News Shimano introduce un sistema anti-sblocco del motore

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Thomasss

Ebiker pedalantibus
7 Aprile 2017
131
54
28
51
trento
Visita Sito
Bici
Orbea rise Team
Continuate a dare per efficienti applicazioni che fanno quello che volete voi e non quello che vuole la casa produttrice, che poi è quella che in caso di rottura ci deve mettere i dindini per le sostituzioni.
Ma siete mai andati da una casa automobilistica a cambiare la mappatura di una centralina perchè volete più tiro in basso? Se le case si stanno tutelando un motivo ci sarà e probabilmente, oltre ai motivi legali dovuti agli sblocchi, far lavorare i loro motori al di fuori dei loro parametri avrà portato a delle problematiche di cui non vogliono rispondere sul medio-lungo periodo.
Mi sembra che già attualmente tutti i motori hanno applicazioni ufficiali che consentono le modifiche basilari delle assistenze. Uno mette sul piatto della bilancia rischi e benefici e decide che fare..
Mi sembra un pò come nei primi android..se non smanettavi andavano male e quindi erano tutti aperti e tutti felici delle mod ecc...poi sono diventati stabili e funzionali già fuori dalla scatola e hanno iniziato a bloccare diverse cose qua e la..
Che senso ha fare un ebike light e lasciare un motore da 8/9 etti in più dei competitor (fazua, tq50)?
Se mi fai un ep8 depotenziato a 60 Nm allora lasci la possibilità a chi vuole di portarlo a uno Shimano normale o magari anche a 450 w tipo fazua (ho letto in forum che ad alcuni è arrivata una rise con montato direttamente uno Shimano normale perche gli rs erano finiti e cmq la ebike era in garanzia).
Altrimenti ci metti un fazua (che eroga 450w per 12 secondi in caso di necessità) e arrivi a 15 kg netti e fai la Top light bike.
Chiaramente mia personale opinione...
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.853
5.083
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Che senso ha fare un ebike light e lasciare un motore da 8/9 etti in più dei competitor (fazua, tq50)?
Se mi fai un ep8 depotenziato a 60 Nm allora lasci la possibilità a chi vuole di portarlo a uno Shimano normale o magari anche a 450 w tipo fazua (ho letto in forum che ad alcuni è arrivata una rise con montato direttamente uno Shimano normale perche gli rs erano finiti e cmq la ebike era in garanzia).
Altrimenti ci metti un fazua (che eroga 450w per 12 secondi in caso di necessità) e arrivi a 15 kg netti e fai la Top light bike.
Chiaramente mia personale opinione...
Ha senso per il costruttore, che sicuramente ha messo in conto le varie opzioni, chi non vuole una bici con motore "depotenziato" anziché smanettare ha anche la possibilità di poter scegliere altre bici. ;)
 
  • Like
Reactions: Hot and kilowatt

MAX80BO

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2019
237
351
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Che senso ha fare un ebike light e lasciare un motore da 8/9 etti in più dei competitor (fazua, tq50)?
Se mi fai un ep8 depotenziato a 60 Nm allora lasci la possibilità a chi vuole di portarlo a uno Shimano normale o magari anche a 450 w tipo fazua (ho letto in forum che ad alcuni è arrivata una rise con montato direttamente uno Shimano normale perche gli rs erano finiti e cmq la ebike era in garanzia).
Altrimenti ci metti un fazua (che eroga 450w per 12 secondi in caso di necessità) e arrivi a 15 kg netti e fai la Top light bike.
Chiaramente mia personale opinione...
Il senso non lo devi chiedere a chi vende, ma a chi la compra..
Per il venditore ha un senso si, ne hanno vendute a palate, se ne parla un pò ovunque e alla fin fine la bici è bella e quando uscì era anche la più leggera di tutte..per me anche adesso ha un senso visto che le altre light per ora le ho viste solo sulle riviste e comunque hanno sistemi poco maturi e testati rispetto al pacchetto Orbea(che le bici se la fare bene) e Shimano.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Che senso ha fare un ebike light e lasciare un motore da 8/9 etti in più dei competitor (fazua, tq50)?
Se mi fai un ep8 depotenziato a 60 Nm allora lasci la possibilità a chi vuole di portarlo a uno Shimano normale o magari anche a 450 w tipo fazua (ho letto in forum che ad alcuni è arrivata una rise con montato direttamente uno Shimano normale perche gli rs erano finiti e cmq la ebike era in garanzia).
Altrimenti ci metti un fazua (che eroga 450w per 12 secondi in caso di necessità) e arrivi a 15 kg netti e fai la Top light bike.
Chiaramente mia personale opinione...
Il fatto è che orbea non ha prodotto una ebike leggera con specifiche di progetto light ma semplicemente ha adattato componenti prese dal mondo full assemblando una bike più leggera.
Dove ha risparmiato in primis? Sulla batte e sui componenti: gomme, forka, ammo e per evitare che la batte piccina finisse in un amen ha castrato il motore.
È un progetto nato così e così va preso con i suoi pro e contro.
Poi ognuno era libero di rivedere il fw con st e montarci componenti enduro. Ovvio che il progetto iniziale va ad essere snaturato.
Importante è esserne consci!
 

Thomasss

Ebiker pedalantibus
7 Aprile 2017
131
54
28
51
trento
Visita Sito
Bici
Orbea rise Team
Il senso non lo devi chiedere a chi vende, ma a chi la compra..
Per il venditore ha un senso si, ne hanno vendute a palate, se ne parla un pò ovunque e alla fin fine la bici è bella e quando uscì era anche la più leggera di tutte..per me anche adesso ha un senso visto che le altre light per ora le ho viste solo sulle riviste e comunque hanno sistemi poco maturi e testati rispetto al pacchetto Orbea(che le bici se la fare bene) e Shimano.
Ne hanno vendute tante, perché è bella, perché va bene e perché hai/avevi la possibilità di utilizzarla come full/semifull ma avendo una light...
 

Texano999

Ebiker velocibus
20 Dicembre 2022
370
104
43
52
Marche
Visita Sito
Bici
Orbea rise team2023
Che senso ha fare un ebike light e lasciare un motore da 8/9 etti in più dei competitor (fazua, tq50)?
Se mi fai un ep8 depotenziato a 60 Nm allora lasci la possibilità a chi vuole di portarlo a uno Shimano normale o magari anche a 450 w tipo fazua (ho letto in forum che ad alcuni è arrivata una rise con montato direttamente uno Shimano normale perche gli rs erano finiti e cmq la ebike era in garanzia).
Altrimenti ci metti un fazua (che eroga 450w per 12 secondi in caso di necessità) e arrivi a 15 kg netti e fai la Top light bike.
Chiaramente mia personale opinione...
Non è detto che questa possibilità non ci sia ancora ….hai per caso testato Stunlocker con ep801 ? Sai se funziona? Se da errore? Non penso tu l’abbia fatto
 
Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.937
6.238
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ne hanno vendute tante, perché è bella, perché va bene e perché hai/avevi la possibilità di utilizzarla come full/semifull ma avendo una light...
Appunto. Prima hanno fatto la furbata: Orbea e Shimano. Poi evidentemente Shimano si è accorta che gli costava troppo e ha annunciato di "chiudere" certe opzioni. E di certo lo avrà detto a Orbea visto che è suo partner privilegiato con la versione Ep8Rs. Ergo: chi voleva una "light" seguiterà a comprare una Rise. Chi voleva ripompare il motore passerà ad altro: le alternative ci sono
 
  • Like
Reactions: Thomasss

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.216
4.388
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Che senso ha fare un ebike light e lasciare un motore da 8/9 etti in più dei competitor (fazua, tq50)?
Se mi fai un ep8 depotenziato a 60 Nm allora lasci la possibilità a chi vuole di portarlo a uno Shimano normale o magari anche a 450 w tipo fazua ...
Oppure Orbea poteva montare l'EP8 std e non pomparla così tanto con "la bici light" ... anche perché se dai un EP8 RS, la possibilità di sbloccarlo ed una 540Wh, a me balza in testa un qualcosa di già visto ma rimaneggiato con abili mani da fattucchiera
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.358
1.387
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Io invece, fossi Shimano, contatterei quelli di stunloker e li pagherei, per fare un software decente ufficiale Shimano, visto che loro non sono capaci...
si, e le marmotte incartano la cioccolata.

Considerato che tutto sto vespaio è stato sollevato SOLO per la ORBEA RISE ed il SUO ESCLUSIVO EP8 RS, chiedete a ORBEA se si prende oneri ed onori di far usare STunlocker.
SHIMANO ha solo che da perderci, non penso che per accontentare una minima parte di utenti possa fare dietrofront sulle gestione del sw ETUBE,che funziona bene ed è completa per la maggioranza di chi han una ebike con EP8.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Il fatto è che orbea non ha prodotto una ebike leggera con specifiche di progetto light ma semplicemente ha adattato componenti prese dal mondo full assemblando una bike più leggera.
Dove ha risparmiato in primis? Sulla batte e sui componenti: gomme, forka, ammo e per evitare che la batte piccina finisse in un amen ha castrato il motore.
È un progetto nato così e così va preso con i suoi pro e contro.
Poi ognuno era libero di rivedere il fw con st e montarci componenti enduro. Ovvio che il progetto iniziale va ad essere snaturato.
Importante è esserne consci!
è un progetto di una "falsa" Light
Io se proprio dovessi scegliere una vera light, opterei su specialized o lapierre, che almeno hanno un motore realmente light rispetto alle normali e-bike, che poi quel kiletto scarso si sente a malapena è un altro discorso
 
  • Like
Reactions: kilowatt

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.325
2.377
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Ne hanno vendute tante, perché è bella, perché va bene e perché hai/avevi la possibilità di utilizzarla come full/semifull ma avendo una light...
Parlo per me: a me non è mai passato per la mente di usarla con full o semi full, così come non me ne frega nulla di sblocchi e sw vari. Non credo di essere l’unico a pensarla così, quindi non farei di tutta un’erba un fascio.
Appunto. Prima hanno fatto la furbata: Orbea e Shimano. Poi evidentemente Shimano si è accorta che gli costava troppo e ha annunciato di "chiudere" certe opzioni. E di certo lo avrà detto a Orbea visto che è suo partner privilegiato con la versione Ep8Rs. Ergo: chi voleva una "light" seguiterà a comprare una Rise. Chi voleva ripompare il motore passerà ad altro: le alternative ci sono
Quindi Shimano ha emesso il tanto famigerato comunicato SOLO per le versioni Rs o anche per tutti gli altri con versione standard?…no perché mi pare venda molte più versioni standard a tutti gli altri brand (che non mi sembrano dei poveracci) piuttosto che ad Orbea per gli RS…o sbaglio ?
 
  • Like
Reactions: Auanagana

Tarzan

Ebiker pedalantibus
14 Aprile 2022
174
50
28
50
Pordenonese
Visita Sito
Bici
Cannondale FSI Ultimate
Ha creato discriminazioni all'interno dei propri sistemi.. Con Ep8 fate quel che vi pare , con RS 2022 anche ma se aggiornate il fw vi inculate da soli , con RS 2023 già aggiornato di fabbrica vi inculiamo noi direttamente e magari vi creiamo problemi dovuti a bug dei ns splendidi Fw...
Magari esagero ma neanche tanto...
 

Thomasss

Ebiker pedalantibus
7 Aprile 2017
131
54
28
51
trento
Visita Sito
Bici
Orbea rise Team
è un progetto di una "falsa" Light
Io se proprio dovessi scegliere una vera light, opterei su specialized o lapierre, che almeno hanno un motore realmente light rispetto alle normali e-bike,

Parlo per me: a me non è mai passato per la mente di usarla con full o semi full, così come non me ne frega nulla di sblocchi e sw vari. Non credo di essere l’unico a pensarla così, quindi non farei di tutta un’erba un fascio.

Quindi Shimano ha emesso il tanto famigerato comunicato SOLO per le versioni Rs o anche per tutti gli altri con versione standard?…no perché mi pare venda molte più versioni standard a tutti gli altri brand (che non mi sembrano dei poveracci) piuttosto che ad Orbea per gli RS…o sbaglio ?
Non ho assolutamente fatto di tutta l'erba un fascio, ho elencato più motivazioni, tra cui anche quella della possibilità di modifica.
I vari software/harware, dovevano poter far sbloccare solo Nm e W e togliere la possibilità della velocità che è fuori legge.
Penso che l'intenzione di Shimano sia in primo luogo di limitare possibilità di svlocchi fuorilegge..