News Shimano introduce un sistema anti-sblocco del motore

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Texano999

Ebiker velocibus
20 Dicembre 2022
370
104
43
52
Marche
Visita Sito
Bici
Orbea rise team2023
Ecco qua
https://si.shimano.com/it/error?q=E295
Potrebbe essere che collegando unstlocker wireless sia ancora possibile senza causare errore
Non credo.. è pieno il mondo di custom firmware per i più disparati dispositivi. Mi sta bene che decada la garanzia, ci mancherebbe. Quello che trovo insostenibile è il blocco del motore.
Lo fanno se trovano manomissioni legate alla velocità perché non puoi andare oltre 25 e quindi ti bloccano
 

Babi

Ebiker pedalantibus
21 Agosto 2019
210
145
43
54
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Thok Mig, RR XC100
Lo fanno se trovano manomissioni legate alla velocità perché non puoi andare oltre 25 e quindi ti bloccano
Me lo auguro e sarei d'accordissimo. Ma non ne sono sicuro: "Shimano si schiera contro qualsiasi tipo di modifica delle e-bike e dei sistemi di trasmissione delle e-bike, ad esempio per aumentare le prestazioni o la velocità massima.". C'è spazio per diverse interpretazioni.. vedremo cosa diranno i biciai..
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.833
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Se tutti i brand che producono o personalizzano i sistemi motrici delle ns ebike si stanno muovendo all’unisono verso il blocco delle modifiche é xché i rischi che corrono sono superiori ai benefici che ne otterrebbero lasciandoli liberi.
Ogni volta che si parla di modifiche e certificazioni delle ebike la si fa sempre facile e solo una fisima di qlcno!
In realtà le possibili implicazioni legali sono moltissime e quindi le case si blindano per evitare possibili denunce e proteggere la loro immagine (ed il portafogli).
Un conto è sbloccare il motore, un altro è cambiare componenti.

---cut del moderatore (polemiche)---
 
Ultima modifica di un moderatore:

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.043
2.950
113
Prov. MI
Visita Sito
Strano che si faccia riferimento soltanto a Shimano.
Il documento di "Self commitment for the prevention of tampering of e-bikes" è del Settembre 2021.
Ed è stato firmato da 69 brand, membri della CONEBI= Confederation of the European Bicycle Industry.

Basta cercare online... ci sono tutti I produttori noti.
 
Ultima modifica:

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.215
4.386
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Ecco qua
https://si.shimano.com/it/error?q=E295
Potrebbe essere che collegando unstlocker wireless sia ancora possibile senza causare errore
Mi sembra che sia più legato alla manomissione della velocità
Lo fanno se trovano manomissioni legate alla velocità perché non puoi andare oltre 25 e quindi ti bloccano
L'ipotesi che il divieto sia legato alla sola manomissione della velocità non ha basi ... e quel link da te postato riporta l'errore E295 che non centra nulla con quello dell'articolo (che poi è l'E299 ).
Quindi evita di mettere in giro info errate
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Secondo me è sbagliato fossilizzarsi solo sullo sblocco oltre 25 KM/H...:rolleyes:
in realtà quello che i produttori non vogliono è che si smanetti sui parametri del motori al di fuori dei range previsti dalle loro applicazioni.
Il perchè e' intuibile facilmente, fuori certi parametri il motore potrebbe creare problemi, surriscaldamenti, errori, cali di rendimento danni alla batteria etc. etc..
Ricordo che anche Specialized ha limitato l'uso di certe applicazioni tipo blevo e adamo ed ha anche limitato certi parametri di erogazione proprio dopo le rotture delle cinghie che han portato ai famigerati 4 anni di garanzia sul modello 2019.
Ma poi insomma ..in quale ambito motoristico o non è consentito modificare i software della casa ?
Ti compri una Golf WW con 110 cv e il solito motore lo fanno anche A 140 CV con 2000 euro in piu'....ma tu, in garanzia, te ne vai dallo "spippolatore di centraline" che con 200 euro te la porta a 140 cv...secondo voi WW o qualsiasi altra marca se hai un problema e se ne accorge ti riconosce la garanzia??
Insomma perchè dovrebbero farti modificare dei parametri non previsti dal loro range? Perchè se un motore Orbea Rs ha quei parametri lo devi portare a 85 nm ? Magari per stressare e rovinare una batteria prevista per lavorare con certi parametri?
Trovo che i produttori abbiano tutti perfettamente ragione a blindare i loro sistemi...e non solo sullo sblocco velocità...:blush:
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.833
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Secondo me è sbagliato fossilizzarsi solo sullo sblocco oltre 25 KM/H...:rolleyes:
in realtà quello che i produttori non vogliono è che si smanetti sui parametri del motori al di fuori dei range previsti dalle loro applicazioni.
Il perchè e' intuibile facilmente, fuori certi parametri il motore potrebbe creare problemi, surriscaldamenti, errori, cali di rendimento danni alla batteria etc. etc..
Ricordo che anche Specialized ha limitato l'uso di certe applicazioni tipo blevo e adamo ed ha anche limitato certi parametri di erogazione proprio dopo le rotture delle cinghie che han portato ai famigerati 4 anni di garanzia sul modello 2019.
Solo per precisare, BLevo non varia i parametri al di fuori dei range previsti. Ok, con la TCU nuova non è più possibile usarlo, ma sulla precedente l'ho sempre usato e non ho mai avuto problemi di garanzia (sostituito un motore e un cavo alimentazione). Adamo invece è una centralina che sostituisce integralmente la TCU e ovviamente la garanzia non esiste più .

Che i costruttori vogliano impedire modifiche è più che lecito, ma allora dovrebbero anche saper offrire app altrettanto valide. Sempre restando nei parametri, con Shimano usavo anche io App alternativa che era molto più funzionale di quella originale. Idem BLevo che rende il motore più progressivo e guarda caso è lo stesso risultato che hanno ottenuto con la nuova TCU Mister Mind e ultimi aggiornamenti.
 
  • Like
Reactions: Auanagana

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
960
494
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Solo io non sento la necessità (a volte sembra smodata) di modificare i parametri del motore?
C'è già una buona scelta di motori, ognuno con le proprie peculiarità, se dovessi avere esigenze particolari sceglierei già quello che più mi aggrada... quanto vantaggio può dare un'app o un setting particolare del motore?
 

Babi

Ebiker pedalantibus
21 Agosto 2019
210
145
43
54
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Thok Mig, RR XC100
Secondo me è sbagliato fossilizzarsi solo sullo sblocco oltre 25 KM/H...:rolleyes:
in realtà quello che i produttori non vogliono è che si smanetti sui parametri del motori al di fuori dei range previsti dalle loro applicazioni.
Il perchè e' intuibile facilmente, fuori certi parametri il motore potrebbe creare problemi, surriscaldamenti, errori, cali di rendimento danni alla batteria etc. etc..
Ricordo che anche Specialized ha limitato l'uso di certe applicazioni tipo blevo e adamo ed ha anche limitato certi parametri di erogazione proprio dopo le rotture delle cinghie che han portato ai famigerati 4 anni di garanzia sul modello 2019.
Ma poi insomma ..in quale ambito motoristico o non è consentito modificare i software della casa ?
Ti compri una Golf WW con 110 cv e il solito motore lo fanno anche A 140 CV con 2000 euro in piu'....ma tu, in garanzia, te ne vai dallo "spippolatore di centraline" che con 200 euro te la porta a 140 cv...secondo voi WW o qualsiasi altra marca se hai un problema e se ne accorge ti riconosce la garanzia??
Insomma perchè dovrebbero farti modificare dei parametri non previsti dal loro range? Perchè se un motore Orbea Rs ha quei parametri lo devi portare a 85 nm ? Magari per stressare e rovinare una batteria prevista per lavorare con certi parametri?
Trovo che i produttori abbiano tutti perfettamente ragione a blindare i loro sistemi...e non solo sullo sblocco velocità...:blush:
Tutto condivisibile: smanetto un motore in garanzia -> pago di tasca mia. Smanetto (nei limiti della legge) un motore NON in garanzia -> pago di tasca mia ma tu NON mi blocchi il motore.;)
 
  • Like
Reactions: Thomasss and Tarzan

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
600
559
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
C'è già una buona scelta di motori, ognuno con le proprie peculiarità, se dovessi avere esigenze particolari sceglierei già quello che più mi aggrada...
E se il motore che più ti aggrada non è montato sulla bici che più ti aggrada?
quanto vantaggio può dare un'app o un setting particolare del motore?
Dipende... c'è gente che non si accorge se gli riempi di acqua le camere d'aria,
altri che sentono il grammo, e in mezzo tutta una serie di sfumature.
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Leggasi "SERVIZI POST VENDITA". Normale che il produttore sappia i limiti di progetto del suo prodotto al contrario dello spippolatore informatico che crea l'applicazione/ingannatore, quindi se tu consumatore mi chiedi una garanzia io ti pongo dei termini per renderla valida.

SHIMANO lasciò all'epoca i motori "OPEN" con batterie e gestione elettronica solo perché aveva un know-how troppo risicato rispetto alla concorrenza (BOSCH - YAMAHA - BROSE) e doveva colmare un gap, intelligentemente a fatto fare da cavie ai costruttori di ebike, raccogliendo comunque una marea di feedback.

Ora chiude il cerchio è si rimette al passo degli altri.

Dopo che a noi italiani le regole ci stanno strette e al bianco o il nero preferiamo sempre il grigio.....è storia.
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.043
2.950
113
Prov. MI
Visita Sito
quanto vantaggio può dare un'app o un setting particolare del motore?
Enormi.
Io uso Blevo con la fascia cardio. E il fatto che l'erogazione di potenza possa modulare con il mio livello di pulsazioni lo trovo geniale.
In effetti, alcune funzioni che non incidono sull'affidabilità, ma piuttosto sulle modalità di fruizione, dovrebbero essere fornite (integrate) dal produttore.
Vero, ad esempio, che con i nuovi motori, si possono creare 15 profili custom modificando la coppia massima (max 85nm) e la rampa di erogazione.
Ma la funzione che ho descritto consente, grazie alla connessione alla fascia cardio, un utilizzo decisamente personallizzato.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.357
1.387
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
In cosa esattamente l'APP di SHIMANO per EP8 e EP8 RS della flaca sarebbero non all 'altezza di STeps UNLOCKER??
A me viene in mente solo il fatto di poter portare a 85 Nm per la RISE ed eventualmente lo sblocco dei 25 km/h