News Shimano introduce un sistema anti-sblocco del motore

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.112
13.134
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Io ho letto che cambiare forcella o ammo, magari con una 170mm o una 38, e quindi sottoporre la bike a stress maggiori di quelli progettati, fa decadere la garanzia del telaio, come sbloccare il motore lo fa per motore.
Il primo viene osannato, mentre cambiare la potenza nel range di quanto progettato per il motore sembra tabù.
È da chi viene osannato?
Entrando nello specifico, chi osanna l’installazione di una 38 da 170mm e/o l’ammortizzatore a molla su una Rise, bici trail nata con una 34 e dischi da 180mm, è unicamente chi esegue queste modifiche e un manipolo di utenti che hanno sbagliato scelta di bicicletta o sono particolarmente sprovveduti.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
6.869
8.166
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
È da chi viene osannato?
Entrando nello specifico, chi osanna l’installazione di una 38 da 170mm e/o l’ammortizzatore a molla su una Rise, bici trail nata con una 34 e dischi da 180mm, è unicamente chi esegue queste modifiche e un manipolo di utenti che hanno sbagliato scelta di bicicletta o sono particolarmente sprovveduti.
7328 post buttati nel cesso o_O o_O o_O o_O o_O .Brakky
 
  • Haha
Reactions: Hot

Texano999

Ebiker velocibus
20 Dicembre 2022
370
104
43
52
Marche
Visita Sito
Bici
Orbea rise team2023
È da chi viene osannato?
Entrando nello specifico, chi osanna l’installazione di una 38 da 170mm e/o l’ammortizzatore a molla su una Rise, bici trail nata con una 34 e dischi da 180mm, è unicamente chi esegue queste modifiche e un manipolo di utenti che hanno sbagliato scelta di bicicletta o sono particolarmente sprovveduti.
Forse avrebbe dovuto comprare una wild
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.267
2.253
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon
È da chi viene osannato?
Entrando nello specifico, chi osanna l’installazione di una 38 da 170mm e/o l’ammortizzatore a molla su una Rise, bici trail nata con una 34 e dischi da 180mm, è unicamente chi esegue queste modifiche e un manipolo di utenti che hanno sbagliato scelta di bicicletta o sono particolarmente sprovveduti.
Beh però decidiamoci eh: dai, avete sempre rotto le balle perchè in Orbea hanno montato la 34, le ruotine e gommine e ttutecose da XC su una trail bike solo per fare la pesata. Mi piacerebbe proprio sapere in quanti, di quei manipolo di 4 scappati di casa che hanno buttato soldi nella Rise, hanno scelto la versione LDT con la 34...perchè tutte le altre versioni hanno la 36 da 150 e no, non pesa 16 Kg. :cool:
Poi concordo assolutamente con te, montare una 38 da 170 e ammortizzatore da DH su un telaio con quegli angoli e con quel peso non mi sembra una grande idea, ma ogni scarrafone è bella a mamma sua...:expressionless:
 

Texano999

Ebiker velocibus
20 Dicembre 2022
370
104
43
52
Marche
Visita Sito
Bici
Orbea rise team2023
Ieri il si vende mi ha detto non ho ancora ep801 nel salone fino a metà marzo…quindi x i test si aspetta…per ciò che posso fare io…
 
Ultima modifica:

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.112
13.134
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Beh però decidiamoci eh: dai, avete sempre rotto le balle perchè in Orbea hanno montato la 34, le ruotine e gommine e ttutecose da XC su una trail bike solo per fare la pesata. Mi piacerebbe proprio sapere in quanti, di quei manipolo di 4 scappati di casa che hanno buttato soldi nella Rise, hanno scelto la versione LDT con la 34...perchè tutte le altre versioni hanno la 36 da 150 e no, non pesa 16 Kg. :cool:
Poi concordo assolutamente con te, montare una 38 da 170 e ammortizzatore da DH su un telaio con quegli angoli e con quel peso non mi sembra una grande idea, ma ogni scarrafone è bella a mamma sua...:expressionless:
Mai rotto le balle per gli allestimenti della Rise, corretti secondo me per una DownCountry-Trail qual'è questa emtb.
Mica critico le scelte che ognuno è libero di fare, non entro in questione di merito. Se qualcuno installa una Monster da 300mm su una front, sono affari suoi.
Il mio intervento era rivolto a chi ha affermato che starvolgimenti simili sono osannati mentre l'intervento sui motori è censurato.
Non è così.
 
  • Like
  • Love
Reactions: cellomar and yura

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
invece, ripeto, cambiare dei parametri nei limiti di quanto progettato dal costruttore del motore, viene considerato un crimine.

Il costruttore (Shimano) ti permette di variare i parametri di assistenza ed erogazione del motore, basta che lo fai con la loro applicazione. Se utilizzi app di terze parti, Shimano ritiene che i parametri che hai modificato potrebbero danneggiare il motore, quindi nel momento che il sistema rileva la "manomissione" dei parametri emette l'errore che blocca il sistema con tutto quello che ne consgue, perdita di garanzia e sblocco a pagamento.

Secondo me, Shimano dopo il primo blocco, vista, la perdita di garanzia, potrebbe lasciare il sistema aperto all'utilizzo discrezionale dell'acquirente, diciamo una sorta di radiazione del motore e della batteria dai registri dell'assistenza. Ma visto il comunicato, direi che ha intrapreso una politica ben più restrittiva, volta a tutelare se stessa e anche la legalita e l'equilibrio di questo mercato.
 
  • Like
  • Love
Reactions: kilowatt and Hot

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.267
2.253
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon
Mai rotto le balle per gli allestimenti della Rise, corretti secondo me per una DownCountry-Trail qual'è questa emtb.
Mica critico le scelte che ognuno è libero di fare, non entro in questione di merito. Se qualcuno installa una Monster da 300mm su una front, sono affari suoi.
Il mio intervento era rivolto a chi ha affermato che starvolgimenti simili sono osannati mentre l'intervento sui motori è censurato.
Non è così.
:kissing_heart:
:joy:
 
  • Haha
Reactions: GIUIO10

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
555
342
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Lo sblocco velocità non lo considero nemmeno.
Mi fa specie appunto che mettere una 38 viene trattato come un upgrade normalisssimo, non considerando che può inficiare la garanzia, invece, ripeto, cambiare dei parametri nei limiti di quanto progettato dal costruttore del motore, viene considerato un crimine.
Nessuno ti criminalizza se vari i parametri di assistenza impostati dal costruttore , l'importante è che lo faccia con il loro software ! diverso sarebbe ad esempio modificare un EP8 RS per portarlo ad EP8 standard dove vai a variare Nm e watt erogati .
Il discorso di sostituire una forcella è un pò diverso , innanzitutto alcuni telai prevedono diversi allestimenti e spesso si rientra nelle tolleranze , se poi un mezzo è progettato per affrontare determinati percorsi con limiti di peso e quant'altro non capisco cosa possa variare se gli stessi percorsi li affronto con componenti più robusti .
 

Thomasss

Ebiker pedalantibus
7 Aprile 2017
131
54
28
51
trento
Visita Sito
Bici
Orbea rise Team
Nessuno ti criminalizza se vari i parametri di assistenza impostati dal costruttore , l'importante è che lo faccia con il loro software ! diverso sarebbe ad esempio modificare un EP8 RS per portarlo ad EP8 standard dove vai a variare Nm e watt erogati .
Il discorso di sostituire una forcella è un pò diverso , innanzitutto alcuni telai prevedono diversi allestimenti e spesso si rientra nelle tolleranze , se poi un mezzo è progettato per affrontare determinati percorsi con limiti di peso e quant'altro non capisco cosa possa variare se gli stessi percorsi li affronto con componenti più robusti .
Non sono pienamente d'accordo.
Il motore è un ep8 modificato nel software e su alcune rise è arrivato un ep8 normale... Non si esce dai parametri potenziali del motore.
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
555
342
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Non sono pienamente d'accordo.
Il motore è un ep8 modificato nel software e su alcune rise è arrivato un ep8 normale... Non si esce dai parametri potenziali del motore.
Se ti montano un EP8 normale anzichè RS saranno fatti loro (tra Orbea e Shimano) , però se hai la versione RS e la vuoi portare ad EP8 standard di sicuro perdi la garanzia , il rischio poi non è solo del motore ma del complesso motore batteria, un maggiore assorbimento di corrente potrebbe portare a problemi sulla batteria o di surriscaldamento non previsti dal progetto originale . Posso trovare comprensibile l'annullamento della garanzia ma dover pagare il "riscatto" per riutilizzare un motore che non ha avuto guasti mi pare eccessivo , in fondo per poter circolare "legalmente" l'importante è che non ecceda dai 250 Watt di potenza e che non dia assistenza oltre i 25 Km/h . Ho poi l'impressione che molte case sfruttino la questione di "blindatura" del software per "schiavizzare" l'utente adducendo che lo si fa principalmente per questioni legali e di sicurezza .
 

Texano999

Ebiker velocibus
20 Dicembre 2022
370
104
43
52
Marche
Visita Sito
Bici
Orbea rise team2023
Se ti montano un EP8 normale anzichè RS saranno fatti loro (tra Orbea e Shimano) , però se hai la versione RS e la vuoi portare ad EP8 standard di sicuro perdi la garanzia , il rischio poi non è solo del motore ma del complesso motore batteria, un maggiore assorbimento di corrente potrebbe portare a problemi sulla batteria o di surriscaldamento non previsti dal progetto originale . Posso trovare comprensibile l'annullamento della garanzia ma dover pagare il "riscatto" per riutilizzare un motore che non ha avuto guasti mi pare eccessivo , in fondo per poter circolare "legalmente" l'importante è che non ecceda dai 250 Watt di potenza e che non dia assistenza oltre i 25 Km/h . Ho poi l'impressione che molte case sfruttino la questione di "blindatura" del software per "schiavizzare" l'utente adducendo che lo si fa principalmente per questioni legali e di sicurezza .
Qui nessuno ha schiavizzato nessuno si sta facendo un processo a qualcosa che non sappiamo nemmeno come sara … aspettiamo di avere un ep801 e poi si faranno le considerazioni del caso .. si fanno processi senza nemmeno un cadavere
 
  • Like
Reactions: tostarello

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
186
102
43
Roma
Visita Sito
Se ti montano un EP8 normale anzichè RS saranno fatti loro (tra Orbea e Shimano) , però se hai la versione RS e la vuoi portare ad EP8 standard di sicuro perdi la garanzia , il rischio poi non è solo del motore ma del complesso motore batteria, un maggiore assorbimento di corrente potrebbe portare a problemi sulla batteria o di surriscaldamento non previsti dal progetto originale . Posso trovare comprensibile l'annullamento della garanzia ma dover pagare il "riscatto" per riutilizzare un motore che non ha avuto guasti mi pare eccessivo , in fondo per poter circolare "legalmente" l'importante è che non ecceda dai 250 Watt di potenza e che non dia assistenza oltre i 25 Km/h . Ho poi l'impressione che molte case sfruttino la questione di "blindatura" del software per "schiavizzare" l'utente adducendo che lo si fa principalmente per questioni legali e di sicurezza .
E' una materia molto delicata, purtroppo ci sono moltissime pressioni delle lobby bancario/assicurative che vorrebbero estorcere altre tasse per sedicenti assicurazioni, bolli etc. Sembra che le case produttrici abbiano idea che lasciando facilità di modifica o sblocco dei motori si possano determinare situazioni di illegalità talmente diffuse o addirittura di frequenza di incidenti riconducibili ad esse, da rendere il gioco facile ai governi con possibili ricadute sulle vendite.
Certo a questo ci pensano già alla grande tutte le cineserie sparse, vedo in città vari rider girare con bici elettrificate in cui nemmeno si sprecano a pedalare, o sfrecciare a velocità impossibili da addebitare ad ipertrofia del conducente ;)
Anche specialized ha "chiuso" il suo brose, non so se il brose di altri modelli è ancora aperto ad usare elementi esterni tipo AdamoF, ne se quello personalizzato SRAM (di cui non ho capito se sarà ancora a cinghia o no) avrà o meno delle chiusure.
Tra l'altro speriamo che tanto shimano che bosch aprano un po di più i loro sistemi per comunicare più dati ai ciclocomputer.