News Shimano introduce un sistema anti-sblocco del motore

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.772
6.653
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Con l'età sono diventato fifone, ho paura di fare danni sulla Rise anche per un aggiornamento che va in crash..
In vita mia ho smanettato l'impossibile..PC, Smartphone e qualsiasi cosa avesse un fw ottimizzabile e spippolabile... oscilloscopio,stagnatore, GPS da bike...dev'essere una malattia.

Cmq l'ordine alla fine non l'ho disdetto, mi sentivo troppo idiota a recedere per una tale sciocchezza :blush:
fai finta di aver comprato un iPhone...
 

ZerOCooL

Ebiker velocibus
26 Marzo 2020
434
368
63
Porno Valley
Visita Sito
Bici
Le mie
Mai usato nulla di diverso dall’app specy, e mi fai ribrezzo chi sblocca i motori, ma onestamente sono d’accordo che il blocco a pagamento sia un’enorme porcata, modifichi? Ti blocco, appena smonti lo sblocco il motore riparte, in questo modo hai disincentivato le modifiche senza danneggiare il motore o l’acquirente, nel modo in cui lo fanno non é altro che l’ennesimo modo di tentare di vuotate i portafogli dell’acquirente.
Educare dev’essere il fine, non speculare !
 
Ultima modifica:

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.849
3.431
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Mai usato nulla di diverso dall’app specy, e mi fai ribrezzo chi sblocca i motori, ma onestamente sono d’accordo che il blocco a pagamento sia un’enorme porcata, modifichi? Ti blocco, appena smonti lo sblocco il motore riparte, in questo modo hai disincentivato le modifiche senza danneggiare il motore o l’acquirente, nel modo in vuoi lo fanno non é altro che l’ennesimo modo di tentare di vuotate i portafogli dell’acquirente.
Educare dev’essere il fine, non speculare !
Concordo. Potevano trovare una soluzione diversa. Va bene se non modifico niente non succede niente, ma questi atteggiamenti autoritari a me sono un po' antipatici per principio. Shimano ha già un motore che ha qualcosa in meno rispetto a Brose e Bosch e già per questo non sarebbe una scelta top, vuol dire che in caso di scelta a maggior ragione Shimano non verrà proprio considerato. @Texano999 concordo con @GIUIO10: passa alla WILD (& F--K Shimano !!) ;) :innocent:
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.772
6.653
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
a quanto pare l'ep8 nuova versione dovrebbe sbatacchiare di meno. La "caratteristica" è diventata "difetto" piuttosto velocemente.
Non vorrei dire una cavolata,
ma ricordo di aver visto un video qualche tempo fa su cui facevano al prova rumorosità di tutti i motori (o delle bici nel complesso, non ricordo) sia in salita che discesa sia di e.bike normali che light e se non erro lo shimano castrato delle light ne usciva come tra i più silenziosi...

devo ritrovare il video...
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.877
5.110
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Mi sembra strano che ancora qualcuno non abbia capito che questo è un trend che seguiranno tutti, ma proprio tutti, i costruttori di motori e di bici.
Le sparate di chi dice che cambierà brand non capisco se derivano dal non sapere leggere, o dal non voler capire.
CVD

Un altro che ha letto il titolo e ha capito tutto... :)
diciotto diciotto diciotto... :)
 
  • Love
  • Haha
Reactions: GIUIO10 and Hot

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.849
3.431
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
C'è chi si accampa davanti al negozio per essere uno dei primi ad acquistare l'ultimo Apple. Va bene. Io invece un Apple non lo prenderei mai perché mi sta antipatico il loro atteggiamento.

Idem per Shimano se le condizioni sono queste. Non è questione di impedire lo sbocco, che è giusto, ma questo modo in cui lo si fa. Mi pare esagerato bloccare tutto e dover spedire il motore al produttore. Ok se non faccio niente non succede niente ma se per caso succedesse qualche errore di download, interferenze elettromagnetiche o le radiazioni di una scorreggia atomica e si blocca tutto per sbaglio, poi Shimano mi rimborsa il tempo perso, il giro mancato e tutto il resto ???

Non credo proprio. Quindi come già detto secondo me potevano trovare una soluzione diversa senza questo atteggiamento. Poteva anche solo bastare l'intervento del rivenditore come fa Bosch, perché un errore può sempre succedere, come infatti è già successo.

Ma a parte questo pare che non sia più permesso neppure l'utilizzo di app alternative, sempre restando nei parametri. Andate a vedere sui play store quanti hanno scaricato app ST o E-max per Shimano, sono oltre 15 mila. Tutti per sbloccare ?? Non credo, forse solo perché permettono un settaggio più dettagliato dell'originale, così come fa BLevo per il Brose che altrettanto ha avuto migliaia di download.

Quindi a un grande nome come Shimano non fa comodo che qualcuno abbia fatto meglio di loro a livello di app e blocchiamo anche questo ?? Per me atteggiamento sbagliato altrettanto questo che mi fa allontanare dal marchio.

Ulteriore considerazione: proponi un motore davvero super ?? Ok, quindi se voglio davvero il top al limite posso anche accettare certe condizioni, ma già in partenza sei inferiore alla concorrenza e vuoi vendere con tutte queste condizioni ???

Anche solo per simpatia non ho dubbi che andrò sempre a scegliere altro. ;)
 
Ultima modifica:

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
566
347
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
L'unica cosa che sarebbe utile è la possibilità di andare più veloci di 25 KM/h in pianura nei trasferimenti tra uno sterrato e l'altro, dove i muscolari ci sorpassano...... ma è vietato dalla Legge quindi discorso chiuso.
Non mi pare sia "vietato dalla legge" superare i 25 Km/h , lo è solo sfruttando l'assistenza , certo stare al passo dei "muscolari" a motore disinserito non è semplice ! Con le e-road penso sia più frequente il superamento dei 25 Km/h , sarebbe da "controllare" maggiormente tale categoria piuttosto che le e-mtb !