Secondo me è sbagliato fossilizzarsi solo sullo sblocco oltre 25 KM/H...
in realtà quello che i produttori non vogliono è che si smanetti sui parametri del motori al di fuori dei range previsti dalle loro applicazioni.
Il perchè e' intuibile facilmente, fuori certi parametri il motore potrebbe creare problemi, surriscaldamenti, errori, cali di rendimento danni alla batteria etc. etc..
Ricordo che anche Specialized ha limitato l'uso di certe applicazioni tipo blevo e adamo ed ha anche limitato certi parametri di erogazione proprio dopo le rotture delle cinghie che han portato ai famigerati 4 anni di garanzia sul modello 2019.
Ma poi insomma ..in quale ambito motoristico o non è consentito modificare i software della casa ?
Ti compri una Golf WW con 110 cv e il solito motore lo fanno anche A 140 CV con 2000 euro in piu'....ma tu, in garanzia, te ne vai dallo "spippolatore di centraline" che con 200 euro te la porta a 140 cv...secondo voi WW o qualsiasi altra marca se hai un problema e se ne accorge ti riconosce la garanzia??
Insomma perchè dovrebbero farti modificare dei parametri non previsti dal loro range? Perchè se un motore Orbea Rs ha quei parametri lo devi portare a 85 nm ? Magari per stressare e rovinare una batteria prevista per lavorare con certi parametri?
Trovo che i produttori abbiano tutti perfettamente ragione a blindare i loro sistemi...e non solo sullo sblocco velocità...