News Shimano introduce un sistema anti-sblocco del motore

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
anche perchè in luoghi e aree privati puoi andare anche tranquillamente col motore sbloccato

Assolutamente vero. Per la legge lo potresti fare, probabilmente Shimano non vuole più permettere questa possibilità. E magari ha già messo in conto di perdere quel tipo di clientela.

Sarebbe interessante sapere se questo divieto vige solo per il mercato italiano o anche altrove.

è più che lecito far decadere la garanzia in caso di manomissione, è sacrosanto ma bloccare il motore che di fatto è di mia proprietà non mi sembra proprio legale

Immagino che prima di prendere una decisione del genere abbiano interpellato il loro legali.
 
  • Like
Reactions: simonedic

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
313
196
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Peccato che il Cds si applichi ovunque, tranne circuiti e aree private (recintate).
No non è corretto.
Il cds non si applica nemmeno in tutte quelle aree private aperte non *destinate* al transito pubblico, che nelle aree rurali e ancor di più nelle zone montane possono essere anche particolarmente ampie. Ad ogni modo non è questo il punto.
Il punto è ciò che è vietato e ciò che non lo è, e sbloccare una bicicletta di per sé non lo è. Ci si facesse semplicemente una ragione di ciò invece di perdersi ogni volta nei soliti e inutili discorsi infiniti.

Certo, la legge permette pure di possedere delle armi, ma non permette di portarle in giro...
Bravo e non mi sembra che chi detiene un arma in casa venga tacciato di essere un delinquente che gira armato per strada.
"si si dai, non dire balle, altro che andare a sparare al poligono, le solite scuse da italiano, la pistola te la sei ovviamente comprata per andare in giro a sparare alla gente o far rapine, magari in casa hai pure una sciarpa o passamontagna per coprirti il volto e dici che è per il freddo!"...
Purtroppo questo è il livello dei discorsi che si fanno qui quando ciclicamente salta fuori il tema sblocchi :joy:

Hai mai visto una auto o moto da corsa senza targa, fanali, gomme slick, ecc circolare liberamente per strada? Io no.
Hai mai visto 50ini elaborati guidati da ragazzini appena usciti da scuola che ti superano mentre con l'auto giri a 65 con limite 50? Io si da sempre, eppure la targa ce l'hai sia tu che loro. L'ultima volta che hai violato il cds per eccesso di velocità (presumo oggi?) la targa ce l'avevi dietro no? Qual è il senso di questi discorsi?
 
Ultima modifica:

Tarzan

Ebiker pedalantibus
14 Aprile 2022
174
50
28
50
Pordenonese
Visita Sito
Bici
Cannondale FSI Ultimate
No, sono volponi perchè hanno ben studiato come far saltar fuori le rogne appena dopo la garanzia..
Guarda, lascia perdere le porcate di Audi e VW (Dieselgate a parte)...Li conosco già abbastanza.
Certe Case hanno tutto fuorchè scrupoli e a parte evidenti difetti di fabbrica il cliente si attacca.

PS: penso che Stunlocker sia molto conosciuto ed affidabile ;) adesso però mi arrendo e aspetto la bike !
Quindi secondo te se Audi facesse motori che si rompono ogni 6 mesi sarebbero dei volponi, almeno gli Audi Zentrum pullulerebbero di clienti per le loro officine e tutti ancora a comprare Audi!

PS: Come puoi affermare che certe app sono più collaudate di altre (altre in questo caso si parla dell'app della casa)?
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Consiglio a tutti, per farvi un'idea più chiara della decisione presa da Shimano, di leggere attentamente quanto riportato a questo link:

 
  • Like
Reactions: Hot

Texano999

Ebiker velocibus
20 Dicembre 2022
370
104
43
52
Marche
Visita Sito
Bici
Orbea rise team2023
Consiglio a tutti, per farvi un'idea più chiara della decisione presa da Shimano, di leggere attentamente quanto riportato a questo link:

Qui parlano di 295 error che mi sembra solo focalizzato sulla velocità …più preoccupante il 299 che sembrerebbe bloccare qualsiasi tipo di modifica anche se scritto modifiche illegali …quindi in teoria se legali dovrebbero essere accettate
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.215
4.386
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Se i motori sono stati manomesso fanno un comunicato e nessun danno di immagine che poi in percentuale il numero di persone che usa app esterne è ridicolo
Ancora con questa baggianata.... dato rilevato da sondaggio fatto tra gli amici di merende elettromuniti o qualcosa in più? Perché a leggere qui sul forum la percentuale di possessori di app di terze parti sfonda tranquillamente il 50%
 

cellomar

Ebiker velocibus
17 Gennaio 2020
351
190
43
48
Vallecamonica
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Ancora con questa baggianata.... dato rilevato da sondaggio fatto tra gli amici di merende elettromuniti o qualcosa in più? Perché a leggere qui sul forum la percentuale di possessori di app di terze parti sfonda tranquillamente il 50%
.....ma i frequentatori del forum saranno forse il 2% degli ebikers attivi, quindi il tuo è un dato attendibile?
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.930
6.231
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
No non è corretto.
Il cds non si applica nemmeno in tutte quelle aree private aperte non *destinate* al transito pubblico, che nelle aree rurali e ancor di più nelle zone montane possono essere anche particolarmente ampie. Ad ogni modo non è questo il punto.
Il punto è ciò che è vietato e ciò che non lo è, e sbloccare una bicicletta di per sé non lo è. Ci si facesse semplicemente una ragione di ciò invece di perdersi ogni volta nei soliti e inutili discorsi infiniti.


Bravo e non mi sembra che chi detiene un arma in casa venga tacciato di essere un delinquente che gira armato per strada.
"si si dai, non dire balle, altro che andare a sparare al poligono, le solite scuse da italiano, la pistola te la sei ovviamente comprata per andare in giro a sparare alla gente o far rapine, magari in casa hai pure una sciarpa o passamontagna per coprirti il volto e dici che è per il freddo!"...
Purtroppo questo è il livello dei discorsi che si fanno qui quando ciclicamente salta fuori il tema sblocchi :joy:


Hai mai visto 50ini elaborati guidati da ragazzini appena usciti da scuola che ti superano mentre con l'auto giri a 65 con limite 50? Io si da sempre, eppure la targa ce l'hai sia tu che loro. L'ultima volta che hai violato il cds per eccesso di velocità (presumo oggi?) la targa ce l'avevi dietro no? Qual è il senso di questi discorsi?
Non è corretto. Per non applicarsi il cds ci deve essere almeno una sbarra o un cartello cosa rara da trovare. Leggi qua per es. www.laleggepertutti.it/amp/473779_dove-si-applica-il-codice-della-strada
Ma non è questo il punto. Il punto è che o blocchi totale come ha fatto Bosch o blocchi parziale come sembra farà Shimano. E quando uno tarocca il motore questo si inchioda e devi portarlo in assistenza. Perché blocco -> assistenza? Perché altrimenti Shimano non potrebbe sapere se uno ha taroccato e quindi non potrebbe invalidargli la garanzia. Elementare. Senza blocco del motore come lo sanno? Col teletrasporto? Ribadisco. Se uno compra una cosa quella è. Chi vuole un motore nativo a 85, 90 o più nm ha una vastissima scelta, nessuno obbliga a comprare Shimano
 
  • Like
Reactions: sideman