News Shimano introduce un sistema anti-sblocco del motore

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.036
2.798
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Io uso Blevo con la fascia cardio. E il fatto che l'erogazione di potenza possa modulare con il mio livello di pulsazioni lo trovo geniale.
In effetti, alcune funzioni che non incidono sull'affidabilità, ma piuttosto sulle modalità di fruizione, dovrebbero essere fornite (integrate) dal produttore.

Questa è una modalità che tutti i sistemi motore per eMTB dovrebbero avere di serie. In pratica viene rovesciato il punto di vista delle modalità normali, non fissi il livello di erogazione del motore ma il livello di erogazione del rider attraverso i BPM massimi che non si vuole sforare, e il motore ti da quel che serve per farti restare sotto quella soglia spaziando su tutto il suo range di assistenza dal minimo al massimo erogabile. Ovviamente interfacciamento con fasce cardio multimarca sia BTe che ANT+ e possibilmente senza passare per app del menga su smartphone.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.383
1.411
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Solo io non sento la necessità (a volte sembra smodata) di modificare i parametri del motore?
C'è già una buona scelta di motori, ognuno con le proprie peculiarità, se dovessi avere esigenze particolari sceglierei già quello che più mi aggrada... quanto vantaggio può dare un'app o un setting particolare del motore?
Sensibilità differenti e approcci differenti:
l 'esigenza per me è quella che sia il BROSE che lo shimano hanno di default solo 3 livelli di assistenze che si possono cambiare dal comando, non poterle personalizzare è un problema per chi trova eco/trail/boost troppo alti o troppo bassi.

Poi c'è chi proprio trova soddisazione nel personalizzare, e non poterlo fare può diventare un motivo per scegliere altro.
 

giamma84

Ebiker normalus
4 Febbraio 2021
95
143
33
40
PR
Visita Sito
Bici
S.C.H.mx
Quante seghe mammamia..ma non vanno già bene le app proprietarie?? Boh..secondo me se uno non riesce a trovare la quadra con le n-mila possibili configurazioni che offrono è meglio che cambi sport...e se si sente il bisogno di sbloccare l'alternativa è la moto da Enduro che adesso come adesso vengon via a meno delle E-mtb.....
Poi:
1-Come da Postulati di Murphy: Gli stupidi sono incredibilmente ingegnosi..è normale che un'azienda cerchi di salvaguardarsi il culo in caso di controversie o incidenti con motori gestiti/manomessi tramite software non autorizzato.
2-Che scandalo è che un'azienda cerchi di salvaguardare la sua proprietà intellettuale, oltre che lucrarci
(giustamente) su il più possibile (non penso che Shimano sia una Onlus)? Il mercato è libero e nessuno costringe a comprare nulla....
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.036
2.798
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
l 'esigenza per me è quella che sia il BROSE che lo shimano hanno di default solo 3 livelli di assistenze che si possono cambiare dal comando ...

Shimano non so, il Brose già dal 2020 ha 4 livelli di assistenza, sia con il vecchio display Marquardt che con il nuovo Allround.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.036
2.798
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Se tutte le grandi marche remano verso sistemi blindati, te gli vai a chiedere di interfacciarsi con fasce cardio multimarca? Preparati a spendere per fasce cardio Bosch e Shimano ... ^^

Colcass, Garmin 530 + fascia cardio Decathlon dual mode e sto apposto. :) Certo, non ci posso gestire l'eventuale modalità dedicata del motore.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.844
3.421
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Quante seghe mammamia..ma non vanno già bene le app proprietarie?? Boh..secondo me se uno non riesce a trovare la quadra con le n-mila possibili configurazioni che offrono è meglio che cambi sport...e se si sente il bisogno di sbloccare l'alternativa è la moto da Enduro che adesso come adesso vengon via a meno delle E-mtb.....
Poi:
1-Come da Postulati di Murphy: Gli stupidi sono incredibilmente ingegnosi..è normale che un'azienda cerchi di salvaguardarsi il culo in caso di controversie o incidenti con motori gestiti/manomessi tramite software non autorizzato.
2-Che scandalo è che un'azienda cerchi di salvaguardare la sua proprietà intellettuale, oltre che lucrarci
(giustamente) su il più possibile (non penso che Shimano sia una Onlus)? Il mercato è libero e nessuno costringe a comprare nulla....
Ma tu hai mai provato il BROSE con BLewo SMART POWER che varia automaticamente l'assistenza in base alla tua potenza in watt (da inserire nel software) ?? Non credo. Anche sullo sblocco, ammesso e non concesso, aumenterebbe solo la velocità oltre i 25 kmh non certo la potenza, devi comunque sempre pedalare e non poco !!
(Scusa ma i paragoni con la moto non hanno davvero senso).
Poi se anche tu sei uno di quelli che salgono sulla bici e basta pedalare, ok ma per molti personalizzare fa parte della passione per la bici. Ad ognuno il suo. ;)

@muscolare: su Specialized le assistenze sono solo 3 non 4 come su Fantic.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Sei tu che fai il processo alle intenzioni e che ragioni da ciclista italiano medio
A pensar male il più delle volte ci si azzecca, specialmente cin gli italiani.
Quindi ci teniamo la legge così comè e la rispettiamo
Meno male...
ma non venirmi a dire che ti sentì offeso se la
FMI organizza gare di enduro perché chi poi sblocca la tiene sbloccata anche dopo perché è la stessa cosa di chi sblocca/sbloccava con Blevo e stuntlocker, anzi in questi casi è anche peggio.
Non mi offendono quelli che circolano con le bici sbloccate dopo aver partecipato ad una gara dive era consentito, sono dei coglioni uguali agli altri che sbloccano a prescindere.

FMI che organizza gare di biciclette senza aver la benché minima voce in capitolo mi urta lo stomaco! :mask:Ma questo è un altro discorso.

Anche Specy dovrebbe chiudere tutto a mio parere. Ma difficilmente lo farà: è appunto una (una) delle ragioni del suo successo

Credo che l'ultima centralina/display Mastermind non colloqui più con Blevo

Sarà che conosco solo smanettoni, certo che usarla come di fabbrica è uno spreco. Personalmente la scelta del motore e dei suoi settaggi è fondamentale quanto le geometrie.

Concordo cambia proprio l'esperienza d'uso della bici. Io comunque ho sempre utilizzato solo Mission Control.
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
610
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Guarda che il mio non è un ragionamento con intenti "punitivi" verso chi ha preso le ebike in questione. È relativo al mercato. Se fai una ebike "light", la promuovi e vendi come "light", la vendi come tale anche perché ha un motore a 60nm e lasci che si possa facilmente portare a full power, falsi le carte. Se è 60nm tale deve restare. Se uno la compra a 60nm sa quello che compra. Non vedo perché sia consentito ripotenziarla. Poi per il passato è stato così: e infatti Orbea ci ha fatto una parte del business.
Se adesso Shimano blocca (se lo fa davvero) evidentemente ha le sue ragioni. Magari gli altri che montano Shimano si sono incaz... "ma come a noi fai il motore standard a Orbea in esclusiva l'Rs spompato che poi possono ripompare: che gioco è?" E/o magari Shimano ha visto che di motori taroccati ne giravano troppi e troppi gli tornano in assistenza. Sono ipotesi...

Da quel che dice l'articolo i motori in questione sono 2: da capire se è già attivo per tutti e per gli attuali.

In definitiva. Secondo me tutti i produttori dovrebbero seguire l'esempio Bosch anche in maniera più rigida. Il motore è quello secondo legge. Lo tarocchi? Io quello ti ho venduto e te lo blocco. Poi vai dal sivende a sbloccarlo: te lo faccio sbloccare ma dopo ciao garanzia. Se tutti facessero così la competizione sarebbe sul prodotto e sul prezzo, non sulle furbate (e non vale solo per Shimano ovviamente)
Io capisco il tuo ragionamento, ma non ha senso da parte di shimano mettere sul mercato un motore come l'rs che è uguale in tutto e x tutto all'ep8 normale e limitare la potenza solo con il software.. xke non fare un motore nuovo a soli 60nm?
Alla fine come tutti sappiamo il fatto di essere una "light" è dovuto, nel caso della rise, da componentistica.. telaio e batteria integrata.. shimano avesse fatto un nuovo motore depotenziato magari sarebbe riuscito ad abbassare ancora il peso.. così ti trovi una "light" con il motore di una fullpower come componentistica.. quindi che senso ha? È come darmi una macchina che può fare i 200 all'ora mi metti un blocco velocità ai 100 poi mi fai una macchina praticamente uguale con lo stesso motore xo gli fai fare i 200
 
  • Like
Reactions: Tarzan

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Io capisco il tuo ragionamento, ma non ha senso da parte di shimano mettere sul mercato un motore come l'rs che è uguale in tutto e x tutto all'ep8 normale e limitare la potenza solo con il software.. xke non fare un motore nuovo a soli 60nm?
Alla fine come tutti sappiamo il fatto di essere una "light" è dovuto, nel caso della rise, da componentistica.. telaio e batteria integrata.. shimano avesse fatto un nuovo motore depotenziato magari sarebbe riuscito ad abbassare ancora il peso.. così ti trovi una "light" con il motore di una fullpower come componentistica.. quindi che senso ha?
Ma non penso proprio sia stata una volontà di shimano quella di realizzare una ebike light con un motore finto light e castrato.
Più probabile che in orbea sniffando l’affare a basso costo di investimenti abbiano preso lo shimano xché comunque era tra i motori più piccoli e leggeri e quindi utile per una light.
Poi per mantenere lo std leggero con batte piccina hanno dovuto limare di potenza e coppia.
Il fatto che sia più una scelta di orbea che non di shimano sta poi nel fatto che l’RS stia solo sulla RISE o mi sbaglio?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Freesby

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.340
2.405
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Io capisco il tuo ragionamento, ma non ha senso da parte di shimano mettere sul mercato un motore come l'rs che è uguale in tutto e x tutto all'ep8 normale e limitare la potenza solo con il software.. xke non fare un motore nuovo a soli 60nm?
Alla fine come tutti sappiamo il fatto di essere una "light" è dovuto, nel caso della rise, da componentistica.. telaio e batteria integrata.. shimano avesse fatto un nuovo motore depotenziato magari sarebbe riuscito ad abbassare ancora il peso.. così ti trovi una "light" con il motore di una fullpower come componentistica.. quindi che senso ha? È come darmi una macchina che può fare i 200 all'ora mi metti un blocco velocità ai 100 poi mi fai una macchina praticamente uguale con lo stesso motore xo gli fai fare i 200

Guarda che non è Shimano ad aver messo sul mercato l' EP8 Rs. Loro hanno semplicemente dato la possibilità ad Orbea di intervenire sui vari parametri per fare in modo che anche con una misera batteria da 360 si potesse girare e nel contempo ottenere una light e-bike con un motore che consume meno e che già avevano a disposizione.
"xke non fare un motore nuovo a soli 60nm?" e lo chiedi anche ? :cool:
 
  • Like
Reactions: FakeRider

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.963
6.259
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Tutto condivisibile: smanetto un motore in garanzia -> pago di tasca mia. Smanetto (nei limiti della legge) un motore NON in garanzia -> pago di tasca mia ma tu NON mi blocchi il motore.;)
Vedila dall'altra parte. Il motore lo faccio e te lo vendo io cosi com'è. Tu lo compri (sei maggiorenne) e sai cosa compri: così com'è. Perché devo consentirti di smanettarlo? Magari tu (Babi) se lo smanetti e si rompe te ne assumi anche la responsabilità come dici. Ma quanti (smanettatori) se si rompesse in garanzia se lo farebbero cambiare? Tutti. E, soprattutto, quanti fuori garanzia andrebbero a piagnucolare in giro "motore di m.. l'ho usato benissimo e si è rotto...". Le Case di motori hanno dei costi fra sivende, spedizione, motori da sostituire in garanzia ecc. Che sostengono loro. Evidentemente se vogliono scoraggiare gli smanettatori è perché il tutto gli costa
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.036
2.798
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Anche Specy?
Tu hai Adamo ? Senti la necessità di cambiare le assistenze?

No, non ho Adamo ma so di gente che lo ha ed è entusiasta e non per lo sblocco ma proprio per come migliora la gestione del motore. Di specy non so, il Brose su Fantic ha 4 assistenze e con il display nuovo il livello di ciascuna assistenza è modificabile a piacere, direi che anche così ci si può accontentare ma è il minimo sindacale. Sarebbe già molto meglio se ci fosse anche un livello di assistenza "automatica" (tipo l'emtb di Bosch) ed uno parametrato sui dati cardio come si diceva sopra.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.963
6.259
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Io capisco il tuo ragionamento, ma non ha senso da parte di shimano mettere sul mercato un motore come l'rs che è uguale in tutto e x tutto all'ep8 normale e limitare la potenza solo con il software.. xke non fare un motore nuovo a soli 60nm?
Alla fine come tutti sappiamo il fatto di essere una "light" è dovuto, nel caso della rise, da componentistica.. telaio e batteria integrata.. shimano avesse fatto un nuovo motore depotenziato magari sarebbe riuscito ad abbassare ancora il peso.. così ti trovi una "light" con il motore di una fullpower come componentistica.. quindi che senso ha? È come darmi una macchina che può fare i 200 all'ora mi metti un blocco velocità ai 100 poi mi fai una macchina praticamente uguale con lo stesso motore xo gli fai fare i 200
È il marketing. E ho detto tutto ;) Quante Case auto han fatto e fanno lo stesso identico motore con 2 o più livelli di potenza dipendenti solo dalla mappatura? E il 180cv lo paghi 2 o 3 k più del 150? Nelle ebike è lo stesso: solo che il motore più spompato siccome è una "chicca light" lo trovi solo su mezzi di fascia di prezzo medio/alta. Una bella presa per i fondelli come ho sempre detto parlando della flaca
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Freesby