisure, e il sistema non è nemmeno accessibile per applicazioni di terze parti. Stessa cosa dicasi per le centraline Specialized Mastermind che non sono più accessibili da applicazioni di terze parti tipo blevo.
Per Specialized pare che BLevo sarà utilizzabile anche con la nuova MM (vedi nella discussione BLevo) e comunque volendo c'è sempre Adamo che sostituisce tutto ! :rolleyes:
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
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E chi lo vuole?
BLevo è una app che aggiunge funzioni in modo "soft" diciamo.
Adamo invece si sostituisce in toto al sistema di gestione della bici.
Se questo non spiega a sufficienza perché il costruttore non lo voglia nemmeno sentire nominare...
Infatti, in tanti anni ne ho visto solo uno, considerato anche quello che costa. Dicevo solo che ad esempio il *Binger/aka/Lapierre, nella situazione, può sempre risolvere così e non gli si blocca comunque il motore Brose, poi se in futuro faranno anche loro un sistema blindato alla Shimano, ancora non si sa.
(*Se non sbaglio il Binger è uno dei pochi Adami ... :eek:).
 

ducams4r

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Per Specialized pare che BLevo sarà utilizzabile anche con la nuova MM (vedi nella discussione BLevo) e comunque volendo c'è sempre Adamo che sostituisce tutto ! :rolleyes:

Solo con levociraptor, In pratica con un'accrocchio hardware che probabilmente bypassa la centralina

 
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Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
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Specialized Kenevo Expert Upgrade
Con le E_road non è necessario lo sblocco, in pianura si va tranquillamente a 32/35 kmh.

Se leggi nella sezione dedicata C'è solo un utente che ha la bici sbloccata, perché esce in gruppo con persone molto più allenate e vuole tenere il passo degli amici con bici tradizionali.
Invece con la emtb in molti sentono l'esigenza di andare oltre i 25 all'ora aiutati dal motore
Il mio era solo un ragionamento teorico nel considerare che su strada il superamento dei 25 Km/h è più probabile che in fuoristrada . Personalmente con la mtb ed e-mtb non sento l'esigenza di pedalare a velocità maggiori , ma posso capire che a qualcheduno possa interessare . Il discorso era però nato dal fatto che in pianura un e-biker poteva essere facilmente "sverniciato" da un "muscolare" e pensavo che tale azione potesse coinvolgere maggiormente chi viaggia principalmente per strada con e-bdc , ma probabilmente chi va con le e-road se ne infischia di essere superato dai "non assistiti" , oppure spingere in pianura una e-bdc è meno dispersivo ( cioè la differenza di sforzo tra e-bdc e bdc è minore rispetto a quella tra e-mtb ed mtb ) .
Comunque per ora sono discorsi che a Shimano interesseranno relativamente , per quanto ne so attualmente non ha in gamma motori per e-bdc o sbaglio ?
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
Il mio era solo un ragionamento teorico nel considerare che su strada il superamento dei 25 Km/h è più probabile che in fuoristrada . Personalmente con la mtb ed e-mtb non sento l'esigenza di pedalare a velocità maggiori , ma posso capire che a qualcheduno possa interessare . Il discorso era però nato dal fatto che in pianura un e-biker poteva essere facilmente "sverniciato" da un "muscolare" e pensavo che tale azione potesse coinvolgere maggiormente chi viaggia principalmente per strada con e-bdc , ma probabilmente chi va con le e-road se ne infischia di essere superato dai "non assistiti" , oppure spingere in pianura una e-bdc è meno dispersivo ( cioè la differenza di sforzo tra e-bdc e bdc è minore rispetto a quella tra e-mtb ed mtb ) .
Comunque per ora sono discorsi che a Shimano interesseranno relativamente , per quanto ne so attualmente non ha in gamma motori per e-bdc o sbaglio ?
A mio avviso è più un limite psicologico che reale.
Se il limite fosse a 30km/h son assolutamente convinto che si chiederebbe di poter andare almeno a 32 o 35.
In eroad il discorso è leggermente diverso xché anche senza sblocco in piano i 25 li fai senza troppi problemi, quindi il motore non ti assiste quasi mai.
E per star con i non assistiti dovresti avere lo sblocco sino ai 40km/h, ma considerando le batterie avresti un’autonomia di 50/60 km……. che per uno stradista è il giro per il caffè!