kilowatt
Ebiker celestialis
Guarda che il mio non è un ragionamento con intenti "punitivi" verso chi ha preso le ebike in questione. È relativo al mercato. Se fai una ebike "light", la promuovi e vendi come "light", la vendi come tale anche perché ha un motore a 60nm e lasci che si possa facilmente portare a full power, falsi le carte. Se è 60nm tale deve restare. Se uno la compra a 60nm sa quello che compra. Non vedo perché sia consentito ripotenziarla. Poi per il passato è stato così: e infatti Orbea ci ha fatto una parte del business.Da una parte questo tuo ragionamento non lo trovo molto giusto.. ok x il discorso velocità x rimanere nei limiti imposti dalla legge.. ma dall'altra se compro la "bici dei tre mondi" e porto il motore da rs ad ep8 normale che cambia? Mica vado contro legge.. so benissimo di uscire dalla garanzia ma è una mia scelta (sempre rimanendo nelle norme) non vedo xke mi debba bloccare istantaneamente il motore! Tanto vale che shimano invece di decantare un ep8 castrato costruisca un motore apposta x le light
Se adesso Shimano blocca (se lo fa davvero) evidentemente ha le sue ragioni. Magari gli altri che montano Shimano si sono incaz... "ma come a noi fai il motore standard a Orbea in esclusiva l'Rs spompato che poi possono ripompare: che gioco è?" E/o magari Shimano ha visto che di motori taroccati ne giravano troppi e troppi gli tornano in assistenza. Sono ipotesi...
Da quel che dice l'articolo i motori in questione sono 2: da capire se è già attivo per tutti e per gli attuali.Non è ancora chiaro se collegarsi con app diverse sia già motivo di blocco
In definitiva. Secondo me tutti i produttori dovrebbero seguire l'esempio Bosch anche in maniera più rigida. Il motore è quello secondo legge. Lo tarocchi? Io quello ti ho venduto e te lo blocco. Poi vai dal sivende a sbloccarlo: te lo faccio sbloccare ma dopo ciao garanzia. Se tutti facessero così la competizione sarebbe sul prodotto e sul prezzo, non sulle furbate (e non vale solo per Shimano ovviamente)