Pettorina rigida o maglia protettiva?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


JoRo

Ebiker grandissimus
6 Febbraio 2017
1.318
655
113
43
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Cavolo mi spiace,se vuoi spiegami cosa ti è successo ,così magari valuto se è il caso
3 coste rotte (8 9 10)
Purtroppo le protezioni morbide, personalmente, proteggono poco e scaldano tanto, in quanto un impatto al Busto non riesce a dissipare l'urto in modo da limitare il danno; è un pezzo di polistirolo espanso
Se devi osare, prendi una rigida (io per la dh sto guardando la leatt 5.5 pro)
Opinione personale
 

fab72

Ebiker ex novello
15 Luglio 2020
49
7
8
pescara
Visita Sito
Bici
turbo levo
3 coste rotte (8 9 10)
Purtroppo le protezioni morbide, personalmente, proteggono poco e scaldano tanto, in quanto un impatto al Busto non riesce a dissipare l'urto in modo da limitare il danno; è un pezzo di polistirolo espanso
Se devi osare, prendi una rigida (io per la dh sto guardando la leatt 5.5 pro)
Opinione personale
Ok grazie,ma io come detto non ho intenzione di fare dh,faccio AM /enduro,e ogni tanto in bikepark ,ma non spingo tanto
 

SarMa

Ebiker pedalantibus
9 Settembre 2017
125
32
28
52
Isera (TN)
Visita Sito
Bici
Mondraker crusher Carbon
Buona serata a tutti
anch'io mi stò interessando per una protezione di qualche tipo: questa discussione capita proprio a fagiolo ! Ringrazio.
Tra protezioni stellari ma non usabili e quelle belle da vedere, ma ancor di più addosso solo agli altri, hanno attirato la mia attenzione queste due:


certo, una è la versione leggera dell'altra, ma il punto è: che grado di protezione serve, veramente? costo a parte (che comunque non indifferente, ma due costole costano di più), qualcuno le ha provate?
 

guecio

Ebiker velocibus
13 Maggio 2019
348
206
43
Sesto Fiorentno (FI)
Visita Sito
Bici
Scott Genius E-Ride 920
Alla fine ho optato per questa:
si indossa e si rimuove bene, protezioni rimovibili e una volta indossata le protezioni stanno ferme al proprio posto.
La parte frontale grazie a quella specie di nido d'api fa respirare molto la parte sotto, il paraschiena invece un po meno
ma solo perchè fa il suo lavoro.
Fortunamente ancora non l'ho testata ma quello che posso dirvi e' che non ti fa passare la voglia di indossarlo, gli darei un bel 9...
Ah l'ho usata sempre insieme al marsupio non con lo zaino

Dimenticavo, se optate per questa prendete una taglia in MENO, io vesto XL e ho preso una L
 
Ultima modifica:
  • Like
  • Love
Reactions: trevi69 and sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
ma il punto è: che grado di protezione serve, veramente? costo a parte (che comunque non indifferente, ma due costole costano di più), qualcuno le ha provate?

nessuno lo può sapere meglio di te...
dipende dalle velocità che fai, dai sentieri che fai, dalla tua propensione al rischio, dalla tua abilità ecc... ecc...

Non cambia molto dal discorso sui caschi, che tipo di casco serve...
sono domande senza risposta
 
  • Love
Reactions: guecio

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Alla fine ho optato per questa:
si indossa e si rimuove bene, protezioni rimovibili e una volta indossata le protezioni stanno ferme al proprio posto.
La parte frontale grazie a quella specie di nido d'api fa respirare molto la parte sotto, il paraschiena invece un po meno
ma solo perchè fa il suo lavoro.
Fortunamente ancora non l'ho testata ma quello che posso dirvi e' che non ti fa passare la voglia di indossarlo, gli darei un bel 9...
Ah l'ho usata sempre insieme al marsupio non con lo zaino

Dimenticavo, se optate per questa prendete una taglia in MENO, io vesto XL e ho preso una L
molto bella,
ma troppo cara per il budget che mi sono dato, non dico che non li valga ci mancherebbe
 

crocchidù

Ebiker normalus
2 Dicembre 2018
81
40
18
Ancona
Visita Sito
Bici
NSR RSE2 PLUS 29
Anch'io sto cercando qualcosa xo purtroppo è normale che dove ci sono le protezioni il sudore non traspiri e non passi l'aria fresca.. È una cosa praticamente impossibile.. Io sudo un sacco già di mio normalmente, pensavo (anche se so che non è il massimo) una maglia a rete con la sola protezione dorsale x i giri settimanali/corti abbinata al marsupio.. Altrim zaino con paraschiena x i weekend.. Trovare qualcosa di comodo x giri lunghi pedalato e che protegga anche davanti la vedo dura!
Alla fine ho visto che un amico aveva la ALPINESTARS VECTOR TECH SS ed ho preso quella. Ottima protezione per spalle e schiena, discreta per costato. Per la pratica AM direi che è ottima. Provata già due volte con i primi caldi e devo dire che è molto traspirante e la zip totale è molto utile da aprire in salita. Comoda la tasca posteriore per la sacca idrica così d'estate risparmio spazio nel marsupio per mettere gli attrezzi anziché la sacca idrica.
 
  • Like
Reactions: Freesby

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
Io ho questa ed è per me il miglior compromesso, ti scordi di averla e ti protegge a dovere
Ciao. Guardo da un pò la roost tee di Leatt. Negli anni ogni tanto qualcuno fa spuntare qualcosa di simile, che ho anche provato, perciò vorrei chiederti 2 cose.
Prima di tutto ha qualche certificazione? Il materiale termoformato é spesso oppure sottile (e pressoché inutile)? Copre in qualche modo la clavicola? Sembra stupido ma é l’ osso che mi preoccupa di più.
 

gianlucatest

Ebiker ex novello
26 Dicembre 2020
30
6
8
36
Macerata
Visita Sito
Bici
Scott e-genius
Ciao. Guardo da un pò la roost tee di Leatt. Negli anni ogni tanto qualcuno fa spuntare qualcosa di simile, che ho anche provato, perciò vorrei chiederti 2 cose.
Prima di tutto ha qualche certificazione? Il materiale termoformato é spesso oppure sottile (e pressoché inutile)? Copre in qualche modo la clavicola? Sembra stupido ma é l’ osso che mi preoccupa di più.
Però è l'osso che, a meno di rarissimi casi, è meno pericoloso da rompersi. Oltretutto la maggior parte delle fratture sono da trauma indiretto, ovvero forza che agisce sulla spalla e in quel caso la protezione è inutile...
 

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
Però è l'osso che, a meno di rarissimi casi, è meno pericoloso da rompersi. Oltretutto la maggior parte delle fratture sono da trauma indiretto, ovvero forza che agisce sulla spalla e in quel caso la protezione è inutile...
Allora son sfigato io. In realtà frattura distale battendo proprio sulla protezione spalla (che abbia scongiurato un’ operazione certa a detta dell’ ortopedico?)
 

ab+

Ebiker normalus
22 Luglio 2019
53
22
8
BG
Visita Sito
Bici
nessuna
Qualcuno ha feedback sulla Dainese Skin Air Vest?
trail-skins-air-vest.jpg



Ho le ginocchiere e gomitiere della stessa linea e sembra di non indossarle, mi servirebbe una maglia con protezioni adatta all'estate. Avete evetnualmente alternative?
 

Tommy93

Ebiker pedalantibus
13 Settembre 2021
235
94
28
31
Bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 SL
Buonasera, “riesumo” la discussione che sembrava interessate e e ammetto di averla letta quasi tutta.
Sono un neofita e giro con l’ebike da aprire 2021, causa “colpo di mona” il 10/10 in paganella mi sono incrinato una costola ( l’accuminato comando del Kyox mi ha incrinato la 7a costola). Stavo cercando appunto un gilet/maglia protettiva per scongiurare altri danni e inoltre preservare il recupero della costola già danneggiata.
Giro principalmente in aree scassate e pietraie, giri AM e enduro (con le limitata capacità che ho).
Ho dato un occhiata ai seguenti prodotti che date le specifiche tecniche mi sembrano quelli che fanno al caso mio ( buona protezione normata , buon potere traspirante):
- LEATT 3DF AIRFIT LITE
- Scott Softcon Air Pro
- Fox base frame/base frame SS

Sarei più orientato verso il leatt date le
Opinioni positive lette qui, ma volevo sapere se qualcun altro ha qualche prodotto valido da proporre… grazie a tutti