News Shimano introduce un sistema anti-sblocco del motore

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
603
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Xché il motore, ad esempio, non è sospeso per aria ma attaccato ad un telaio e se i punti di ancoraggio per limitare il peso del tutto sono stati concepiti e progettati per certe coppie e potenze se poi se ne utilizzano altre, maggiori, si rischia il patatrac
Ok...quindi se la usa la mia ragazza che farà 120w medi di ftp la bici rimane "sana".. se la usa Marco Fontana che avrà 300w medi rischia di rompersi xke gli attacchi sul telaio sono più delicati visto che è una light? Direi che non mi sembra una spiegazione logica.. scusa la franchezza
Il motore è ancorato al telaio e quello che sopporta più sforzo sono proprio le parti del motore, non di certo il come viene ancorato
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.216
4.388
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
quando acquisti un ebike non firmi nessun contratto non dare informazioni sbagliate; compri un bene che diventa di tua proprietà evitiamo false informazioni
Il contratto di compravendita è un contratto a titolo oneroso (codice civile all’art. 1470) e se pretendi di far valere la garanzia o di pretendere che non ti blocchino il motore a fronte di modifiche, auguri. Non metti fisicamente la firma? Corretto ma l'accettazione di quanto sopra rimane in essere ... anche senza la firma.

E comunque gente, l'articolo di partenza parlava dei nuovi motori Shimano, non solo di quelli montati sulle Rise e regolarmente pimpati
 

simonedic

Ebiker ex novello
19 Dicembre 2021
37
6
8
33
manziana
Visita Sito
Bici
xc 120
Quando acquisti sottoscrivi un contratto di compravendita e se sopra quello c'è riportato il divieto di modifiche software, firmandolo lo accetti. Quindi sinceramente non ci vedo nulla di illegale nel farti pagare ciò che avevi promesso di non fare.
anche perchè in luoghi e aree privati puoi andare anche tranquillamente col motore sbloccato
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
963
495
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Mi sembra proprio che il popolo digerisca male la pena severa, sembra che le regole siano fatte per essere aggirate e se mi beccano pazienza... me la scampo con un richiamino.

Io invece digerisco male chi le regole non ha voglia di rispettarle, se un'azienda privata mi vende un proprio prodotto e mi dice che è vietato manometterlo non vedo perché debba diventare "cattiva" se mi punisce qualora io me ne freghi dei suoi divieti!

P.S. Certo è che mi fa indignare il fatto che si impegnino tanto contro la manomissione e non facciano qualcosa contro il furto, come una sorta di chiave di accensione digitale... mah!
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.216
4.388
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
anche perchè in luoghi e aree privati puoi andare anche tranquillamente col motore sbloccato
Intendiamoci ... acquisti una emtb e sai che se vuoi usufruire di garanzia o della buona funzionalità del mezzo (in questo caso del software) non puoi spippolare al di fuori di ciò che ti viene messo a disposizione dal marchio. Vuoi spippolare o girare sbloccato? Libero di farlo ... ma libero anche di prenderlo in culo quando poi non ti passano in garanzia o ti si blocca il motore (e devi pagare per riattivarlo).
 

redman

Ebiker velocibus
6 Aprile 2020
335
237
43
vigevano
Visita Sito
Bici
turbo levo s-works
è più che lecito far decadere la garanzia in caso di manomissione, è sacrosanto ma bloccare il motore che di fatto è di mia proprietà non mi sembra proprio legale; infatti se modifico la centralina di un'auto non mi bloccano il motore non mi passano eventuali danni in garanzia; e non sto sostenendo chi sblocca assolutamente ma trovo assurdo che se voglio usare app di terzi perchè più complete mi blocchino il motore che di fatto è di mia proprietà, e sinceramente non sono tanto convinto che in tribunale abbiano vittoria facile
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
963
495
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
è più che lecito far decadere la garanzia in caso di manomissione, è sacrosanto ma bloccare il motore che di fatto è di mia proprietà non mi sembra proprio legale; infatti se modifico la centralina di un'auto non mi bloccano il motore non mi passano eventuali danni in garanzia; e non sto sostenendo chi sblocca assolutamente ma trovo assurdo che se voglio usare app di terzi perchè più complete mi blocchino il motore che di fatto è di mia proprietà, e sinceramente non sono tanto convinto che in tribunale abbiano vittoria facile
Se fosse in voga un'app che va benissimo ed è diffusissima e magari gestisce male la batteria e tra un paio d'anni le batterie Shimano piombano una dopo l'altra... potrebbe essere un danno d'immagine?
Voi ragionate su app che ad oggi vanno bene e sembrerebbero consolidate, ma se fanno una proibizione non possono mica fare figli e figliastri.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.216
4.388
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
è più che lecito far decadere la garanzia in caso di manomissione, è sacrosanto ma bloccare il motore che di fatto è di mia proprietà non mi sembra proprio legale; infatti se modifico la centralina di un'auto non mi bloccano il motore non mi passano eventuali danni in garanzia; e non sto sostenendo chi sblocca assolutamente ma trovo assurdo che se voglio usare app di terzi perchè più complete mi blocchino il motore che di fatto è di mia proprietà, e sinceramente non sono tanto convinto che in tribunale abbiano vittoria facile
Se Shimano produce e vende un motore ponendo delle condizioni (le stesse che ti vengono dichiarate in fase d'acquisto) o le accetti e comperi o passi oltre ... sicuramente su di un motore bloccato non cerchi ragione davanti ad un tribunale quando eri stato preventivamente avvisato del blocco.
Se invece testardi si vuole comunque intraprendere la strada legale, mettete in conto che quel "blocco" può benissimo essere interpretato come "protezione" del sistema. E qui dite addio alle vostre ragioni
 
  • Like
Reactions: sideman

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
963
495
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Scusa sto rimbambendo, macché danno d'immagine, champagne a sciabolate nei centri di assistenza! Si lamenteranno mica se gli arrivano troppi clienti..
PS, certe app sono più collaudate di quelle originali.
Quindi secondo te se Audi facesse motori che si rompono ogni 6 mesi sarebbero dei volponi, almeno gli Audi Zentrum pullulerebbero di clienti per le loro officine e tutti ancora a comprare Audi!

PS: Come puoi affermare che certe app sono più collaudate di altre (altre in questo caso si parla dell'app della casa)?