Pettorina rigida o maglia protettiva?

Livio2390

Ebiker pedalantibus
28 Agosto 2019
180
37
28
52
Roma
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 0 PRO
Provato la pettorina ed i pantaloni per 4 ore di bike park, a parte il sudore sulla schiena, (era una giornata bellissima) sembrava quasi di non averla indosso. Consigliatissima così come i pantaloncini protettivi della Race Face
 
  • Like
Reactions: Bronzo

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.923
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Io ho questa ed è per me il miglior compromesso, ti scordi di averla e ti protegge a dovere
 

Allegati

  • 7BFC858B-0C88-4950-ADE1-114DA9F7729A.png
    7BFC858B-0C88-4950-ADE1-114DA9F7729A.png
    1,2 MB · Visite: 98

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.617
1.373
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR

scossa75

Ebiker espertibus
23 Febbraio 2019
501
226
43
48
Ravenna
Visita Sito
Bici
Specialized Stumpjumper, Canyon gran Canyon 9.0 carbon
salve ,riattivo questa discussione per avere un vostro parere .sarei intenzionato a prendere un gilet protettivo da poterci pedalare e usare in bike park(non spinto) ,avrei visto questo cosa ne pensate ?https://www.probikeshop.it/giacca-di-protezione-fly-racing-barricade-nero-2020/169833.html
A parte le protezioni per le stalle non sembra male, se invece vuoi investire più soldi io mi trovo da dio con questa
https://www.fc-moto.de/epages/fcm.s.../Alpinestars-Vector-Tech-Protector-Shirt-0002
Oltre avere la protezione alle stalle si può aggiungere anche la sacca dell'acqua e la trovo comodissima, a dire il vero io la trovai a 130€
 

Livio2390

Ebiker pedalantibus
28 Agosto 2019
180
37
28
52
Roma
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 0 PRO
Io con la maglia Leatt e le protezioni in in 3D mi trovo benissimo. La maglia è traforata e le protezioni tutte rimovibili. Dopo le pedalate più sudare, smonto il.tutto e metto in lavatrice. Massima protezione per clavicole, schiena e costole. Certo se fa caldo si suda
 
Ultima modifica:

Filippolosi

Ebiker novello
15 Novembre 2020
1
0
1
45
Piacenza
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Io con la maglia Leatt e le protezioni in in 3D mi trovo benissimo. La maglia è traforata e le protezioni tutte rimovibili. Dopo le pedalate più sudare, smonto il.tutto e metto in lavatrice. Massima protezione per clavicole, schiena e costole. Certo se fa caldo si suda
Ciao, anch'io sto valutando cosa acquistare e sono molto indeciso fra maglia di protezione o pettorina rigida (o semirigida tipo la LEATT 3DF AIRFIT https://www.probikeshop.it/giacca-di-protezione-leatt-3df-airfit-nero-rosso-2019/154870.html ). In sostanza mi pare di capire che in generale le pettorine rigide nascano e derivano da mondo motocross con la funzione di parassassi. Poi immagino che comunque anche per impatto dovuto a caduta, dato che hanno imbottitura interna, qualche grado di protezione la diano. l'idea che mi sono fatto è che forse le pettorine rigide risultino un po' più areate e agevoli per uso metti\togli, mentre le maglie imbottite siano più pensate per essere usate da inizio a fine giro.

La maglia che hai preso ( mi pare sia 3df Airfit Lite Maniche Corte) ti sembra che copra bene le costole, anche quelle basse? Fattibile toglierla e usarla solo in discesa o diventa troppo ingombrante per essere inserita\legata allo zaino? grazie !
 

fab72

Ebiker ex novello
15 Luglio 2020
49
7
8
pescara
Visita Sito
Bici
turbo levo
A parte le protezioni per le stalle non sembra male, se invece vuoi investire più soldi io mi trovo da dio con questa
https://www.fc-moto.de/epages/fcm.s.../Alpinestars-Vector-Tech-Protector-Shirt-0002
Oltre avere la protezione alle stalle si può aggiungere anche la sacca dell'acqua e la trovo comodissima, a dire il vero io la trovai a 130€
Ero orientato verso il gilet solo per praticità, in estate si puo portare aperto ed essere un po più ventilato,per le spalle nn ci avevo pensato .......
 

Livio2390

Ebiker pedalantibus
28 Agosto 2019
180
37
28
52
Roma
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 0 PRO
Ciao, anch'io sto valutando cosa acquistare e sono molto indeciso fra maglia di protezione o pettorina rigida (o semirigida tipo la LEATT 3DF AIRFIT https://www.probikeshop.it/giacca-di-protezione-leatt-3df-airfit-nero-rosso-2019/154870.html ). In sostanza mi pare di capire che in generale le pettorine rigide nascano e derivano da mondo motocross con la funzione di parassassi. Poi immagino che comunque anche per impatto dovuto a caduta, dato che hanno imbottitura interna, qualche grado di protezione la diano. l'idea che mi sono fatto è che forse le pettorine rigide risultino un po' più areate e agevoli per uso metti\togli, mentre le maglie imbottite siano più pensate per essere usate da inizio a fine giro.

La maglia che hai preso ( mi pare sia 3df Airfit Lite Maniche Corte) ti sembra che copra bene le costole, anche quelle basse? Fattibile toglierla e usarla solo in discesa o diventa troppo ingombrante per essere inserita\legata allo zaino? gra
Si, il modello è quello.
Le costole nelle mia taglia (XL) copre bene sia il petto che la schiena. La maglia ha la zip per una facile rimozione se sudati e si veste comodamente. Certo nello zaino se hai il paraschiena è ingombrante, ma dovrebbe entrarci. Credo sia più pensata per metterla su e toglierla a fine giornata. Io l'ho presa a settembre ed in estate piena ancora non l'ho provata, in ogni caso il petto e sulla schiena hai un plastico e che non ti tiene di certo fresco.
 
  • Like
Reactions: Filippolosi

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.236
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Ero orientato verso il gilet solo per praticità, in estate si puo portare aperto ed essere un po più ventilato,per le spalle nn ci avevo pensato .......
Il gilet è tutto meno che pratico deve essere indossato sotto una maglia quindi aprirlo non è così semplice tantomeno toglierlo. Non puoi indossarlo a pelle perchè dopo un pò provoca irritazioni, ergo ci devi mettere un intimo tecnico.

La pettorina rigida invece appena è finita la discesa la sganci ed è già un altro vivere, se vuoi la togli è l'appoggi sul manubrio durante la risalita in cabinovia.

Le protezione per le spalle purtroppo per esperienza sono relativamente inutili perchè quando cadi ti proteggono "solo" dalle escoriazioni ma stai sicuro che la lussazione o la rottura te la becchi lo stesso.
 
  • Like
Reactions: Filippolosi

Bepmetal

Ebiker pedalantibus
28 Novembre 2019
110
83
28
Torino
Visita Sito
Bici
Merida eone sixty 160
Il gilet è tutto meno che pratico deve essere indossato sotto una maglia quindi aprirlo non è così semplice tantomeno toglierlo. Non puoi indossarlo a pelle perchè dopo un pò provoca irritazioni, ergo ci devi mettere un intimo tecnico.

La pettorina rigida invece appena è finita la discesa la sganci ed è già un altro vivere, se vuoi la togli è l'appoggi sul manubrio durante la risalita in cabinovia.

Le protezione per le spalle purtroppo per esperienza sono relativamente inutili perchè quando cadi ti proteggono "solo" dalle escoriazioni ma stai sicuro che la lussazione o la rottura te la becchi lo stesso.
Confermo. Però se proprio vuoi anche qualcosa che sia protettivo ti consiglio la pettorina Leatt come avevano già proposto in precedenza


Ha paraschiena e petto in livello2 per cui il massimo che potresti ottenere. Non è un semplice para sassi. Io l'ho utilizzato per anni in MX e veramente è una bomba. Però non so quanto possa essere utile per pedalare e fare percorsi All Mountain. Boh io di botte ne ho prese tante in bici ma non è minimamente paragonabile a una manche in Motocross. In Park con salti allora assolutamente consigliato