News Shimano introduce un sistema anti-sblocco del motore

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Texano999

Ebiker velocibus
20 Dicembre 2022
370
104
43
52
Marche
Visita Sito
Bici
Orbea rise team2023
Ha creato discriminazioni all'interno dei propri sistemi.. Con Ep8 fate quel che vi pare , con RS 2022 anche ma se aggiornate il fw vi inculate da soli , con RS 2023 già aggiornato di fabbrica vi inculiamo noi direttamente e magari vi creiamo problemi dovuti a bug dei ns splendidi Fw...
Magari esagero ma neanche tanto...
Torno ancora … ma chi va detto che non si possa fare modifiche?
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.325
2.377
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
La Rise è anche troppo enduristica per me.. figurarsi la Wild che per carità è una bike spaziale ma troppo fuori dai miei schemi !
Arrivo da una Fsi Carbon :joy: ( inizialmente ero moolto tentato dalla nuova Oiz m10 ...bellissima ma senza batteria..quindi off topic in pieno)

Raga, si vede che qualcuno dall'alto ha sentito il mio ululato e ha deciso di fare partire lo scatolone entro fine febbraio.
Dovrebbe arrivare entro il 10 marzo...Sono già più rilassato e non vi ammorberò ancora su questo argomento.
Su altri ovviamente contateci pure!

Ha creato discriminazioni all'interno dei propri sistemi.. Con Ep8 fate quel che vi pare , con RS 2022 anche ma se aggiornate il fw vi inculate da soli , con RS 2023 già aggiornato di fabbrica vi inculiamo noi direttamente e magari vi creiamo problemi dovuti a bug dei ns splendidi Fw...
Magari esagero ma neanche tanto...

Oh Tarzan, dai retta ad un pirla: chiama Jane e fatti metter su bel un bidone di camomilla e sparatela proprio in vena con due flebo, in stereofonia; poi fatti fare i massaggi sul pancino da Cita per rilassarti un pò e vedi se c'è libero qualche psicoterapeuta esperto li nella jungla.
Intanto però prenota in farmacia un pallet di Preparazione H da spalmare sul sellino della Rise per i bruciori di culo che non si sa mai.

Non son sicuro ma mi pare che hai anche scritto che la Rise l' hai provata per pochissimo e in taglia sbagliata...poi però l' hai ordinata perchè tanto poi la sblocco e ci vado attuono anche se faccio solo XC...boh...

:joy: :joy: :joy: :joy:

Dai si scherza neh...ma davvero prenditi una pausa da tutto, non legger più nulla e vedrai che quando ti arriverà ti ci metterai anche tu a dire che con il 10% di batteria farai 10000 metri di dislivello (in discesa).
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68 and Hot

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.216
4.388
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Veramente sono iscritto da 5 anni,solo rinnovato l account
Cmq io uso in buona parte la bici senza assistenza proprio perché il peso in pianura aiuta a mantenere la velocità,le s strada non sono le MTB di 25kg
Effettivamente rinnovare l'account cambiandolo è una genialata .... se ti scade la garanzia poi son cazzi.
Scaltro come una volpe di marmo

 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
562
346
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Leggendo i vari interventi mi lascia perplesso il constatare che quando si parla di software, motori e batterie varie l'attenzione è sempre altissima , mentre quando si tratta di componentistica aftermarket l'interesse è relativo.
Pare che la customizzazione più ambita riguardi essenzialmente mappatura e potenza del motore , autonomia batterie e "sblocco" limiti ( forse anche perchè richiedono interventi meno costosi , tranne che per extender, e senza sostituzioni particolari ) . Mi piacerebbe vedere qualche bel mezzo con modifiche sostanziali di sospensioni, trasmissione, freni , ruote ecc. magari proposte nella rubrica #Ebike delle settimana ( è da molto che non ci sono presentazioni ) ; dalle letture parrebbe che uno dei mezzi più customizzati sia la nota Orbea Rise ( resa più "enduristica" ) peccato che non ve ne sia traccia nella sezione Media Foto del Mag ? Sarebbe bello discutere anche di modifiche "legali" delle varie ebike e non solo di mappature, Watt , Km e quant'altro riguardi le prestazioni relative all'assistenza .
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.777
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Leggendo i vari interventi mi lascia perplesso il constatare che quando si parla di software, motori e batterie varie l'attenzione è sempre altissima , mentre quando si tratta di componentistica aftermarket l'interesse è relativo.
.... Sarebbe bello discutere anche di modifiche "legali" delle varie ebike e non solo di mappature, Watt , Km e quant'altro riguardi le prestazioni relative all'assistenza .

Beh, batteria-motore-software sono gli aspetti più caratterizzanti delle eMTB e mi sembra normale siano quelli più dibattuti. Io sulla mia ho cambiato praticamente tutto tranne appunto telaio-batteria-motore ma a chi vuoi che interessi leggere ancora di un upgrade della cartuccia forcella o del telescopico o del manubrio? E pure chi è interessato trova già milionate di post sui forum che trattano gli stessi upgrade. anche perchè sui componenti di contorno la tecnologia è ormai consolidata e le novità "vere" scarseggiano.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.937
6.238
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Sulla componentistica si trovano migliaia di post. Certo quando usciranno in serie vere novità come i cambi integrati nel motore... allora ci sarà da discutere
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
562
346
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Beh, batteria-motore-software sono gli aspetti più caratterizzanti delle eMTB e mi sembra normale siano quelli più dibattuti. Io sulla mia ho cambiato praticamente tutto tranne appunto telaio-batteria-motore ma a chi vuoi che interessi leggere ancora di un upgrade della cartuccia forcella o del telescopico o del manubrio? E pure chi è interessato trova già milionate di post sui forum che trattano gli stessi upgrade. anche perchè sui componenti di contorno la tecnologia è ormai consolidata e le novità "vere" scarseggiano.
Noto però che a volte c'è meno timore nell'apportare modifiche sulle componenti dell'assistenza piuttosto che del mezzo cioè meglio "sbloccare" motore e parametri vari ( spesso "illegalmente" ) piuttosto che variare geometrie o quant'altro.
È vero che di notizie circa upgrade della componentistica i vari social sono pieni , come lo sono anche delle modifiche su software e motore ; ma in questo Mag sembrano prevalere gli interessi su questi ultimi ; dico solo che mi piacerebbe vedere e leggere anche qui delle customizzazioni dei componenti come veniva fatto per le "Ebike della settimana" , rubrica che "latita" da parecchio eppure di personaggi che hanno apportato modifiche sostanziali alle loro ebike qui sul forum parrebbe ce ne siano , la mia è più che altro una esortazione a proporle .
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Noto però che a volte c'è meno timore nell'apportare modifiche sulle componenti dell'assistenza piuttosto che del mezzo cioè meglio "sbloccare" motore e parametri vari ( spesso "illegalmente" ) piuttosto che variare geometrie o quant'altro.
È vero che di notizie circa upgrade della componentistica i vari social sono pieni , come lo sono anche delle modifiche su software e motore ; ma in questo Mag sembrano prevalere gli interessi su questi ultimi ; dico solo che mi piacerebbe vedere e leggere anche qui delle customizzazioni dei componenti come veniva fatto per le "Ebike della settimana" , rubrica che "latita" da parecchio eppure di personaggi che hanno apportato modifiche sostanziali alle loro ebike qui sul forum parrebbe ce ne siano , la mia è più che altro una esortazione a proporle .
Come già detto cambiare componenti per me fa parte della "Cultura MTB" come si è sempre fatto dai tempi delle 26" e si continua a fare, anche con le E-bike, perchè no ?? Può essere un argomento interessante, però sinceramente dopo alcune accese discussioni con l'intervento e l'atteggiamento di alcuni, mi passa un po' la voglia di parlare di modifiche e customizzazioni.
--- cut del moderatore: non è il caso di ravvivare polemiche ---
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Like
Reactions: AlfreDoss

Thomasss

Ebiker pedalantibus
7 Aprile 2017
131
54
28
51
trento
Visita Sito
Bici
Orbea rise Team
Leggendo i vari interventi mi lascia perplesso il constatare che quando si parla di software, motori e batterie varie l'attenzione è sempre altissima , mentre quando si tratta di componentistica aftermarket l'interesse è relativo.
Pare che la customizzazione più ambita riguardi essenzialmente mappatura e potenza del motore , autonomia batterie e "sblocco" limiti ( forse anche perchè richiedono interventi meno costosi , tranne che per extender, e senza sostituzioni particolari ) . Mi piacerebbe vedere qualche bel mezzo con modifiche sostanziali di sospensioni, trasmissione, freni , ruote ecc. magari proposte nella rubrica #Ebike delle settimana ( è da molto che non ci sono presentazioni ) ; dalle letture parrebbe che uno dei mezzi più customizzati sia la nota Orbea Rise ( resa più "enduristica" ) peccato che non ve ne sia traccia nella sezione Media Foto del Mag ? Sarebbe bello discutere anche di modifiche "legali" delle varie ebike e non solo di mappature, Watt , Km e quant'altro riguardi le prestazioni relative all'assistenza .
Io ho letto che cambiare forcella o ammo, magari con una 170mm o una 38, e quindi sottoporre la bike a stress maggiori di quelli progettati, fa decadere la garanzia del telaio, come sbloccare il motore lo fa per motore.
Il primo viene osannato, mentre cambiare la potenza nel range di quanto progettato per il motore sembra tabù.
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
562
346
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Io ho letto che cambiare forcella o ammo, magari con una 170mm o una 38, e quindi sottoporre la bike a stress maggiori di quelli progettati, fa decadere la garanzia del telaio, come sbloccare il motore lo fa per motore.
Il primo viene osannato, mentre cambiare la potenza nel range di quanto progettato per il motore sembra tabù.
Il problema è che certi "sblocchi" sono anche illegali ! Pure sostituire alcuni componenti può avere riscontri legalmente negativi oltre che invalidare la garanzia , penso alla sostituzione dell'impianto frenante con uno meno prestazionale , se per disgrazia si ha un incidente possono nascere controversie spiacevoli.
Sostituire alcuni componenti andando a stravolgere il progetto originario può invalidare la garanzia del mezzo però è anche vero che i problemi maggiori si riscontrano manomettere il motore piuttosto che altro .
Con Shimano adesso il problema è che oltre ad invalidare la garanzia ti fanno pure la "multa" facendoti pagare per riutilizzare il motore anche se non ci sono danni ! Se cambio una forcella per ora fortunatamente non interviene la casa costruttrice a lucchettarmi la bicicletta chiedendomi un "riscatto" !
 

Thomasss

Ebiker pedalantibus
7 Aprile 2017
131
54
28
51
trento
Visita Sito
Bici
Orbea rise Team
Il problema è che certi "sblocchi" sono anche illegali ! Pure sostituire alcuni componenti può avere riscontri legalmente negativi oltre che invalidare la garanzia , penso alla sostituzione dell'impianto frenante con uno meno prestazionale , se per disgrazia si ha un incidente possono nascere controversie spiacevoli.
Sostituire alcuni componenti andando a stravolgere il progetto originario può invalidare la garanzia del mezzo però è anche vero che i problemi maggiori si riscontrano manomettere il motore piuttosto che altro .
Con Shimano adesso il problema è che oltre ad invalidare la garanzia ti fanno pure la "multa" facendoti pagare per riutilizzare il motore anche se non ci sono danni ! Se cambio una forcella per ora fortunatamente non interviene la casa costruttrice a lucchettarmi la bicicletta chiedendomi un "riscatto" !
Lo sblocco velocità non lo considero nemmeno.
Mi fa specie appunto che mettere una 38 viene trattato come un upgrade normalisssimo, non considerando che può inficiare la garanzia, invece, ripeto, cambiare dei parametri nei limiti di quanto progettato dal costruttore del motore, viene considerato un crimine.